marsi ha scritto:Inoltre di recente si e' aggiunto un ulteriore spunto degno di considerazione, ovvero la presenza dichiarata di uno sponsor legato ad una rivista di fotografia che scegliera' alcune tra le foto finaliste per pubblicarle sulla rivista stessa ed alla quale assegnare un ulteriore premio.
derrik ha scritto:scusa marsi, dove hai appreso la notiziasono andato a ricercarla nella sezione "premi" e non l'ho trovata
......
@ la redazione: mi sono perso qualcosa![]()


marsi ha scritto:Ora, abbiamo gia' discusso in passato, che l'obiettivo di questo concorso sembra richedere piu' la presenza di foto descrittive che artistiche, pero' quando ci si limita al puro "ritratto" dell' elemento architettonico non si riesce ad esprimere molto l'estro artistico, d'altro canto per rendere un po' piu' originale ed artistica la foto architettonica ecco che si ricorre ad alcuni espedienti: riprese di riflesso, in controluce, introiol bordo. Fatto e' che, almeno a mio avviso, le foto piu' artistiche, che colgono piu' nel segno, che tipicamente raccolgono piu' consensi sono guarda caso anche quelle piu' a rischio di f.c.
lescor ha scritto:D'accordissimo con Geppo, la finalità dichiarata del concorso ormai è stata completamente stravolta.
Evidentemente siamo un popolo di "trasgressori", insofferenti alle regole più semplici, perchè bisogna "stupire" ad ogni costo.
A mio parere il voto popolare, al di là di qualunque eventuale manomissione, che viene espresso da chiunque entri anche per caso nel sito,molto probabilmente senza alcuna cognizione del regolamento e delle finalità, alla luce dei fatti si è rivelato uno strumento non idoneo.
E non c'entra niente la "democrazia", a meno che qualcuno non pensi che in Italia ci siano 60 milioni di intenditori in campo fotografico.......
Se questo era e rimane un "concorso fotografico", forse bisognava lasciare il giudizio soltanto alla giuria finale, come d'altronde avviene per qualunque concorso di questo tipo.
Si sarebbero evitate polemiche, e soprattutto la caccia al voto così esasperata ed esasperante.
Ma questo purtroppo è il senno di poi, ormai credo che con tutta la buona volontà ed impegno della redazione, sarà impossibile raddrizzare la situazione.
marsi ha scritto:Non sono del tutto convinto: Una foto puo' essere fatta secondo tutti i crismi fotografici, con luce perfetta, con inquadratura ineccepibile e non essere artistica, sono le classiche "foto cartolina" che a me personalmente anche piacciono, ma che ad altri non comunicano niente proprio perche' l'autore non ci ha messo dentro nessuna interpretazione personale. Pero' purtroppo, nel momento in cui provi a metterci del tuo ecco che si slitta dalla descrizione verso l'interpretazione ... che almeno in questo concorso viene vista con sospetto e spesso finisce f.c.


Circa la loro funzione archeologi e storici sono più o meno concordi nel ritenere che i nuraghi fossero degli edifici a carattere civile-militare, destinati in particolare al controllo e alla difesa del territorio e delle risorse in esso presenti, ma molti dubbi non sono stati ancora chiariti e ancora c'è chi si interroga sulla loro reale funzione e sulle tecniche di costruzione utilizzate per costruirli. In realtà,si può dire ancora poco di definitivo sulla vera funzione dei nuraghi, ma si può certamente dire che la tesi militare sta gradatamente scemando, poiché nuovi archeologi e studiosi hanno trovato reperti e testimonianze comparati che fanno pensare al nuraghe come edificio costruito unicamente per il culto religioso e dei morti.


1- massimo tre foto a testa presentate;
...il voto popolare, al di là di qualunque eventuale manomissione, che viene espresso da chiunque entri anche per caso nel sito,molto probabilmente senza alcuna cognizione del regolamento e delle finalità, alla luce dei fatti si è rivelato uno strumento non idoneo...
...Se questo era e rimane un "concorso fotografico", forse bisognava lasciare il giudizio soltanto alla giuria finale, come d'altronde avviene per qualunque concorso di questo tipo...


Torna a Concorso Fotografico 2008
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti