Qualità foto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Novecento » dom 26 ott 2008 13:36

Massimo Di Bello ha scritto:
ho visto che qualcuno inserisce le foto in formato GIF. In fase di caricamento la qualità è migliore o peggiore delle JPG?

in genere per le foto, il jpg è un formato decisamente migliore
difficilmente 256 colori sono sufficienti a rendere i colori presenti in una foto

di solito le gif si usano per elementi di grafica o per foto davvero piccole

Ciao Massimo, grazie per la risposta ma forse non mi sono spiegato benissimo.
Sono un grafico di professione e la differenza tra GIF o JPG la conosco bene, ma quello che volevo sapere io è se nella fase di ridimensionamento fatto automaticamente dal sito perde più qualità una JPG o una GIF?
Mi rendo conto che la domanda è troppo generica visto che ogni foto ha le sue peculiarità, ma mi chiedevo se vi siete fatti un'idea a tal proposito.

Emanuele
Quando un grafico pubblicitario acquista la sua prima fotocamera digitale, nasce allora una nuova grande passione.
http://web.tiscali.it/n.c.shots
http://www.flickr.com/photos/novecentoed
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/novecento
Novecento
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 26 ott 2008 13:43

La giuria cmq avrà modo di vedere le foto così come sono state caricate dal partecipante
(fermo restando che anche le versioni ridotte mostrate sul sito, dobbiamo fare in modo che siano al meglio
per dare modo ai votanti di poter scegliere in maniera più corrispondente alle foto presentate)

se nella fase di ridimensionamento fatto automaticamente dal sito perde più qualità una JPG o una GIF?

non abbiamo fatto prove in tal senso, in quanto a dire il vero davamo per scontato che le foto fossero candidate come JPG
visto la scarsa resa (in generale) delle gif per le foto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mer 19 nov 2008 23:11

Hai dato un ottimo consiglio, cricri ;-)
E ne approfitto per riproporre l'argomento, a cui accennai qualche tempo fa in un mio intervento.
Purtroppo forse il problema per alcuni è un altro. Alcuni tra noi hanno notato la differenza nella qualità delle foto pubblicate o su un sito o su un altro, e le stesse foto pubblicate qui.
Io sono fra questi, e adesso che alcune le ho messe anche su flickr, la differenza è ancora più evidente.
Avevo già notato inoltre che alcune delle mie erano più scure di quanto mi erano apparse sul computer (non mi riferisco a quelle "irrimediabili" per altra natura ;-) ) e continuo a notare che qui molte foto appaiono troppo scure per credere che chi le ha inviate non se ne fosse accorto o non sapesse come "correggerle"...
Mi era stato consigliato di settare meglio il monitor, ma...mentre per le ultime ho cercato di correggere cercando di "adeguarle" alla visione che se ne ha su questo sito, per quelle già inviate temo che non si possa porre rimedio...
A meno che la redazione non consenta l'eliminazione e il reinvio...ovviamente senza perdita di voti.
Lancio qui il messaggio in bottiglia...chissà che qualcun altro che abbia notato lo stesso inconveniente non lo condivida.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda albatros » gio 20 nov 2008 16:31

Cercavo un confronto, con altri partecipanti e con la redazione, non per polemica o per pubblicità, ma per invitare alla ricerca di possibili soluzioni...evidentemente però l'argomento non interessa... :|
Eppure. ho inviato le ultime foto proprio per confrontare le diversità, e secondo me sono eclatanti:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 00x600.jpg

http://www.flickr.com/photos/silver_eye ... 007599817/

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/40970

http://www.flickr.com/photos/silver_eye ... 007599817/

Le foto sul concorso appaiono più sfocate rispetto a flickr. Aggiungo che quelle su flickr sono più aderenti agli originali.

Non so da cosa dipenda, sinceramente...forse flickr usa dei filtri? Mah... :roll:

Ripeto, mi piacerebbe capirne di più, anche e soprattutto sotto l'aspetto "tecnico".
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 20 nov 2008 19:49

Ciao Albatros!
ho spostato i tuoi due messaggi in questro thread
dove stavamo appunto parlando del problema qualità delle thumbshot

riconfermo che è un problema di cui siamo coscienti e su cui stiamo lavorando

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » gio 20 nov 2008 23:38

Non ne dubito :-) Grazie per aver risposto.
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Agnes » ven 21 nov 2008 18:40

Una volta che avrete risolto il problema dovremo ripostare le foto o ci penserete voi?
Anche tra le mie alcune mi sembrano +scure e sfuocate rispetto alle originali...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 21 nov 2008 19:12

Agnes ha scritto:Una volta che avrete risolto il problema dovremo ripostare le foto o ci penserete voi?
Anche tra le mie alcune mi sembrano +scure e sfuocate rispetto alle originali...

In realtà non è un vero problema, potrebbe trattarsi solo di una differenza di filtri utilizzati, e dalla dimensione della foto utilizzata in un contesto di colore diverso,
esempio un punto nero si vede in modo diverso se lo sfondo è bianco o grigio... Cambia il contrasto.
Stiamo lavorando su come migliorarne la visualizzazione, e/o i filtri di conversione, ma in ogni caso non c'è bisogno di ricaricare le immagini, sarebbe difficile farvi ricaricare oltre 18.000 foto. :fischio:
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda sesto » lun 08 dic 2008 18:57

Credo che dipende dalla qualità impostata per il ridimensionamento ... e dalla libreria utilizzata ... cosa usate? GD2?
sesto
Novizio

Messaggioda Admin » mer 10 dic 2008 15:54

sesto ha scritto:Credo che dipende dalla qualità impostata per il ridimensionamento ... e dalla libreria utilizzata ... cosa usate? GD2?

Usiamo GD 2.0.34 (bundled in php5)
Purtroppo la piattaforma usata per il concorso (wordpress) usa la libreria base di php per gestire le immagini e il ridimensionamento.
Quando è stato segnalato il problema abbiamo fatto alcune prove nel tuning della qualità dell'immagine, ma quella utilizzata inizialmente (e di default da wordpress) è quella che dà i risultati migliori (per i più esperti il fattore di compressione/qualità di un file jpeg utilizzato dal sito è 90).

Purtroppo il passaggio ad una libreria diversa non è immediato (sempre per i più esperti/curiosi stiamo valutando di usare la libreria ImageMagick).
Sarà nostra cura (lo staff tecnico e/o la Redazione) tenervi informati sugli ulteriori sviluppi del nostro lavoro per migliorare la qualità delle foto candidate.
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 20:24

Una volta che avrete risolto il problema dovremo ripostare le foto o ci penserete voi?

sì, ci pensiamo noi, nel momento in cui cambiamo il software di compressione,
procediamo noi a ricalcolare automaticamente tutte le immagini ridotte
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda sara913 » gio 11 dic 2008 13:49

io prima di caricarle sul sito, assegno il profilo coloro sRGB IEC61966-2.1
se sono molto più fedeli all'originale, anche se tutto sommato sono due cose diverse, ma si avvicina molto di più. ;-)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/sara913/

"Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà che fugge: una gioia fisica e intellettuale"
sara913
Utente

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008