indignato!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

indignato!

Messaggioda mediterraneansoul » mer 05 nov 2008 14:27

ed ora che succede? che fine ha fatto la foto ?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/6997#comments
che altro c'è da aspettarsi? pensavo che la mia pagine non si fosse aggiornata e invece....LA TROVO FUORI CONCORSO PER ANOMALIE NEI VOTI! :shock:
...credo si abbia raggiunto il fondo!
una delle poche foto dove voti e commenti sono concordanti, una delle poche che non avendo "migliaia" di voti a fatica riesco a portare avanti, senza incorrere in " PASSA DA ME!...nei vari....TE NE SaRò GRATO!...ECC..." E QUESTO è IL RISULTATO!!
NON SI PUò METTERE UNA FOTO FUORI CONCORSO CON SOLO...." ANOMALIE DEI VOTI"....
voglio sapere tutto nei dettagli!
sempre più indignato....pensavo che al peggio ci fosse una fine e invece....
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/mediterraneansoul
mediterraneansoul
Utente

Indignato Chiede spiegazioni

Messaggioda ALDO G » mer 05 nov 2008 14:59

mediterraneansoul ha scritto:NON SI PUò METTERE UNA FOTO FUORI CONCORSO CON SOLO...." ANOMALIE DEI VOTI"....
voglio sapere tutto nei dettagli!
sempre più indignato....pensavo che al peggio ci fosse una fine e invece....

Dal momento che la richiesta è pubblica ... ed è stata chiesta a gran voce dal titolare della foto, sarebbe interessante conoscere una motivazione trasparente da parte della redazione.
Aldo Guiso Nuoro
ALDO G
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 nov 2008 15:01

la spiegazione è che abbiamo riscontrato anomalie nei voti ricevuti,
tali da portarci ad escludere la foto dal concorso

come è noto in questi casi non diamo a dettagli, a salvaguardia del sistema di controllo
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Sempre su indignazione

Messaggioda ALDO G » mer 05 nov 2008 15:06

Massimo Di Bello ha scritto:la spiegazione è che abbiamo riscontrato anomalie nei voti ricevuti,
tali da portarci ad escludere la foto dal concorso

come è noto in questi casi non diamo a dettagli, a salvaguardia del sistema di controllo

Una curiosità Massimo ... ma a fine concorso anche in forma privata non ti sembra lecito confutare quanto si dice con delle prove? Grazie
Aldo Guiso Nuoro
ALDO G
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 nov 2008 15:09

se decidiamo di non fare più il concorso nel 2009 e neanche negli anni successivi,
;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda ALDO G » mer 05 nov 2008 15:16

Massimo Di Bello ha scritto:se decidiamo di non fare più il concorso nel 2009 e neanche negli anni successivi,
;-)

Coi segreti di stato abbiamo convissuto fin troppo in questa nostra Italia. Credo che se uno è in buona fede abbia tutti i diritti di sapere il come e il perchè di certe decisioni .... ma adesso sto facendo l'avvocato delle cause perse, chiedo scusa … saranno problemi dell’autore.
Aldo Guiso Nuoro
ALDO G
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 nov 2008 15:22

Hai ragione Aldo, e noi cerchiamo di essere quanto più possibile trasparenti
il fatto è che in questo caso c'è un problema tecnico che ha priorità

senza fare riferimento al caso in questione, ma parlando in generale,
spiegare come siamo arrivati alla nostra decisione
vuol dire mettere in grado a chi vuole aggirare il sistema di sapere come fare
questo è anche il motivo per cui il sistema che normalmente blocca il doppio voto (dando il messaggio di errore, "foto già votata")
è molto blando, giusto per ricordare alle persone benintenzionate che non possono rivotare
ed è anche uno dei motivi per cui i controlli li facciamo a campione

altrimenti i malintenzionati prima o poi potrebbero arrivare ad aggirare il sistema

volendo fare un paragone, è come una cassaforte, se il potenziale ladro è in grado di procurarsene una,
prova e riprova, troverà il modo di capire come aprirla
se invece non ha neanche modo di sapere che tipo di cassaforte è, avrà molte più difficoltà
(disclaimer: non sono esperto di casseforti, per cui non so se il paragone regge, è giusto per esemplificare il concetto ;-))

