FOTO RETINATE

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

FOTO RETINATE

Messaggioda Barbadirame » dom 02 nov 2008 07:40

Mi è capitato di osservare "alcune foto", anche traboccanti di voti, che presentano una evidente retinatura editoriale, anche se abilmente camuffata in sede di Post Produzione ma ben individuabile se osservata all'ingrandimento superiore a quello visibile sul sito. Si tratta di foto ovviamente scannerizzate da libri. Volevo sapere se queste foto sono ammesse a concorso. Grazie.
Barbadirame
Utente Junior

Messaggioda cricri » dom 02 nov 2008 10:01

Barbadirame ha scritto:Mi è capitato di osservare "alcune foto", anche traboccanti di voti, che presentano una evidente retinatura editoriale, anche se abilmente camuffata in sede di Post Produzione ma ben individuabile se osservata all'ingrandimento superiore a quello visibile sul sito. Si tratta di foto ovviamente scannerizzate da libri. Volevo sapere se queste foto sono ammesse a concorso. Grazie.

Perché necessariamente da libri? non potrebbe trattarsi di foto cartacee risalenti all'epoca pre-digitale? per quanto ne so queste sono ammesse :)
cricri
Utente

Messaggioda lescor » dom 02 nov 2008 10:26

cricri ha scritto:
Barbadirame ha scritto:Mi è capitato di osservare "alcune foto", anche traboccanti di voti, che presentano una evidente retinatura editoriale, anche se abilmente camuffata in sede di Post Produzione ma ben individuabile se osservata all'ingrandimento superiore a quello visibile sul sito. Si tratta di foto ovviamente scannerizzate da libri. Volevo sapere se queste foto sono ammesse a concorso. Grazie.

Perché necessariamente da libri? non potrebbe trattarsi di foto cartacee risalenti all'epoca pre-digitale? per quanto ne so queste sono ammesse :)

La scansione da stampa fotografica non presenta la "retinatura" di cui parla Barbadirame, che è propria invece delle riproduzioni tipografiche (libri, giornali, riviste ecc.), quindi, se dovesse trattarsi di questo tipo di scansioni, beh, credo che non solo non siano ammesse dal concorso, ma l'autore (della scansione) rischi anche molto sul piano della violazione del copyright.
Sarebbe interessante sapere di quale/li foto si tratta.
lescor
Utente

Messaggioda Barbadirame » dom 02 nov 2008 11:02

Mi riferisco ovviamente ad una retinatura "editoriale", cioè per capirci: presa da libri stampati. A buon intenditor...;-)
Barbadirame
Utente Junior

Messaggioda Barbadirame » dom 02 nov 2008 11:09

Immagino che i Controllori del sito abbiano gli strumenti per poter controllare la presenza del retino editoriale, anche perchè, come giustamente osservava lescor, lo stesso sito oltre che l'autore potrebbe incorrere nella legge sul copyright. ;-)
Barbadirame
Utente Junior

Messaggioda Geppo » dom 02 nov 2008 13:19

Barbadirame ha scritto:Immagino che i Controllori del sito abbiano gli strumenti per poter controllare la presenza del retino editoriale, anche perchè, come giustamente osservava lescor, lo stesso sito oltre che l'autore potrebbe incorrere nella legge sul copyright. ;-)

C'era da aspettarselo...ricordo che anni fa fece molto scalpore la foto vincitrice di un concorso, poi squalificata, che era stata ripresa da un manifesto pubblicitario per strada e poi manipolata.
Il problema che i furbi si credono tali perchè pensano che gli altri sono fessi, ma dovranno sempre fare i conti con l'oste! :mrgreen:
Cavolacci, ma ora muoio dalla curiosità di sapere quella che hai scovato con il tuo "occhio clinico". :D Ciao Barba.
Geppo
Utente

Messaggioda lescor » dom 02 nov 2008 13:24

Geppo ha scritto:
Barbadirame ha scritto:Immagino che i Controllori del sito abbiano gli strumenti per poter controllare la presenza del retino editoriale, anche perchè, come giustamente osservava lescor, lo stesso sito oltre che l'autore potrebbe incorrere nella legge sul copyright. ;-)

