Concorso 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

temi 2010

Messaggioda Mirco » sab 01 ago 2009 14:52

Come tema per il prossimo concorso potrebbe essere interessante quello dei monumenti, mi sembra abbastanza ampio, penso che ce ne siano nella stragrande maggioranza dei comuni , io non lo limiterei solo ai monumenti ai caduti ma ai monumenti in generale, ok anche per il monumento a Dante o a Garibaldi o alla scultura astratta nella piazza del paese.
Qualcuno aveva proposto le rotonde, penso che alcune potrebbero rientrare in questo tema, visto che ultimamente se ne vedono tante con al centro un monumento.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Mirco
Utente Qualificato

Se i monumenti si chiamassero sculture e bassorilievi?

Messaggioda laulilla » sab 01 ago 2009 15:05

In questo modo sarebbe più ampia la gamma di ciò che è possibile fotografare, meno facile avviare discussioni di lana caprina "ad escludendum" e meno bizantino il contenzioso che ne potrebbe derivare :flower: . Fra i vantaggi vedo anche possibilità di evitare una certa retorica... "monumentale", appunto! :-)
laulilla
Utente

Messaggioda Justinawind » sab 01 ago 2009 15:10

laulilla ha scritto: Fra i vantaggi vedo anche possibilità di evitare una certa retorica... "monumentale", appunto! :-)

Immagina le discussioni fra due utenti: uno ha messo la foto dell'obelisco a Mussolini (davanti allo Stadio Olimpico di Roma) e la lapide di Fosse Ardeatine... :jfs2:
A Massimo servirebbe una squadra di pompieri... :fischio:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Justinawind
Moderatore

Non mi sono spiegata.

Messaggioda laulilla » sab 01 ago 2009 15:39

La "monumentalità" è retorica quasi per definizione, mi pare.
Dire monumento e basta, perciò, significa, a mio avviso, accettare solo quel tipo di scultura; dire sculture e bassorilievi significa ampliare i soggetti fotografabili anche a elementi più leggeri e decorativi, che possono essere gradevoli per chi li vede da casa, senza che siano sempre e solo commemorativi o evocativi di fatti più o meno tragici.
Eviterei, insomma,che tutte le fotografie fossero da ammirare sull'attenti! (va da sé che, comunque, rientrerebbero fra i soggetti possibili)
Senza contare che "monumento", nell'accezione più moderna è di per sé termine equivoco, perché , ad esempio, anche una chiesa è un monumento.
Quanto alla paura che si possa discutere, io davvero non la capisco: mi danno fastidio, però le discussioni sul sesso degli angeli, mirate solo a restringere spazi di fantasia e libertà espressiva. Quanto alle lapidi, non rientrano né fra le sculture, né fra i bassorilievi, credo.
laulilla
Utente

Messaggioda luca maule » sab 01 ago 2009 17:36

l'unica è ponti e piazze,qua non c'è il rischio di foto fc :telodicevo:
luca maule
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » sab 01 ago 2009 17:40

luca maule ha scritto:l'unica è ponti e piazze,qua non c'è il rischio di foto fc :telodicevo:

Ma anche tramonti e aurore sono universali anche se c'è il rischio di silhouette, ma si potrebbe trovare sempre un compromesso e un limite :fischio: :fischio: :flower: :flower:
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda Lory B » sab 01 ago 2009 19:46

Ciao!!! Io proporrei anche lanterne ed edicole votive, portoni particolari, giardini, chiostri...
Lory B
Utente Qualificato

Messaggioda romy popona » sab 01 ago 2009 20:27

[quote="Jenifer"]propongo cantine di vino, dovrebbe eserci in ogni comune[/quot
enoteche di vini famosi
romy popona
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » sab 01 ago 2009 21:50

Lory B ha scritto:Ciao!!! Io proporrei anche lanterne ed edicole votive, portoni particolari, giardini, chiostri...

E perchè no, vedrai che nel corso del tempo si troveranno dei temi buoni per tutti
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda VITTORIA7 » sab 01 ago 2009 23:50

io voto per le piazze, vie, campanili e orologi.
G.DB
VITTORIA7
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » dom 02 ago 2009 03:51

VITTORIA7 ha scritto:io voto per le piazze, vie, campanili e orologi.

Qualcuno ha ipotizzato anche le edicole votive, molto belle quelle antiche, meno quelle moderne, ma che documentano anche la diversità della fede popolare.
Anche palazzi e architetture antiche non solo monumenti religiosi, ma anche di edifici nobiliari civili di pregio.
Gli attuali edifici comunali, i templi antichi, i teatri, antichi e moderni.
Certo che c'è da sbizzarirsi
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda luca disaro » dom 02 ago 2009 08:15

Concordo anchi'io con le piazze...sostituirei le sagre con i mercati che hanno una frequenza settimanale e quindi molto piu' fotografabili in termini di tempo.In ogni Comune credo che almeno una volta alla settimana ci sia il mercato......
luca disaro
Utente Qualificato

Messaggioda PaoloCassol » dom 02 ago 2009 08:24

relativamente ai mercati, io non sono un legale, ma ritengo che sia da effettuare una accurata ricerca sulla Legge della privacy, in quanto riprendere mercati, necessariamente comporta fotografare e postare in internet persone, alle quali non abbiamo chiesto autorizzazioni.
Presumo che la circostanza potrebbe implicare qualche complicazione.
ciao
Paolo
PaoloCassol
Utente Qualificato

Tema concorso 2010

Messaggioda Adriano Di Benedetto » dom 02 ago 2009 09:13

Per il concorso 2010 io proporrei di fotografare tutte le schifezze che hanno fatto i comuni italiani e che stanno seguitando tanto per fargli capire che c'è qualcuno che li controlla e con le nostre foto diventa una denuncia, qualcuno dirà perchè, è semplice far spendere meglio i nostri soldi, evitare lo spreco di denaro pubblico, non possiamo limitarci solo a panorami fontane e altro rendiamoci anche utili alla comunità.
Non sò cosa ne pensate ma dite la vostra un saluto Adriano
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Justinawind » dom 02 ago 2009 09:30

Adriano Di Benedetto ha scritto:Per il concorso 2010 io proporrei di fotografare tutte le schifezze che hanno fatto i comuni italiani e che stanno seguitando tanto per fargli capire che c'è qualcuno che li controlla e con le nostre foto diventa una denuncia, qualcuno dirà perchè, è semplice far spendere meglio i nostri soldi, evitare lo spreco di denaro pubblico, non possiamo limitarci solo a panorami fontane e altro rendiamoci anche utili alla comunità.
Non sò cosa ne pensate ma dite la vostra un saluto Adriano

Ottima idea, ma non per il concorso.
Esiste già una sezione Reporter, dove si può denunciare lo spreco e l'abbandono.
Magari se sai qualcosa, partecipa anche tu! :-)
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari