clientelismo

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda pAroDia » mar 04 nov 2008 23:58

he si..cmq per ora puoi controllare nella lista di ognuno,ti conviene!ciaoo :roll:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... e/parodia/
pAroDia
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 nov 2008 00:17

A me sa di manovra un po' ingannevole... Chi riceve un commento positivo pensa che la persona che glielo ha fatto ha apprezzato la foto e per dimostrarglielo la vota! E invece no! Non lo dice naturalmente e magari la gente educata "per restituire una cortesia" (movimento certamente non dovuto!) passa a vedere le sue foto e le vota!!!

segnalo che non 'è nessun obbligo, né a ricambiare il voto ricevuto
né tanto meno votare le foto che si sono commentate
(mentre può senz'altro essere poco etico, dire "votata" e non votare la foto,
ma bisogna tenere presente che uno può aver votato senza essere loggato, per cui il voto non risulta nella sua lista dei voti espressi)

il voto è il modo con cui potete decidere chi arriverà in finale, votare una foto solo per "cortesia" o per scambio di voti
non è nello spirito del concorso
vanno votate solo le foto che in coscienza si ritengono meritevoli
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mer 05 nov 2008 00:44

Parole sante, Massimo :-)
Che condivido in pieno...anche se, come so e come sai bene, chi si comporta così è e resterà in qualche modo "penalizzato", sia perchè non raccoglierà più tanti voti "di cortesia" sia perchè starà sull'anima a chi si aspetta il voto di scambio...
Ma condivido anche l'ultima opinione di Geppo...e dopo le mie passate sfuriate ;-) credo di essere tornata a una partecipazione più serena e distaccata, e dell'incetta di voti adesso mi importa davvero poco. Mi spiace solo ( e non intendo le mie, che mi si creda o no...) che ci siano ancora foto che meriterebbero maggiore visibilità...e che resteranno, temo, sommerse nel gran minestrone. Solo per questo, provo ancora stizza nei confronti di alcuni "furbetti" con pochi scrupoli e tanta cieca avidità.
Ma che vuoi fare, è così che va il mondo... :roll:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 nov 2008 01:09

segnalo anche qui il nuovo strumento "Lista Amici"
che permette di crearsi una propria classifica personalizzata delle foto, basata solo sul voto dei partecipanti che si stimano
è un potente mezzo per scoprire nuove foto interessanti
ed anche per vedere quali sono le foto migliori, in base al giudizio "fidato" dei propri "amici"
in un certo modo, ora non c'è più una sola classifica, me ce ne una per ogni partecipante ;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda syder » mer 05 nov 2008 01:29

Si vede che mi son perso un po' di commenti sul forum, visto che ho traslocato e da pochi giorni ho di nuovo l'Adsl. Certamente su diverse cose mi son espresso male e spero ora di chiarire il mio pensiero.
Credo sia ovvio che non si vota per cortesia. Lo spirito che mi anima quando qualcuno vota le mie foto è quello di andare a scoprire anche le sue foto! E votarle se le trovo carine e meritevoli. Ho trovato il movimento in questione un po' "strano" e l'ho fatto notare in un modo non consono al concorso...
Chiedo venia e mi rimetto al giudizio della redazione :)
Notte ;)
syder
Utente Qualificato

passa da me ....take away

Messaggioda mediterraneansoul » mer 05 nov 2008 03:02

volevo condividere ( ironicamente ) un'altra foto nella quale mi sono imbattuto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ment-71553
foto nettamente fuori concorso...eppure...diciamo che è fuori concorso ma subito..VAIIIIIIIIIIIIII!!!!!! con il "PASSA DA ME".....e se lo traducessimo in 7 lingue????? magari si avrebbe più possibilità, non si sa mai vuoi vedre che qualcuno d'oltralpe sia interessato e... :mrgreen:
ma ad uno che gli viene detto che la propria foto è da fuori concorso ( e magari si domanda come e perchè :shock: :shock: ) cosa gliene può fregare di visitare le foto altrui??? :roll: :cry:
mio dio che strazio!...mi sta passando la voglia..
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/mediterraneansoul
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda Luca Rigato » mer 05 nov 2008 08:57

syder ha scritto:Cosa direste ad una persona che dispensa abbondantemente commenti "positivi" sulle foto, invitando gli altri e vedere le sue foto, senza votare le foto che ritiene belle e anche "preferite" rispetto ad altre??
A me sa di manovra un po' ingannevole... Chi riceve un commento positivo pensa che la persona che glielo ha fatto ha apprezzato la foto e per dimostrarglielo la vota! E invece no! Non lo dice naturalmente e magari la gente educata "per restituire una cortesia" (movimento certamente non dovuto!) passa a vedere le sue foto e le vota!!! ;)
Manovra ingegnosa secondo me... Voi cosa ne pensate??? ;)

