E' una foto ammessa?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 06 nov 2008 11:40

Per riassumere in parole povere:
1° Se la foto è scattata a una fontana (o qualsiasi oggetto/proprietà) in luogo privato da fuori, quindi anche visibile da luogo pubblico e fotografabile da lì, è valida.
1°-bis Tranne il caso in cui le fontane sono in un luogo di patrimonio artistico e culturale italiano, come reggie allora possiamo accettarle a meno che
non vi sia fatto ESCLUSIVO DIVIETO FOTOGRAFARE ASSOLUTAMENTE (in questo caso vale la prima regola)

2° Stesso vale per le stazioni ferroviarie o anche i chiostri!! Se fotografati dall'esterno della proprietà non violano nessuna legge di copyright, in quanto visibili pubblicamente.

3° Se per fare una foto entro in una proprietà privata, ma fotografo qualcosa di pubblico esempio dalla finestra di una casa fotografo un edificio religioso allora è possibile.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Geppo » gio 06 nov 2008 12:09

Ecco dove si possono trovare chiarimenti nel merito dell'argomento.
http://www.flickr.com/groups/criticheit ... 072159509/
saluti.
Geppo
Utente

Messaggioda ALDO G » gio 06 nov 2008 12:32

marsi ha scritto:Tu puoi scattare una foto in un luogo privato ... fintanto che te la tieni per te, ma nel momneto in cui la pubblichi (come in questo caso) o partecipi ad un concorso, come in questo caso (che ha dei premi e pertanto il lucro a ben vedere c'e') le cose cambiano !

Stai arrampicandoti sugli specchi …. Vuoi certezze su una questione che è sempre stata complessa e che ha avuto anche in campo legale varie interpretazioni a seconda di casi o persone.
Prenditi la spiegazione della redazione che mi pare esauriente per questo tipo di evento.
Un ultima cosa:
Per fini di lucro, non si intende certo un premio vinto a un concorso fotografico…. Ma la questione e lunga e a discuterne ci annoieremo tutti … saluti
Aldo Guiso Nuoro
ALDO G
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 06 nov 2008 12:54

Ecco dove si possono trovare chiarimenti nel merito dell'argomento.
http://www.flickr.com/groups/criticheit ... 072159509/

pagina interessante :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 06 nov 2008 13:01

3° Se per fare una foto entro in una proprietà privata, ma fotografo qualcosa di pubblico esempio dalla finestra di una casa fotografo un edificio religioso allora è possibile.

segnalo che anche questo in realtà potrebbe essere un problema, a secondo dei casi, in quanto potrebbe essere necessario avere la liberatoria del proprietario della proprietà privata, per questo qui su indicavo di fare le foto da un luogo pubblico

per quanto riguarda il copyright di edifici moderni, noi non utilizziamo le immagini a fini commerciali, nel senso che non stampiamo cartoline o le usiamo per fare inserti pubblicitari, ma vengono utilizzati a fini descrittivi, conoscitivi, di discussione e di valorizzazione dei comuni (pubblicandoli qui in questo sito, ne facciamo un uso "editoriale"), per cui non ci dovrebbero essere problemi

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » gio 06 nov 2008 13:04

Ho apprezzato molto l'intervento di Geppo che ha segnalato una pagina davvero interessante, ma per arrivare al punto

Ho questa (ed altre) foto, fatta all'interno di un giardino privato che pero' atutti gli effetti fa parte del partimonio artistico e storico italiano, e' la foto di una fontana privata, non visibile dall'esterno, ma non c'era nessun divieto ne' implicito ne' esplicito di fotografarla .... posso postarla ?
marsi
Utente Senior

Messaggioda Vincenzo Costantino » gio 06 nov 2008 13:38

marsi ha scritto:Ho apprezzato molto l'intervento di Geppo che ha segnalato una pagina davvero interessante, ma per arrivare al punto

Ho questa (ed altre) foto, fatta all'interno di un giardino privato che pero' atutti gli effetti fa parte del partimonio artistico e storico italiano, e' la foto di una fontana privata, non visibile dall'esterno, ma non c'era nessun divieto ne' implicito ne' esplicito di fotografarla .... posso postarla ?

Riporto dal sito di wikipedia:
"il Castello di Duino si trova nel comune di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste, nella regione Friuli-Venezia Giulia.
Di proprietà da oltre 420 anni della famiglia Della Torre, ramo von Thurn-Hofer und Valsassina prima e dei principi.....".

