Contest: Mezzi di trasporto pubblico

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Macmamauri » ven 15 mar 2013 09:54

mavi80 ha scritto:2)Il comune deve essere sempre facilmente identificabile: non esistono mezzi di trasporto autoubicanti, quindi si richiede la presenza nell'inquadratura di elementi del comune inconfondibili e facilmente riconoscibili.
Lo modificherei in questo modo, o qualcosa di simile:
Non saranno accettate foto col solo mezzo di trasporto, nell'inquadratura devono essere presenti significativi elementi del comune.
Questo non per l'ubicabilità (presumo che il tal numero di tram della tal compagnia sia presente solo in una specifica città) ma perchè si vuole, presumo, che il mezzo pubblico sia inserito in un contesto.
Mezzo pubblico e contesto, co-soggetti dello scatto, quindi no a pezzetti minuscoli di muro o selciato o rotaia o ....

Cerchiamo di fare il possibile perché sia chiaro a tutti che anche una pattumiera non é sufficiente. Nell'inquadratura deve essere presente un elemento del comune chiaramente identificabile.
Work in progress!

mavi80 ha scritto:3)Una breve descrizioni con ubicazione del punto di scatto (nome della via o della fermata) è indispensabile per effettuare i controlli
Si torna alla linea dura? solo nella descrizione, non anche nel titolo? è possibile una integrazione successiva alla candidatura? se sì fino a quando?

Credo che potremmo mantenere la linea attuale: buono ovunque, fino a 24h dopo la chiusura delle candidature (riducendo, da parte mia, il numero degli inviti a farlo...)
2° work in progress
mavi80 ha scritto:4)La stessa combinazione "mezzo/comune") può essere presentata solo una volta pena esclusione delle foto (es. Tram/Milano o Carrozzella/Roma: solo una foto).
che si intende di preciso?
tram 4 e castello sforzesco, più tram 5 e piazza duomo, sono ok? oppure per Milano un solo tram, qualsiasi, con un solo sfondo?

Questa sarebbe la mia linea, ma vediamo se si può fare diversamente (molto dipende dalla disponibilità dei controllori...) :flowers: :japan:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » ven 15 mar 2013 10:15

Macmamauri ha scritto:Cerchiamo di fare il possibile perché sia chiaro a tutti che anche una pattumiera non é sufficiente. Nell'inquadratura deve essere presente un elemento del comune chiaramente identificabile.

Tipo un murales?
:fischio:

:tease: :salute: :ciao:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » ven 15 mar 2013 10:51

Macmamauri ha scritto:
mavi80 ha scritto:2)Il comune deve essere sempre facilmente identificabile: non esistono mezzi di trasporto autoubicanti, quindi si richiede la presenza nell'inquadratura di elementi del comune inconfondibili e facilmente riconoscibili.
Non saranno accettate foto col solo mezzo di trasporto, nell'inquadratura devono essere presenti significativi elementi del comune.
Questo non per l'ubicabilità (presumo che il tal numero di tram della tal compagnia sia presente solo in una specifica città) ma perchè si vuole, presumo, che il mezzo pubblico sia inserito in un contesto.
Mezzo pubblico e contesto, co-soggetti dello scatto, quindi no a pezzetti minuscoli di muro o selciato o rotaia o ....

Cerchiamo di fare il possibile perché sia chiaro a tutti che anche una pattumiera non é sufficiente. Nell'inquadratura deve essere presente un elemento del comune chiaramente identificabile.
Work in progress!

mavi80 ha scritto:3)Una breve descrizioni con ubicazione del punto di scatto (nome della via o della fermata) è indispensabile per effettuare i controlli
Si torna alla linea dura? solo nella descrizione, non anche nel titolo? è possibile una integrazione successiva alla candidatura? se sì fino a quando?

Credo che potremmo mantenere la linea attuale: buono ovunque, fino a 24h dopo la chiusura delle candidature (riducendo, da parte mia, il numero degli inviti a farlo...)
2° work in progress
mavi80 ha scritto:4)La stessa combinazione "mezzo/comune") può essere presentata solo una volta pena esclusione delle foto (es. Tram/Milano o Carrozzella/Roma: solo una foto).
che si intende di preciso?
tram 4 e castello sforzesco, più tram 5 e piazza duomo, sono ok? oppure per Milano un solo tram, qualsiasi, con un solo sfondo?

Questa sarebbe la mia linea, ma vediamo se si può fare diversamente (molto dipende dalla disponibilità dei controllori...) :flowers: :japan:

2)Io eliminerei dal regolamento la parola identificabile.
3)ok per me
4)farei diversamente, scusa, ma che problema creerebbe e a chi se io andassi a Milano, prendessi un tram, e lungo la linea scendessi a facessi foto allo stesso mezzo ma con sfondi diversi?
la mia disponibilità ce l'hai sempre avuta :flower: :demure: :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda Viviana Bernardini » ven 15 mar 2013 22:05

Macmamauri ha scritto:Cerchiamo di fare il possibile perché sia chiaro a tutti che anche una pattumiera non é sufficiente. Nell'inquadratura deve essere presente un elemento del comune chiaramente identificabile.
Work in progress!

C'è già un Regolamento Generale che dice " Il comune rappresentato nell’opera deve essere univocamente identificabile (la foto deve contenere elementi sufficienti che permettono l’identificazione del comune)" .
Una volta precisato, come è stato detto, che il solo mezzo non identifica il comune, non mi allontanerei troppo dalle linee seguite normalmente nei contest; capisco o perlomeno credo di capire il tuo intento, mi sembra tuttavia che abbia causato un po' di disorientamento e delusione - :ovetto:
Macmamauri ha scritto: Credo che potremmo mantenere la linea attuale: buono ovunque, fino a 24h dopo la chiusura delle candidature (riducendo, da parte mia, il numero degli inviti a farlo...)
2° work in progress

come solito preferirei un invito ad un obbligo, ma sempre meglio così
mavi80 ha scritto:....4)farei diversamente, scusa, ma che problema creerebbe e a chi se io andassi a Milano, prendessi un tram, e lungo la linea scendessi a facessi foto allo stesso mezzo ma con sfondi diversi?

del tutto d'accordo con Dò, legalize

Macmamauri ha scritto:Questa sarebbe la mia linea, ma vediamo se si può fare diversamente (molto dipende dalla disponibilità dei controllori...) :flowers: :japan:

pago sempre il biglietto :saint:
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda marivodo » sab 16 mar 2013 02:01

:superman: coraggio :pacca: :ok:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » dom 17 mar 2013 16:43

Macmamauri ha scritto:

Work in progress!

Considerato che l'ubicabilità del soggetto è già richiesta nel regolamento generale dei contest, come ha giustamente fatto notare Vi, e che quel che chiedevi in panchine era che le stesse fossero inserite in un contesto, modificherei il titolo in "Mezzi locali di trasporto pubblico in comune"

e quel punto del regolamento in

Il mezzo di trasporto deve essere inserito in un contesto, si richiede la presenza nell'inquadratura di significativi elementi del comune (non un pezzetto di muro, un tombino, o un cestino della spazzatura...)
e non saranno ammesse foto con inquadratura troppo stretta sul mezzo di trasporto.

o qualcosa di simile :saint:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » dom 17 mar 2013 17:04

mavi80 ha scritto:Considerato che l'ubicabilità del soggetto è già richiesta nel regolamento generale dei contest, come ha giustamente fatto notare Vi, e che quel che chiedevi in panchine era che le stesse fossero inserite in un contesto, modificherei il titolo in "Mezzi locali di trasporto pubblico in comune"

Il mezzo di trasporto deve essere inserito in un contesto, si richiede la presenza nell'inquadratura di significativi elementi del comune (non un pezzetto di muro, un tombino, o un cestino della spazzatura...)
e non saranno ammesse foto con inquadratura troppo stretta sul mezzo di trasporto.

:plus1: :plus1: :plus1:
:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » dom 17 mar 2013 22:23

MARIO1964 ha scritto:
mavi80 ha scritto:Considerato che l'ubicabilità del soggetto è già richiesta nel regolamento generale dei contest, come ha giustamente fatto notare Vi, e che quel che chiedevi in panchine era che le stesse fossero inserite in un contesto, modificherei il titolo in "Mezzi locali di trasporto pubblico in comune"

:plus1: :plus1: :plus1:
:ok:

:shock: valido anche per i murales? :jfs2:
Ciao Mario! :ciao:
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » dom 17 mar 2013 23:22

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/79

nel reg non si parla di quanto debba essere soggetto il mezzo di trasporto, sarà valutato dai gestori?

quel no fs continuo a non capirlo, non puoi costringere dei poveri gestori volontari e non pagati a diventar matti per capire se il tal treno della tal foto lo è o no :saint:

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » lun 18 mar 2013 17:48

mavi80 ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/79

nel reg non si parla di quanto debba essere soggetto il mezzo di trasporto, sarà valutato dai gestori?

quel no fs continuo a non capirlo, non puoi costringere dei poveri gestori volontari e non pagati a diventar matti per capire se il tal treno della tal foto lo è o no :saint:

:hmm: É da tanto che non viaggio in treno, ma una volta tutti gli elementi portavano in bella vista il logo FS ed avevano dei colori esclusivi che rendevano facile il riconoscimento... Non é più così?
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » lun 18 mar 2013 21:48

Macmamauri ha scritto:

:hmm: É da tanto che non viaggio in treno, ma una volta tutti gli elementi portavano in bella vista il logo FS ed avevano dei colori esclusivi che rendevano facile il riconoscimento... Non é più così?

Be direi che il 95% dei treni circolanti in Italia sono FS... c'è qualche eccezione nelle regioni di confine (mi viene in mente il treno Cisalpino) e la novità di Italo che però fa tratte nazionali e quindi ricade nella casistica FS... ma potrei sbagliarmi.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda mavi80 » lun 18 mar 2013 23:01

Luca Rigato ha scritto:
Macmamauri ha scritto:

Be direi che il 95% dei treni circolanti in Italia sono FS... c'è qualche eccezione nelle regioni di confine (mi viene in mente il treno Cisalpino) e la novità di Italo che però fa tratte nazionali e quindi ricade nella casistica FS... ma potrei sbagliarmi.

e quindi? non capisco perchè escluderli se gli altri punti del regolamento sono comunque rispettati
no ad un treno in una stazione in cui l'unico elemento significativo del comune sia un cartello col nome della località

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Paola S » mar 19 mar 2013 09:46

Luca Rigato ha scritto:
Macmamauri ha scritto:

E come la mettiamo con Trenord? E' la società nata dalla fusione tra FS e Ferrovie Nord, cui appartengono la maggior parte dei treni circolanti in Lombardia, incluso il passante ferroviario che fa anche la tratta cittadina di Milano... giusto, e a tal proposito, la metro?
Ciao, Paola
Paola S
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 19 mar 2013 20:14

mavi80 ha scritto:... puoi costringere dei poveri gestori volontari e non pagati a diventar matti per capire se il tal treno della tal foto lo è o no :saint:

:dev: :dev: :dev:
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » mar 19 mar 2013 20:14

Occhei, ammettiamo anche le FS et similia, allora!
Macmamauri
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest