Lettera aperta alla Direzione e agli utenti

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Lettera aperta alla Direzione e agli utenti

Messaggioda antoniorandazzo » mer 22 lug 2009 11:38

In un mio commento ho scritto che la verità prima o poi viene a galla.
Alcuni signori utenti hanno ironizzato su questo chiedendo delucidazioni.
Bene lo scrivo qui così sarà noto a tutti.
Il signo Mario1964 ha scritto, con chiaro riferimento alla mia persona:
Finalmente un luogo in cui in Italia si cerca di stanare i furbetti, si facesse la stessa cosa contro gli evasori fiscali pagheremmo tutti molte meno tasse.
E qui parecchia gente non vuole più pagare la tassa dell' eliminazione avendo tutti i diritti per partecipare.

E ancora:
La malafede e il perseverare nell' errore, o peggio indurre gli altri a farlo danno invece un po' fastidio ...
Posso dare lezioni a chiunque sull'onestà comprovata da tutte le generazioni della mia famiglia che porto avanti coerentemente con scelte di vita.
Mai nessuno ha avuto qualcosa da ridire su miei comportamenti
. Associare errori o convinzioni diverse, giuste o sbagliate che siano non fanno di un partecipante ad un concorso un criminale.Associarsi per perseguitare qualcuno invece ha un solo nome che non scrivo perchè tutti lo conoscete.
Signor mario 1964, lei prima di formulare giudizi avventati sulle persone dovrebbe conoscerle.
Altra utente ha scritto:
Però se posta seconda, terza o decima pur di sapendo che la foto non è assolutamente a tema, per me è esattamente un furbetto con l'avversione per le regole.
E anche questo:
E sulla lingua italiana (intesa come la capacità di leggere e comprendere il regolamento) stendo un velo pietoso.
Ma chi si credono di essere questi novelli censori?
Un conto può essere segnalare gli eventuali errori altrui altro additarli come criminali, ignoranti, furbetti e chissà quale altro ancora. A proposito non credevo che per partecipare ad un concorso di fotografia ci volesse una laurea in lingue e un diploma di fotografo, pensavo che bastasse la buona volontà e l'amore per la propria terra.
Dimenticavo, i dotti che si sono avventati come rapaci hanno giustamente segnalato alcune foto silhouette senza mostrare alcuna sensibilità ed educazione, cosa che le persone civili usano fare, ma non tutte le foto segnalate, al momento, sono silhouette e perciò cos'è più fastidioso?
Segnalare ogni cosa facendo di tutta l'erba un fascio evidenzia sicuramente mala fede (specialmente se appartenenti allo stesso tem).
Signori miei questo è un gioco e chiunque può commettere degli errori ma nessuno è autorizzato a formulare giudizi sull'onestà del concorrente.
Mi hanno costretto a rispondere e forse non sono stato troppo diplomatico, per cui sono in quarantena per colpa loro, cosa che mi da oltre modo fastidio non essendo incorso mai nemmeno in una piccola infrazione stradale.
Continuerò a postare le foto perchè non ho lasciato mai niente a metà ma ricorderò sempre quello che diceva mio padre: mettiti cu chiddi megghiu ri tia e peddicci i spisi ( frequenta chi è migliore di te a costo di pagarne le spese), a meno che la redazione non voglia escludermi dal concorso. I signori che si riconosceranno in quanto ho scritto, oltre a crescere come uomini e donne, provino ad imparare un po di buona educazione visionando il mio sito, ma senza riserve mentali.
Saper gioire dei successi e delle belle cose degli altri è un dono di Dio solo per veri uomini e vere donne.
Buona fortuna a tutti
Chiedo scusa alla redazione e a tutti coloro che ho potuto infastidire con qualcuno dei miei commenti.
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 22 lug 2009 12:19

Signori miei questo è un gioco e chiunque può commettere degli errori ma nessuno è autorizzato a formulare giudizi sull'onestà del concorrente.

concordo :-)
una cosa è esprimere il proprio giudizio su una foto (anche negativo),
ma bisogna farlo sempre nel rispetto dell'autore e senza fare attacchi alla persona
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » mer 22 lug 2009 12:41

Posso solo precisare:
1) Il discorso nel thread in questione era GENERALE e se a qualcuno può essere sembrato particolare me ne scuso sin da ora, perchè non era intenzione;
2) IN GENERALE che sono convinto di ciò che scrivo, e lo scrivo dalla precedente edizione del concorso
3) che è assolutamente tutto un gioco.
:flower:
Ultima modifica di MARIO1964 il mer 22 lug 2009 12:52, modificato 3 volte in totale.
MARIO1964
Utente Qualificato

hai la mia solidarietà......

Messaggioda Damianus » mer 22 lug 2009 12:44

Antonio, hai tutta la mia solidarietà, ma penso che alcuni amici non conoscendoti di presenza
avranno interpretato male il tuo modo di fare e di pensare.
:wink: :wink: :wink: :flower: :flower: :flower:

UN ABBRACCIO
Francesco
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Damianus
Utente Qualificato

solidarietà

Messaggioda gianniB » mer 22 lug 2009 12:58

ad antonio...ma non credo nel contempo che mario sia scortese. Anche a me dà fastidio se la foto è gia segnalata ulteriori accanimenti... e segnalazioni...è stato già fatto...basta!...è una questione di gentilezza e cortesia...e si intasa meno anche la redazione che deve verificare. Manca in generale cortesia e gentilezza.....e molti si affannano a fare da giudici......Io ho avuto modo di trovarne qualcuno e di aver dialogato in privato, altra cosa è l'aiuto che qualcuno fà nel verificare errori nei comuni che possono succedere e dico grazie a quanti con il loro suggerimento mi hanno fatto correggere le indicazioni. Penso che bisogna sempre essere gentili e non scrivere frettolosamente e con arroganza giudizi e pareri personali....c'è modo e modo...specialmente verso qualcuno che non conosciamo e di cui sappiamo poco o nulla. Poi...ognuno può sbagliare...e ..non casca mica il mondo, un abbraccio, gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda annasvelto » mer 22 lug 2009 13:09

gianniB ha scritto:Poi...ognuno può sbagliare...e ..non casca mica il mondo gianniB

Appunto! :-)
Le segnalazioni, se educate e non ripetute sulla stessa foto (condivido la critica ad atteggiamenti poco consoni e vessatori),
non fanno cascare il mondo! :-)
E soprattutto non devono essere percepite come lesa maestà! :lol:
annasvelto
Utente Senior

Messaggioda Federico Scaroni » mer 22 lug 2009 13:35

Ciao Antonio.
Sono uno di quelli che tenta di segnalare le foto palesemente fc e tento di dare il mio contributo. Non nascondo una mia solenne irritazione a leggere il tuo commento di difesa (ennesima) su una foto senz'altro fuori tema (e che poi è stata messa fc). Io capisco il tuo punto di vista e posso ammirare le tue convinzioni. Ma qui non si stava parlando di opinioni. Si stava parlando di regolamenti. Se un utente sbaglia. Si accorge che ha sbagliato. Chiede delucidazioni alla redazione. Quell'utente alla fine acrà una certezza. Se poi arrivi tu e gli dici di tener duro sulle sue convinzioni (quali? di mettere foto fuori tema persbaglio o per diletto?), li mi irrito, perchè contribuisci a vanificare un duro lavoro volontario che tende a dare una direzione concorsuale ottimale per tutti. E questa non è un opinione è un fatto.
Poi a foto del povero utente di turno messa fuori concorso (giustamente, era contro il regolamento) tu scrivi che la verità verrà a galla...
Qualcuno ti chiede cosa significhi. Cosa, credo lecita, me lo sono chiesto anch'io.
E tu scrivi questa lettera pubblica della quale peraltro condivido buona parte. Ma nella quale non dici
A: che volevi dire con "la verità verrà a galla"
B: non rispondi nel merito al perchè pur avendo compreso le motivazioni del perchè le tue foto sono state poste fc, insisti che c'è qualcosa che non va. Che l'errore lo vedono gli altri etc. fino al "la verità verrà a galla".
Sinceramente mi dispiace se ti sei sentito offeso. Se così è i colpevoli si suppone verranno puniti.
Io personalmente non ti taccio di disonestà, me ne guardo bene. Se mai ti offeso te ne chiedo scusa.
Però devi rispondermi su qual'è la verità che verrà a galla...e sul perchè, invece di dare un contributo al miglior funzionamento di un concorso certo non semplice, sembra quasi che tu voglia far di tutto per creare confusione.
Con sincerità Federico
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Caro Antonio!

Messaggioda Justinawind » mer 22 lug 2009 13:47

Visto che la tua letera aperta contiene alcune... come dire nel modo gentile... inesattezze, credo sia giusto che gli utenti che ti leggono qui possano avere una visione un po' più ampia e veritiera della cosa.
In un mio commento ho scritto che la verità prima o poi viene a galla.
Alcuni signori utenti hanno ironizzato su questo chiedendo delucidazioni.

La foto in questione è questa: --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/40062
Riassumendo: Hai consigliato ad un utente appena iscritto, che la sua foto non è silhouette, cosa poi negata da Federico e da me, e successivamente confermata dalla messa f.c. Dopo il verdetto della Redazione, hai scritto: "Un gran peccato, coraggio il concorso è lungo e la verità prima o poi viene a galla", e allora Adi e Venticello ti hanno chiesto quale sarebbe questa verità. E non credo fosse un'ironia, ma una curiosità - come tutti possono ben leggere dai commenti. Qui la verità è venuta a galla presto (fortunatamente per Neverland), dimostrando che avevi torto. Le altre verità al momento non credo siano previste.

Mi hanno costretto a rispondere e forse non sono stato troppo diplomatico, per cui sono in quarantena per colpa loro, cosa che mi da oltre modo fastidio

Non credo tu sia stato torturato per fare un commento offensivo/scortese, per cui non sei in premoderazione per colpa dei misteriosi LORO, ma perché evidentemente per la Redazione i tuoi commenti erano da censurare. E in questo caso il vittimismo non credo sia a posto.

Dimenticavo, i dotti che si sono avventati come rapaci hanno giustamente segnalato alcune foto silhouette senza mostrare alcuna sensibilità ed educazione, cosa che le persone civili usano fare,

Di nuovo non è preciso. Le prime segnalazioni alle tue foto erano molto gentili --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ment-25344 dicendo, che le foto erano belle, ma silhouette. Alcune non sono state nemmeno segnalate alla Redazione, come per esempio da Anna: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ment-25344
Però nel momento in cui hai cominciato a discutere con i senior, che cercavano di fare il proprio lavoro di aiuto alla Redazione, allora i commenti di segnalazione sono diventati più aspri, impersonali, del tipo: "non è un panorama" "silhouette" ecc. E penso la cosa sia più che giustificata. Io non vedo il motivo di rispiegare ad un uomo adulto e intelligente per la sesta volta la stessa cosa (per esempio la definizione della silhouette) [snip]
Altra utente ha scritto:
Però se posta seconda, terza o decima pur di sapendo che la foto non è assolutamente a tema, per me è esattamente un furbetto con l'avversione per le regole.
E anche questo:
E sulla lingua italiana (intesa come la capacità di leggere e comprendere il regolamento) stendo un velo pietoso.
Ma chi si credono di essere questi novelli censori?
Un conto può essere segnalare gli eventuali errori altrui altro additarli come criminali, ignoranti, furbetti e chissà quale altro ancora. A proposito non credevo che per partecipare ad un concorso di fotografia ci volesse una laurea in lingue e un diploma di fotografo, pensavo che bastasse la buona volontà

Non ho mai scritto che sei un criminale, ne ignorante, ne furbetto. Ho scritto, che per me la persona che non rispetta le regole è un furbetto, che spera di cavarsela a scapito dei non - furbi. E se non sbaglio, le frasi mie non erano nei commenti alle tue foto, ma nel Forum, per cui sono rivolte a tutti, non solo a te. Visto che hai citato tuo papà, permettimi di citare mia nonna: "Quando getti il sasso in uno stagno, la rana colpita si mette a gracidare".
E attenzione - nella lingua italiana la parola "furbo" non vuol dire "disonesto", per cui non mettermi nella tastiera le cose che non mai scritto, per cortesia. Secondo me nel concorso non serve la laurea nelle lingue, ma la comprensione dell'idioma serve a tutti.
Se non cogli la differenza fra le due cose... mi spiace, ma non è un mio problema.

Un affettuoso saluto, con augurio di vedere le tue foto a tema.
Giustina
Justinawind
Moderatore

Messaggioda btonin » mer 22 lug 2009 14:35

Di tutta questa discussione, quello che mi dispiace è che si litighi per cose di poco conto. Vi ricordo che siamo ad un concorso di fotografia e non mi pare che sia il caso di infervorarsi così tanto! O forse sono questi i problemi più gravi che avete?
Scaroni dice:
Federico Scaroni ha scritto: contribuisci a vanificare un duro lavoro volontario

Secondo me, la verifica delle possibili fc non deve essere considerata un lavoro, tanto più che è volontario. Quello che voglio dire è che chi si prodiga a scovare i fc, deve ricordare che quando segnala è come se dicesse alla redazione "secondo me è un fc, potete verificare se mi sbaglio?". Pertanto, per evitare che si accendano gli animi, vi consiglierei di segnalare la foto lasciando un commento del tipo:"secondo me la foto è fc perchè..." e tutti devono ricordarsi che gli unici che possono decidere in modo insindacabile sono i componenti della Redazione. Io stessa mi autosegnalo le foto su cui ho dubbi, perchè tanto avrei solo svantaggi a mandarle avanti.
Non scordate mai di essere gentili e sensibili verso gli altri!
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 22 lug 2009 14:47

btonin ha scritto:vi consiglierei di segnalare la foto lasciando un commento del tipo:"secondo me la foto è fc perchè..." ...

appoggio in pieno!
come diceva anche gianniB, c'è modo e modo di fare le cose,
è utilissimo segnalare una foto se si pensa che sia non ammissibile (utile soprattutto per l'autore stesso),
ma va fatto sempre con garbo e nel rispetto dell'autore,
e più nello spirito di aiutarlo che di "sanzionarlo"
sopratutto se è un utente nuovo, che magari non ha letto bene il regolamento (e sì, ...a volte capita ;-))
vedersi dare il benvenuto con una serie di commenti sintetici, drastici e negativi,
non è il modo migliore per accoglierlo nella comunità
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 22 lug 2009 14:52

aggiungo che diversi partecipanti dell'edizione 2008, con cui abbiamo avuto accese discussione sulle "fuori concorso",
poi sono diventati anche Utenti Senior,
non è sempre facile entrare in sintonia con le regole del nostro concorso,
anche perché a volte si può essere abituati ad altri concorsi, dove non c'è un feedback su cosa è ammesso e cosa no,
o comunque più centrati sulla fotografia come arte a sé e dove il tema è solo uno spunto da interpretare nel modo più creativo possibile

per cui è giusto, utile, discutere, quando non si è d'accordo su qualcosa,
ma va fatto sempre in maniera costruttiva, per rendere la discussione uno scambio proficuo di idee
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda cricri » mer 22 lug 2009 15:03

btonin ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto: contribuisci a vanificare un duro lavoro volontario

Secondo me, la verifica delle possibili fc non deve essere considerata un lavoro, tanto più che è volontario. Quello che voglio dire è che chi si prodiga a scovare i fc, deve ricordare che quando segnala è come se dicesse alla redazione "secondo me è un fc, potete verificare se mi sbaglio?". Pertanto, per evitare che si accendano gli animi, vi consiglierei di segnalare la foto lasciando un commento del tipo:"secondo me la foto è fc perchè..." e tutti devono ricordarsi che gli unici che possono decidere in modo insindacabile sono i componenti della Redazione. Io stessa mi autosegnalo le foto su cui ho dubbi, perchè tanto avrei solo svantaggi a mandarle avanti.

Quoto in pieno! -e mi manca qui una faccina che applauda!-

Aggiungerò, rivolta a coloro che si sobbarcano tale impegno... non considerate, vi prego, l'inserimento sul sito di una foto fc come un'affronto personale!
I motivi per cui uno lo fa possono essere molteplici e certamente non potete esserne a conoscenza, pertanto non potete giudicarli.
Ma anche, nel caso estremo in cui ci sia un utente che lo faccia con intenzioni malevole - ma allora si tratterebbe di una sorta di "spam" con l'inserimento sistematico di migliaia di immagini nel puro intento di bloccare il sito... credo che il problema possa benissimo essere risolto dalla redazione senza danno per nessuno.
cricri
Utente

Clima!

Messaggioda sergiobc » mer 22 lug 2009 15:06

veramente un bel clima! complimenti...
sergiobc
Utente

Messaggioda TORINO45 » mer 22 lug 2009 16:41

Ah, internet croce e delizia ...
Cose scritte male, interpretate peggio ...
Generalizzazioni, particolarizzazioni ...
Manca l' AUTOCRITICA.
Manca L' UMILTA'
Manca la voglia di giocare.
Perchè è un gioco.
Perchè non si può prendere d' aceto tutte le volte che qualcuno ci fa un appunto e ripagarlo con la stessa moneta e creare schieramenti opposti che poi a loro volta generano pregiudizi che causano altre rivalse.
Temo che da queste parti l' ironia venga scambiata troppo spesso per insulto.
Di questo passo arriverà qualcuno ad uccidere tutti i monaci che ridono, come ne "Il Nome Della Rosa".
Peccato.
TORINO45
Utente

Proverbio

Messaggioda sergiobc » mer 22 lug 2009 16:51

Chi è colpa del suo mal pianga se stesso !!!
sergiobc
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009