Futuro concorso 2009

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Urso Giovanni Oscar » mar 21 ott 2008 12:24

Salve.
Vorrei, spero che sia il forum giusto, stimolare una riflessione:
In questo concorso si sono verificati strani casi di voti lievitanti dei quali non mi è ancora chiara la rilevanza (spero poca ...).
...
Io non capisco perchè debba essere possibile partecipare a un concorso senza metterci la faccia!
Perchè dal prossimo concorso non obblighiamo l'uso di veri nomi e cognomi? Forse non impedirà scorrettezze, ma insomma.
...
Se a fine concorso una foto che debba essere premiata ha una "firma" differente dal reale questa viene esclusa.
Basta nascondersi dietro i nickname. E' un concorso fotografico mica una chat line!

PS sempre come suggerimento per il prossimo concorso credo sarebbe giusto separare in due categorie: "professionisti", "amatori". In altri concorsi lo fanno. (insomma, è difficile competere con l'esperienza e i mezzi tecnici di un professionista se hai solo una piccola digitale tra le mani).
GO
Urso Giovanni Oscar
Utente Junior

Messaggioda marsi » mar 21 ott 2008 12:40

Entrambe le proposte sono ineressanti ma a mio pare impraticabili.

1) Questo e' un concorso fatto in rete e come ben si sa in rete i nick vanno per la maggiore e solo pochi usano i propri dadi personali ... inoltre anche molti autori di libri nella vita reale usano pseudonimi!

2) su che base distinguere un amatore da un professionista ? Chi usa la reflex e' un pro e chi usa la compatta e' un amatore ? Mi sembrerebbe l'unica strada praticabile, ma rimane indubbiamente poverina. Oppure verifichiamo che e' iscritto a club fotografici, oppure e' presente con un negozio di foto ?
marsi
Utente Senior

Messaggioda francocomuni » mar 21 ott 2008 15:05

marsi ha scritto:Entrambe le proposte sono ineressanti ma a mio pare impraticabili.
2) su che base distinguere un amatore da un professionista ? Chi usa la reflex e' un pro e chi usa la compatta e' un amatore ? Mi sembrerebbe l'unica strada praticabile, ma rimane indubbiamente poverina. Oppure verifichiamo che e' iscritto a club fotografici, oppure e' presente con un negozio di foto ?

rispondo a Urso Giovanni Oscar avevo proposto di farlo in questo
vedi il link: viewtopic.php?f=639&t=1719&start=0&st=0&sk=t&sd=a
non trovando molti consensi ho rinunciato,
io non essendo un professionista, mi rendo conto che competere con loro è limitante anche se può migliorarmi........
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
francocomuni
Utente

Messaggioda piquadro70 » mar 21 ott 2008 15:45

Che ne dite dei ponti? Mi piace anche l'idea dei castelli però
piquadro70
Novizio

Messaggioda Urso Giovanni Oscar » mar 21 ott 2008 17:25

:roll: Come ho già detto la separazione la fanno anche in altri concorsi. Come facciano non lo so. Comunque la distinzione non è tra chi ha una macchina di un certo tipo e chi no, anche se è facile immaginare che un professionista ha tutto ciò che serve, ma tra chi fa foto per professione e chi no. :|
Lo so che un amatore può essere più bravo di un professionista in teoria, ma in pratica.... Insomma andate a vedere le foto dei professionisti nel concorso e ditemi se al di là del fatto che ci si può trovare al momento giusto nel posto giusto non notate la differenza.
Io ho detto la mia. Non voglio convincere nessuno.

Rispetto al nickname poi rimango della mia idea. Il fatto che in rete si usi così non mi sembra una motivazione soddisfacente. Verrebbe da chiedersi semmai il perchè. :!:
GO
Urso Giovanni Oscar
Utente Junior

Messaggioda Urso Giovanni Oscar » mar 21 ott 2008 18:19

Scusa Franco se ho creato confusione. Trasferisco la discussione su amatori e professionisti dall'altra parte.
GO
Urso Giovanni Oscar
Utente Junior

Messaggioda Urso Giovanni Oscar » mar 21 ott 2008 18:40

Aggiungo invece qualcosa riguardo al nick name dicendo quanto ho detto anche nell'altro forum:
Esistono siti come "flikr" dove si possono inserire foto, creare gruppi tematici o partecipare a gruppi già esistenti, confrontarsi, criticarsi, chiedere consigli sulle tecniche ecc.
Lì mi sta benissimo che si usino dei nick name, ci sono dentro anch'io, e ho anch'io il mio nomignolo, ma ad un concorso fotografico trovo più corretto che si partecipi con la propria faccia.
GO
Urso Giovanni Oscar
Utente Junior

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 21 ott 2008 19:39

un tema semplice potrebbe essere ponti, passerelle, passaggi sull'acqua....ma questo è solo un pretesto per dirvi che questo concorso è stato per me una bellissima sorpresa! Davvero tanti gli strumenti messi a disposizione per rendere piacevole e favorire la partecipazione attiva dei navigatori - Grazie ai redattori bravi attenti ed anche spiritosi e a tutti i partecipanti per le loro immagini e parole - :-)
Viviana Bernardini
Utente Senior

proposta

Messaggioda gilmolm » mar 21 ott 2008 19:57

salve a tutti.
Sarebbe carino secondo me un concorso di foto panoramiche
gilmolm
Novizio

Messaggioda VALERIVS » mar 21 ott 2008 20:00

Io propongo questi due temi:
1. Castelli
2. Ponti
Come farete a decidere? Sceglierete i temi più proposti?
VALERIVS
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 21 ott 2008 20:07

Come farete a decidere? Sceglierete i temi più proposti?

dopo aver raccolto le varie proposte,
potremmo anche lanciare un sondaggio per vedere quali sono i temi che suscitano più interesse
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda francocomuni » mar 21 ott 2008 20:15

Urso Giovanni Oscar ha scritto:Scusa Franco se ho creato confusione. Trasferisco la discussione su amatori e professionisti dall'altra parte.

assolutamente non ti preoccupare!!!!
volevo solo farti sapere che dell'argomento Professionisti-Amatori se ne stava parlando nel link che ho inserito nel messaggio
ok????
ciao caio :yuppi: :yuppi: :yuppi:
sono ancora in premoderazione votatemi x favore , votate le mie foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ncocomuni/
francocomuni
Utente

Messaggioda chiarasir » mar 21 ott 2008 20:17

Anche a me piace l'idea di castelli e ponti... come alternativa mi piacerebbe anche un tema "scorci".
Ciao! :-)
chiarasir
Utente Junior

Messaggioda Michele Faggian » mar 21 ott 2008 22:34

Proporrei..., "i vecchi luoghi d'incontro" intesi come l'osteria, la piazza di paese, il barbiere, l'edicola, il bocciodromo.. tutti quei posti dove le persone si incontravano per chiaccherare, magari dandosi appuntamento il giorno o la settimana prima, prima dell'avvento del cellulare e del zero-limits. Un tema per guardarci indietro in modo forse un po' malinconico e che magari agevola e valotizza un pò di più i piccoli comuni e le piccole frazioni, togliendo un pò il protagonismo costante ai grandi monumenti delle note città strafotografate da chiunque
Michele Faggian
Novizio

Messaggioda sasso angelo » mar 21 ott 2008 23:16

io proporrei il b/n con temi relativi ad architetture e/o notturni. ;-)
sasso angelo
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009