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda mediterraneansoul » mer 05 nov 2008 15:28

scusate per lo sfogo ma è triste vedersi escludere una foto che " modestamente" cercava di avere qualche voto senza "suppliche" ( queste le vere anomalie...etiche" ). Non so cosa sia successo e non so fino a che punto un autore possa essere tutelato in cose del genere ( perchè se non è così allora....veramente tutto può essere! ) Ancora più rammaricato se era una delle foto dove....commenti e voti....erano concordi, " sudati ". Voglio credere nel buon lavoro dello staff e dei moderatori e di una loro coerente giustificazione ad una scelta del genere...che a primo impatto devo dire è piuttosto schoccante. per la mia foto vedevo molti commenti positivi che ( ammesso che gli stessi avessero pure votato, ma in buona fede voglio crederci ) dovevano essere in maniera equa più o meno al numero di voti espressi. C'è poi un'altro numero di voti accumulato da amici e da mail inviate ( con immane fatica!! in varie lingue) a contatti di un social network fotografico al quale sono iscritto e che entusiasti rispondevano di avermi votato. Cosa succede a questo punto di tanto arcano ? cosa è subentrato per vedere la mia foto esclusa ?

Si Massimmo, non dare dettagli a salvaguardia del sistema di controllo, ma intanto a difesa dell'autore di una foto cosa resta ? nulla!! Se chiunque può agire sulle foto senza che l'autore abbia diritto poi di conoscere ciò che accade. Penso che sia nell'interesse di tutti mettere a conoscenza l'accaduto! Altrimenti chiunque potrebbe agire in modo " improprio" a discapito di altre foto, ed a questo punto sarebbe tutto inutile continuare ad impegnarsi per accumulare voti....visto che ripeto...tutto può accadere.
Non voglio credere che una risposta vaga del genere sia dettata dal " senso" ma di sicuro avrete i mezzi necessari per stabilire in dettaglio cosa sia successo.
Non si vuole venire a conoscenza dei " mezzi " usati per arrivare a queste conclusioni che come dici tu è giusto restino ignoti ....ma alla " conoscenza dei dati " che i Vostri mezzi estrapolano per arrivare a certe conclusioni, al fine di rendere tutto quanto più trasperente possibile.

Si parla di DATI....NON DI MEZZI, e penso che l'autore che si veda esclusa una propria foto abbia pieno diritto di venirne a conoscenza.
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 nov 2008 15:34

siamo molto molto cauti a mettere fuori concorso una foto,
lo facciamo solo quando risulta necessario

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda teresa de masi » mer 05 nov 2008 15:47

Una curiosita'. Partendo dal presupposto che non ho motivo alcuno di dubitare dell'operato della redazione ne', tantomeno, dell'onesta' di mediterraneosoul , mi chiedevo una cosa: mettiamo che un utente mi sia antipatico e io inizi a votare a raffica in modo irregolare la sua foto. La redazione, in questo caso, e' in grado di appurare che l'operato fuori regola non e' da imputare all'autore?

Grazie.
teresa de masi
Utente

Messaggioda mediterraneansoul » mer 05 nov 2008 15:51

si Massimo e lo credo bene, ma devo essere a conoscenza di quanto accaduto, credo che sia un diritto dell'autore, non capisco perchè si mantenga un certo " mistero" sul mettere in luce ciò che è stato. Una foto non può avere 142 voti tutti accumulati in modo improprio! Ho fiducia dei miei amici e di quanti commentandola la votavano anche, non capisco allora perchè escludere la foto aznichè decuratare i voti ritenuti impropri. Avrete di sicuro i mezzi necessari per stabilirlo, e allora perchè non intervenire decurtando e dando motivazione dettagliata dei voti ottenuti irregolarmente ? Trovo tutto profondamente ingiusto. Un'autrice parlava di aver visto i propri voti decurtati perchè suoi colleghi avrebbero votato da un medesimo ufficio e a quanto pare ciò non sarebbe possibile, ma intanto ...le sono stati decurtati senza vedere la sua foto completamente fuori concorso annullando tutti i voti! Non si parla di veinre a conoscenza degli strumenti usati per il controllo che per l'autore non hanno alcun interesse!!! ma di sapere quanti voti sono anomali, quando sono stati accumulati...altrimenti mi viene da pensare che si vada a..." senso ".
visitate le mie foto
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 nov 2008 15:57

mettiamo che un utente mi sia antipatico e io inizi a votare a raffica in modo irregolare la sua foto.

siamo ben coscienti di questa possibilità, come dicevo siamo molto molto cauti nel mettere fuori concorso una foto o un autore

ma devo essere a conoscenza di quanto accaduto, credo che sia un diritto dell'autore

cito dal regolamento:
7. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, di scarsa qualità, indegne o per qualsiasi altro motivo
ritenuto valido. L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio, gli
autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto popolare, o che hanno un
comportamento non consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto
valido.

sul perché del "mistero", ho provato a spiegarlo qui su

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda mediterraneansoul » mer 05 nov 2008 17:54

ho capito che non c'è speranza di avere qualche risposta e che tutto è "insindacabile " e così con la scusa dell'"insindacabilità" facciamo quello che ci pare senza dare giustificazioni o spiegazioni a chi si vede esclusa una propria foto e avrebbe diritto di sapere nei dettagli la causa di ciò ( ma si continua a marciare sul fatto che le tecniche di monitoraggio dei voti devono restare nascoste per non sabotarle, senza capire che non sono queste ad interessare ma i dati oggettivi che hannoo portato all'esclusione ). A questo punto mi domando quanto possa servire allora incitare qualche conoscente al voto senza il terrore che si commettano errori, o se piegarsi al gioco del " te ne sarò grato, passa da me" per il quale invece il punto 7 del regolamento non sembra valere (L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo insindacabile giudizio....... gli autori che hanno un
comportamento non consono ad una leale competizione
). Si vede ciò che si vuole vedere, si fa valere ciò che vuol farsi valere....il tutto insindacabilmente, ma lasciatemi dire con grande ingiustizia e inequità.
E questo è quanto spetta a chi ha fotografato con impegno, a chi ha corso in cima ad un monte per fotografare un monastero, a chi ha dovuto scovare una foto dimostrativa per testimoniare l'originalità di un'altra, a chi ha dedicato al concorso le foto più singolari donandone la licenza per arricchire iniziative altrui a costo zero, a chi ha messo impegno in ogni songola foto per renderla unica....questo è quanto spetta : l'insindacabilità.
visitate le mie foto
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda cricri » mer 05 nov 2008 19:56

teresa de masi ha scritto:Una curiosita'. Partendo dal presupposto che non ho motivo alcuno di dubitare dell'operato della redazione ne', tantomeno, dell'onesta' di mediterraneosoul , mi chiedevo una cosa: mettiamo che un utente mi sia antipatico e io inizi a votare a raffica in modo irregolare la sua foto. La redazione, in questo caso, e' in grado di appurare che l'operato fuori regola non e' da imputare all'autore?

Grazie.

Mi associo alla preoccupazione di Teresa, preoccupazione che avevo già esternato alla redazione... visto che sino ad oggi non mi risulta esistano algoritmi in grado di individuare chi sta seduto dietro al monitor, come è possibile distinguere se l'autore dei voti irregolari è l'autore della foto od un suo avversario [snip]. Molto più corretto sarebbe togliere i voti irregolari dalla foto (come ho visto fare oggi per un'altra foto che da più di 150 voti è scesa ad una ventina circa). Perché due pesi e due misure?
cricri
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 nov 2008 19:59

Perché due pesi e due misure?

perché ogni singolo caso viene analizzato accuratamente
e il tipo di intervento deciso è diverso a secondo di quanto emerge
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008