Concorsi e... Nuova Piattaforma

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda betti1955 » gio 02 mag 2013 21:05

Massimo Di Bello ha scritto:
Cosimo Altomare ha scritto:Aggiungerei:
8) semplificazione drastica dei regolamenti, dei divieti, delle limitazioni, dei veti, dei controllori, dei sindaci, dei senior e di tutto l'apparato sanzionatorio che mi sa più di tribunale che di concorso fotografico;
9) il giudizio sulla foto sarà quello dei votanti sia sulla qualità sia sulla aderenza al tema sia sulla bellezza della foto in generale


Sì, l'idea è proprio questa, ridurre le regole al minimo e lasciare il giudizio solo ai votanti (che però verranno "pesati" in base all'indice di sintonia, al loro voto medio e ad altri eventuali fattori).
Eliminando alla base qualsiasi possibilità di polemiche o discussioni
:-)


Sono d'accordo per questa soluzione. :D :ciao:
Avatar utente
betti1955
Utente Qualificato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 18 gen 2012 20:18

Nuova Piattaforma

Messaggioda Giuseppe1950 » gio 02 mag 2013 21:22

Alcuni suggerimenti:
Dare la possibilità di ritirare la foto tagliata male o macchiata senza passare dal revisore, limbo, o altro, ogni uno deve rispondere delle proprie foto;
Il concorrente che posta una foto auto certifica il comune di riferimento, che si veda o no;
Non eliminare le foto con rumore, poiché il rumore e soggettivo e dipende anche dal monitor che si possiede, se il rumore viene rilevato da chi vota, la foto sarà automaticamente penalizzata;
Aumentare la grandezza della foto che si intende visualizzare bene per ammirare i particolari;
Dare la possibilità al concorrente di contestare eventuale foto che viene messa fc senza tante peripezie, creando una commissione di saggi,ove il loro verdetto sarà inappellabile.
Avatar utente
Giuseppe1950
Utente Qualificato
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio 07 gen 2010 15:48

Messaggioda photo studio » gio 02 mag 2013 21:45

Mi sembra che siamo sulla strada giusta per rendere più interessante e frequentato il sito.

Solo il fatto di non dovere più sottostare alla regola della ubicabilità del comune non potrà fare altro che aumentare la creatività degli autori che finora l'hanno percepita come una palla al piede.

Auspicherei anche una totale anonimità delle foto in concorso, vale a dire : Niente dati exif, indicazione del comune e altri dati che possano portare alla identificazione dell'autore.

Favorevolissimo a che le foto vengano giudicate solo dai partecipanti.

Buon lavoro
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 mag 2013 22:03

Giuseppe1950 ha scritto:Alcuni suggerimenti:

se ti riferisci alla nuova piattaforma (che sarà su un dominio diverso, qui su Comuni-Italiani.it rimaranno i normali contest con le normali regole):

Dare la possibilità di ritirare la foto tagliata male o macchiata senza passare dal revisore, limbo, o altro, ogni uno deve rispondere delle proprie foto;

Tutte le foto candidate partecipano al voto, saranno i votanti a scegliere le migliori

Il concorrente che posta una foto auto certifica il comune di riferimento, che si veda o no;

Le gare fotografiche non saranno basate sui comuni, per cui non ci sarà bisogno di nessuna "certificazione" :-)

Non eliminare le foto con rumore, poiché il rumore e soggettivo e dipende anche dal monitor che si possiede, se il rumore viene rilevato da chi vota, la foto sarà automaticamente penalizzata;

vedi sopra, nessun controllo, saranno i votanti a valutare questi aspetti della foto

Aumentare la grandezza della foto che si intende visualizzare bene per ammirare i particolari;

Per questo bisognerà verificare eventuali problemi di efficienza. Comunque la nuova piattaforma la stiamo sviluppando sul servizio cloud di Google che è ottimizzata, per cui probabilmente potremmo fare alcune cose in più rispetto a qui.

Dare la possibilità al concorrente di contestare eventuale foto che viene messa fc senza tante peripezie, creando una commissione di saggi,ove il loro verdetto sarà inappellabile.

Le foto saranno escluse solo per gravi motivi (foto indecorose, foto rubate, etc.)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 mag 2013 22:08

photo studio ha scritto:Mi sembra che siamo sulla strada giusta per rendere più interessante e frequentato il sito.

Qui su Comuni.Italiani.it, siamo legati a parlare dei comuni e questo comporta anche regole più ferree.
La nuova piattaforma sarà su un nuovo dominio.

Solo il fatto di non dovere più sottostare alla regola della ubicabilità del comune non potrà fare altro che aumentare la creatività degli autori che finora l'hanno percepita come una palla al piede.

Sì, i temi saranno più vari e la gara sarà molto più libera sulla creatività. Per intenderci, in generale non più foto "cartoline" (che naturalmente non va inteso in senso spregiativo, ma come categoria di foto), ma foto in cui avrà un peso maggiore la creatività e come colpiranno gli altri partecipanti.

Auspicherei anche una totale anonimità delle foto in concorso

Sì, le foto saranno completamente anonime, fino alla fine della votazione.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda grandeorso » gio 02 mag 2013 22:16

Iniziativa senz'altro condivisibile, che denota la volontà della Redazione di mantenere vivo e vitale il nostro bellissimo sito.
Auspicherei, in questa nuova piattaforma, la possibilità di visualizzare, anche nella fase di voto, oltre alla modalità view anche un'ulteriore formato: quello originale in cui è postata la foto.
Inoltre sarebbe interessante avere la possibilità, non l'obbligo, di inserire, nella fase di voto, la motivazione del voto espresso, cosa che potrebbe essere utile per determinare le capacità tecniche/artistiche del votante.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda Justinawind » gio 02 mag 2013 22:39

Massimo Di Bello ha scritto:
photo studio ha scritto:Mi sembra che siamo sulla strada giusta per rendere più interessante e frequentato il sito.

Qui su Comuni.Italiani.it, siamo legati a parlare dei comuni e questo comporta anche regole più ferree.
La nuova piattaforma sarà su un nuovo dominio.

Per il nuovo dominio cosa si intende di preciso? Una cosa diversa da Comuni Italiani?

Ci si iscriverà di nuovo? O verremo "trasferiti" d'ufficio con i nick attuali o chi vuole si potrà iscrivere con nuovo nick?
La sintonia del voto come sarà? Partiranno tutti dallo stesso livello o dalla sintonia già presente sui comuni, quella del concorsone?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Luca Rigato » gio 02 mag 2013 23:53

Ma quindi spariranno tutte le classifiche runner, le statistiche delle foto caricate per comune e non ci sarà più bisogno di renderle ubicabili?
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 02 mag 2013 23:56

Justinawind ha scritto:Per il nuovo dominio cosa si intende di preciso? Una cosa diversa da Comuni Italiani?

Sì, esatto. Comuni-Italiani.it parla di comuni, concorsi fotografici su altri argomenti qui non avrebbe senso organizzarli

Ci si iscriverà di nuovo? O verremo "trasferiti" d'ufficio con i nick attuali o chi vuole si potrà iscrivere con nuovo nick?

Non si verrà "trasferiti", in quanto il sito Comuni-Italiani.it continuerà a funzionare normalmente con i suoi contest e tutte le altre sue sezioni.

Per il nuovo sito useremo il login di Google, per cui sarà possibile accedere utilizzando un proprio account già esistente (e che molti hanno già).
Sarà possibile però collegarlo con il proprio account qui su Comuni-Italiani.it, avendo così la possibilità di portarsi qualche "dote".

La sintonia del voto come sarà? Partiranno tutti dallo stesso livello o dalla sintonia già presente sui comuni, quella del concorsone?

L'idea è comunque di fare leva su quanto già fatto in questi anni, sia in termini di esperienza su come cercare di organizzare tutto al meglio sia utilizzando i risultati già ottenuti.
Chi ha un indice di sintonia positivo, collegando l'account, potrà partire dal livello raggiunto del concorsone, gli altri potranno partire dal livello di base di "nuovo utente" (che avrà un peso ridotto).

Comunque il "peso" nelle votazioni è ancora da valutare su come calcolarlo, potrebbe tenere conto non solo dell'indice di sintonia, ma anche della media qualitativa.
E ne stiamo già parlando ora qui, proprio per raccogliere opinioni in merito (su questo e gli altri aspetti prospettati). Ora è ancora facile fare modifiche nella progettazione,
successivamente potrebbe essere meno facile.
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 03 mag 2013 00:01

Luca Rigato ha scritto:Ma quindi spariranno tutte le classifiche runner, le statistiche delle foto caricate per comune e non ci sarà più bisogno di renderle ubicabili?

Non spariranno, qui rimaranno.

Nella nuova piattaforma, no, non ci sarà né runner né le foto dovranno essere ubicate.
Ci potranno essere anche temi molto aperti, giusto per fare un esempio come "rosso" o "avere".
Ognuno li interpreterà come vuole, non ci saranno "controlli" sul fatto che la foto sia o meno in tema,
saranno i partecipanti a votare le foto ritenute migliori in base all'aderenza al tema, in base alle emozioni che suscitano, in base alla loro qualità, etc.

Per evitare che la gara sia assalita da foto non valide, ci saranno limitazioni sul numero di foto candidate
e come nel concorsone si dovranno usare i punti karma per candidare un numero maggiore di foto
(ma NON ci saranno penalizzazioni su fc, in quanto non ci saranno fc, tranne eccezioni per motivi gravi)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda gianka56 » ven 03 mag 2013 08:22

Molto interessante questa nuova piattaforma. Condivido tutte le novità, ed in particolare il nuovo sistema di voto. Staremo a vedere ... Bye Massimo.
Avatar utente
gianka56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 23 gen 2010 20:02

Messaggioda fador » ven 03 mag 2013 08:29

Massimo Di Bello ha scritto:Per evitare che la gara sia assalita da foto non valide, ...


Perché non mettere una prima fase di "scrematura" in anonimato con votazione di tutti i partecipanti dove si decide (tutti)
ognuno con il suo "peso", la partecipazione della foto al concorso in base ad alcuni parametri prestabiliti e con voti da 1 a 5 (o da 1 a 10),
tipo:
1 - Foto in tema
2 - Qualità della foto
3 - ... altri parametri che saranno ritenuti utili

chi supera un punteggio minimo partecipa alle votazioni finali.
Non credo che così ci possano essere contestazioni se una foto non supera la prima fase.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda capitan nibbio » ven 03 mag 2013 08:55

spero vivamente che quello che è accaduto nelle votazioni passate non accada più,
in tanti votavano solo per affosare chi riteneva suo 'rivale' anche se la foto meritava,
del voto in sintonia se ne freg.... :bastone:
buon lavoro :popcorn:
Avatar utente
capitan nibbio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 316
Iscritto il: gio 22 ott 2009 22:33
Località: Frosinone

Messaggioda alexZalex » ven 03 mag 2013 08:59

E' interessante questa nuova idea!
:popcorn:
Avatar utente
alexZalex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 323
Iscritto il: lun 21 dic 2009 02:30
Località: Scandicci, Firenze

Messaggioda Davide79 » ven 03 mag 2013 09:17

Buona l'idea di gestire il tutto con algoritmi e di dare un peso al voto dei singoli utenti basandosi sull'indice di sintonia.

La cosa che più mi è piaciuta del concorso passato e che non è presente nei contest, è stata la possibilità di partecipare in team. Secondo me, visto che il prossimo concorso non sarà sicuramente previsto prima del 2015, non sarebbe male pensare all'organizzazione di qualche gare fotografica in squadre.

Ciao, Davide
Avatar utente
Davide79
Utente Qualificato
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 12 lug 2010 22:13

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti