Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » mer 24 ott 2012 20:19

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
.... Stelladelsud: scegli se fidarsi di Daniele o del Regolamento ;-)

Questa è una tua interpretazione, come l'altra è una mia interpretazione.

Non è scritto che devono permettere il passaggio adesso, almeno non mi pare.

Chissà cosa vuol dire la frase: :scratch:

(a meno che non permettano anche il passaggio di veicoli o persone)

Chissà cosa vuol dire l'uso del tempo presente in una frase... :scratch:

Scusami Daniele, ma come esperto di Regolamento non sei molto affidabile. :jfs2:
viewtopic.php?p=481367#p481367
Uno che a 8 mesi dall'inizio del concorso dice
"Qua su rete-comuni non è proibito l'HDR,"
non credo abbia le idee chiare su cosa è valido e cosa no. :japan:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » gio 25 ott 2012 08:46

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
.... Stelladelsud: scegli se fidarsi di Daniele o del Regolamento ;-)

Questa è una tua interpretazione, come l'altra è una mia interpretazione.

Non è scritto che devono permettere il passaggio adesso, almeno non mi pare.

Chissà cosa vuol dire la frase: :scratch:

(a meno che non permettano anche il passaggio di veicoli o persone)

Chissà cosa vuol dire l'uso del tempo presente in una frase... :scratch:

Scusami Daniele, ma come esperto di Regolamento non sei molto affidabile. :jfs2:
viewtopic.php?p=481367#p481367
Uno che a 8 mesi dall'inizio del concorso dice
"Qua su rete-comuni non è proibito l'HDR,"
non credo abbia le idee chiare su cosa è valido e cosa no. :japan:

Cara ju,

abbiamo in gara molte bellissime foto di dighe, che permettono il passaggio di autoveicoli o persone.
Se ieri una di queste dighe fosse stata dichiarata inagibile per motivi di instabilità geologica oggi il tempo del verbo non sarebbe più congruo, e quindi devo supporre che con il tuo ragionamento tutte le foto di quella diga andrebbero istantaneamente a popolare la zona FC!
Le dighe, gli acquedotti ecc.ecc. sono stati parificati ai ponti, se è reso possibile l'atraversamento da veicoli o persone, ipotizzare che la regola sui ponti inagibili, diroccati e franati sia estesa a questi manufatti non è così pazzerellona, e a me sembra una conseguenza logica.
Ma è inutile litigare su queste interpretazioni, la redazione può con due righe chiarire le cose e mettere fine a questa discussione.

Sull'HDR la mia frase era un po criptica, infatti se nel regolamento è scritto molto chiaro che HDR è proibito, io sono convinto che tutte le discussioni sull'HDR sono sempre state 'drogate' dal fatto che chi ne parlava non si riferiva esattamente alla tecnica HDR ma a quello che si chiama Tone Mapping. Infatti è questa tecnica che rende le foto molto 'particolari' non certo l'HDR, che di suo non stravolge la realtà, non crea aloni, anzi cerca di rendere la fotografia più simile a quello che l'occhio ha visto.
Il fatto che molti software per la creazione di HDR abbiano incorporato una sezione di Tone Mapping ha di fatto generato confusione, e per semplicità alla fine nel regolamento è stato proibito l'HDR.
Se guardiamo bene, in gara ci sono moltissime foto con ombre schiarite e zone molto luminose scurite, questo è il tipico comportamento dell'HDR, che può essere simulato in molti modi, ma le simulazioni sono molto peggio che la semplice tecnica HDR.

Purtroppo nelle tue parole vedo un attacco alla mia persona, cosa che in questo forum è leggermente non consentito, ti chiedo ancora una volta di essere più cortese e di limitarti a discutere degli argomenti di cui si stiamo scrivendo.

Se non ti piace il mio operato da senior temporaneo non posso farci nulla, non ho mai nascosto le mie idee, non mi adeguo a seguire quello che dicono gli altri senza formulare un mio pensiero e cerco di essere per quanto possibile equilibrato nei giudizi, e cerco che ogni foto con un tipo di difetto sia trattata allo stesso modo.
In particolare tendo a difendere le foto quando mi sembra che, se pur non molto belle, siano comunque entro le regole.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 25 ott 2012 10:44

daniele1357 ha scritto:abbiamo in gara molte bellissime foto di dighe, che permettono il passaggio di autoveicoli o persone.
Se ieri una di queste dighe fosse stata dichiarata inagibile per motivi di instabilità geologica oggi il tempo del verbo non sarebbe più congruo, e quindi devo supporre che con il tuo ragionamento tutte le foto di quella diga andrebbero istantaneamente a popolare la zona FC!

Errato.
Per l'uso del tempo presente si indica la durata del concorso - per cui se una diga crolla il 23 ottobre, ma dal 10 gennaio a 23 ottobre era percorribile, rientra tranquillamente nel Regolamento. :-)

Sull'HDR la mia frase era un po criptica,

Sul HDR la tua frase non era criptica, ma sbagliata, dettata dalla conoscenza forse troppo superficiale del Regolamento - infatti poi hai ammesso l'errore :-)
viewtopic.php?p=481410#p481410

Purtroppo nelle tue parole vedo un attacco alla mia persona, cosa che in questo forum è leggermente non consentito, ti chiedo ancora una volta di essere più cortese e di limitarti a discutere degli argomenti di cui si stiamo scrivendo.

Da quando mai rispondere ad una concorrente (Stelladelsud) e correggere cosa le consiglia un altro concorrente è un attacco personale?
Da quando mai citare regolamento è un attacco personale?
Per farti contento anche quando scrivi le cose palesemente errate devo darti la pacca e dire "sì sì, Dani, hai ragione, è come dici tu" ? Mah.

Se non ti piace il mio operato da senior temporaneo non posso farci nulla, non ho mai nascosto le mie idee, non mi adeguo a seguire quello che dicono gli altri senza formulare un mio pensiero e cerco di essere per quanto possibile equilibrato nei giudizi, e cerco che ogni foto con un tipo di difetto sia trattata allo stesso modo.
In particolare tendo a difendere le foto quando mi sembra che, se pur non molto belle, siano comunque entro le regole.

Clap clap clap
Meno male che hai scritto poco più su :mrgreen:
"di limitarti a discutere degli argomenti di cui si stiamo scrivendo"

Il tuo operato come senior non discuto, visto che mi interessa poco :flower:
Fra 2 mesi chi si ricorderà che sei stato un protempore? :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » gio 25 ott 2012 11:21

Justinawind ha scritto:Per l'uso del tempo presente si indica la durata del concorso - per cui se una diga crolla il 23 ottobre, ma dal 10 gennaio a 23 ottobre era percorribile, rientra tranquillamente nel Regolamento. :-)

Ripeto che sono tutte interpretazioni rispettabili, ma visto che non sono tutte coincidenti mi aspetto che dalla redazione venga chiarita la questione.
Non importa quale sarà l'interpretazione autentica, l'importante è che non rimangano dubbi.

Justinawind ha scritto:Sul HDR la tua frase non era criptica, ma sbagliata, dettata dalla conoscenza forse troppo superficiale del Regolamento - infatti poi hai ammesso l'errore :-)
viewtopic.php?p=481410#p481410

... delle volte è più onorevole una retromarcia che non un continuo proliferare di polemiche, scusandomi ho evitato si continuasse l'argomento visto che non portava da nessuna parte.
Però se poi mi si rinfaccia qualcosa rispondo a tono, e in questo caso io rimango convinto che la crociata contro la tecnica HDR è determinata dall'uso indiscriminato del Tone Mapping, non perchè la tecnica di suo stravolga la realtà.

Justinawind ha scritto:Da quando mai rispondere ad una concorrente (Stelladelsud) e correggere cosa le consiglia un altro concorrente è un attacco personale?
Da quando mai citare regolamento è un attacco personale?
Per farti contento anche quando scrivi le cose palesemente errate devo darti la pacca e dire "sì sì, Dani, hai ragione, è come dici tu" ? Mah.

... nel preciso istante in cui dici
Justinawind ha scritto:Stelladelsud: scegli se fidarsi di Daniele o del Regolamento

Visto che tutti voi senior avete interpretato le regole, in modo positivo o negativo, non vedo perchè solo io non possa farlo.
Quando scrivo nel forum lo faccio a titolo personale, sotto il mio Avatar non c'è scritto "Senior", ritengo che le mie opinioni siano rispettabili come quelle di chiunque altro.
Se sbaglio qualcosa qualcuno cercherà di farmi vedere il mio errore, come se io trovo qualcosa che non va cerco di farlo notare.
Ancora, se commetto un errore non mi costa nulla dire ho sbagliato.

Justinawind ha scritto:Clap clap clap
Meno male che hai scritto poco più su :mrgreen:
"di limitarti a discutere degli argomenti di cui si stiamo scrivendo"

Il tuo operato come senior non discuto, visto che mi interessa poco :flower:
Fra 2 mesi chi si ricorderà che sei stato un protempore? :mrgreen:

... spero prorpio che nessuno se lo ricordi, il che vorrà dire che non ho combinato grandi guai.

:flowers: daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 25 ott 2012 11:27

daniele1357 ha scritto:Quando scrivo nel forum lo faccio a titolo personale, sotto il mio Avatar non c'è scritto "Senior", ritengo che le mie opinioni siano rispettabili come quelle di chiunque altro.

Ovvio che le tue opinioni sono rispettabilissime, ci mancherebbe.
E aggiungo che anch'io quando do un consiglio, lo do a nome personale, non dei senior :-)

Ma sulle dighe and company abbiamo fatto dei sondaggi a sufficienza per poter parlare con buona cognizione della causa. :japan:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » gio 25 ott 2012 11:31

Justinawind ha scritto:
Ma sulle dighe and company abbiamo fatto dei sondaggi a sufficienza per poter parlare con buona cognizione della causa. :japan:

...peccato che i protempore non abbiano accesso agli archivi...

Comunque avete fatto sondaggi perchè non c'era l'unanimità, e quindi qualche dubbio c'era.

Possibile che Massimo non legga nulla di tutto questo e ci illumini come solo lui sa fare??

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » gio 25 ott 2012 19:32

... nel regolamento è scritto quanto segue, e credo sia applicabile anche alle dighe e agli acquedotti:

Regolamento ha scritto:Il tema comprende le costruzioni che congiungono tra loro due punti fissi, divisi da un ostacolo naturale
o artificiale, con lo scopo di permettere il passaggio di veicoli (compresi i treni) e pedoni. La costruzione
non deve essere temporanea, ma può anche essere temporaneamente o permanentemente non più agibile

Quindi sembra che possa essere stata agibile in passato, e si parla di costruzione e non specificatamente di ponte.

Successivamente è scritto:
Regolamento ha scritto:Non sono ammessi:
Acquedotti, metanodotti, oleodotti, dighe (a meno che non permettano anche il passaggio di veicoli o persone)

essendo solo una lista di specifiche per chiarire alcuni particolari rispetto al tema del concorso ritengo che debba comunque rispondere ai requisiti generali descritti sopra.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda pojana » ven 26 ott 2012 09:43

Buongiorno, vorrei rimettere in gara una foto in sospeso, ma premendo il tasto mi compare questa scritta:
ATTENZIONE: Azione Non riuscita!. Torna alla pagina precedente
Forse è scaduto il tempo per l'inserimento? Grazie
pojana
Utente Qualificato

Durata sondaggio

Messaggioda enzoazz » ven 26 ott 2012 10:30

Salve, un chiarimento.
Un sondaggio interno al team deve durare per forza 7 giorni o anche meno?
Grazie
enzoazz
enzoazz
Utente Junior

Messaggioda mavi80 » ven 26 ott 2012 10:41

enzoazz ha scritto:Salve, un chiarimento.
Un sondaggio interno al team deve durare per forza 7 giorni o anche meno?
Grazie
enzoazz

Non saprei :saint:
penso che in prossimità di una scadenza si possano fare delle eccezioni.
Oppure fare un sondaggio per decidere se accorciare la durata di un sondaggio sia fattibile :saint:

ps. meglio che aspetti un altro parere
quella dei 7 giorni è una regola che vi siete dati voi o è imposta?
direi che se accorciare la scadenza è a favore di una foto o di un autore sia possibile farlo, meglio mettere in gara che escludere
se si tratta di altro, aspetta altri pareri
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda enzoazz » ven 26 ott 2012 10:53

@mavi80 Non è una nostra regola, ma mi sembra che gli ultimi sondaggi fatti nel nostro team, anche impostando una durata differente, alla fine duravano sette giorni!
Dato che tutto deve finire il 31 prossimo, oggi non avremmo più tempo per fare un sondaggio nel team.
Aspetterò altri chiarimenti cmq.
Grazie
enzoazz
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 ott 2012 11:14

enzoazz ha scritto:Un sondaggio interno al team deve durare per forza 7 giorni o anche meno?

Da Guida: Organizzazione dei Team
"I Team possono effettuare delle votazioni, che durano una settimana (se si raggiunge la maggioranza assoluta +1, può anche terminare prima). "
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e-dei-team
:telodicevo:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 ott 2012 11:15

pojana ha scritto: Forse è scaduto il tempo per l'inserimento? Grazie

Dal 24 ottobre non si possono più candidare foto e questo comprende la riattivazione di foto precedentemente sospese
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda greenland » ven 26 ott 2012 11:16

pojana ha scritto:Buongiorno, vorrei rimettere in gara una foto in sospeso, ma premendo il tasto mi compare questa scritta:

non é piu' possibile rimettere in gioco le foto sospese.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 26 ott 2012 11:25

greenland ha scritto:
pojana ha scritto:Buongiorno, vorrei rimettere in gara una foto in sospeso, ma premendo il tasto mi compare questa scritta:

non é piu' possibile rimettere in gioco le foto sospese.

Confermo.
C'è il pulsante ma è inibito il passaggio.
Peraltro se il regolamento dice che le candidature vanno fatte entro la mezzanotte del 24 è palese che decorso tale termine non è più possibile mandare in gara foto.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012