C'era da aspettarselo...ricordo che anni fa fece molto scalpore la foto vincitrice di un concorso, poi squalificata, che era stata ripresa da un manifesto pubblicitario per strada e poi manipolata.
Il problema che i furbi si credono tali perchè pensano che gli altri sono fessi, ma dovranno sempre fare i conti con l'oste! :mrgreen:
Cavolacci, ma ora muoio dalla curiosità di sapere quella che hai scovato con il tuo "occhio clinico". :D Ciao Barba.

Beh, sì, ha ragione Geppo: a questo punto davvero varrebbe conoscere quale/li sono, a parte l'eventuale controllo della redazione che deciderà cosa fare (ma loro sanno già di quali foto si tratta?).
Ciao ragazzi, fuori i "furbetti"....... :-)
lescor
Utente

Messaggioda marsi » dom 02 nov 2008 14:07

Al di la' della curiosita' che adesso ci attanaglia tutti, credo dovresti davvero DENUNCIARE pubblicamente questa violazione !!!
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 02 nov 2008 14:21

cmq foto di questo tipo non potrebbero mai vincere, le finaliste verranno accuratamente controllate
prima di arrivare alla giuria
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » dom 02 nov 2008 16:38

Pero' a quanto sembra di notare dal primo messaggio questa retinatura NON e' evidente e la si nota solo ad elevato ingrandimento ... a questo punto potrebbe anche passare inosservata. Se qualcuno l'ha notata, farebbe bene a mio avviso ad agevolare il compito dei controllori e segnalarla ... al limite con MP direttamente alla redazione ... anche se ovviamente sarei curioso di conoscere queste foto !
marsi
Utente Senior

Messaggioda Geppo » lun 03 nov 2008 18:39

Senza fare una ricerca "mirata" mi è capitato di vedere qualche foto"molto sospetta", afflitta quindi da una possibile retinatura tipografica. Invero non sono traboccanti di voti, ma forse "invischiate" in scambio di voti e/o commenti un pò troppo benevoli.
Quindi, ancorchè inutili ai fini di una candidatura per le foto finaliste, come d'altronde specificato dalla redazione, in realtà credo siano utilissime per il gioco/reality interno al concorso fotografico.
Ciao.
Geppo
Utente

Messaggioda Barbadirame » ven 07 nov 2008 04:08

La questione credo vada risolta dai controllori e non dalle "delazioni" dei partecipanti al concorso, sarebbe imbarazzante.
Io ho una qualche esperienza editoriale quindi mi salta agli occhi già all'ingrandimento massimo consentito dal sito, cmq per controllo basta copiare la foto sul proprio computer ed effettuare un ingrandimento maggiore ed il retino editoriale si vede. Probabilmente i furbetti utilizzano per ridurlo i comandi di annullamento del "disturbo" presenti nei vari software di catalogazione di immagini (tipo ACDSee, ecc.), ma la correzione si vede lo stesso all'ingrandimento, con una sorta di frammentazione diagonale a puntini dell'immagine.
Un indicatore sospetto è quello di foto molto belle e professionali inserite in un portfolio di foto che invece non lo sono.Chi sa fare le foto mantiene sempre - più o meno - uno standard di qualità costante.
Saluti a tutti i fotografi "onesti", con pochi parenti e compaesani...
Barbadirame :-)
Barbadirame
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 nov 2008 13:01

è da tenere presente che a fine concorso, tutte le foto finaliste (e quelle dei runner) verranno accuratamente controllate
utilizzando direttamente le foto originali caricate sul sito (che sono ad una risoluzione più alta di quelle visibili qui normalmente)
per cui foto prese da riviste non hanno possibilità di arrivare da nessuna parte, e potranno avere solo l'effetto di far escludere dal concorso l'autore
(che così vedrà escluse anche foto veramente sue)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Torna a Concorso Fotografico 2008