Sebbene mi sia iscritto solo da una settimana mi sono già imbattuto in un apio di casi in personaggi che dicono di aver votato e non lo fanno. Dato il numero esiguo di voti delle mie foto me ne accorgo subito, perchè anche se votassero senza essere loggati vedrei aumentare il totale ad esempio da 3 a 4 voti. Personalmente ci sono rimasto male, soprattutto perchè non sono un fotografo, ma difficilmente porto rancore e non mi sono segnato i nomi dei furbetti! Poi magari l'hanno fatto in buona fede, scrivendo il commento e dimenticandosi poi di votare.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda cricri » mer 05 nov 2008 20:09

mediterraneansoul ha scritto:volevo condividere ( ironicamente ) un'altra foto nella quale mi sono imbattuto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ment-71553
foto nettamente fuori concorso...eppure...diciamo che è fuori concorso ma subito..VAIIIIIIIIIIIIII!!!!!! con il "PASSA DA ME".....e se lo traducessimo in 7 lingue????? magari si avrebbe più possibilità, non si sa mai vuoi vedre che qualcuno d'oltralpe sia interessato e... :mrgreen:
ma ad uno che gli viene detto che la propria foto è da fuori concorso ( e magari si domanda come e perchè :shock: :shock: ) cosa gliene può fregare di visitare le foto altrui??? :roll: :cry:
mio dio che strazio!...mi sta passando la voglia..

Pur visitando tutte le novità appena mi è possibile, io non ho mai usato il "passa da me" perché lo trovo abbastanza di cattivo gusto, ma non vedo perché debba pretendere dagli altri utenti lo stesso comportamento. Una forma di pubblicità come tante altre.

Invece trovo che le foto qui riportata come esempio (come pure un'altra in questro thread o in un'altro sullo stesso argomento, che adesso non saprei ritrovare... forse era sui voti facili?) non costituisca un buon esempio.
Non si tratta infatti di una foto ovviamente fc (cornici, b/n, scritte...) ma di una cosidetta borderline, a cui accettabilità o meno non spetta agli utenti ma alla redazione. Siccome a tutt'oggi io mi ritengo incapace di "tirare la linea" al di là della quale una foto è fc, il massimo che posso fare è avvisare l'autore del rischio che corre cercando di spiegargliene il motivo. Fatto ciò, e di nuovo nell'impossibilità di stabilire a priori se effettivamente la foto andrà fc, non vedo perchè, se mi piace, non possa votarla ( e se mi va, perché no? pure usare il famigerato "passa da me"!).
E no, la foto dell'esempio non l'ho votata, per i motivi che credo di aver spiegato nel commento ;)
cricri
Utente

Le peggiori doti degli italiani si vedono nei concorsi

Messaggioda dous » gio 06 nov 2008 12:46

Salve a tutti. Sono reduce da un precedente concorso, di poesia. Quello di YamamaY da poco concluso.
Devo dire che in quell'occasione il clientelismo, come pure le peggiori doti di noi italiani sono emerse prepotentemente.
In questo concorso noto un'abuso di inviti al voto sulle proprie foto, a lato di ogni commento lasciato.
Ricordo che questo tipo di comportamenti fu penalizzato fortemente nel concorso YamamaY, che pure era online.
E' possibile "redarguire" chi attua questa poco elegante moda su questo concorso ?
Saluti ed auguri a tutti.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » gio 06 nov 2008 17:19

Bè ti posso dire che i redattori hanno appena tolto un commento ad una mia foto di un utente che richiamava pesantemente ad andare a visitare la sua galleria di fotografie. Il numero dei voti non è calato. questo può anche a volte giustificare il fatto che i voti non corrispondono necessariamente al numero di commenti, perchè alcuni commenti vengono cancellati ma il voto resta. Ad ogni modo ora resta il mio commento di ringraziamento... ad un utente che non c'è prima!! Troppo forte!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 06 nov 2008 17:26

Ad ogni modo ora resta il mio commento di ringraziamento... ad un utente che non c'è prima!!

purtroppo in questi casi siamo costretti ad eliminare i commenti in maniera "massiva", da una lista nell'interfaccia di amministrazione
per cui non entriamo in ogni singola pagina di foto a mettere a posto le cose
;-)

cmq confermo che nel caso di commenti "fotocopia", eliminiamo i commenti ma non il voto,
che resta un voto legittimo dato alla foto (non possiamo sindacare il motivo del voto)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda teresa de masi » sab 08 nov 2008 12:20

marsi ha scritto:Vedete il tutto e' assimilabile alla pubblicita' che ci riempie la cassetta delle lettere: Siamo tutti contrari, prolificano le scritte sui portoni "non e' gradita la pubblicita' ",peraltro ignorate, eppure se continuano a spendere e ad abbattere alberi per stampare i volantini piu' disparati e a pagare (o meglio a sottopagare) gli addetti allo smistamento vuol dire che un certo ritorno economico le varie ditte ben ce l'avranno.

