Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda franz541 » dom 11 nov 2012 18:10

condivido al 100% quanto detto da Ezio. :plus1:
franz541
Utente Qualificato

Messaggioda angin » dom 11 nov 2012 21:37

In effetti tutto tace, ognuno al suo posto, e noi nulla sappiamo. Non c'è ancora nulla da sapere?????? :popcorn: :popcorn:
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda enzoazz » lun 12 nov 2012 01:54

@redazione
In merito ai due identici scatti della terrazza Mascagni di Livorno , chiedo alla redazione di chiarire se è possibile candidare da parte di due concorrenti due fotografie derivanti dallo stesso scatto e quindi di un solo autore.

Nella fattispecie chiedo come debba essere interpretato l'art 3 del regolamento che recita nella prima parte:

Art. 3
Requisiti di Partecipazione: [...] Le opere possono essere candidate solo da parte del loro autore, il quale candidando un’opera dichiara e garantisce di possedere tutti i diritti sull’opera ......

A mio avviso essendo stata candidata l'opera due volte e non potendo determinare chi ha fatto lo scatto, si può ritenere che l'autore sia chi per primo candida l'opera. Viene da se che la seconda candidatura ad opera di un concorrente, con un legame dichiarato con il primo , violi l'art 3 del regolamento e nel contempo anche l'art 16 che recita nella seconda parte:

Art. 16
[...] L’Organizzazione potrà altre sì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto o che hanno un comportamento non consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto
valido.

Per quanto successo nell'episodio delle due foto e per i suddetti articoli ne risulta che il secondo concorrente dovrebbe essere escluso dal concorso.

Se la mia interpretazione è ritenuta errata, chiedo di spiegare come debbano essere correttamente interpretati i citati articoli del regolamento del concorso.
Grazie
enzoazz
enzoazz
Utente Junior

Messaggioda Justinawind » lun 12 nov 2012 03:06

enzoazz ha scritto: non potendo determinare chi ha fatto lo scatto,

Non è esatto.
Il vero autore della foto possiede l'originale della foto, le foto antecedenti e successive allo scatto in questione.

si può ritenere che l'autore sia chi per primo candida l'opera.

Errato.
La proprietà della foto non può essere legata alla tempistica della candidatura sul sito. Adottare questo errato principio vorrebbe dire che se qualcuno ti ruba una foto su Flickr, Panoramio o facebook, la candida qui, poi successivamente la candidi tu, il ladro passa per il proprietario reale, e tu resti fregato ed espulso. Ti sembrerebbe corretto? E questo che chiedi?

In merito ai due identici scatti

Vorrei farti presente che un caso un pochino simile è stato scoperto il 2 agosto:
viewtopic.php?p=462704#p462704
(prima anche su una foto)

In questo caso nessuno dei due autori ha risposto alle domande, almeno che non l'abbia fatto alla Redazione, e che noi non siamo stati aggiornati che è tutto regolare.
E non si tratta di una foto, ma di tante foto uguali candidate da due autori diversi.

Trovo però curioso che per questa storia non c'è un interesse così ampio... sarà un caso ovviamente. :popcorn:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda SuperAdi » lun 12 nov 2012 08:50

enzoazz ha scritto:@redazione
In merito ai due identici scatti della terrazza Mascagni di Livorno , chiedo alla redazione di chiarire se è possibile candidare da parte di due concorrenti due fotografie derivanti dallo stesso scatto e quindi di un solo autore.

....

Ciao Enzo in riferimento a questo caso, che verra' giudicato equamente dalla redazione di questo ne sono sicuro, quello che mi premerebbe sapere da te e' perché la concorrente Mirtilli appena finita la messa in gara in concorso delle foto e' uscita dalla tua squadra dando l'impressione a molti di aver svolto il suo compito e che che la sua permanenza nel team di cui tu sei leader non avesse piu' un senso.

Mi puoi scrivere anche in privato.

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda sangiopanza » lun 12 nov 2012 08:55

E, tanto per cambiare, da parte di qualcuno, ci sono giustificazioni, minimizzazioni, storie e leggende, controaccuse, ma nessuna presa di posizione nel merito!
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 12 nov 2012 08:59

Justinawind ha scritto:
In questo caso nessuno dei due autori ha risposto alle domande, almeno che non l'abbia fatto alla Redazione, e che noi non siamo stati aggiornati che è tutto regolare.
E non si tratta di una foto, ma di tante foto uguali candidate da due autori diversi.

Trovo però curioso che per questa storia non c'è un interesse così ampio... sarà un caso ovviamente. :popcorn:

non so se l'interesse sia ampio, il mio certamente ci sarebbe, ma dove trovare notizie certe e non gossip?; così rinnovo la mia domanda: perché la Redazione non da la giusta pubblicità a questi fatti che minano la credibilità dei risultati del concorso? Non si può provare interesse per le cose che non si sanno o si sanno avendo sentito solo poche campane e soprattutto perdurante il silenzio della campana giusta
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
eziodellagondola2
Utente Qualificato

Messaggioda sangiopanza » lun 12 nov 2012 09:17

A riguardo del caso citato da Justinawind, visto che i due concorrenti in causa si trovano ancora regolarmente in gara, dobbiamo desumere che, a scapito della regolarità del concorso (sfide vinte a danno di foto regolari, votazioni da parte di persone che non si comportano lealmente nella pubblicazione e quindi non sappiamo cosa possano fare nelle votazioni - e lasciamo stare la sintonia: stiamo parlando d'altro) non è stato adottato nessun provvedimento? Se qualche provvedimento, contrariamente alle apparenze, è stato preso, sarebbe opportuno farlo conoscerlo. Se no, altrettanto opportuno sarebbe conoscere le motivazioni con cui è stata giustificata questa molteplice apparente uguaglianza tra foto.
Ne va della credibilità del concorso
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 12 nov 2012 09:55

enzoazz ha scritto:@redazione

....

enzoazz

Un momento, Enzo.
La foto è MIA.
Possiedo gli originali e quella pubblicata da me riporta gli exif integrali.

Detto questo ti faccio presente che nella mia oramai decennale passione per la fotografia digitale è tutt' altro che infrequente che io abbia ceduto miei scatti su richiesta.
1) il caso più recente: viewtopic.php?p=498105#p498105 ho donato alcuni scatti a Carolina che mi ha fatto l' onore di vederli pubblicati su un libro che parla dell' opera di suo padre, un vero e proprio "guru" del restauro.
2) Tempo fa una funzionaria della Regione Val d' Aosta mi ha chiesto l' utilizzo di queste foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... geo=007006 per una loro pubblicazione; se Massimo ricorda lo contattai per chiedergli se era possibile, e concordammo che oltre al mio nome avrebbero dovuto far comparire anche il nome del sito.
3) Proprio per disincentivare il "furto" di materiale fotografico in Internet ho fornito personalmente a mia figlia, ai suoi compagni di classe e ad un sacco di altri ragazzini parecchie fotografie per corredare le loro ricerche scolastiche: questo potrebbe essere uno dei motivi per cui Rosa aveva materiale mio e può averlo utilizzato in maniera impropria: Terrazza Mascagni è il simbolo di Livorno, e sarebbe stata adattissima per una ricerca.

Mi piacerebbe esserne certo, ma devo ricorrere al condizionale perchè non me lo ricordo.
Sarebbe molto comodo AFFERMARE "ho dato", ma non posso farlo, non ne ho la certezza.
E l' unica persona che potrebbe darmi chiarimenti da quando ha rotto i ponti con voi li ha rotti anche con me, lasciandomi col cerino in mano.
(per inciso, io non so quali siano stati i termini della questione, ma da quel che leggo qui http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... i/commenti non è stata l' unica a defilarsi dalla vostra squadra ...)

Nel segnalare la cosa alla Redazione ho anche presupposto un' azione in malafede.

E qui ti chiedo: e se Rosa mi avesse sottratto materiale con lo scopo di compiacervi ed agevolare la vostra scalata alla Top20? Chi mi dice che non possa essere anche andata così ???

Beninteso, Enzo, io non vi sto muovendo alcuna accusa.
Ma ti prego di fare altrettanto con me.

:flower:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 12 nov 2012 10:21

In futuro bisognerà gestire i legami in modo che non siano possibili azioni che si possono prestare a polemiche di ogni tipo.

Purtroppo esiste sempre una spiegazione plausibile per quello che è successo o che succederà, solo che rimarrà sempre il dubbio che qualcosa non sia proprio chiarissimo.

Abbiamo discusso per mesi sulle prerogative dei senior e sui presunti vantaggi della loro posizione, mi permetto di suggerire alla redazione che (sempre che si svolga) nel prossimo concorsone sia vietato a tutti i gestori di avere dei legami.
I gestori devono essere al di sopra di ogni sospetto, il loro operato deve essere più limpido di quello di ogni semplice concorrente, solo così possiamo ricreare la fiducia su chi ci controlla.

Questo non vuol dire che neghiamo la possibilità di partecipare a qualcuno, ma semplicemente che chi ci gestisce deve garantire che la sua fotocamera, il suo database di fotografie e il suo PC sono a loro uso esclusivo.
Ovviamente chi non potesse garantire questo dovrebbe rinunciare alla posizione di gestore, e nel momento stesso si verificassero situazioni non consentite la redazione dovrebbe intervenire rapidamente secondo le regole che deciderà.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Jenifer » lun 12 nov 2012 10:23

eziodellagondola2 ha scritto:Perché la Redaziome non da notizie ufficiali in apposito Forum dei provvedimenti disciplinari presi, in special modo nei casi più eclatanti o controvesi di contestazioni, imbrogli e quant'altro, lasciando che le notizie stesse corrano nel gossip, magari mal riportate? Avere chiarimenti dall'unica fonte attendibile ed autorevole servirebbe anche da monito e deterrente; gli italiani quando vedono che si fa sul serio diventano subito più .... europei! :telodicevo:

ecco la risposta :

la Redazione si riserva di valutare ciascun caso e ciascuna situazione

nel mio caso di non aver votato secondo la coscienza stesso nr di turni come nei altri casi percedenti - ho ricevuto una penalita ben diversa :
- 5000 punti karma
- candidature Fc
- esclusa complettamente dal concorso
- foto Finaliste Fc
- rimossa dal team
- non votare

secondo voi se avevo 10.000 punti karma e non solo 6.000 , avevo stessa penalita come nei casi precendenti ( mese di Giugnio ) ??????????
Jenifer
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » lun 12 nov 2012 10:28

Jenifer ha scritto:...

nel mio caso di non aver votato secondo la coscienza stesso nr di turni come nei altri casi percedenti - ho ricevuto una penalita ben diversa :
...

Ciao amica mia, io una risposta l'avei ma meglio non scriverla quì :-)

Un salutone
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda sangiopanza » lun 12 nov 2012 10:54

Dopo le malevole insinuazioni di Mario1964 nei confronti del team Leone Uno (dicendo e negando con malizia nello stesso tempo), che affermando di aver ceduto spesso le sue foto, non giustifica affatto quanto avvenuto qui, direi pubblicamente che si rende necessario rendere noto qui, da parte di Enzoazz, discussioni e tempistica di quanto avvenuto in precedenza.
sangiopanza
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » lun 12 nov 2012 11:24

daniele1357 ha scritto:In futuro bisognerà gestire i legami in modo che non siano possibili azioni che si possono prestare a polemiche di ogni tipo.

Purtroppo esiste sempre una spiegazione plausibile per quello che è successo o che succederà, solo che rimarrà sempre il dubbio che qualcosa non sia proprio chiarissimo.

Abbiamo discusso per mesi sulle prerogative dei senior e sui presunti vantaggi della loro posizione, mi permetto di suggerire alla redazione che (sempre che si svolga) nel prossimo concorsone sia vietato a tutti i gestori di avere dei legami.
I gestori devono essere al di sopra di ogni sospetto, il loro operato deve essere più limpido di quello di ogni semplice concorrente, solo così possiamo ricreare la fiducia su chi ci controlla.

Questo non vuol dire che neghiamo la possibilità di partecipare a qualcuno, ma semplicemente che chi ci gestisce deve garantire che la sua fotocamera, il suo database di fotografie e il suo PC sono a loro uso esclusivo.
Ovviamente chi non potesse garantire questo dovrebbe rinunciare alla posizione di gestore, e nel momento stesso si verificassero situazioni non consentite la redazione dovrebbe intervenire rapidamente secondo le regole che deciderà.

daniele

visto che io e mio marito abbiamo appena acquistato un'altra macchina fotografica (con il regalo del suo pensionamento)
per noi non è più difficile dividerci le due fotocamere e per fortuna abbiamo due PC
ma ... potrei anche chiedergli di non partecipare, così come feci all'inizio del concorso con mio figlio djkokko
e così come avevo detto anche a lui
ma poi mi è spiaciuto e gli ho detto che se voleva testare la sua bravura, fotograficamente parlando, in fondo chi ero io per negaglierlo?

per quanto riguarda invece, l'appartenenza di una foto
concordo con ju
non è il primo che la posta
ma chi ha l'originale e quindi dimostra che è l'autore dello scatto

... personalmente sto seguendo la "storia" dello scatto di Palagianello
dove tre autori rivendicano la "proprietà"
...ma chi ha l'originale dei tre? l'autore ... ovviamente
e grazie alla Redazione si è ottunuto la rimozione .....

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/99051
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » lun 12 nov 2012 12:10

Diana Cocco ha scritto:
daniele1357 ha scritto:In futuro bisognerà gestire i legami in modo che non siano possibili azioni che si possono prestare a polemiche di ogni tipo.

daniele

visto che io e mio marito abbiamo appena acquistato un'altra macchina fotografica (con il regalo del suo pensionamento)
per noi non è più difficile dividerci le due fotocamere e per fortuna abbiamo due PC
ma ... potrei anche chiedergli di non partecipare, così come feci all'inizio del concorso con mio figlio djkokko
e così come avevo detto anche a lui
ma poi mi è spiaciuto e gli ho detto che se voleva testare la sua bravura, fotograficamente parlando, in fondo chi ero io per negaglierlo?

per quanto riguarda invece, l'appartenenza di una foto
concordo con ju
non è il primo che la posta
ma chi ha l'originale e quindi dimostra che è l'autore dello scatto

... personalmente sto seguendo la "storia" dello scatto di Palagianello
dove tre autori rivendicano la "proprietà"
...ma chi ha l'originale dei tre? l'autore ... ovviamente
e grazie alla Redazione si è ottunuto la rimozione .....

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/99051

Ok, secondo la mia proposta tu puoi sicuramente garantire di usare la tua attrezzatura in via esclusiva, ed è proprio questo un punto importante.
Tuo marito e tuo figlio potrebbero condividere il PC, dichiarando il legame, visto che nessuno dei due è un gestore.
Ovvio che tu garantendo l'uso esclusivo devi verificare che non ci siano eventi discutibili, sapendo che le sanzioni sarebbero immediate.

Per quanto riguarda la proprietà di uno scatto vedo difficile tagliare la testa al toro.
E' possibile solo se l'originale è un file RAW e solo l'autore ne è in possesso. (anche se...*)
Nel caso di jpeg, come quelli in discussione, può essere vero tutto e il contrario di tutto.
Come abbiamo detto più volte esistono dei software che permettono di modificare ogni dato EXIF.

Rimango dell'idea che chi gestisce il concorsone si deve comportare non solo come il regolamento impone, ma in modo il più possibile limpido e inattaccabile.

daniele

* anche se... anche se se qualcuno creasse un clone sarebbe ovvio che darebbe la colpa al clone per la poco elegante azione, e si guarderebbe di far dire al clone 'l'originale ce l'ho io' e di fargliela mostrare ;-).
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012