antoniorandazzo ha scritto:Uno dei principali principi di convivenza civile, in questa parte di mondo occidentale libero è democratico, sta nel rispetto delle regole che io le ho infrante
appunto
ma, sopratutto, sta nella certezza del diritto e della pena e la sua durata nel tempo
nel mondo reale, una "pena" è la privazione della libertà, cioè una limitazione di un diritto fondamentale, un diritto costituzionale,
per questo è (giustamente!) da dare solo in casi ben definiti, con regole ben definite, tempi precisi etc. etc.
qui stiamo parlando di tutt'altra cosa,
Antonio anche tu hai un sito, un TUO sito, cosa metterci o meno, cosa ci può essere scritto o meno, lo decidi tu, non gli altri,
se tu decidi di far scrivere qualcosa sul tuo sito anche ad altri, decidi tu cosa e come possono scrivere, nessuno ti può obbligare di mettere qualcosa sul TUO sito che tu non vuoi, in un certo senso tu "concedi" ad altri di scrivere, ma il sito rimane il tuo, NON esiste un "diritto" degli altri a scrivere sul tuo sito, questo è solo un privilegio che tu concedi. Ho visto che tu hai un guestbook sul tuo sito, presumo che se qualcuno vi scrive un messaggio disdicevole, o qualcosa di non attinente al tuo sito (magari una pubblicità) tu lo cancelli, e nessuno può dirti niente se lo fai, il sito è tuo, cosa ci pubblichi lo decidi tu.
Questo per precisare che NON stiamo parlando di un diritto costituzionale, ma sul fatto di come uno può, se vuole, partecipare ad una comunità, che ha le sue regole e i suoi amministratori. Una comunità non ha l'obbligo di accogliere tutti, ma può dettarsi delle sue regole e applicarle.
Ritornando al caso specifico, quando un utente non rispetta le regole d'uso dei commenti alle foto, può essere messo in premoderazione.
La premoderazione è sia una "punizione" sia un modo per prevenire altri messaggi che possono provocare diatribe sul sito.
NON esiste una durata prefissata, ci riserviamo di rimuovere un utente dalla premoderazione SE e QUANDO pensiamo che sia il caso.
Per inciso, ciò è anche chiaramente indicato nella guida:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... o-commenti