No marsi non è possibile.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda cricri » gio 06 nov 2008 16:12

Massimo Di Bello ha scritto:

segnalo che anche questo in realtà potrebbe essere un problema, a secondo dei casi, in quanto potrebbe essere necessario avere la liberatoria del proprietario della proprietà privata, per questo qui su indicavo di fare le foto da un luogo pubblico

Allora Massimo, ti risegnalo quanto già detto in precedenza, qui ci sono moltissime foto che sono state scattate da proprietà privata. Tanto per rinominare una che è stata già tanto discussa che un po' di discussione in più non potrà recar danno, ricordi la famigerata "Croce di Todi"? Quella è stata ottenuta, se ben ricordo da un portico esterno all'edificio, ma pur sempre di proprietà della chiesa.
Molti degli utenti di questo concorso sono dei dilettanti, che non sono al corrente di queste cose... non lasciate salire in alto foto per le quali sarà alla fine richiesta una liberatoria che l'utente ignaro non ha mai pensato di procurarsi... nè lasciatele in concorso, perché costituiscono esempi che altri potrebbero seguire.

Mi spiego meglio.
Ammettiamo che io, nuova del sito, e fotografa dilettante abbia fatto una foto bellissima della fontana di una villa privata accessibile al pubblico dietro pagamento di un biglietto. Vedo sul sito che ci sono altre foto di fontane di ville private, chissà, forse anche della stessa mia, e la posto, semza pormi problemi di liberatoria... (la maggior parte degl utenti non legge il regolamento, figuriamoci se viene a leggersi tutti i cavilli di questo thread). Le altre foto di fontane sono modeste, hanno accumulato pochi voti e nessuno ha avuto il tempo/voglia di metterle fuori concorso... la mia è bellissima e stravince... Mi sento tutta ringalluzzita e già mi aspetto il prim premio quando mi si viene a chiedere la liberatoria! Come ci rimango? Liberatoria? che è sta cosa? perché, se era tanto importante non mi è stata chiesta prima? Perché al mio amico che ha fotografato e postato una foto bruttina della stessa fontana non è stata chiesta?

E' troppo semplice chiedere nel regolamento che l'utente dichiari di avere tutti i diritti necessari su quella foto, quando Il 99% degl utenti del sito non ha la più pallida idea di che diritti si possa trattare e dei cavilli legali che possono stare dietro...
Se ci sono condizioni che possono portare all'esclusione di una foto dal concorso, queste dovrebbero essere ben chiare nel regolamento, ed applicate per tutte le foto indipendentemente dalla loro posizione in classifica.

Grazie per l'attenzione
cricri
Utente

Messaggioda lescor » gio 06 nov 2008 16:28

Forse mi sbaglio, ma credo che i "diritti" di cui si parla nel regolamento siano riferiti alla foto postata, non tanto al/ai soggetto/i fotografato/i (eccezion fatta per ritratti di persone, o "cose" di propriètà privata, per le quali è già stato detto circa la "liberatoria").
Detto questo però, concordo con Cricri, a questo concorso partecipa chiunque, anche chi (non è una colpa) è completamente "digiuno" di tali questioni, che peraltro solo su sollecitazione di qualcuno nel forum sono state timidamente affrontate.
A mio avviso, sarebbe molto opportuno approfondire l'argomento, per evitare a chiunque, partecipanti ed organizzatori, "cattive sorprese", sul fronte di eventuali "violazioni dei diritti" comunque intesi.
Non sottovalutiamo la questione.

Un saluto.
lescor
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 06 nov 2008 16:29

il problema posto in questo thread è sicuramente importante, purtroppo non è di facile soluzione

Se ci sono condizioni che possono portare all'esclusione di una foto dal concorso, queste dovrebbero essere ben chiare nel regolamento,

in realtà è proprio per questo che nel regolamento abbiamo messo
"5. Caratteristiche delle Opere: Foto a colori realizzate in un luogo pubblico", non abbiamo previsto la possibilità di farli "da luoghi privati ma con liberatoria", proprio perché sarebbe ingestibile e porterebbe come dicevi tu a cocenti delusioni

ed applicate per tutte le foto indipendentemente dalla loro posizione in classifica

il problema è che ogni foto va analizzata specificatamente, tu dici:
ricordi la famigerata "Croce di Todi"? Quella è stata ottenuta, se ben ricordo da un portico esterno all'edificio, ma pur sempre di proprietà della chiesa.
per poterla mettere fuori concorso, andrebbe verificato esattamente dove è stata fatta la foto, se quel luogo può o meno essere considerato "luogo pubblico", se è o meno di proprietà della chiesa, inoltre non essendo recintato, e di libero passaggio, anche se è di proprietà privata, potrebbe cmq essere considerato "luogo pubblico"
fare un controllo del genere per migliaia e migliaia di foto è davvero impraticabile
per questo, quando sono emersi questi casi, chiediamo lumi all'autore, e se l'autore conferma che la foto ha i requisiti, prediamo per buona (in questa fase) la sua dichiarazione, salvo verifiche nel caso dovesse arrivare tra le finaliste

e mentre prima, una rapida analisi delle foto candidate, lo facevamo per tutte, ora anche un superficiale controllo è diventato difficile, siamo a 250 foto al giorno. A breve attiviamo un sistema di "segnalazione" in modo che potete attirare la "nostra attenzione" sui commenti/foto che lo richiedono, proprio per permetterci di andare a verificare lì dove è necessario

quello che sicuramente possiamo fare, è cercare di dare delle indicazioni (di massima) più precise, e questo thread è un buon inizio, il guaio è che le leggi sul copyright/diritti sono cmq molto fumose e da interpretare volta per volta, per cui non è facile dare risposte generali valide sempre

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » gio 06 nov 2008 16:45

Dalla pagina segnalata da Geppo traspare per l'appunto che il problema e' ampio e complesso e non esiste una soluzione definitiva ma come spesso accade le leggi e le regole vanno interpretate, pertanto anche qui bisogna agire all'italiana

ovvero: tutto va bene fino a che qualcuno protesta che i suoi diritti sono stati violati, a quel punto si chiede scusa e si elimina la foto incriminata

o mi sbaglio ?

Per quanto riguarda la foto che volevo postare, ringrazio, mi avete tolto il dubbio !
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 06 nov 2008 17:04

ovvero: tutto va bene fino a che qualcuno protesta che i suoi diritti sono stati violati, a quel punto si chiede scusa e si elimina la foto incriminata

la cosa diventa più problematica se è una delle foto vincitrice
che magari viene pubblicata su una rivista, che so, mettiamo su un calendario, stampiamo in formato poster per la manifestazione finale, etc.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Riprendiamo a fotografare.

Messaggioda ALDO G » gio 06 nov 2008 17:32

che magari viene pubblicata su una rivista, che so, mettiamo su un calendario, stampiamo in formato poster per la manifestazione finale, etc.

Non c'è fine a questo incubo. Ma veramente qualcuno pensa che un ente o un privato possa fare una battaglia legale perchè qualcuno le ha fotografato la fontana del museo o quella di casa sua? oppure Comuni Italiani (Organizzatore di questo concorso) sia in grado di stabilire da dove è stata scattata una foto?
Stiamo alimentando una discussione che sta diventando addirittura faziosa.
Suggerirei a tutti (me compreso) di concentrare l’attenzione nel fare foto interessanti sotto il profilo estetico comunicativo e di lasciare al buon senso degli organizzatori ogni decisione in merito.
Aldo Guiso Nuoro
ALDO G
Utente

Messaggioda cricri » gio 06 nov 2008 17:37

ALDO G ha scritto:

Non c'è fine a questo incubo. Ma veramente qualcuno pensa che un ente o un privato possa fare una battaglia legale perchè qualcuno le ha fotografato la fontana del museo o quella di casa sua? oppure Comuni Italiani (Organizzatore di questo concorso) sia in grado di stabilire da dove è stata scattata una foto?
Stiamo alimentando una discussione che sta diventando addirittura faziosa.
Suggerirei a tutti (me compreso) di concentrare l’attenzione nel fare foto interessanti sotto il profilo estetico comunicativo e di lasciare al buon senso degli organizzatori ogni decisione in merito.
Aldo Guiso Nuoro

Caro Aldo, vorrei vedere se parleresti allo stesso modo il giorno in cui una tua foto, candidata al primo premio e con ottime probabilità di vincere venisse buttata fuori per questo motivo. ;)

Oh, con questo non voglio sottointendere che questo sia il mio caso ;) ;) ;)
cricri
Utente

Messaggioda marsi » gio 06 nov 2008 18:07

La redazione mi ha espressamente fatto notare che la foto della fontana cher volevo postare NON e' ammissibile, bene, la fontana in questinoe e' gia' stata postata da un'altro utente ! Adesso supponiamo che questa foto venisse a vincere ..... immagino che l'utente ci rimarrebbe abbastanza di "sasso"quando verra' eliminato alla fine perche' la sua foto "VIOLA I DIRITTI DI COPYRIGHT!"

Un incubo si, ma per lui!

MI sembra che questa discussione sia invece molto utile per capire come muoverci !
marsi
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008