Dati EXIF

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Dati EXIF

Messaggioda patrick98 » gio 30 ott 2008 14:14

Dopo un più di 3 mesi nel concorso e seguendo i temi del forum, si nota una evidente rincorsa al voto utile per salire in classifica, basta vedere le classifiche delle foto più votate nei 10 gg per rendersene conto, spesso per foto che secondo me (anche secondo altri) non meritano, c’è proprio da augurarsi che il controllo e giudizio finale siano fatto come ribadito più volte dalla direzione.
Il principio del concorso è” Valorizzare il patrimonio storico-artistico di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi.” Con temi Edifici religiosi e Fontane. E ovvio che il concorso è aperto a tutti, che abbiamo stile e spirito o no, si può anche notare che le foto più belle, a lungo andare salgono da solo in classifica e in teoria dovrebbero finirci.
L’unico dubbio è dato dal n° delle foto in concorso perché se dovessi mettere una foto bellissima a tutti gli effetti (che potrebbe vincere il concorso ) il 15 febbraio dubito che ce la possa fare. Nello specifico ribadisco la mia richiesta che per il prossimo concorso sia limitato il n° di foto per ogni partecipante perché diventa impegnativo cercare di vedere tutte le foto sia new entry che in classifica.
L’idea delle foto raccomandate è stata azzeccata in pieno, ad oggi mi sembra (auguro di sbagliare) che potrebbe seguire la stessa via dei voti.
Mi sono iscritto al concorso per confrontarmi con altri e soprattutto per migliorare la mia tecnica, ho tanto da imparare, il premio per me è accessorio, se dovesse vincere ben venga mi permetterebbe di comprare attrezzature fotografiche. Alle mie ultime foto inserite ho messo nel quadro breve descrizione i dati EXIF e mi sembra che sono stato l’unico, chiederei a chi è pratico di fare lo stesso onde aiutarmi a progredire….
Buona luce a tutti.
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » gio 30 ott 2008 14:22

Mettede i dati exif a mano non e' molto comodo (e spesso nemmeno me li ricordo) ci vorrebbe un sistema anutomatico che li estragga direttamente dalla foto quando disponibili.
marsi
Utente Senior

Messaggioda michelesirianni » gio 30 ott 2008 14:32

@marsi: esiste un programmino che estrae i dati exif, si chiama ExifPro ed è gratuito
michelesirianni
Utente

estrazione dati

Messaggioda patrick98 » gio 30 ott 2008 14:34

buona idea da proporre alla direzione, solo che ho messo anche dati come l'uso di filtri e eventuali ritocchi effettuati. Questi si possono mettere solo manualmente...
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 31 ott 2008 19:03

patrick98 ha scritto:buona idea da proporre alla direzione, solo che ho messo anche dati come l'uso di filtri e eventuali ritocchi effettuati. Questi si possono mettere solo manualmente...

Ma infatti nelle foto originali che avete postato vengono mantenuti.
Nelle foto pubblicate e ridimensionate per il momento non vengono riportati.
In ogni caso la giuria valuterà e potrà vedere anche i dati EXIF. ;-)
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

dati di scatto

Messaggioda FilippoSeminara » ven 07 nov 2008 01:38

Mi piacerebbe conoscere i dati di scatto delle foto.
Semplicemente che macchina si usa, ottica, tempi.
Penso che possa essere un valido aiuto a quanti come me amano fotografare e continuare ad imparare sperimentando.
Baci&Abbracci - Puoi Vedere e commentare le mie foto quì:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... poSeminara
FilippoSeminara
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 13 nov 2008 01:32

Ciao Filippo, ho spostato qui il tuo messaggio, dove se ne era già parlato

abbiamo inserito i "dati exif" tra i miglioramenti a priorità 1 :-)
(dobbiamo però, prima risolvere i problemi di efficienza attuali)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 12 dic 2008 21:44

i dati exif sono finalmente in arrivo...
coming soon :-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alegreen » sab 13 dic 2008 09:38

La proposta è indubbiamente valida, soltanto verranno penalizzati gli scatti fatti con macchine più professionali o viceversa? Voglio dire: se uno scatta con un'attrezzatura di tutto rispetto eppure la sua foto non risulta qualitativamente interessante verrà penalizzato? E se uno scatta con una compattina qualsiasi eppure coglie una foto anche qualitativamente buona verrà premiato?
alegreen
Utente

Messaggioda patrick98 » sab 13 dic 2008 11:23

alegreen ha scritto:La proposta è indubbiamente valida, soltanto verranno penalizzati gli scatti f

La mia proposta era per conoscere le modalità di scatto delle foto onde imparare, non dovrebbe essere utilizzati per qualsiasi giudizio poi se la foto è stata pesentamenete rittoccate alcuni dati si perdono..
;-) Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 dic 2008 17:06

Eccoli qui!
sotto la foto, poco prima dell'inizio dei commenti, trovate il link "Dati Exif"
che visualizza (in una pagina a parte) i valori relativi alla foto (laddove presenti)
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 15 dic 2008 19:01

YUPPI!!!! :yuppi: :yuppi: così posso eliminare qualche foto in più!!!!!!!! :fischio:
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda pagati » mar 16 dic 2008 00:13

Vincenzo Costantino ha scritto:YUPPI!!!! :yuppi: :yuppi: così posso eliminare qualche foto in più!!!!!!!! :fischio:

sadico >:-) ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda carlobln » mar 16 dic 2008 00:23

Grande prova, mi sto divertendo da matti a vedere come sono state realizzate alcune foto che ritenevo sospette... E i sospetti si infittiscono!!
Grazie di questo bello strumento di giudizio!

Sono il solito rompiscatole e quindi faccio una richiesta di ulteriore raffinazione del servizio. Perchè non mettere sotto ogni foto, senza doverle richiamare, alcune delle informazioni più importanti della foto? Mi riferisco a modello della macchina fotografica, tempo di scatto e apertura e se è stato usato il flash. Poi se uno vuole approfondire può usare la pagina che già avete messo a disposizione.

Ciao

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda michelesirianni » mar 16 dic 2008 00:30

Ci sono foto per le quali non appaiono dati relativi all'esposizione, alla focale utilizzata, etc. Perchè?
michelesirianni
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008