indignato!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda galatina » mer 05 nov 2008 20:08

A proposito di anomalie come è possibile che una foto inserita solo 7 giorni fa abbia già più di 150 voti?
se vi va andate a guardare le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... e/galatina
galatina
Utente Junior

Messaggioda mediterraneansoul » mer 05 nov 2008 20:28

grazie teresa, grazie cricri per aver posto e sostenuto il problema, intanto a chi vengono decurtati e a chi invece è la foto con tutti i voti ad essere messa fuori concorso.
due pesi due misure, ma a quanto pare è il sistema metrico usato ad essere diverso.... ed è qui la disuguaglianza oggettiva che mi indigna e mi sconcerta.
Si va sempre più " a senso " e sempre meno a rigore di logica. Ed ora ??? non invierò più una mail per avere qualche voto, non saprò se qualcuno si accanirà contro una foto per vederla fuori, se realmente c'è una causa valida o si vada ad intuito, se qualcuno a mia insaputa abbia fatto qualcosa sabotando le foto ? se da sistema, da software o chissà cosa ci sia stato qualcosa che abbia agito a sfavore. non saprò nulla di nulla! e non so casa fare se continuare o meno....se sbucherà qualcos'altro o posso stare tranquillo, se mi ritroverò alla fine un'altra sorpresa, studiata a tavolino o casuale. sono scoraggiato e insicuro nel continuare il concorso.
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/mediterraneansoul
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda albatros » mer 05 nov 2008 20:32

L'indignazione di Medi mi ha fatto ritornare indietro, alle mie proteste...Tutto questo è inquietante. E la domanda di cricri è ormai di tutti quelli che leggono questo forum, Massimo. Attendiamo, se possibile,una risposta.
Comprendo profondamente la rabbia di Medi, se è innocente e fino a prova contraria lo è...E comunque più che un processo personale, mi interessa un ulteriore chiarimento, per quanto possibile, sul sistema di esclusione. Anche se è comprensibile che la redazione non può che controllare a campione, credo che sia a tutti evidente che spesso i controllati sono gli utenti più attivi nel forum...casualità, forse, ma ripeto, tutto questo è inquietante.
Finora ho evitato di segnalare foto palesemente "irregolari", molto simili alle mie escluse...ma se dovesse accadermi di nuovo, non so se sarò tanto fedele alla mia lealtà.
So che vi sforzate continuamente, Massimo, ma evitiamo per favore il gioco al massacro..! Se davvero questi maledetti voti si possono decurtare,fatelo!
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda lescor » mer 05 nov 2008 20:38

@ Mediterraneansoul:
volevo dirti che ti ho lasciato un commento su "Appello per una leale competizione" poco fa,
non lo riporto quì per non ripetermi.
Ciao, mi dispiace davvero per l'esclusione della tua bella foto.
lescor
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 nov 2008 20:46

tutte le finaliste verranno controllate prima di arrivare alla giuria
per cui chi viene controllato prima è avvantaggiato, perché come li abbiamo tolti adesso, sarebbero stati tolti se il controllo fosse stato fatto più in là
chi viene escluso prima, per un motivo o per un altro, evita di far passare altri mesi inutilmente
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda teresa de masi » mer 05 nov 2008 20:51

Massimo Di Bello ha scritto:tutte le finaliste verranno controllate prima di arrivare alla giuria
per cui chi viene controllato prima è avvantaggiato, perché come li abbiamo tolti adesso, sarebbero stati tolti se il controllo fosse stato fatto più in là
chi viene escluso prima, per un motivo o per un altro, evita di far passare altri mesi inutilmente
:-)

Non intendo pormi in polemica con la redazione, ci mancherebbe: ma troverei piu' giusto togliere i voti sospetti: perche' io non riesco proprio ad immaginare un concorrente che si mitraglia di voti da se', sapendo che per questo rischia l'esclusione. :(
teresa de masi
Utente

Messaggioda pieris » gio 06 nov 2008 01:12

Io credo che Med sia in buona fede anche perche' la sua foto era degna di parecchi voti e non avrebbe avuto alcun senso "barare" per ottenere piu' voti. Non mi stupirei che invece qualcuno facesse sabotaggio votando a piu' non posso per escludere una foto dal concorso (forse esagero!)
Ad ogni modo mi chiedevo la foto puo' comunque essere ricandidata?
ciao Piero
pieris
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 06 nov 2008 01:18

Ad ogni modo mi chiedevo la foto puo' comunque essere ricandidata?

no

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Luca Rigato » gio 06 nov 2008 08:54

L'unica soluzione a questo problema è permettere (ormai dal prossimo concorso) di votare solo agli utenti registrati permettendo un solo voto per utente (in modo che non sia possibilie colelgandosi con lo stesso account su più computer dare più voti). In questo modo sarebbero tutelati sia gli utenti che caricano le foto da tentativi di sabotaggio sia i redattori che non dovrebbero stare attenti come seguigi alle manomissioni dei voti. I voti inoltre deriverebbero solamente da chi carica le foto e che quindi di foto in teoria qualcosa ne capisce e quindi sarebbero anche più attendibili e meno "clientelisti".
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 06 nov 2008 13:11

la registrazione in sé non è una barriera efficace, crearsi una nuova email per un nuovo account richiede cinque minuti, per cui eventualmente sarebbero cmq necessari dei controlli per verificare che non ci siano account cloni

ricordo cmq che già in questo concorso abbiamo aggiunto un meccanismo di voto limitato ai partecipanti, con il sistema delle "Raccomandazioni"
ad ogni modo sicuramente alla fine di questo concorso faremo una valutazione complessiva di questa prima esperienza, per definire al meglio la successiva edizione 2009

In questo modo sarebbero tutelati sia gli utenti che caricano le foto da tentativi di sabotaggio

ribadisco, che già sono pienamente tutelati ora :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 06 nov 2008 13:13

perche' io non riesco proprio ad immaginare un concorrente che si mitraglia di voti da se', sapendo che per questo rischia l'esclusione

se è per questo non dovrebbero neanche esistere atleti che si dopano, per vincere le gare, rischiando l'esclusione (e l'espulsione)
ma a volte la pressione competitiva fa cadere in tentazione :-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Luca Rigato » gio 06 nov 2008 13:49

Massimo Di Bello ha scritto:la registrazione in sé non è una barriera efficace, crearsi una nuova email per un nuovo account richiede cinque minuti, per cui eventualmente sarebbero cmq necessari dei controlli per verificare che non ci siano account cloni

Caspita non ci avevo pensato. Certo che le pensate tutte. anche se trovo improbabile che uno si crei 100 e-mail solo per darsi 100 voti, al massimo lo può fare con 4 o 5 e-mail!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 06 nov 2008 13:52

anche se trovo improbabile che uno si crei 100 e-mail solo per darsi 100 voti

non mettere limiti alla creatività umana ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » gio 06 nov 2008 14:38

Secondo me il caso di MetiterraneanSoul ... che mi sembra aver subito un'ingiustizia avrebbe una semplice soluzione:
I COMMENTI tanto denigrati.

Ogni commento e' a tutti gli effetti una dichiarazione di voto degli interni sottoscritta e firmata (in un certo qual modo) ... certo i voti esterni non sono verificabili, ma quelli interni, potrebbero e a mio avviso dovrebbero essergli re-integrati!
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 06 nov 2008 14:50

che mi sembra aver subito un'ingiustizia avrebbe una semplice soluzione

marsi, ripeto, controlliamo attentamente e meticolosamente prima di prendere provvedimenti di questo tipo
se abbiamo deciso di escludere la foto dal concorso, è perché avevamo elementi tali da portarci a questa decisione

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008