Canaletto, Canal Grande, scorci?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » gio 13 ago 2009 16:31

marivodo ha scritto:quoto Mario , ma ho tanti dubbi a vedere come ti rispondono tanti utenti nuovi che cerchi di aiutare ad avere " le idee oiù chiare " :fischio: :xd: :flower:

Si, il vero peccato è quello, la gente non capisce che lo fai nel loro interesse ...
Comunque, forza, coraggio e ottimismo ...

dagli e ridagli, anche le cipolle diventano agli

:D ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 13 ago 2009 17:57

MARIO1964 ha scritto:
marivodo ha scritto:quoto Mario , ma ho tanti dubbi a vedere come ti rispondono tanti utenti nuovi che cerchi di aiutare ad avere " le idee oiù chiare " :fischio: :xd: :flower:

Si, il vero peccato è quello, la gente non capisce che lo fai nel loro interesse ...
Comunque, forza, coraggio e ottimismo ...

dagli e ridagli, anche le cipolle diventano agli

:D ;-)

:ok: ;-)

Lo ammetto..non sono riuscita a leggere proprio tutto tutto!
Però davvero interessanti ed anche divertenti le pagine che ho letto, complimenti agli autori!

In archivio ho diverse foto del Canal Grande dal Ponte di Rialto, ma dal mio punto di vista non riesco proprio a considerarle panorami, così come le foto che ho visto finora qui – Del resto, ai fini del team, non sarà un Canal Grande o un Ponte Vecchio in meno a cambiare di molto le cose, in genere un’altra foto "sicura" di queste città famose ci sarà! Ed a meno che non siano dei capolavori ;-) , spero non cambi tanto nemmeno il punteggio :scratch: – Ma come già detto da Mario, è importante parlarne e confrontarsi; esaminare questi esempi così noti può aiutare tutti e contribuire alla correttezza del concorso -
Modelli non se ne possono chiedere, come è già stato scritto fino alla noia ogni foto fa storia a sé, ma, ad ogni scrutinio, le 24 foto di cui sarà verificata l’ammissibilità dalla gentile Redazione potranno essere un esempio importante....

“Alla compagna di viaggio
i suoi occhi, il più bel paesaggio…”
Le passanti
Viviana Bernardini
Utente Senior

Messaggioda alexa » gio 13 ago 2009 19:59

ho letto un po.... e come dicono alcuni che le medie sono già falsate considerando che poi i team vincenti potrebbero trovarsi fuori un gran numero x fc...

cè chi fatto foto a dei mulini a degli anfiteatri.ke fine faranno??.

..e poi che dire dei ritocchi?? ma ci stiamo a prendere in giro ..ho visto dei cieli dai colori così accesi che mi sono abbagliata la vista...e dei colori che nenache un pennarello fuorescente ripropone..e dele nuvole che sembrano sfumate cromatizzate e in rilievo!
.io ci sono già passata dai controlli del 2008!!!!!!!....e la mia foto x colpa di una modifica è andata fuori anche se finalista..ma se la mia non andava bene per ciò che avevo fatto :nirvana: ..figuriamoci cosa succederà a chi alterato luci colori ...chi ha fatto effetti con fotoskiopp...o ha cancellato imperfezioni tipo ha eliminato i fili della luce...per fare più bello il panorama..o fare piu bello lo scorcio...o la collina di campagna con alberelli e prati fioriti. :xd: :xd:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » gio 13 ago 2009 20:11

alexa ha scritto:ho letto un po.... e come dicono alcuni che le medie sono già falsate considerando che poi i team vincenti potrebbero trovarsi fuori un gran numero x fc...

cè chi fatto foto a dei mulini a degli anfiteatri.ke fine faranno??.

..e poi che dire dei ritocchi?? ma ci stiamo a prendere in giro ..ho visto dei cieli dai colori così accesi che mi sono abbagliata la vista...e dei colori che nenache un pennarello fuorescente ripropone..e dele nuvole che sembrano sfumate cromatizzate e in rilievo!
.io ci sono già passata dai controlli del 2008!!!!!!!....e la mia foto x colpa di una modifica è andata fuori anche se finalista..ma se la mia non andava bene per ciò che avevo fatto :nirvana: ..figuriamoci cosa succederà a chi alterato luci colori ...chi ha fatto effetti con fotoskiopp...o ha cancellato imperfezioni tipo ha eliminato i fili della luce...per fare più bello il panorama..o fare piu bello lo scorcio...o la collina di campagna con alberelli e prati fioriti. :xd: :xd:

Condivido in pieno.
Qui puoi trovare alcune mie perplessità:
viewtopic.php?f=1284&t=5127&p=56590#p56590
Ciao e buon concorso
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Comunque

Messaggioda Sara79 » gio 13 ago 2009 20:15

Tra le foto che ci ha fatto vedere justinawind ce ne è una f.c. che non è affatto di Venezia.. ma trattasi di ponte vecchio a Firenze...famoso in tutto il mondo.
Se si cerca firenze su google la sua foto è tra i primi risultati..
e non è un pezzo di ponte..è nell'intera sualunghezza.. perchè definirlo scorcio?
Quando c'è troppo da vedere, quando un'immagine è troppo piena o quando le immagini sono troppe non si vede più niente. Dal troppo si passa molto presto al nulla.
Wim Wenders
Sara79
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 13 ago 2009 20:31

Sara79 ha scritto:Tra le foto che ci ha fatto vedere justinawind ce ne è una f.c. che non è affatto di Venezia.. ma trattasi di ponte vecchio a Firenze...famoso in tutto il mondo.
e non è un pezzo di ponte..è nell'intera sualunghezza.. perchè definirlo scorcio?

non ho visto la foto,
da come la descrivi non è uno scorcio ma è... una foto di un ponte
il non essere uno scorcio non vuol dire che sia un panorama
scorcio NON è il contrario di panorama, anche se a volte viene usato impropriamente per indicare che una foto non è un panorama,

se in una foto c'è il primo piano della fontana di Trevi,
allora non è né uno scorcio né un panorama, è una foto di una fontana
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » gio 13 ago 2009 21:28

Sara79 ha scritto:Tra le foto che ci ha fatto vedere justinawind ce ne è una f.c. che non è affatto di Venezia.. ma trattasi di ponte vecchio a Firenze...famoso in tutto il mondo.

