Voti Espressi

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda marsi » gio 16 ott 2008 15:43

Beata ingenuità ... l'identificazione personale nel mondo di internet è ancora molto lontana dall'arrivare !
marsi
Utente Senior

Messaggioda chiarasir » gio 16 ott 2008 18:10

Angie ha scritto:
Claudio ha scritto:Ciao Angie,
se tu e il tuo collega usate lo stesso PC, allora avete lo stesso indirizzo IP (es. 192.132.155.95).
Il sistema di voto riconosce questo indirizzo, e per lui e' come se fosse una sola persona.
Succede anche in aziende con più dipendenti e più pc, ma che usano per la connessione internet lo stesso server Proxy; per cui tutti i pc della stessa rete hanno in Internet lo stesso indirizzo IP.

Ciao
Claudio

Messaggiodi Massimo Di Bello il Gio 16 Ott 2008 14:43
Ciao Angie,
inoltre, se votate dallo stesso PC, possiamo considerare il voto anomalo,
(non abbiamo nessun modo di verificare se siete due persone o se è un unica persona)
per cui consiglio senz'altro di non votare entrambi

intanto grazie Claudio e Massimo per la risposta, però secondo me così non è giusto... :( io sono senza pc ! si potrebbe chiedere che gli iscritti o almeno i partecipanti al concorso inseriscano un documento di riconoscimento o qualcos'altro per identificarsi naturalmente con tutte le garanzie sulla non divulgazione dei dati personali, no ?
Ciao Angie

La stessa cosa è successa nel mio ufficio: i miei colleghi che hanno provato a votare si sono visti la scritta "ci dispiace hai già votato"... questo perchè tutti i pc della mia azienda sono sotto lo stesso Proxy... non c'è un modo per arginare questa ingiustizia informatica? :?
chiarasir
Utente Junior

voto consentito ai soli utenti registrati

Messaggioda pagati » gio 16 ott 2008 23:43

la soluzione al problema del proxy ci sarebbe: consentire il voto ai soli utenti registrati, ma ormai credo che questo sia impossibile per questo concorso. ho postato i miei "consigli" nell'apposito thread sul concorso 2009
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 17 ott 2008 00:12

@Angie
il chiedere l'identificazione di tutti, è impraticabile, sarebbe ingestibile controllare se i dati inseriti sono veri

@pagati,
il problema è evitare che la stessa persona non voti più volte, e la registrazione non impedirebbe di creare 100 account diversi e votarsi cento volte
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pagati » ven 17 ott 2008 00:19

Massimo Di Bello ha scritto:@pagati,
il problema è evitare che la stessa persona non voti più volte, e la registrazione non impedirebbe di creare 100 account diversi e votarsi cento volte

ovviamente c'è questo rischio, in altri sistemi (VFXY oppure aminus3, vedi mio messaggio sull'altro thread) la cosa viene ovviata non ammettendo immediatamente al voto l'autore ma facendolo passare per le "forche caudine" di una verifica di bontà delle foto. della serie: se hai buone foto ok, altrimenti niente. in questo modo risulta più difficile creare utenze fake, dovresti avere una buona produzione sia qualitativa che quantitativa. è chiaro che questo crea un overhead di lavoro per la redazione.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 17 ott 2008 00:32

in questo modo risulta più difficile creare utenze fake

è vero che lo rende più difficile, ma cmq è necessario un controllo sui pc votanti,
non risolverebbe il problema "proxi"

e, se non ho capito male, VFXY è solo una raccolta di photoblog, non c'è un concorso vero
per cui il problema dei "fake" è minore

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pagati » ven 17 ott 2008 00:41

Massimo Di Bello ha scritto:e, se non ho capito male, VFXY è solo una raccolta di photoblog, non c'è un concorso vero
per cui il problema dei "fake" è minore

relativamente, sai il gusto di poter dire sono nella top 100 (su 4000 blog attivi, tenendo conto dei veri fenomeni che sono nelle prime posizioni).... più di uno farebbe carte false. tieni presente che comunque la classifica è consultabile, tu puoi vedere l'andamento storico del tuo blog e cose di questo genere. ovviamente sono tutti spunti per il prossimo anno e devo dire che, al di là di qualsiasi altra considerazione, è molto apprezzato il fatto che se ne possa discutere con gli organizzatori. [flame]mica come con quelli di national geographics italiano[/flame].
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 17 ott 2008 00:59

però vedevo che anche VFXY
ha problemi a reggere il ritmo per accettare gli account
con persone che aspettano un mese e mezzo per essere approvati!
noi qui non abbiamo 4000 utenti,
ma abbiamo giù superato il numero di 800 partecipanti,
e nella giornata di oggi (o meglio dire, visto l'ora, di ieri), abbiamo avuto 30 nuovi partecipanti
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 17 ott 2008 01:01

ovviamente sono tutti spunti per il prossimo anno

e ne terremo senz'altro conto,
abbiamo cercato di fare il nostro meglio e stiamo cercando di aggiungere nuovi meccanismi già per questo concorso
ma sicuramente per la prossima edizione possiamo fare tesoro dell'esperienza fatta e dei vostri suggerimenti ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pagati » ven 17 ott 2008 01:09

vedo con piacere che hai dato un'occhiata a vfxy: è vero fanno fatica a tenere il ritmo (io a suo tempo ho aspettato un mese). per il resto vi rendo doverosamente atto del vostro impegno. e adesso vado a nanna :bonk:

a presto
PA

pagati
Utente Senior

Messaggioda blueanto » ven 17 ott 2008 09:30

Ottimo lavoro, anche perchè non riesco a ritrovare foto che mi piacevano e avevo lasciato un commento. In questa maniera diventa piu comodo e veloce avere le foto dei commenti. Io metterei anche la possibilità di inserire i preferiti, tipo una stellina cosi si puo avere una cartella per quelle ancora piu belle secondo l'autore. grazie e bn lavoro ciao anto
Blueanto:
"Bisogna aver il caos dentro di sè per generare una stella danzante"...?..la mia al momento sta dormendo...ma quando si sveglia va a danzare qui
blueanto
Utente Junior

Messaggioda michelesirianni » dom 19 ott 2008 11:35

Domandina: perchè mai non appaiono tutti i voti che ho espresso? :)
michelesirianni
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 19 ott 2008 12:23

il sistema può riportare solo i voti espressi quando eri "loggato"
se hai votato delle foto quando il login non era attivo
non ti compaiono nella lista
:)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008