Concorso 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda alexa » mar 11 ago 2009 16:33

io sono sempre per un concorso più naturalistico...paesaggi non costruiti...ste gargolle ma nn so ..il concorso si ridurrebbe di partecipanti.....
fare un concorso con foto per la salvaguardia delle bellezze naturali italiane..avrebbe un rilievo ..perchè qui devono fare un concorso ..che sicuramenti attiri Attenzioni anche di eventuali sponsor..altrimenti come si sorregge una manifestazione simile...

anche a me piazze vie etc etc piacciono..
però anche la natura prima o poi andrà considerata..fa parte dell'italia e caratterizza moltissimi comuni italiani--
cmq se fossero le piazze e ovvio che molti non riescono a farle intere sicche vanno considerati gli scorci di piazza....altrimenti anche qui i partecipanti calano....
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 ago 2009 17:42

alexa ha scritto:gli ambienti naturali del comune? visto qui abbiamo visto scorci naturalistici senza una mazza di costruzuioni..effettivamente fc...ke si contrappongono ai paesagi costruiti che sono il tema di adesso

...mettere i paesaggi naturali perciò coste...campagne e montagne dove di elementi costruiti cè ne devono essere pochissimi il contrario di adesso!!!!!Pensate le mille colline senesi sparate adesso entrerebero in concorso....!!!

nota che per l'edizione 2009, in realtà sono accettati anche i panorami naturali, basta che il comune sia identificabile in maniera univoca
(e che nella foto sia presente un unico comune in maniera significativa)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Team 2010

Messaggioda danilo56 » sab 15 ago 2009 10:57

A parte i temi già discussi, sono curioso di vedere la composizione dei team (sempre se resta così) nel prossimo concorso. Cia sarà una dura lotta per accaparrarsi i migliori fotografi, visto che adesso bene o male si riesce a capire chi ha dote e chi no.
Fari: Pochi eletti hanno la possibiltà di fare foto.
Piazze: Non è facile scattareuna foto riprendendo tutta la piazza, e poi è spesso affollata.
Ponti: Non tutti i comuni hanno un fiume.
Non so se nessuno l'ha detto ma penso di si: Le ville per me sono un buon argomento.
Ciao :cheer:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » sab 15 ago 2009 16:00

Piazze mi piace moltissimo
e se facessimo porte e finestre??
kicka75
Utente Qualificato

Piazze e Ponti

Messaggioda renzo52 » sab 15 ago 2009 17:30

Mi piace l'idea di piazze e ponti perchè:
- le piazze non è detto che debbano essere fotografate per tutta la loro capienza anche perchè a volte non ci stanno proprio, ma dovrebbero essere rappresentate in buona capienza;
- i ponti non è detto che debbano per forza essere sopra un fiume, potrebbero essere sopra una ferrovia, ponti autostradali, dei ponti che nell'era remota portavano nelle case rurali ecc. ecc.
Insomma ci potrebbe essere del materiale su cui "lavorare".
Non sono particolarmente entusiasta del titolo "Le ville" perchè si dovrebero identificre degli stabili che abbiano una storia, recente o passata, non delle case qualunqui, e non tutti i comuni o le località ne hanno.
Altresì per porte e finestre in quanto non identificano certamente un territorio comunale.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda befed » dom 16 ago 2009 09:41

kicka75 ha scritto:Piazze mi piace moltissimo

Bello, mi piace, porte e finestre, ovviamente nella concezione di stipiti e cornici immagino sennò non sarebbero identificabili, senza contare che si rischierebbe di fotografare in casa altrui violandone la privacy.
Anche ponti e piazze è un titolo interessante, sebbene non tutti i comuni italiani possano vantare ponti da fotografare o fotografabili. L'unica cosa è che non vorrei vedere riproposte vecchie foto di fontane e chiese che certamente affollano le nostre piazze, ma sarebbe un tedioso déjà vu. Bisognerebbe essere spinti dal effettuare nuove foto, non dal riproporre qualcosa che sia già stato postato.
befed
Utente Senior

Messaggioda antoniorandazzo » dom 16 ago 2009 12:05

befed ha scritto:
kicka75 ha scritto:Piazze mi piace moltissimo

Bello, mi piace, porte e finestre, ovviamente nella concezione di stipiti e cornici immagino sennò non sarebbero identificabili, senza contare che si rischierebbe di fotografare in casa altrui violandone la privacy.
Anche ponti e piazze è un titolo interessante, sebbene non tutti i comuni italiani possano vantare ponti da fotografare o fotografabili. L'unica cosa è che non vorrei vedere riproposte vecchie foto di fontane e chiese che certamente affollano le nostre piazze, ma sarebbe un tedioso déjà vu. Bisognerebbe essere spinti dal effettuare nuove foto, non dal riproporre qualcosa che sia già stato postato.

Sono perfettamente d'accordo con te non vorrei vedere foto d'archivio come avviene in questo concorso 2009.
Le foto debbono essere scattate in periodo di concorso e debbono costare la fatica di inventarsi luoghi e cose nuove da fotografare.
Solo così partiamo veramente tutti dalla stessa linea di partenza e possiamo provare la nostra genialità e, perchè no, il nostro fattore C, maiuscolo o minuscolo che sia, questa è solo la mia opinione.
Molti non saranno d'accordo perchè è certamente più facile selezionare dall'archivio.
Forza per il futuro tutti a caccia di nuove foto. :fischio: :fischio: :fischio: :dance: :dance: :dance: :cheer: :cheer: :cheer:
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 16 ago 2009 13:04

antoniorandazzo ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con te non vorrei vedere foto d'archivio come avviene in questo concorso 2009.
Le foto debbono essere scattate in periodo di concorso e debbono costare la fatica di inventarsi luoghi e cose nuove da fotografare.
Solo così partiamo veramente tutti dalla stessa linea di partenza e possiamo provare la nostra genialità e, perchè no, il nostro fattore C, maiuscolo o minuscolo che sia, questa è solo la mia opinione.
Molti non saranno d'accordo perchè è certamente più facile selezionare dall'archivio.
Forza per il futuro tutti a caccia di nuove foto. :fischio: :fischio: :fischio: :dance: :dance: :dance: :cheer: :cheer: :cheer:

Sono d' accordo con te solo in parte, Antonio.
Nel senso che ritengo giusto e doveroso pubblicare materiale "fresco" esattamente per i motivi che tu riporti: ieri sera, complice il "deserto di Ferragosto" mi sono armato di macchina e cavalletto e sono andato in giro a fare notturni qui e là per Torino.
Lungo il Po più che un fotografo sono stato un lauto pasto per le zanzare, ma va bene così :lol:
Credo però anche che sia un peccato non poter utilizzare materiale d' archivio, personalmente cerco di andare in vacanza in luoghi sempre diversi per gusto mio, e così facendo posso anche pubblicare materiale che meglio illustra la bellezza del nostro Paese.
Però si potrebbe ragionare, se fattibile, su una norma di regolamento che preveda "quote di foto", o una "data di scadenza".
Ma la parola qui spetta essenzialmente alla Redazione, perchè temo che la cosa sia poco fattibile :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » dom 16 ago 2009 15:13

MARIO1964 ha scritto:
antoniorandazzo ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con te non vorrei vedere foto d'archivio come avviene in questo concorso 2009.

Sono d' accordo con te solo in parte, Antonio.
Nel senso che ritengo giusto e doveroso pubblicare materiale "fresco" esattamente per i motivi che tu riporti: ieri sera, complice il "deserto di Ferragosto" mi sono armato di macchina e cavalletto e sono andato in giro a fare notturni qui e là per Torino.
Lungo il Po più che un fotografo sono stato un lauto pasto per le zanzare, ma va bene così :lol:
Credo però anche che sia un peccato non poter utilizzare materiale d' archivio, personalmente cerco di andare in vacanza in luoghi sempre diversi per gusto mio, e così facendo posso anche pubblicare materiale che meglio illustra la bellezza del nostro Paese.
Però si potrebbe ragionare, se fattibile, su una norma di regolamento che preveda "quote di foto", o una "data di scadenza".
Ma la parola qui spetta essenzialmente alla Redazione, perchè temo che la cosa sia poco fattibile :-)

Tanto per fare un esempio, non me ne voglia l'utente che ha postato una foto della marina di Siracusa di notte, che per lo meno risale ad almeno 10 anni fa, quando la marina era fruibile, i chioschi bar erano aperti e, specie nelle serate di festa estive o domenicali, la gente passeggiava al fresco tra alberi e mare.
Oggi non è più così perchè da alcuni anni sono in corso lavori per realizzare un porto turistico anche per grandi navi da crociera e le banchine della marina sono occupate da altissimi blocchi di cemento armato che occludono tutta la passeggiata, che quando saranno pronti dovranno essere posizzionati sul fondo per allargare le banchine di attracco.
E' giusto concorrere con una foto vecchia di tanti anni e che non rispecchia più la realtà?
Un limite d'età ci vorrebbe come regola nel concorso anche se non è possibile fare controlli. Sbaglio ?
Per un confronto ho pronte le foto scattate alcuni giorni fa e che posterò a Settembre.
p.s. conosco questa mia città come le mie tasche, ogni angolo, ogni anfratto o scoglio e perciò sono in grado di controllare le foto che non rispetterebbero la regola così come ogni utente potrebbe controllare quelle di pertinenza, non ti pare?
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda angin » dom 16 ago 2009 17:02

per questo tipo di concorso che spazia lungo tutta la nostra bella penisola sarebbe riduttivo partecipare soltanto con foto scattate ad oc io avrei foto ripetitive della mia liguria, ho postato invece foto anche del nostro sud visitato due anni fà non credo che potrei rifarle a breve penso sia così per la maggior parte di noi
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda lau » dom 16 ago 2009 17:13

angin ha scritto:per questo tipo di concorso che spazia lungo tutta la nostra bella penisola sarebbe riduttivo partecipare soltanto con foto scattate ad oc io avrei foto ripetitive della mia liguria, ho postato invece foto anche del nostro sud visitato due anni fà non credo che potrei rifarle a breve penso sia così per la maggior parte di noi

:ok:
lau
Utente Qualificato

Messaggioda Rosy76NA » dom 16 ago 2009 21:28

lau ha scritto:
angin ha scritto:per questo tipo di concorso che spazia lungo tutta la nostra bella penisola sarebbe riduttivo partecipare soltanto con foto scattate ad oc io avrei foto ripetitive della mia liguria, ho postato invece foto anche del nostro sud visitato due anni fà non credo che potrei rifarle a breve penso sia così per la maggior parte di noi

:ok:

Concordo anche io... anche se a malincuore nel senso che è da pochi anni che scatto foto a tutto ciò che mi piace... ma è già un bel vantaggio! Inoltre mi diverte riguardare le foto "vecchie" per pescare qualcosa che si adatti ai concorsi... Comunque la maggioranza delle foto che posto sono recenti...
Rosy76NA
Utente Qualificato

Concorso 2010

Messaggioda Rosy76NA » dom 16 ago 2009 21:30

Piazze :cheer: e statue
Rosy76NA
Utente Qualificato

Messaggioda PaoloCassol » dom 16 ago 2009 21:50

piazze, statue ed edicole religiose.
Escluderei le ville in quanto, essendo per la quasi totalità private, non sempre è agevole poter riprenderle.
ciao
Paolo
PaoloCassol
Utente Qualificato

prodotti tipici?

Messaggioda Sara79 » dom 16 ago 2009 22:21

Un bello scorcio di murani di Venezia o di trofie al pesto alla genovese..
Quando c'è troppo da vedere, quando un'immagine è troppo piena o quando le immagini sono troppe non si vede più niente. Dal troppo si passa molto presto al nulla.
Wim Wenders
Sara79
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari