grandeorso ha scritto:Per la parola "circoncidere" è stata pubblicata una frase che mi lascia molto perplesso per la sua ambiguità.
Mauro
Mauro, per caso la frase è stata già riformulata? Oppure ti riferisci all'esempio tutt'ora presente?
grandeorso ha scritto:Per la parola "circoncidere" è stata pubblicata una frase che mi lascia molto perplesso per la sua ambiguità.
Mauro

Luciano Salvati ha scritto:grandeorso ha scritto:Per la parola "circoncidere" è stata pubblicata una frase che mi lascia molto perplesso per la sua ambiguità.
Mauro
Mauro, per caso la frase è stata già riformulata? Oppure ti riferisci all'esempio tutt'ora presente?
grandeorso ha scritto:Luciano Salvati ha scritto:grandeorso ha scritto:Per la parola "circoncidere" è stata pubblicata una frase che mi lascia molto perplesso per la sua ambiguità.
Mauro
Mi riferisco a questa frase pubblicata dai revisori: "Mia mamma è molto brava a circoncidere il mio bambino."
Significa che la madre (nonna del bambino) è un bravo chirurgo, o che circoncide il nipote spesso e volentieri?
Mauro
http://www.dizy.com/it/voce/circoncidere

grandeorso ha scritto:Per la parola "abbracciarne" è stata pubblicata dai revisori la frase: "Le mie maestre erano delle persone meravigliose e vorrei tanto abbracciarne almeno quella di Matematica.".
Credo che la frase sarebbe più "scorrevole" nella forma: "Le mie maestre erano delle persone meravigliose e ne vorrei tanto abbracciarne almeno una, quella di Matematica.".
Mauro

grandeorso ha scritto:Si prega di correggere la mia frase, pubblicata per la parola "acuire", da: "Si grattava con la carta vetrata i polpastrelli per acuire in senso del tatto.", a: "Si grattava con la carta vetrata i polpastrelli per acuire il senso del tatto.".
Grazie.
Mauro

sangiopanza ha scritto:Mi viene richiesto di correggere "pasticceri" con "pasticcieri". Secondo lo Zingarelli (ed. 2007) le due voci sono equivalenti ed entrambe corrette.

grandeorso ha scritto:Per la solita troppa fretta, ho accettato il suggerimento di correzione dei revisori della mia frase per la parola "watusso", mettendo l'iniziale maiuscola.
Ma il termine usato, nella mia frase, come appartenente generico ad un popolo, nazione, ecc..., similmente a: io sono italiano, tu sei francese, ecc..., non va minuscolo?
Mauro

grandeorso ha scritto:Per la solita troppa fretta, ho accettato il suggerimento di correzione dei revisori della mia frase per la parola "watusso", mettendo l'iniziale maiuscola.
Ma il termine usato, nella mia frase, come appartenente generico ad un popolo, nazione, ecc..., similmente a: io sono italiano, tu sei francese, ecc..., non va minuscolo?
Mauro

Paola Perna ha scritto:grandeorso ha scritto:Per la solita troppa fretta, ho accettato il suggerimento di correzione dei revisori della mia frase per la parola "watusso", mettendo l'iniziale maiuscola.
Mauro
Hai ragione....
"Per quanto riguarda i nomi di popoli o tribù, vanno in maiuscolo solo i nomi dei popoli antichi (es.: Unni, Longobardi, Sumeri, italiani, francesi, asiatici, africani ecc.).
I popoli antichi prendono la maiuscola (Cimmeri, Volsci), i popoli moderni la minuscola (francesi, polacchi). La maiuscola distinguerà dunque i popoli antichi dalle popolazioni omonime che li continuano nell'era moderna, per cui si avranno Romani e Greci antichi, da un lato, e romani e greci moderni, dall'altro".
pagati ha scritto:per la frase:
Le due squadre stanno giocando specularmente e lo spettacolo ne risente.
mi viene segnalato il seguente problema:
Devi correggere la frase!
E' stata considerata non valida per il seguente motivo:
La frase è sbagliata.... http://www.treccani.it/vocabolario/speculare1/
Sinceramente mi sfugge perché debba essere sbagliata. Mai visto una partita di calcio con due squadre schierate con la medesima disposizione in campo (e magari con una tattica attendista) dove aspetti con impazienza il fischio finale dell'arbitro?

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti