marivodo ha scritto:Giovanna F ha scritto:dous ha scritto:Vediamo: da cosa distingueresti i due, nel caso rispettassero il vincolo di essere rispondenti a quanto scritto sopra? Dal fatto che il pozzo attinge da una fonte d'acqua nella roccia mentre la cisterna da un contenitore? Perchè se è solo questo baderei all'aspetto architettonico piuttosto che a quello "tecnico".

Le cisterne di cui parlo io non attingono l'acqua da un contenitore, ma raccoglievano/raccolgono l'acqua piovana.
Ma sono chiamate cisterne e non pozzi, pur somigliando ai pozzi.
Ed il regolamento prevede al punto 1) :" Ammessi
i pozzi in area pubblica o accessibile dal pubblico."
Dunque se si chiamano
cisterne non sono ammesse

come siamo messi con le cisterne

Rifacendomi al documento presente qui
http://www.fondazioneinternazionale.org ... .Gulia.pdf direi che ai fini del contest non farei differenze tra pozzi e cisterne: in effetti ve ne sono diffusi un pò ovunque e la differenza sostanziale è il fatto che nei pozzi c'è autoalimentazione idrica da falda mentre nelle cisterne si tratta di contenitori idrici "passivi".
La cosa non è sempre distinguibile dalla parte esterna, oggetto del contest.
Che ciascuno possa dunque proporre all'attenzione la bellezza dei casi che ha trovato, magari differenziando nella descrizione in modo da farci conoscere delle info preziose.
Da ricordare naturalmente gli obblighi del contest di riportare l'indirizzo corretto in desc. pena l'annullamento.

PS: se però alcuni dei gestori non concordano con questa accezione del gestore lo dicano chiaramente prima di iniziare, grazie.