Scusate ma intervengo anch'io sull'argomento, perchè proprio poco fa ho riscontrato una palese, a mio avviso, contraddizione in quanto afferma la redazione.
Mi riferisco a un caso specifico, ma è solo un esempio. Se chiedo lumi è perchè ho evitato di inviare alcune mie foto simili, ritenendo che fossero irregolari.
Poi trovo questa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/28650e tutti i commenti a seguire, compresi quelli della redazione, che arriva ad "assolvere" la foto.
Ora io mi - e vi - chiedo: se vengono esclusi i chiostri, perchè l'interno dei conventi, e di questo convento specifico, no?
Epppure è evidente che non è stata scattata in un luogo pubblico, anzi, è un luogo che più privato non si può,trattandosi di un convento di clausura!
Nella stessa descrizione su wikipedia si legge infatti (il grassetto è mio):
"L'eremo di Camaldoli è costituito da venti celle situate
oltre il cancello che delimita la clausura e sono disposte su cinque file.
La costruzioni sono ad un piano, con di fronte un orto cinto da mura.
Situata al termine del viale centrale delle celle è una piccola chiesa in stile romanico con abside e un campanile a vela.
Il Refettorio è posto nel fabbricato situato a lato della chiesa.
La chiesa , dedicata a San Salvatore Trasfigurato, si trova al centro dell'intero eremo per ricordare la centralità della preghiera nella vita monastica.
Si affaccia sul cortile centrale dell'eremo ed è fiancheggiata dalla foresteria.
L'eremo,
interamente cinto da un muro di sasso, si affaccia sulla strada con un portone,
attraverso il quale si accede al cortile interno.
Una cancellata separa il cortile dalla zona più interna riservata esclusivamente ai monaci: qui ognuno di essi ha la propria cella, costituita da un piccolo edificio in muratura, separato dalle celle degli altri monaci."
E il tutto è contornato da alcune foto degli interni, e dell'area delle celle in particolare,sulla pubblicazione dei quali evidentemente nessuno ha avuto da ridire...ma questo è un altro discorso.Qui mi preme capire le regole del concorso e la loro applicazione.
Tornando alla foto dell'esempio, è evidente che è stata fotografata l'area delle celle (a cui, come dice la descrizione della foto stessa, i frati fanno ritorno dal refettorio) ovvero "la zona più interna riservata esclusivamente ai monaci". Come abbia fatto l'autore a fotografarla, è un mistero suo, ma a me preme, anzi urge sapere come è stato possibile, dopo attenta valutazione, considerarla regolare.
Attendo lumi, Massimo, grazie. E non me ne voglia l'autore...