Altrettanto qui, tutti contrari alla dichiarazione di voto, al voto di scambio ed a tutto lo spam che riempie i commenti, eppure quasi tutti lo fanno ... perche' ? Perche' la pubblicita' serve !!! qualcuno diceva che e' l'anima del commercio!

Ho fatto una prova:

per un giorno ho postato commenti sia pur sintetici, senza dichiarazione di voto e senza pubblicita', risultato ... ho avuto pochissime visite, viceversa quando aggiungo la fatidica scritta "passa da me" poco da fare, qualcuno in piu' passa a vedere le foto. Io stesso dicasi quando qualcuno mi lascia la scritta "passa da me" ... io poi vado a vedere le sue foto, mi sento in un certo qualmodo piu' legato al suo invito, anche se so bene che e' un cut & paste.

La pubblicita' non ci piace, ma la guardiamo e almeno in parte la seguiamo, volenti o nolenti !

Quoto tutto, intenzionalmente, per dire che sono d'accordo su tutto quanto hai scritto.

Pero' stamattina mi sono imbattuta in questa foto:
Immagine

Sotto cui ho letto questo tuo commento:

Notturno spettacolare … mio il primo voto . Se poi ti va di passare a vedere le mie foto e di lasciarmi un commento te ne saro’ grato. Ciao

Il notturno in questione non e' spettacolare: e' mosso. E la foto e' tecnicamente inaccettabile. Ecco, questo e' quello che io chiamo clientelismo: votare a destra e a manca, addocogliocoglio, pur di invitare a visitare e votare le proprie foto. La pubblicita' va bene, ma per onesta' - per dignita' - almeno dovremmo limitarla a foto che belle lo sono davvero. Ma e' una strategia che paga, questa: visto che non sei il solo ad attuarla e non sei il solo ad essere tra i primi in classifica.

Nulla di personale, ovviamente: ma certi commenti, sotto certe foto, proprio non si possono leggere.

*
teresa de masi
Utente

Messaggioda pokaonta » sab 08 nov 2008 12:40

se ti soffermi ad osservare attentamente... senza "limitarti" alla messa a fuoco potresti apprezzare anche la composizione in se... non è un concorso per valutare la tecnica ma quello che un'immagine può trasmettere... c'è chi è affascinato dai tramonti, chi dal cielo nuvoloso o con la pioggia, chi dai riflessi, chi dalle "cornici" naturali e chi no.
Anche in questo caso c'è chi come me è andato oltre alla qualità dell'immagine (visto che non tutti sono professionisti) ma si è soffermato sull'insieme delle luci e dei colori che affiorano trasmettendo molto di più di certe messe tanto a fuoco ma senza nessuna emozione.
pokaonta
Utente

Sensa limiti

Messaggioda anna marinoni » sab 08 nov 2008 12:44

Nulla di personale, ovviamente: ma certi commenti, sotto certe foto, proprio non si possono leggere.

e la reiterazione.... :-)
Ciao
Anna
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda lescor » sab 08 nov 2008 13:44

pokaonta ha scritto:se ti soffermi ad osservare attentamente... senza "limitarti" alla messa a fuoco potresti apprezzare anche la composizione in se... non è un concorso per valutare la tecnica ma quello che un'immagine può trasmettere... c'è chi è affascinato dai tramonti, chi dal cielo nuvoloso o con la pioggia, chi dai riflessi, chi dalle "cornici" naturali e chi no.
Anche in questo caso c'è chi come me è andato oltre alla qualità dell'immagine (visto che non tutti sono professionisti) ma si è soffermato sull'insieme delle luci e dei colori che affiorano trasmettendo molto di più di certe messe tanto a fuoco ma senza nessuna emozione.

Tutto legittimo, però intanto un minimo di requisiti tecnici di base non guastano, visto che il contesto è un concorso fotografico e per di più "a tema", non una riunione tra amici e parenti per mostrare le foto delle proprie vacanze e non c'entra se si è professionisti o dilettanti.
Andare oltre la qualità può essere una scelta personale legittima, dare il proprio voto lo è altrettanto, ma "osannare" una foto (chiunque ne sia l'autore) che è e rimane SFOCATA, mi pare abbastanza discutibile (al di là delle proprie emozioni) e condivido quanto scritto da Teresa, è abbastanza trasparente la motivazione di qualcuno a farlo per ottenere un voto di riscontro alle proprie.
Rimane un fatto di stile e di costume di chi se ne avvale.
lescor
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008