Regole, handicap, privilegi e agevolazioni

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Regole, handicap, privilegi e agevolazioni

Messaggioda antoniorandazzo » dom 26 lug 2009 07:45

Riflessione mattutina domenicale.
Dicono che le regole, che dovrebbero essere fatte per gli uomini e non viceversa, servono alla convivenza civile.
Mi sta bene, e, sarei felice, se le regole fossero più eque possibili per consentire ad ognuno di schierarsi sulla linea di partenza con uguali opportunità e speranze.
Anche in un concorso fotografico, come nella vita di tutti i giorni, le regole non sempre aiutano chi dovrebbe essere aiutato e spesso provocano privilegi e agevolazioni ad alcune categorie di partecipanti.
Per esempio, tanti, diciamo così concorrenti di mestiere, professionisti e cultori da anni della foto, sono agevolati per aver scattato foto in ogni tempo ed in ogni stagione, durante viaggi o soggiorni e possono trarre dai loro archivi le loro foto più riuscite a tema per ogni occasione. Questo è sicuramente un privilegio e una agevolazione che potrebbe essere limitata se il regolamento prevedesse la partecipazione di foto scattate dall'inizio del concorso o, quanto meno, nell'anno del concorso e, quindi, se ciò fosse previsto dal regolamento metterebbe tutti sulla stessa linea di partenza, considerando che la bella foto non esce a comando.
I novizi non hanno pari opportunità anche se esiste un Ministero competente.
La rete ha sicuramente interesse che si postino più foto possibili, ma credo che abbia anche interesse che le foto mostrino l'attualità del soggetto.
Per quanto mi riguarda, pur avendo un ben fornito archivio ho postato foto riprese in questi mesi di concorso girando per la provincia di Siracusa e di Catania e, vi assicuro che i posti fotografati sono così come li vedete.
Lo sono anche i luoghi fotografati da voi?
Buona Domenica a tutti :scratch: :scratch: :fischio: :fischio: :fischio:
Ultima modifica di antoniorandazzo il dom 26 lug 2009 07:53, modificato 1 volta in totale.
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » dom 26 lug 2009 07:52

antoniorandazzo ha scritto:Riflessione mattutina domenicale....i

Ciao Antonio, sarà che la domenica mattina sono un po' piu' rintronato degli altri giorni ma io questi privilegi solo per alcuni non li vedo proprio, tutti noi abbiamo la facolta di immettere in concorso foto a tema attenendoci a determinate regole che sono uguali per tutti!

Un salutone e buona domenica
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » dom 26 lug 2009 08:09

SuperAdi ha scritto:

Ciao Antonio, sarà che la domenica mattina sono un po' piu' rintronato degli altri giorni ma io questi privilegi solo per alcuni non li vedo proprio, tutti noi abbiamo la facolta di immettere in concorso foto a tema attenendoci a determinate regole che sono uguali per tutti!

Non credo ci siano privilegi per nessuno.
Possedere una macchina fotografica migliore oppure avere in archivio foto di molti luoghi è un merito,al limite una fortuna ma sicuramente non un privilegio di ogni concorrente.
Altrimenti dovremmo avere tutti la stessa macchina fotografica per fotografare lo stesso soggetto,ma non sarebbe più un concorso ma una noia mortale!Certo bisogna girare molto e trovare soggetti interessanti ma questo fa parte della natura del concorso,inoltre può essere uno stimolo per migliorare.
Fotografare come capita la prima cosa che si vede dalla finestra non è sicuramente una buona palestra fotografica.
Le opportunità ci sono anche per i novizi, anzi questo concorso,grazie alla profonda interazione tra i concorrenti, è l'ideale per migliorare la propria tecnica molto più di altri contest presenti in rete.
Inserire solo foto dell'ultimo anno secondo me è insensato oltre che tecnicamente impossibile visto che la data dello scatto è facilmente modificabile.
Quanto alla velata insinuazione che ci siano foto ritoccate,Antonio ti posso dare ragione ma queste verranno sicuramente controllate ed escluse.Per quanto mi riguarda ho solo regolato leggermente alcuni livelli come permesso dal regolamento.CIao
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » dom 26 lug 2009 08:57

greenland ha scritto:
SuperAdi ha scritto:

Non credo ci siano privilegi per nessuno.
Possedere una macchina fotografica migliore oppure avere in archivio foto di molti luoghi è un merito,al limite una fortuna ma sicuramente non un privilegio di ogni concorrente.
Altrimenti dovremmo avere tutti la stessa macchina fotografica per fotografare lo stesso soggetto,ma non sarebbe più un concorso ma una noia mortale!Certo bisogna girare molto e trovare soggetti interessanti ma questo fa parte della natura del concorso,inoltre può essere uno stimolo per migliorare.
Fotografare come capita la prima cosa che si vede dalla finestra non è sicuramente una buona palestra fotografica.
Le opportunità ci sono anche per i novizi, anzi questo concorso,grazie alla profonda interazione tra i concorrenti, è l'ideale per migliorare la propria tecnica molto più di altri contest presenti in rete.
Inserire solo foto dell'ultimo anno secondo me è insensato oltre che tecnicamente impossibile visto che la data dello scatto è facilmente modificabile.
Quanto alla velata insinuazione che ci siano foto ritoccate,Antonio ti posso dare ragione ma queste verranno sicuramente controllate ed escluse.Per quanto mi riguarda ho solo regolato leggermente alcuni livelli come permesso dal regolamento.CIao

Benissimo, la discussione è aperta per approfondire l'argomento, forza esteriorizziamo i nostri pensieri.
Per te greenland, solo una precisazione: non ho insinuato o parlato di ritocchi o contraffazioni perchè non sono competente e non saprei accorgemene, ho parlato solo di pari opportunità, specialmente nel senso della stagione, (Settembre è il miglior mese per fotografare tramonti a Siracusa senza incorrere nella possibilità che sia silhouette), per certe atmosfere invernarli o primaverili ecc. ecc.
Il mio era semplicemente l'esteriorizzazione di un pensiero o, se volete, una riflessione scritta.
Buona riflessione e buona Domenica a tutti, specialmente a coloro che sono al mare.
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda marivodo » dom 26 lug 2009 09:01

Scrive Antonio : ""Per esempio, tanti, diciamo così concorrenti di mestiere, professionisti e cultori da anni della foto, sono agevolati per aver scattato foto in ogni tempo ed in ogni stagione, durante viaggi o soggiorni e possono trarre dai loro archivi le loro foto più riuscite a tema per ogni occasione. Questo è sicuramente un privilegio e una agevolazione che potrebbe ........."

Guarda Antonio un esempio , la la mia miglior foto del concorso scorso piazzata 19° della sua categoria Fontane D è stata fata il giorno in cui ho scoperto il Concorso ,nel giardino pubblico sotto casa mia con la mia solita macchinetta regalatami per Natale !!
Credo che tutti e dapertutto si possa trovare lo spunto per una buona foto anche se non profesionisti e senza archivio come dici te !Avere l'archivio è solo una fortuna 8) non un agevolazione ne un privilegio . Ci vuole occhio , cuore e stare alle regole come tutti quando si accetta un Regolamento ! :flower: :flower: Ciao
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda greenland » dom 26 lug 2009 09:12

antoniorandazzo ha scritto:Per quanto mi riguarda, pur avendo un ben fornito archivio ho postato foto riprese in questi mesi di concorso girando per la provincia di Siracusa e di Catania e, vi assicuro che i posti fotografati sono così come li vedete.

Questo sopra l'hai scritto tu! E per me è un'insinuazione.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda anna marinoni » dom 26 lug 2009 09:25

greenland ha scritto:Questo sopra l'hai scritto tu! E per me è un'insinuazione.

adesso vedrai che ti risponde:
antoniorand.azzo ha scritto:Non è una buona cosa estrapolare frasi dal contesto per far dire all'altro cose che non si sogna neppure di pensare, così come non è una buona cosa cercare le pulci dell'altro, mi sa molto di intimidazione, per la quale, prego la redazione di controllare e constatare.

:bignose-upside: :bignose:
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » dom 26 lug 2009 09:34

anna marinoni ha scritto:
greenland ha scritto:Questo sopra l'hai scritto tu! E per me è un'insinuazione.

adesso vedrai che ti risponde:
antoniorand.azzo ha scritto:Non è una buona cosa estrapolare frasi dal contesto per far dire all'altro cose che non si sogna neppure di pensare, così come non è una buona cosa cercare le pulci dell'altro, mi sa molto di intimidazione, per la quale, prego la redazione di controllare e constatare.

:bignose-upside: :bignose:

:jfs2:

Grazie Anna! mi hai fatto sorridere,oggi ne ho bisogno ciao.

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

@antoniorandazzo

Messaggioda JetFlash190368 » dom 26 lug 2009 09:37

Ad una domanda così lunga, penso di poterti dare una risposta abbastanza breve. ho l'impressione che a te 'sto regolamento non vada proprio giù: prima lo criticavi perchè non definiva abbastanza bene il concetto di panorama ( e su questo in parte di dò ragione) ora perchè creerebbe una disparità tra chi ha solo foto recenti (in tema) e chi ne ha anche più "vecchie" (in tema) ( e su questo proprio non mi trovi d'accordo). Prima di partecipare io l'ho letto, e se non mi andava non avrei mandato nessun immagine. A te chiedo: l'hai letto? e se hai visto che , per te, era lacunoso, vago,iniquo, perchè hai partecipato?
Ora spero che non prenderai la mia riflessione come una sciabolata, e mi darai una risposta serena. Ciao e buna domenica :-)
JetFlash190368
Utente

Messaggioda anna marinoni » dom 26 lug 2009 09:40

JetFlash190368
Santo Subito! :dance:
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 26 lug 2009 09:42

Non "estrapolo" nessuna frase dal tuo messaggio, Antonio, per non essere accusata poi di averne distorto il senso.
E ti rispondo solo con una breve e spero comprensibile considerazione e un altro piccolo esempio.
In base all'equità che tu caldeggi, chi aveva la possibilità - di tempo, economica, o per qualsiasi altra situazione personale o familiare - di andare in giro per l'Italia fino a un anno fa, e adesso non l'ha più, sconterebbe inevitabilmente questa sua attuale "sfortuna", e forse riuscirebbe davvero solo a concorrere con le foto fatte dal terrazzo di casa sua.
Io trovo questo, un trattamento disparitario.
Nè più nè meno di quello che si verifica - nonostante il nostro bel diritto costituzionale - tra chi ha potuto o può permettersi di continuare gli studi e chi no, pur avendone le capacità intellettive e la voglia.
Ognuno fa in base a ciò che ha e che può, in tutti gli ambiti, sempre. E non mi è mai capitato un professore che a scuola facesse dei distinguo tra un ricco e un povero...favorendo l'uno o l'altro. Eppure, la differenza c'è, eccome se c'è.
:-)

Ops...qualcuno mi ha anticipato, vedo, sulla prima osservazione :mrgreen:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » dom 26 lug 2009 10:51

Scatto in digitale dal 2002.
Mi piace viaggiare, e lo faccio non andando a calarmi ed ubriacarmi in discoteca tutti i w/e, ovviamente a 100 euro a botta.
Mi merito l'ergastolo o solo la spellatura a vivo con successiva immersione in acqua salata?
Queste le mie "colpe"

Credo come attenuanti di poter solo riportare per l' ennesima volta al Sig. Randazzo le mie "linee guida" per il concorso:
1) accurata cernita del materiale d' archivio.
2) nuovo materiale A TEMA

Scusatemi, ma è l' unica cosa che mi viene da rispondere ...

Ah, beh, no ... Jetflash in poche righe ha terminato il discorso.
[snip]
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » dom 26 lug 2009 12:18

Ma siamo qui per fotografare o per aprire una polemica ogni 10 minuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :scratch:
C'è un regolamento,atteniamoci, oppure di concorsi sul web..................c'è ne sono a milioni.
Mi sa che però questo è il più democratico, andate negli altri...........cosa succede? :evil:
1) Postate la foto
2) Aspettate che sia analizzata
3) Dopo forse la inseriscono
4) Zitti e mosca
5) Il forum....non esiste.
Ciao :evil: :evil: :evil:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 26 lug 2009 12:26

greenland ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:Per quanto mi riguarda, pur avendo un ben fornito archivio ho postato foto riprese in questi mesi di concorso girando per la provincia di Siracusa e di Catania e, vi assicuro che i posti fotografati sono così come li vedete.

Questo sopra l'hai scritto tu! E per me è un'insinuazione.

considerando il discorso complessivo, penso che Antonio si riferiva al fatto che se si candida, ad esempio,
una foto di dieci anni fa, il luogo oggi potrebbe non essere più lo stesso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda antoniorandazzo » dom 26 lug 2009 12:31

Ottimi post grazie ho capito anch'io.
Non capisco solo perchè ogni volta che mi azzardo a scrivere un mio piccolo o grande dubbio mi azzannate.
Buona Domenica, e non arrabiatevi che vi fate il sangue acqua.
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009