Contest: L'ora blu

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda daniele1357 » ven 07 dic 2012 17:57

mavi80 ha scritto:
nessuna risposta? :saint:

Scusa, oggi non è una giornata così tranquilla.

L'ora blù avviene negli intervalli di orario come puoi vedere nel sito indicato. Le foto che tu hai segnalato, con il cielo chiaro, sono comunque all'interno dell'ora blù.
Ribadisco che se nello stesso momento il fotografo avesse fotografato ruotato di 180° prababilmente il cielo sarebbe stato molto più scuro e di coloe blù intenso.
Occhio che se ci fidiamo troppo dell'esposimetro la fotocamera tenderà a schiarire la foto. Proviamo a sottoesporre un in caso.

Quindi formalmente quelle foto sono valide, solo che un votante che crede di trovare foto con il cielo di colore blù cobalto molto intenso sarà un po perplesso e non le voterà, almeno spero.
Quindi non ci sarà una caccia alle streghe per identificare foto scattate in momenti differenti dall'ora blu, perchè tra il fatto che i dati exif non sono obbligatori, se si fossero non ci sarebbe la garanzia che l'orologio sia corretto,
non è possibile definire un limite all'intensità e alla luminosità del cielo blu.
Spero anche che chi partecipa ad un contest riesca a capire il significato del tema.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Luciano Salvati » ven 07 dic 2012 17:58

- Dovrà essere dichiarato nel modo più preciso possibile il luogo dello scatto nel commento della foto al momento del caricamento (via, piazza ecc. ecc.). Non è sufficente la descrizione nel titolo. Se i gestori non saranno in grado di verificare il luogo verranno richieste ulteriori informazioni e sarà possibile integreare l'informazione in un commento fino a un giorno prima dell'inizio votazioni.

Un chiarimento: in assenza di informazioni, la foto verrà esclusa dalle votazioni?
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Messaggioda daniele1357 » ven 07 dic 2012 18:03

Luciano Salvati ha scritto:
- Dovrà essere dichiarato nel modo più preciso possibile il luogo dello scatto nel commento della foto al momento del caricamento (via, piazza ecc. ecc.). Non è sufficente la descrizione nel titolo. Se i gestori non saranno in grado di verificare il luogo verranno richieste ulteriori informazioni e sarà possibile integreare l'informazione in un commento fino a un giorno prima dell'inizio votazioni.

Un chiarimento: in assenza di informazioni, la foto verrà esclusa dalle votazioni?

Si, aggiornato anche questo.

daniele
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » ven 07 dic 2012 18:06

--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/90

Saranno accettate le foto che rispettano il regolamento generale dei contest.

ripetizione del regolamento generale
Eliminerai la frase

Non saranno accettate fotografie in cui il cielo è prevalentemente di colore differente dal blu intenso (tramonti rossi, cieli grigi ecc.ecc.).
- Nel caso in cui il cielo presenti striature di altro colore oltre al blù (rosa, rosso, violaceo ecc.ecc.) la foto verrà considerata borderline, e quindi ad alto rischio di esclusione.
- Non saranno accettate fotografie palesemente notturne o con il sole ancora alto.
- Non saranno accettate fotografie dove il soggetto sia ponti o piazze (temi concorsone 2012)
- Non saranno accettate foto con soggetti umani riconoscibili.
- Non sono ammesse doppie candidature o foto troppo simili. In questi casi saranno eliminate entrambe le fotografie

metteri così per avere un regolamento più snello per chi lo legge:

NON AMMESSE:

- foto in cui il cielo è prevalentemente di colore differente dal blu intenso (tramonti rossi, cieli grigi ecc.ecc.).
- fotografie palesemente notturne o con il sole ancora alto
- fotografie dove il soggetto sia ponti o piazze (temi concorsone 2012)
- foto con soggetti umani riconoscibili
- doppie candidature o foto troppo simili. In questi casi saranno eliminate entrambe le fotografie

Nel caso in cui il cielo presenti striature di altro colore oltre al blù (rosa, rosso, violaceo ecc.ecc.) la foto verrà considerata borderline, e quindi ad alto rischio di esclusione.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda Giovanna F » ven 07 dic 2012 18:09

Saranno accettate fotografie di ogni soggetto caratteristico dei nostri comuni, esclusi i temi del concorsone 2012, fermo restando lo scopo di valorizzare i comuni italiani.
- In parziale deroga alla regola che non ammette fotoritocchi non leggeri, sono accettate fotografie realizzate con tecnica HDR o fHDR (pseudo HDR) se e solo se non stravolgono la realtà. La tecnica dovrebbe essere usata semplicemente per correggere il problema delle luci troppo intense, e ombre troppo scure, presenti nelle foto al buio, o simil buio, come durante l'ora blu.
- Saranno tollerate fotografie con grana visibile se questo effetto non compromette la qualità della foto. Queste saranno fotografie borderline e quindi attenzione che non viene garantita l'accettazione.
- Saranno tollerate cipollature, banding, non troppo evidenti. Foto con questo difetto sono comunque borderline e quindi a rischio esclusione.

per un regolamento più snello per chi legge metteri così:

AMMESSE:

- fotografie di ogni soggetto caratteristico dei nostri comuni, esclusi i temi del concorsone 2012, fermo restando lo scopo di valorizzare i comuni italiani.
- accettate fotografie realizzate con tecnica HDR o fHDR (pseudo HDR) se e solo se non stravolgono la realtà. La tecnica dovrebbe essere usata semplicemente per correggere il problema delle luci troppo intense, e ombre troppo scure, presenti nelle foto al buio, o simil buio, come durante l'ora blu.
- fotografie con grana visibile se questo effetto non compromette la qualità della foto. Queste saranno fotografie borderline e quindi attenzione che non viene garantita l'accettazione.
- fotografie cipollature, banding, non troppo evidenti. Foto con questo difetto sono comunque borderline e quindi a rischio esclusione.

Comunque inserirei prima la parte AMMESSE e dopo la parte NON AMMESSE
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda mavi80 » ven 07 dic 2012 18:14

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:
nessuna risposta? :saint:

Scusa, oggi non è una giornata così tranquilla.

L'ora blù avviene negli intervalli di orario come puoi vedere nel sito indicato. Le foto che tu hai segnalato, con il cielo chiaro, sono comunque all'interno dell'ora blù.
Ribadisco che se nello stesso momento il fotografo avesse fotografato ruotato di 180° prababilmente il cielo sarebbe stato molto più scuro e di coloe blù intenso.
Occhio che se ci fidiamo troppo dell'esposimetro la fotocamera tenderà a schiarire la foto. Proviamo a sottoesporre un in caso.

Quindi formalmente quelle foto sono valide, solo che un votante che crede di trovare foto con il cielo di colore blù cobalto molto intenso sarà un po perplesso e non le voterà, almeno spero.
Quindi non ci sarà una caccia alle streghe per identificare foto scattate in momenti differenti dall'ora blu, perchè tra il fatto che i dati exif non sono obbligatori, se si fossero non ci sarebbe la garanzia che l'orologio sia corretto,
non è possibile definire un limite all'intensità e alla luminosità del cielo blu.
Spero anche che chi partecipa ad un contest riesca a capire il significato del tema.

daniele

No problem, pensavo di essere finita sulla tua lista nera :saint:

ma accettarle, o comunque ritenerle valide non è in contrasto con

Non saranno accettate fotografie in cui il cielo è prevalentemente di colore differente dal blu intenso

Come lo stabiliamo il "blu intenso" ? in quelle due foto per me il cielo è azzurro.
Sto cercando di capire.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Luciano Salvati » ven 07 dic 2012 19:13

Daniele, se il regolamento non ha bisogno di altri interventi aspetto il tuo OK per il controllo finale da parte della Redazione :computer:
Luciano

"Che tu sei qui, che la vita esiste, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso"
Quale sarà il tuo verso?
Luciano Salvati
Redazione
Redazione

Messaggioda Diana Cocco » ven 07 dic 2012 21:36

Luciano Salvati ha scritto:Daniele, se il regolamento non ha bisogno di altri interventi aspetto il tuo OK per il controllo finale da parte della Redazione :computer:

vorrei ricordare che il contest è stato votato per l'attivazione con gestori differenti
non credo che si possa cambiare
vero :?:

e perchè, sono cambiati? :?: :?: :?:

mi son persa qualcosa :?:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » sab 08 dic 2012 17:35

Diana Cocco ha scritto:
Luciano Salvati ha scritto:Daniele, se il regolamento non ha bisogno di altri interventi aspetto il tuo OK per il controllo finale da parte della Redazione :computer:

vorrei ricordare che il contest è stato votato per l'attivazione con gestori differenti
non credo che si possa cambiare
vero :?:

e perchè, sono cambiati? :?: :?: :?:

mi son persa qualcosa :?:

Il contest è stato votato con un sacco di regole differenti che grazie anche al vostro aiuto ho modificato fino a ieri.
Se ritenete che il contest così com'è sia troppo differente da quello orginale ripartiamo con chiedere consensi, ma le date dovranno essere modificate con inizio verso il 10 di febbraio.

In particolare ho modificato i gestori del contest per rispettare l'importante lavoro che stanno facendo sulla verifica delle finaliste.
Gli altri co-gestori, invece, in questo periodo sono praticamente disoccupati, a parte un paio che sono anche senior o senior protempore.

daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » sab 08 dic 2012 17:47

daniele1357 ha scritto:Gli altri co-gestori, invece, in questo periodo sono praticamente disoccupati, a parte un paio che sono anche senior o senior protempore.

daniele

A proposito di questo :saint:
hai voluto sottolineare che il senior protempore deve avere la stessa importanza degli altri senior, non vorrei mai che i prot si stancassero troppo col doppio lavoro :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » sab 08 dic 2012 17:57

mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Gli altri co-gestori, invece, in questo periodo sono praticamente disoccupati, a parte un paio che sono anche senior o senior protempore.

daniele

hai voluto sottolineare che il senior protempore deve avere la stessa importanza degli altri senior, non vorrei mai che i prot si stancassero troppo col doppio lavoro :flower:

Non preoccuparti, il protempore non lo schiavizzeremo certo noi, a gennaio quando avrà finito i suoi compiti tra i senior avrà più tempo da dedicare ai controlli e ai sondaggi.

:flowers: daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » sab 08 dic 2012 19:51

mavi80 ha scritto:

daniele

io cmq sono nella multi20 - oltre ad essere senior
quindi stai dicendo che io non faccio parte dei gestori, pur essendo nella multi20 e 50?
non dovresti essere tu a preoccuparti per il nostro lavoro ... :pacca:
se sono molto oberata per il controllo del concorsone
di mia iniziativa potrei decidere di non dare una mano ... se poi mi son persa altro, daniela ... specifica ... mi piace giocare a "carte scoperte" :fischio: :saint: :flower: :flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » dom 09 dic 2012 17:27

Diana Cocco ha scritto:
mavi80 ha scritto:

daniele

io cmq sono nella multi20 - oltre ad essere senior
quindi stai dicendo che io non faccio parte dei gestori, pur essendo nella multi20 e 50?
non dovresti essere tu a preoccuparti per il nostro lavoro ... :pacca:
se sono molto oberata per il controllo del concorsone
di mia iniziativa potrei decidere di non dare una mano ... se poi mi son persa altro, daniela ... specifica ... mi piace giocare a "carte scoperte" :fischio: :saint: :flower: :flowers:

No, io non dico e faccio nulla.
Attualmente sono disponibili dei gruppi di gestori e io ne ho scelto uno.
La mia scelta credo sia lecita, e condivisibile, non ho tempo e voglia di proporre un nuovo gruppo di gestori.
Ho già scritto che con un po' di tempo a disposizione proverò a fondere i due gruppi.
Ora non c'è ne il tempo.

Daniele
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » dom 09 dic 2012 18:29

daniele1357 ha scritto:Attualmente sono disponibili dei gruppi di gestori e io ne ho scelto uno.

Il problema è un altro.
Hai promesso prima del voto un tipo di gestori, e dopo il voto l'hai cambiato in un altro.
E questo non è corretto secondo me. :-)
Justinawind
Moderatore

Messaggioda daniele1357 » dom 09 dic 2012 23:17

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Attualmente sono disponibili dei gruppi di gestori e io ne ho scelto uno.

Il problema è un altro.
Hai promesso prima del voto un tipo di gestori, e dopo il voto l'hai cambiato in un altro.
E questo non è corretto secondo me. :-)

Prima del voto non erano previste le HDR, e neanche le silhouette, e pure le stitched erano vietate.
Lo sanno tutti che il regolamento, che comprende tutti gli aspetti del contest, può cambiare fino a quando non diventa definitivo.
Chiunque può chiedere nel frattempo dei cambiamenti in uno qualsiasi degli aspetti regolamentati.
Però, visto le vostre continue rimostranze, ho scritto che, visto gli enormi cambiamenti nel regolamento, se volete si può chiedere un altra volta i consenso per far partire il contest con le regole attuali, ma in questo caso visto i tempi necessari andremo a iniziare a febbraio.
Ho dato anche un alternativa per svolgere il contest prima, basta che qualcuno lo gestisca al posto mio (*), non sono geloso. :flowers:

daniele

(*) ovviamente questo qualcuno sarebbe libero di rivedere il regolamento fino alla sua accettazione da parte della redazione.
Comunque mi piacerebbe rimanesse almeno la regola che dice che il gestore non parteciperà al contest.
daniele1357
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest