Segnalazione da parte degli utenti

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Segnalazione da parte degli utenti

Messaggioda Gringo » mar 28 lug 2009 23:15

Lo so che sono un polemico nato, ma onestamente c'è una gara fatta da molti utenti
sul segnalare quali foto sono "Candidabili" e quali "Non lo Sono" cosa che a mio parere
andrebbe fatta solo da utenti Ex Parte da quando il concorso esiste compreso
l'anno precedente non ho mai fatto segnalazioni, non perchè non si veda quali si e quali
no, ho anche spesso messo volutamente foto provocatorie, vedisi le "Ad alta velocità"
dell'annoscorso fatte in macchina e fotografando i comuni mentre viaggiavo.

La gente è libera di comentare e segnalare, solo pregherei la redazione che quando
viene fatta una segnalazione e sucessivo controllo, si valutasse anche tutte le foto
di chi segnala, così da dare un detterrente alla caccia alla foto assassina.

Sono il primo che ammette che molte le ho messe nella speranza che avessero
qualcosa di caratteristico, da renderle "Considerabili di nota" da questo è giusto
allora anche valutare alcune caratteristiche dei luoghi.

Una montagna va bene perchè il profilo è noto, mentre una spiaggia unica non
va bene, eppure spesso la gente riconosce i luoghi se ci passa o ci abita vicino.

Colore della sabbia, tipicità delle lagune, o altro, hanno lo stesso diritto di essere
considerate caratteristica di un luogo come le hanno le montagne, in molti
paesaggi si vedono Case, ma non sono ne Tipiche ne Caratteristiche da identificare
un comune, ma vengono lasciate.

lo so che l'argomento è trito e ritrito, ma è giusto mettere dei paletti anche a chi
si diverte a fare la caccia alla foto eliminabile.
-=Gringo=-
Canon EOS 300D
Gringo
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 28 lug 2009 23:22

Ciao Gringo,
nota che se una foto non è ammissibile, anche se non viene controllata adesso a seguito di una segnalazione,
verrebbe comunque controllata se arrivasse tra le finaliste o se fosse una TopFoto dei team capolista

per cui NON è la segnalazione a far mettere una foto fuori concorso,
ma il fatto che la foto sia in sé non ammissibile

una segnalazione aiuta prima di tutto l'autore,
se una tua foto non è ammissibile, è molto meglio se lo sai subito,
piuttosto che all'ultimo momento

per fare un esempio, stasera finiscono le votazioni,
se tra le 24 foto che dovrebbero entrare nelle finaliste,
c'è una foto non ammissibile, questa sarà messa fuori concorso
per l'autore sarebbe stato molto meglio saperlo prima,
magari è una foto candidata ad inizio di giugno,
e il suo autore se avesse saputo subito che la sua foto non era valida,
aveva ancora tempo per mettere un'altra foto valida che avrebbe potuto arrivare in finale
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Gringo » mar 28 lug 2009 23:30

Lo so che non è la segnalazione che elimina la foto, ma è il fatto che c'è gente che pare abbia preso tale lavoro come
dovere e ruolo, invece crea dissensi e ritorsioni, mentre tale cosa andrebbe fatta ex parte, non dall'utenza, o si è un
moderatore o la cosa per onestà verso tutti, nonva fatta sotto segnalazione da gente comune, o di chi pensa di avere
un senso di scelta migliore di chi ha messo la stessa foto, è il meccanismo che non va bene, onesto sarebbe che quando
controllate una segnalazione vi ripassiate anche tutte lefoto di chi segnala.
-=Gringo=-
Canon EOS 300D
Gringo
Novizio

Messaggioda JetFlash190368 » mar 28 lug 2009 23:37

La segnalazione non implica che la foto sia fc, su questo deciderà la redazione.Certo, dispiace se una nostra foto viene segnalata, ma non è meglio sapere subito, o comunque prima del voto se è valida o meno o quanto meno se uno o più utenti la considerano borderline o fc? Se non è una segnalazione infondata fatta solo per ritorsione, non è meglio prenderla in considerazione?Considera anche che molti utenti non sanno, magari perchè appena iscritti, che non è possibile candidare silhouette, o panorami da cui sia impossibile identificare il comune.
gringo ha scritto:Una montagna va bene perchè il profilo è noto, mentre una spiaggia unica non
va bene, eppure spesso la gente riconosce i luoghi se ci passa o ci abita vicino.

Colore della sabbia, tipicità delle lagune, o altro, hanno lo stesso diritto di essere
considerate caratteristica di un luogo come le hanno le montagne, in molti

Ma allora cosa ci sta a fare un regolamento per il concorso??? Candidiamo tutte le foto che abbiamo nel pc: potrei mettere la foto di un prato, dove il comune non lo si riconosce, ma dove crescono bellissimi fiori che chi abita lì li riconoscerà subito; o un bello scoglio in mezzo al mare perchè tanto qualcuno lo riconoscerà.
Non vedo nessuna caccia assassina ,io commento e segnalo spesso, ma non lo faccio certo per cattiveria: Anch'io avrei una proposta per un prossimo concorso: dividiamolo in due sezioni uno con temi precisi, come questo, e un altro con tema libero, dove ci si può mettere di tutto e di più, e dove naturalmente saranno bandite le segnalazioni. Opphs dimenticavo che se uno vuole mettere in rete tutte le sue foto e ricevere solo apprezzamenti può già farlo in altri siti.
JetFlash190368
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 28 lug 2009 23:52

Gringo ha scritto:invece crea dissensi e ritorsioni

le ritorsioni non sono ammesse
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... o-commenti
nel caso, interveniamo noi

mentre tale cosa andrebbe fatta ex parte, non dall'utenza, o si è un
moderatore o la cosa per onestà verso tutti, nonva fatta sotto segnalazione da gente comune, o di chi pensa di avere un senso di scelta migliore di chi ha messo la stessa foto

questo sarebbe un problema se fossero gli utenti stessi a mettere una foto fuori concorso,
mentre come dicevamo qui su, è la redazione, eventualmente, a farlo

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 28 lug 2009 23:55

naturalmente anche chi fa una segnalazione può sbagliare,
se ti capita e non sei d'accordo su quanto viene detto,
puoi rispondere nel merito, in un dialogo costruttivo e sereno,
indicando perché non sei d'accordo
se fatto davvero in maniera sincera e costruttiva,
il dialogo può aiutare entrambi a capire meglio le regole del concorso
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Gringo » mer 29 lug 2009 00:16

Il concetto di base non è il Commento ad una foto ma è il fatto
di poterla segnalare che non mi garba, per il fatto che va ad
alterare il concetto di prendere un gruppo di foto e controllarle
con metodica ordinata, ci son già due filtri, se nella selezione
delle due foto uno sceglie con logica, già li da la sua idea, tra
due foto in Concorso se il mio modo di pensare dice che due
belle foto o due brutte foto a confronto, va scelta quella che
più corrisponde al concorso e va fattoin quella sede li, non
con segnalazioni, ho notato e questo non nelle sole mie foto
ma in molte altre che tecnicamente c'è un gruppetto di utenti
[snip], sono sempre gli stessi fossero
Moderatori è una cosa, ma perchè una foto in confronto ad
un altra deve essere tagliata prima perchè c'è una segnalazione
in una foto Borderline che mette un poco d'impaccio uno in giuria
la segnalazione può fare la differenza nel lasciarla o nell'eliminarla
il che in una selezione neutra non va fatto, non ho mai visto
un concorso in cui gli ex parte indicano, un conto è il semplice
commento ed un altro è il "Consiglio su segnalazione".

Dopo come già detto sono un polemicone mavorrei sentire anche
un poche di voci di chi è stato segnalato, visto che ho visto
in più di qualche post il botta e risposta dei segnalatori e dei
segnalati ed ho visto pure dei segnalanti che le proprie foto
sono Borderline pure loro.

Ho messo molte montagne e nessuna segnalazione, ma ho trovato
una difficoltà immensa nel riuscire a dare giustizia a zone balneari.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 29 lug 2009 00:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non sono amessi attacchi personali
-=Gringo=-
Canon EOS 300D
Gringo
Novizio

Messaggioda albatros » mer 29 lug 2009 00:21

Ho ricevuto proprio oggi un MP in cui con tono per la verità molto garbato mi si contestava la sostanza del tuo intervento.
Nella mia risposta, tra le altre cose, ho scritto:

E’ sempre la redazione a decidere quali foto mettere in FC. Però forse ti è sfuggito che c’è una “squadra” di utenti Senior che supportano la redazione segnalando le potenziali FC.
In genere però il “giudizio” è sul loro non essere in tema o essere contro il regolamento, non sulla qualità, sulla quale non interveniamo quasi mai, essendo molto più soggettiva.
Ed io, come forse avrai capito adesso leggendomi, sono una Senior. E molto raramente entro nel merito della “qualità tecnica” di una foto, se non come opinione soggettiva, libera e legittima. Così come gli altri sono liberi di giudicare sotto questo aspetto le mie o anche di segnalarle se le ritengono FC. In genere, se vedi, più spesso me le autosegnalo.
Quando si sottopone una propria "creatura" artistica a una votazione pubblica, si deve esser disposti anche a ricevere critiche...se si è troppo permalosi meglio partecipare ad altri tipi di concorsi.
Occorrerebbe che tutti gli utenti capissero che non si tratta di mera delazione, ma che oltre a richiamare l'attenzione sull'attinenza al regolamento e quindi a una maggiore correttezza nella gara, in realtà si fa un favore ai "segnalati", perchè più tardi le foto verranno messe FC maggiore sarà il danno, in perdita di punteggio, per l'autore e per il team, se aderisce a un team.
Purtroppo questo concetto stenta a farsi strada...e la tua, che pure ho gradito, perchè è sempre bene parlarsi e chiarirsi, ne è in qualche modo una conferma.

Non so se chi mi ha scritto abbia compreso, credo e spero di sì dalla sua ulteriore risposta... :-)

Sulla questione paesaggi montani/marini sono intervenuta anch'io diverse volte nel forum Senior per "contestare" il fatto che si mettesse in dubbio la loro riconoscibilità...e l'ho fatto perchè mentre non saprei distinguere o quasi un gruppo montuoso da un altro, con i profili di costa ho meno difficoltà.
Probabilmente, il contrario di quel che invece accade ad altri.
Alcune foto tuttavia, di una categoria e dell'altra, sono davvero indifendibili...e questo è un fatto.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda JetFlash190368 » mer 29 lug 2009 00:26

Gringo ha scritto:Il concetto di base non è il Commento ad una foto ma è il fatto
con segnalazioni, ho notato e questo non nelle sole mie foto
Moderatori è una cosa, ma perchè una foto in confronto ad
un altra deve essere tagliata prima perchè c'è una segnalazione
in una foto Borderline che mette un poco d'impaccio uno in giuria
la segnalazione può fare la differenza nel lasciarla o nell'eliminarla
il che in una selezione neutra non va fatto, non ho mai visto
un concorso in cui gli ex parte indicano, un conto è il semplice
commento ed un altro è il "Consiglio su segnalazione".

Dopo come già detto sono un polemicone mavorrei sentire anche
un poche di voci di chi è stato segnalato, visto che ho visto
in più di qualche post il botta e risposta dei segnalatori e dei
segnalati ed ho visto pure dei segnalanti che le proprie foto
sono Borderline pure loro.

Ho messo molte montagne e nessuna segnalazione, ma ho trovato
una difficoltà immensa nel riuscire a dare giustizia a zone balneari.

Beh gringo, credo che il problema fondamentale per te sia il non voler essere segnalato: allora vuol dire che di quello che ti abbiamo scritto io e Massimo poco fa, a proposito del significato, della funzione e dell'efficacia della segnalazione, purtroppo non l'hai capito :(
Comunque parlando di caccia assassina e di sceriffi, oltre che dal nick, gringo, deduco che devi essere un amante dei film western. O no? :-)
JetFlash190368
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 29 lug 2009 00:27

nella maggior parte dei concorsi, si candidano le foto, dopodiché si sa solo se la foto ha vinto o meno

il nostro concorso si ispira allo spirito del web 2.0, dando maggior rilievo alla interazione
e alla presenza di una comunità

Come Redazione abbiamo invitato a chi si accorge di una foto non ammissibile,
di segnalarla, in quanto appunto questo permette di avere un intervento più tempestivo,
e ci sono alcuni utenti, gli "Utenti Senior", che in particolare ci danno supporto

l'anno scorso abbiamo avuto foto che sono arrivate in finale, candidate cinque o sei mesi prima,
e solo al controllo finale, dopo la chiusura delle candidature, sono state messe fuori concorso
(con immaginabile delusione da parte dell'autore, che a quel punto non aveva neanche più modo di poter candidare foto più a tema)

le segnalazioni permettono di evitare che un autore inserisca decine e decine di foto, che poi non hanno nessuna possibilità di vincere,
in quanto non in regola,

se una tua foto viene segnalata, il tuo atteggiamento dovrebbe essere
1) Ha ragione o meno? Magari mi devo leggere un po' meglio il regolamento sulla parte richiamata?
2) Se penso che abbia ragione: ringrazio l'utente che ha fatto la segnalazione e sto più attento a questo aspetto evidenziato per le prossime candidature
3) Se penso che non abbia ragione: o aggiungo anche io un commento alla mia foto, spiegando perché secondo me la foto è ammissibile, oppure non rispondo e aspetto un eventuale intervento della Redazione

tutto qui :-)
avere una foto fuori concorso non è un peccato né un particolare problema, è normale che all'inizio bisogna ambientarsi un po'
un utile modo per comprendere meglio quali foto rischiano di andare fuori concorso
è dare uno sguardo alle foto già escluse, qui (leggendo qua e là anche le motivazioni):
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mer 29 lug 2009 00:32

Gringo ha scritto:Il concetto di base non è il Commento ad una foto ma è il fatto
con segnalazioni

Forse ti sfugge il fatto che lasciando in concorso foto irregolari, queste nel voto a scrutinio potrebbero "buttar fuori" foto perfettamente in regola...e questa, a parer mio, sarebbe la vera ingiustizia.
Non tutti infatti - e lo si comprende forse anche dal fatto che viene inviato di tutto di più - nel votare "scelgono con logica", attenendosi al regolamento.
Ovviamente, questa per ora è solo un'ipotesi in base alla quale abbiamo operato "per prevenzione"...da domani vedremo - e speriamo di no - se sarà supportata dai fatti.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Gringo » mer 29 lug 2009 00:40

Se vai a vedere la data di Iscrizione non è che sono un "Appena Arrivato" e non ho nemmeno tanti post
di solito non scrivo, ma è il concetto di base di quest'anno di come è stato costruito il tutto che non mi
ispira, tanto che avevo dato un fermo all'inserimento di immagini, me ne sono state scartate tre di
borderline, quest'anno e una l'anno scorso per un lunotto d'auto, nel complesso non mi posso lamentare
ma mi son trovato di voler rappresentare due comuni e non sono mai riuscito, per la problematica di
questi ultimi, di cui una delle loro bellezze sono praticamente non rappresentabili, sta di fatto che questo
sarà il mio ultimo commento visto che sento un unica voce di un Tam Tam unanime .
-=Gringo=-
Canon EOS 300D
Gringo
Novizio

Messaggioda JetFlash190368 » mer 29 lug 2009 00:46

Unanime? a parte Massimo, ti abbiamo risposto solo io e Albatros ;-) Forse è meglio che ti fai un giro tra le foto fc, così vedrai che non sei solo tu o le tue foto ad essere segnalati. Buonanotte
JetFlash190368
Utente

Messaggioda Justinawind » mer 29 lug 2009 02:08

Gringo ha scritto:(...)ho notato e questo non nelle sole mie foto
Moderatori è una cosa (...)

Visto che per una volta Massimo ha snippato prima che riuscissi a leggere, non so se ha nominato gli utenti segnalatori di nome, o no, e se c'ero anch'io. :-)
Vorrei farti una domanda - se le tue foto venissero segnalate da un moderatore, ti andrebbe bene? :-)

P.S. Ti ricordo, che quest'anno le silhouette non sono ammesse nel Regolamento.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda danilo56 » mer 29 lug 2009 08:49

Delle segnalazioni se ne è parlato tanto, ma forse non si è ancora capito il vero scopo di eliminare subito le foto non valide.
Io non trovo nessun gusto a segnalare le foto che sono da fc. Facendo questo ricevo (non da tutti) solo l'ira di chi ho segnalato.
Ricordiamoci che le foto fc, spesso sono dei bei tramonti silhouette, danneggiano le foto valide, e poi come ricorda giustamente Massimo, se una foto arriva tra le finaliste e poi viene eliminata, oltre allo scinforto del concorrente poi partono le polemiche.
Volendo noi senior abbiamo la possibilità di segnalarle senza che l'interessato lo sappia. Volete questo? Bene, vorra dire che proporrò ai senior di non fare più le segnalazioni sotto le foto ma di agire diversamente. La sostanza non cambia.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009