Imbarazzo della scelta...

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda albatros » sab 25 lug 2009 00:04

laulilla ha scritto:1) non sarebbe il caso di eliminare il premio in denaro?

Anche se lo ritengo scarsamente influente (ma di questi tempi forse per molti non lo è...), sì.
A un fotografo amatoriale basta spesso solo una targa o addirittura anche solo essere proclamato vincitore.
2) non sarebbe il caso di porre un limite al numero di fotografie che ogni concorrente può inviare?

Non so...L'assunto che la quantità non è sinonimo di qualità vale sempre, a prescindere dalla prima. Nulla vieta di inviare 1 foto in tema e 10 FC...e il problema verrebbe quindi "solo" ridimensionato.
Renderebbe probabilmente più gestibile (leggi controllabile) la massa, ma potrebbe anche rendere problematico se non addirittura inattuabile il Premio Runner.

Lo so che sembra utopistico, ma io sono per indurre all'autodisciplina, con le buone o con le cattive. >:-)
Ti assicuro, per esperienza diretta, che funziona, più di quanto non si creda.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

redazione! redazione! redazione!

Messaggioda sergiobc » sab 25 lug 2009 00:14

[snip]
Ultima modifica di sergiobc il sab 25 lug 2009 00:24, modificato 1 volta in totale.
sergiobc
Utente

Messaggioda pagati » sab 25 lug 2009 00:17

albatros ha scritto:
laulilla ha scritto:1) non sarebbe il caso di eliminare il premio in denaro?

Anche se lo ritengo scarsamente influente (ma di questi tempi forse per molti non lo è...), sì.
A un fotografo amatoriale basta spesso solo una targa o addirittura anche solo essere proclamato vincitore.
2) non sarebbe il caso di porre un limite al numero di fotografie che ogni concorrente può inviare?

Non so...L'assunto che la quantità non è sinonimo di qualità vale sempre, a prescindere dalla prima. Nulla vieta di inviare 1 foto in tema e 10 FC...e il problema verrebbe quindi "solo" ridimensionato.
Renderebbe probabilmente più gestibile (leggi controllabile) la massa, ma potrebbe anche rendere problematico se non addirittura inattuabile il Premio Runner.

e questo andrebbe probabilmente a collidere con gli interessi (legittimi) dell'organizzazione che, ritengo, faccia cmq conto su di una grande messe di scatti

albatros ha scritto:Lo so che sembra utopistico, ma io sono per indurre all'autodisciplina, con le buone o con le cattive. >:-)

lo diceva anche Mao, colpirne uno per educarne cento :fischio: ma non ha funzionato perfettamente... io sono per una adeguata deregulation
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda albatros » sab 25 lug 2009 01:18

albatros ha scritto:Lo so che sembra utopistico, ma io sono per indurre all'autodisciplina, con le buone o con le cattive. >:-)

Onde fugare dubbi interpretativi - che posso intuire anche se non posso constatarli - preciso che mi riferivo principalmente a me stessa.
Non avrei usato altrimenti il termine "autodisciplina"...ma forse avrei fatto meglio a usare il termine "autocontrollo", per gli inglesi (non per i cinesi) selfcontrol :xd:
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda pagati » sab 25 lug 2009 10:54

albatros ha scritto:

Onde fugare dubbi interpretativi - che posso intuire anche se non posso constatarli - preciso che mi riferivo principalmente a me stessa.
Non avrei usato altrimenti il termine "autodisciplina"...ma forse avrei fatto meglio a usare il termine "autocontrollo", per gli inglesi (non per i cinesi) selfcontrol :xd:

il fatto è che devo avere ancora qualche copia del libretto rosso a casa ;-) e allora sono portato a interpretare (iperbolicamente e umoristicamente) a modo mio....

self control, giusto, tutto chiaro

ciao e buon week end
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » sab 25 lug 2009 15:27

robertoesposti ha scritto:Stavo votando un pò di foto e guardate che sfida mi si è presentata: secondo voi quale versione di questo bel castello devo scegliere? :D

Non vorrei essere considerato il solito rompi.
Premetto che per me entrambe le foto sono molto belle e quella in orizzontale mi pare migliore.
Ma avete notato che inquadrano un bellissimo panorama e non il singolo castello che è il tema per il quale è stata postata?
Gradirei conoscere il parere degli esperti in proposito.
Si vuole esaltare il contesto in cui si trova il castello oppure il castello in quanto tale?
Mi pare che questo sia un po barare o giocare con carte truccate.
Castello è castello, panorama è panorama.
Non me ne voglia l'autore o gli autori, la discussione sulle due immagini sono solo esempio per chiarire un concetto che ho già espresso.
Spero di non causare discussioni inutili ma chiarimenti a dubbi.
Grazie
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » sab 25 lug 2009 15:33

Non sono e non mi considero un' "esperta"...ma a me non sembrano panorami.
Mi sembra anzi evidente che il soggetto è il castello, in entrambe le foto.
Io parto da un semplice concetto, nel visionare un'immagine: cosa attrae la mia attenzione, ovvero il mio sguardo? Questa cosa, è il vero soggetto dell'immagine.
:-)
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda antoniorandazzo » sab 25 lug 2009 15:39

albatros ha scritto:Non sono e non mi considero un' "esperta"...ma a me non sembrano panorami.
Mi sembra anzi evidente che il soggetto è il castello, in entrambe le foto.
Io parto da un semplice concetto, nel visionare un'immagine: cosa attrae la mia attenzione, ovvero il mio sguardo? Questa cosa, è il vero soggetto dell'immagine.
:-)

Senza alcun dubbio l'immagine principale è il castello ma quello che attrae è il contesto, almeno per me, e questo è una panoramica sul castello.
Se poi vogliamo sottilizzare proprio il castello è coperto dalle belle piante e quindi non si capisce bene la conformazione dello stesso. Per essere in tema dovrebbe essere ripresa una delle quattro facciate, se possibile, del maniero
Approfitto per chiedere agli utenti partecipanti, ma questa è una mia esigenza, di aggiungere ad ogni foto di castello o fortificazione una seppur breve spiegazione storica per dare modo a chi non potrà mai andare a visitare il soggetto in questione ad approfondire le sue conoscenze anche se dal nome chi lo desidera può fare una sua ricerca.
Grazie
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda JetFlash190368 » sab 25 lug 2009 16:21

antoniorandazzo ha scritto:Ma avete notato che inquadrano un bellissimo panorama e non il singolo castello che è il tema per il quale è stata postata?
Si vuole esaltare il contesto in cui si trova il castello oppure il castello in quanto tale?

Quoto Albatros; anche a me pare che il soggetto sia indubbiamente il castello.Certo è, come vuoi dire tu Antonio, che in molte foto il castello/torre è posto in secondo piano, lontanissimo e piccolissimo, e sembra che il soggetto principale siano i campi fioriti, e in questo caso la foto, secondo il mio parere, sarebbe da mettere fc.Buona giornata :-)
JetFlash190368
Utente

Messaggioda anna marinoni » sab 25 lug 2009 17:15

antoniorandazzo ha scritto:Ma avete notato che inquadrano un bellissimo panorama e non il singolo castello che è il tema per il quale è stata postata?

antoniorandazzo ha scritto:Senza alcun dubbio l'immagine principale è il castello ma quello che attrae è il contesto, almeno per me, e questo è una panoramica sul castello.

Intendi dire che le foto devono avere il castello come soggetto predominante?
Che l'immagine deve essere focalizzata sul castello?
In pratica immagini così?
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/44031
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/46238
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/44019
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/43191
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/34911
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/25457

devo continuare?
:/ :bonk: :mrgreen: :xd:
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » sab 25 lug 2009 17:25

anna marinoni ha scritto:

antoniorandazzo ha scritto:Senza alcun dubbio l'immagine principale è il castello ma quello che attrae è il contesto, almeno per me, e questo è una panoramica sul castello.

Intendi dire che le foto devono avere il castello come soggetto predominante?
Che l'immagine deve essere focalizzata sul castello?
In pratica immagini così?
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/44031
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/46238
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/44019
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/43191
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/34911
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/25457

devo continuare?
:/ :bonk: :mrgreen: :xd:

Su alcune sono d'accordo con te e perciò benissimo e allora? Su altre certamente no, e lo sai anche tu perchè non potrebbero essere fotografate altrimenti, come il caso della torre di Santa Panagia, lontanissima dalla strada, il castello Maniace che è comunque in primo piano, è ripreso dalla barca a pochi metri da quella parte del mare. Per l'ex zona militare di punta mola viceversa hai torto sfacciato perchè l'intero spazio fotografato era fortificazione. La torre dell'Isola delle Correnti è distanziata dalla riva e si può riprendere solo così, salvo usare teleobiettivo. Debbo continuare o basta ?Se poi ci sono riserve mentali è un'altra storia, ma l'onestà intellettuale chi ce l'ha, ce l'ha. Alla fin fine, se debbono essere escluse lo siano, ma questo non vuole dire che quello che ho scritto sia sbagliato.
Ultima modifica di antoniorandazzo il sab 25 lug 2009 23:47, modificato 3 volte in totale.
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda anna marinoni » sab 25 lug 2009 17:30

antoniorandazzo ha scritto:Mi pare che questo sia un po barare o giocare con carte truccate.

Sei tu che ti sei permesso di parlare degli altri concorrenti accusandoli di barare e/o di giocare a carte truccate,

io ti ho solo messo di fronte alle tue.
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » sab 25 lug 2009 17:42

anna marinoni ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:Mi pare che questo sia un po barare o giocare con carte truccate.

Sei tu che ti sei permesso di parlare degli altri concorrenti accusandoli di barare e/o di giocare a carte truccate,

io ti ho solo messo di fronte alle tue.

Se leggessi meglio vedresti che non c'è alcuna accusa diretta contro qualcuno e lo sai anche tu. Invece di speculare sulle parole e sparare a mitraglia perchè non focalizzi il problema?
Io l'ho evidenziato per discutere e tentare di risolvere, tu, con le tue riserve mentali, cerchi la polemica distruttiva, cosa che un utente esperto e per giunta senior non dovrebbe fare. Ti invito a meditare.
Non è una buona cosa estrapolare frasi dal contesto per far dire all'altro cose che non si sogna neppure di pensare, così come non è una buona cosa cercare le pulci dell'altro, mi sa molto di intimidazione, per la quale, prego la redazione di controllare e constatare.
Approfitto per chiarire una volta per tutte che, ognuno ha le sue buone ragioni per partecipare al concorso, e, sono molteplici le finalità ed idealità.
La mia è solo ed esclusivamente quella di far conoscere la mia terra in qualunque modo, a volte anche sbagliando, ma più che alla foto tendo allo scritto che l'accompagna.
Alcune foto, infatti, non sono esteticamente molto belle e, comunque, tali da essere presentate in un concorso di fotografia, ma vogliono indicare un soggetto, sia esso panorama o castello e, sono speculari alla conoscenza.
Bay bay
p.s. ho dimenticato di segnalarti che la fortezza chiamata Eurialo può essere ripresa per intero solo da quell'unico punto, ciao ciao
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda laulilla » sab 25 lug 2009 19:17

Siccome un castello o una fortezza o un qualunque altro edificio sorgono in un luogo del pianeta, ritengo molto difficile riuscire a fotografarli senza riprendere anche in qualche modo ciò che li circonda, e che talvolta li rende meno arcigni o minacciosi (questo vale in modo particolare per la terribile fortezza di Volterra).
Che possano non piacere alcune fotografie, mi pare lecito, ma non credo lecito, però, segnalarle come FC.
Non avevo torto, forse, quando parlavo di capziosità e di intento persecutorio: un po' più di serenità davvero non guasterebbe, io credo
laulilla
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 25 lug 2009 19:40

Il castello (o altra fortificazione) non deve per forza essere l'unica presenza nella foto,
e può anche ben esserci un contorno

Su questo ci regoliamo (più o meno) come abbiamo fatto nella scorsa edizione del concorso, con le chiese, per cui alle spalle ormai abbiamo una ampia casistica,
l'importante che il castello sia il soggetto, l'elemento predominante della composizione (il che non vuol equivale a dire l'essere l'elemento più grande)
è chiaro che più il castello è piccolo, più diventa borderline (ai limite del consentito), ma dipende molto anche dal tipo di composizione

in più quest'anno abbiamo la fortuna di avere anche il tema "panorami", per cui in alcuni casi (se siamo in tempo) si può consigliare all'autore di far cambiare categoria alla foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009