Ti ringrazio per la tua osservazione - fortunatamente so leggere e so che la foto è di Firenze.
L'ho portata come esempio, in quanto sembrerebbe un panorama ma non lo è - come giustmente ha scritto Massimo, è la foto di un ponte e basta.
E stessa cosa vale per 90% dei canali di Venezia - sono foto di canali e non i panorami.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Sara79 » gio 13 ago 2009 22:34

Scusa ma tu l'hai mostrata mentre parlavi di Venezia, comunque non era per sottolineare un tuo errore.. ma non mi sembra paragonabile a uno dei tanti canali di Venezia..di ponte vecchio ce ne è uno solo..comunque queste discussioni sono fini a se stesse se uno non è libero di dire la sua, continuate così!
Quando c'è troppo da vedere, quando un'immagine è troppo piena o quando le immagini sono troppe non si vede più niente. Dal troppo si passa molto presto al nulla.
Wim Wenders
Sara79
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 13 ago 2009 22:46

Sara79 ha scritto:comunque queste discussioni sono fini a se stesse se uno non è libero di dire la sua, continuate così!

gulp! in che senso?
:roll:

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » gio 13 ago 2009 22:52

Sara79 ha scritto:Scusa ma tu l'hai mostrata mentre parlavi di Venezia, comunque non era per sottolineare un tuo errore.. ma non mi sembra paragonabile a uno dei tanti canali di Venezia..di ponte vecchio ce ne è uno solo..comunque queste discussioni sono fini a se stesse se uno non è libero di dire la sua, continuate così!

:-) Ok
Ho scelto apposta le tre foto di tre regioni diverse (Veneto, Toscana e Molise) + Burano :wink: , per avvallare la mia tesi della panoramicità delle strade (e canali o fiumi).
Ed è ovvio che ognuno può esprimere il suo parere :ok:
Justinawind
Moderatore

ma noo

Messaggioda Sara79 » gio 13 ago 2009 22:53

Non era riferito a Lei Massimo, ci mancherebbe.
Buon lavoro anzi..che qui ne ha davvero molto, forse troppo se si pensa a quanti messaggi inutili le lasciano. Me inclusa...
Wim Wenders
Sara79
Utente

Messaggioda Sara79 » gio 13 ago 2009 23:22

Justinawind ha scritto:

Ti ringrazio per la tua osservazione - fortunatamente so leggere e so che la foto è di Firenze.
L'ho portata come esempio, in quanto sembrerebbe un panorama ma non lo è - come giustmente ha scritto Massimo, è la foto di un ponte e basta.
E stessa cosa vale per 90% dei canali di Venezia - sono foto di canali e non i panorami.

Se un ponte è un ponte come mai le tue antenne su Roma devono essere un panorama?
E' facile dire "se la redazione la mette f.c. è ok" quando già nel momento in cui è stata pubblicata non sei in buona fede..
a me sembra che spesso si parla bene e si razzola male.
Ma me ne importa il giusto, tanto le tue antenne stanno li.
Visto posso dire la mia..l'ho detta.
Wim Wenders
Sara79
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 13 ago 2009 23:32

Sara79 ha scritto:Se un ponte è un ponte come mai le tue antenne su Roma devono essere un panorama?

se la foto con le antenne non è un panorama anche quella andrà fuori concorso

ciò però non cambia in nessun modo il fatto che se il soggetto principale di una foto è solo un ponte,
per quanto il ponte possa essere famoso, la foto può andare bene solo in una prossima edizione che abbia i ponti come soggetti

E' facile dire "se la redazione la mette f.c. è ok" quando già nel momento in cui è stata pubblicata non sei in buona fede..

purtroppo la questione del tema/fuori tema, non è semplice, per cui il fatto che un autore inserisca una foto fuori tema, non vuol dire che non sia in buona fede

vi ricordo che gli unici riferimenti da tenere presente sono le foto già messe fuori concorso e le finaliste già controllate (le prime le avremmo ad inizio di settembre),
il fatto che una foto sia stata candidata o che sia ancora in gara, NON vuol dire che sia stata considerata ammissibile

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Non pensavo

Messaggioda Sara79 » gio 13 ago 2009 23:48

che justinawind avesse un avvocato.. :)
comunque i commenti alla foto sono chiari..
era una foto a scopo provocatorio, però è ancora li e ci rimarrà.

Ho la nausea e non sono incinta..

Grazie della compagnia Massimo :flower:
(ma che turni strani fate? :scratch: )
Wim Wenders
Sara79
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 13 ago 2009 23:53

Sara79 ha scritto:che justinawind avesse un avvocato.. :)

non sto facendo l'avvocato di Justina (che non ne ha certo bisogno!)
sto chiarendo i punti che a quanto pare non erano chiari

Ho la nausea e non sono incinta..

evita queste frasi senza senso, se hai qualcosa di concreto e costruttivo da dire ok,
altrimenti frasi di questo tipo non si riescono proprio a capire

qui cerchiamo di evitare di fare discussione in stile "televisivo" (come si vedono in tanti dibattiti in tv),
non sono ammessi attacchi personali e si parla nel concreto, senza usare frasi dialettiche a vuoto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009