Esclusione dal concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Esclusione dal concorso

Messaggioda calaluna » sab 01 ago 2009 13:53

E' giusto, secondo voi che il partecipante non possa recedere e chiedere la cancellazione dal concorso eliminando di conseguenza tutti gli scatti inviati, non ostante il citato art. 5 del regolamento, che mi ha inviato Massimo Di Bello della redazione al quale ho chiesto quanto sopra?
Non esiste il diritto di ripensamento? Non sono un legale e gradirei un suggerimento in proposito.
5. Concessione Licenza: Il partecipante, per tutte le opere candidate, concede a Comuni-
Italiani.it (Prometheo Srl) una licenza d'uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo
indeterminato. La licenza concessa comprende anche la possibilità di sublicenza a terzi. Il
nome (o il nickname) dell'autore verrà in ogni caso sempre indicato.

e quando hai pubblicato la prima foto, ti è stato anche chiesto di cliccare sulla casellina per accettare esplicitamente il Regolamento
calaluna
Novizio

Messaggioda ermanno » sab 01 ago 2009 14:03

Con tutti i concorsi che ci sono in giro perchè ti sei iscritto proprio qui? Le tue foto potevano andare bene altrove! Beato te che hai tutto sto tempo da perdere! hehehe... :jfs2:
ermanno
Utente Qualificato

esclusione dal concorso

Messaggioda calaluna » sab 01 ago 2009 15:07

Ermanno sei f.c. !!! ho chiesto un parere ai concorrenti, ma forse non sei tale, per commentare l'articolo 5 del concorso che è il nocciolo di tutto. Quanti (non superficiali come me) lo avevano letto e "capito" ? Ciao
calaluna
Novizio

Messaggioda ermanno » sab 01 ago 2009 15:17

Non sono un legale ma penso che una volta accettato il regolamento bisogna rispettarlo, altrimenti non lo si accetta, non è un obbligo partecipare ;-)
ermanno
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » sab 01 ago 2009 15:18

Caro Calaluna!
Questo articolo già c'era nella scorsa edizione....

"4. Modalità di Partecipazione: La partecipazione è del tutto gratuita. Le opere devono essere
proposte in formato digitale sul sito rete.comuni-italiani.it con le modalità ivi indicate. Il
partecipante per le opere proposte concede a Comuni-Italiani.it (Prometheo Srl) una licenza
d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato."

C'è stata qualche discussione in merito, ma maggior parte delle persone continua a partecipare, come puoi ben vedere.
E se qualcuno non ha letto la regola, o non l'ha capita... che dirti. Non credo sia il problema della Redazione. La legge non ammette l'ignoranza.

E non capisco la battutina che Ermanno forse non è un concorrente?
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » sab 01 ago 2009 15:28

Ciao, Tonino.
Non ti arrabbiare così.
Succede a tutti di candidare foto che vanno fuori concorso.
Nessuno ce l' ha con te in particolare: ho guardato la tua galleria e quelle in tema a mio avviso meritano tanto quanto quelle di tutti gli altri utenti.
Semplicemente le foto non in tema "inquinano" il concorso, per cui gli utenti ed i Senior tendono a farle espellere.
Senza nessun altro fine, credimi.
Se posso permettermi un consiglio, pubblica foto in tema e vai avanti ;-)
Buona fortuna!
MARIO1964
Utente Qualificato

esclusione dal concorso

Messaggioda calaluna » sab 01 ago 2009 15:47

Caro Mario, quello che mi sembra assurdo è il fatto che uno perda il possesso delle sue "opere" (se così le vogliamo chiamare). Non ce l'ho con nessuno in particolare. Devo confessare che non ho letto il regolamento e tanto meno l'art. 5, e come mi si fa notare, questa è una colpa grave ma, non mi va che partecipo con spirito dilettantesco scambiando con gli amici del sito quello che ritengo meritevole e mi ritrovo privato di una cosa mia. Anche se lo prevede il regolamento non lo ritengo giusto. E' questo che qualche disinteressato o forse distratto collega non riesce a capire. Tonino
calaluna
Novizio

Messaggioda ermanno » sab 01 ago 2009 15:58

Ma l'articolo dice: "concede a Comuni-Italiani.it (Prometheo Srl) una licenza d'uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo
indeterminato" e il fatto che non è esclusiva penso voglia dire che tu non ne perdi l'uso, cioè puoi farne utilizzo in altre sedi, se mi sbaglio correggetemi
ermanno
Utente Qualificato

Messaggioda cricri » sab 01 ago 2009 16:01

Beh, non è che perdi il possesso, le tue foto rimangono tue e puoi usarle come meglio ti pare. Ciò che perdi è l'esclusiva, per cui se altri ti chiedessero l'esclusiva o opere inedite queste pubblicate qui sono "bruciate". In realtà tu cedi a comuni italiani i diritti di pubblicazione, ma questo capita in molti altri concorsi... Buona norma è leggere sempre il regolamento, almeno nell'ottica: "Cosa dò, che cosa ne ricavo in cambio".
A favore di Comune italiani devo dire che almeno qui i patti sono chiari, ho trovato molti altri concorsi online dove tutto è molto più fumoso :)
cricri
Utente

esclusione dal concorso

Messaggioda calaluna » sab 01 ago 2009 16:14

Ermanno, non esclusiva potrebbe anche riferirsi al seguito dell'art. 5 dove dice, se non sbaglio, che può concedere a terzi l'uso della stessa (sublicenza). Correggettemi se sbaglio
calaluna
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 01 ago 2009 16:18

calaluna ha scritto:Ermanno, non esclusiva potrebbe anche riferirsi al seguito dell'art. 5 dove dice, se non sbaglio, che può concedere a terzi l'uso della stessa (sublicenza). Correggettemi se sbaglio

puoi continuare ad usare le tue foto come e quando vuoi,
"non esclusiva" vuol dire che i diritti di pubblicazioni rimangono anche a te

l'unica cosa che non puoi più fare, come segnalava cricri, è dare l'esclusiva a qualcun altro,
in quanto ora ci siamo anche noi
oppure candidare la tua foto ad un concorso che richieda che le foto siano inedite

per il resto puoi venderle, metterle su un tuo sito, puoi renderle di pubblico dominio, etc. etc.
le foto sono ancora tue
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 01 ago 2009 16:20

Per inciso, essere presente sul nostro sito (che ha un'alta visibilità su internet), può anche aprirti delle opportunità
vedi ad esempio qui: viewtopic.php?f=1284&t=4940

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda calaluna » dom 02 ago 2009 00:09

amico Massimo, quanto hai detto sull’art. 5 sembra non faccia una piega. Spiega a un povero ignorante (nel senso che ignoro, non so..) “la possibilità di sublicenza a terzi” , terzi chi? a titolo gratuito o oneroso ? Grazie

*
calaluna
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 02 ago 2009 00:15

calaluna ha scritto:“la possibilità di sublicenza a terzi” , terzi chi?

chiunque

a titolo gratuito o oneroso ?

entrambi

man mano che ci saranno iniziative vi aggiorneremo qui sul forum
qui trovi il thread che riepiloga le varie uscite:
viewtopic.php?f=639&t=2222

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Torna a Concorso Fotografico 2009