Votare con coscienza

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda tirex » dom 04 nov 2012 02:39

carlobln ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
franz541 ha scritto:Non sarebbe più semplice applicare una penalizzazione del 10% sulle foto di chi non raggiunge un indice di sintonia stabilito dalla redazione, cosi come si fa per chi non vota un turno? :-)

Avere un indice di sintonia basso di per sé non vuol dire che si è votato con malanimo.
Bisogna comunque analizzare la situazione andando nel dettaglio.
E mettere una regola del genere spingerebbe i votanti a non votare più in base al proprio giudizio coscienzioso,
ma a votare in base a quello che immaginano sia il voto della maggioranza

Comunque, specialmente dopo gli ultimi accadimenti, quando trovo delle foto qualitativamente simili il pensiero su quale delle due foto che prenderà più voti per votare in modo da evitare di sbagliare mi viene istintivo... :fischio:

Io,invece,cerco sempre di votare secondo coscienza e molto spesso questo coincide con l'indice di sintonia generale.Naturalmente nessuno ha la sintonia al 100%.
tirex
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » dom 04 nov 2012 14:10

franz541 ha scritto:Non sarebbe più semplice applicare una penalizzazione del 10% sulle foto di chi non raggiunge un indice di sintonia stabilito dalla redazione, cosi come si fa per chi non vota un turno? :-)

Avere un indice di sintonia basso di per sé non vuol dire che si è votato con malanimo.
Bisogna comunque analizzare la situazione andando nel dettaglio.
E mettere una regola del genere spingerebbe i votanti a non votare più in base al proprio giudizio coscienzioso,
ma a votare in base a quello che immaginano sia il voto della maggioranza

Come ho già scritto parecchie volte l'indice di sintonia dovrebbe essere calcolato solo sulle sfide in cui le foto hanno una votazione molto differente.
Soprattutto nel primo e nel secondo turno, dove metterei 40 e 30 il gap di voto delle foto da inserire nel conto.

Questo perchè con le foto di qualità simile un votante può essere indotto al voto da mille particolari, e il risultato non deve essere per forza allineato con quello degli altri.
Invece dove la differenza di voto finale è notevole ci si aspetta che in linea di massima il concorrente voti in un certo modo.
Non dico che l'indice debba essere il 100%, ma almeno 80% si.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 04 nov 2012 15:42

daniele1357 ha scritto:Come ho già scritto parecchie volte l'indice di sintonia dovrebbe essere calcolato solo sulle sfide in cui le foto hanno una votazione molto differente.

L'indice TIENE conto delle differenze di voto,
discordanza nel voto su foto con poca differenza cambiano poco l'indice,
se le foto hanno una grande differenza, hanno una maggiore influenza
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » dom 04 nov 2012 17:10

daniele1357 ha scritto:Come ho già scritto parecchie volte l'indice di sintonia dovrebbe essere calcolato solo sulle sfide in cui le foto hanno una votazione molto differente.

Scusa ma non ricordo la formula con cui viene calcolato, e nel regolamento dove se ne parla non c'è alcun accenno.
Ero rimasto che il calcolo bada solo a quante volte il voto è concorde e quante volte no.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

perchè non posso votare?

Messaggioda PeterPan » dom 04 nov 2012 18:15

Ciao Massimo
ma perchè qs mese non posso votare, anche se ho candidato delle foto in ottobre?
Grazie
anna
PeterPan
Utente Qualificato

Messaggioda Ilario Balestro » dom 04 nov 2012 18:48

PeterPan ha scritto:Ciao Massimo
ma perchè qs mese non posso votare, anche se ho candidato delle foto in ottobre?
Grazie
anna

Anche se non sono Massimo ho guardato le tue ultime foto in gara e sono del mese di settembre, quindi in Ottobre NON risultano foto in gara e non puoi votare, forse hai avuto dei FC, prova a controllare.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

Messaggioda carlobln » dom 04 nov 2012 19:20

daniele1357 ha scritto:

Scusa ma non ricordo la formula con cui viene calcolato, e nel regolamento dove se ne parla non c'è alcun accenno.
Ero rimasto che il calcolo bada solo a quante volte il voto è concorde e quante volte no.

daniele

Questo mi sembrava anche a me... :scratch:
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » dom 04 nov 2012 19:22

Grazie
anna

probabilmente le tue foto sono rimaste in revisione team, non sono state approvate entro il 28/10.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Ilario Balestro » dom 04 nov 2012 21:21

greenland ha scritto:
Grazie
anna

probabilmente le tue foto sono rimaste in revisione team, non sono state approvate entro il 28/10.

Infatti Anna è diventata leader del Team da Settembre ed in Ottobre nessuna foto del team è entrata in gara quindi non si è resa conto di quali erano i suoi compiti ed è rimasta come "in trappola". Tutti i membri del Team non hanno visto entrare nessuna foto in gara.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Ilario Balestro
Utente Qualificato

perchè non posso votare?

Messaggioda PeterPan » dom 04 nov 2012 21:50

Ilario Balestro ha scritto:
greenland ha scritto:
Grazie
anna

Infatti Anna è diventata leader del Team da Settembre ed in Ottobre nessuna foto del team è entrata in gara quindi non si è resa conto di quali erano i suoi compiti ed è rimasta come "in trappola". Tutti i membri del Team non hanno visto entrare nessuna foto in gara.

Infatti, però come può un partecipante influire sulla velocità con cui lo staff revisiona le foto e poi le approva?
In settembre le avevo caricate proprio gli ultimi giorni disponibili ed entro qualche giorno c'era stata l'approvazione.
in ottobre le ho caricate tra il 7 e l'11 quindi pensavo ci fosse tutto il tempo... Non so perchè sono rimaste in revisione. O dovevo fare io qualche azione che non o fatto?
Scusate, quest'anno non ho proprio tempo e infatti volevo lasciare la "leadership", ma non sono riuscita a fare neppure quello, nè a postare altre foto. Ma non importa, stavolta era solo una "prova". Resta il fatto che non ho capito questo "inghippo" della revisione...
Grazie cmq per le risposte
PeterPan
PeterPan
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » dom 04 nov 2012 21:54

PeterPan ha scritto:Infatti, però come può un partecipante influire sulla velocità con cui lo staff revisiona le foto e poi le approva?
In settembre le avevo caricate proprio gli ultimi giorni disponibili ed entro qualche giorno c'era stata l'approvazione.
in ottobre le ho caricate tra il 7 e l'11 quindi pensavo ci fosse tutto il tempo... Non so perchè sono rimaste in revisione. O dovevo fare io qualche azione che non o fatto?
Scusate, quest'anno non ho proprio tempo e infatti volevo lasciare la "leadership", ma non sono riuscita a fare neppure quello, nè a postare altre foto. Ma non importa, stavolta era solo una "prova". Resta il fatto che non ho capito questo "inghippo" della revisione...
Grazie cmq per le risposte
PeterPan

In settembre ti sono state ammesse dai senior.
A ottobre avresti dovuto farlo tu, o chi nel tuo team era preposto a farlo.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Justinawind » dom 04 nov 2012 23:12

PeterPan ha scritto: Non so perchè sono rimaste in revisione. O dovevo fare io qualche azione che non o fatto?

:pacca:
Ahimè...
Il leader eri proprio tu... per cui proprio a te spettava revisionare le foto del tuo team e di ammetterle
Peccato che tu non l'abbia chiesto le info prima del 28 ottobre :(
Justinawind
Moderatore

perchè non posso votare?

Messaggioda PeterPan » lun 05 nov 2012 00:21

ok, non avevo capito niente!!!
cmq grazie per le risposte
ciao a tutti
PeterPan
Utente Qualificato

Perchè non posso votare?

Messaggioda PeterPan » lun 05 nov 2012 00:25

Vergognissima... ho persino dimenticato l'accento nelle cose "che non ho fatto"... Sono proprio fulminata!
va beh, ora tutto si spiega!
PeterPan
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 nov 2012 00:46

PeterPan ha scritto:Vergognissima... ho persino dimenticato l'accento nelle cose "che non ho fatto"... Sono proprio fulminata!
va beh, ora tutto si spiega!

;-) :pacca:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012