voti velocissimi

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

voti velocissimi

Messaggioda renzoramon » gio 06 nov 2008 01:52

mi suona strano che una fotografia presentata da meno di un'ora abbia acquisito già 8 (otto) voti senza alcun commento.
qualcuno diceva: pensar male è peccato, però qualche volta si indovina (circa).
renzoramon
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » gio 06 nov 2008 08:55

Tranquillo io sono nuovo, ma in 10 giorni ne ho già viste di peggio! Per fortuna che sono ben lontano dalle posizioni di testa della classifica altrimenti mi roderebbe assai!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » gio 06 nov 2008 22:00

renzoramon ha scritto:mi suona strano che una fotografia presentata da meno di un'ora abbia acquisito già 8 (otto) voti senza alcun commento.

NOn so come viene conteggiata la classifica (mi piacerebbe un chiarimento) solo con i voti degli utenti ? perche io appena inserii le prime foto i primi di ottobre, erò subito intorno ail 50à posto e mi è stato detto (dopo nemmeno un giorno) che sono entrato con il "botto" .........ma la popolarita come si acquista con le visite alla foto ? cioa :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda cricri » gio 06 nov 2008 22:12

Giuseppe Zingarelli ha scritto:
renzoramon ha scritto:mi suona strano che una fotografia presentata da meno di un'ora abbia acquisito già 8 (otto) voti senza alcun commento.

NOn so come viene conteggiata la classifica (mi piacerebbe un chiarimento) solo con i voti degli utenti ? perche io appena inserii le prime foto i primi di ottobre, erò subito intorno ail 50à posto e mi è stato detto (dopo nemmeno un giorno) che sono entrato con il "botto" .........ma la popolarita come si acquista con le visite alla foto ? cioa :-)

Giuseppe, l'unica cosa che viene conteggiato qui sono i voti (sia interni che esterni). Tutto il resto (commenti, visite...) non conta (un caso a se sono le raccomandazioni però).

Quella che appare come popolarità è solo la posizione in una classifica generale, in cui la foto che ha avuto il maggior numero di voti è al n 1 e così via. Ma anche la popolarità non conta ai fini del concorso. Quello che conta è la classifica, o meglio, le 8 classifiche. Per ciascuna categoria viene al primo posto la foto co maggior numero di voti e così via, esattamente come per la popolarità. Ma la differenza sta nel fatto che per ogni categoria entra in classifica una sola foto per autore, quella che ha più voti. Quelle della stessa categoria, a co meno voti automaticamente non arriveranno dvanti alla giuria finale. Per cui se un autore sta due foto belle nella stessa categoriia, in realtà diventa avversario di sè stesso. La sua foto più votata (che non è necessariamente la migliore) scalzerà l'altra.
cricri
Utente

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » gio 06 nov 2008 22:20

Grazie immaginavo, quel che volevo anche dire anche a renzoramon che se una foto è bella anche dopo poco che è stata inserita può avere diversi voti .......... ;-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda paperimax » gio 06 nov 2008 23:44

Risponderei a tutti dicendo che, se partecipiamo con il sospetto, allora è inutile concorrere. E' chiaro che l'amor proprio e l'orgoglio (ma anche il gusto) personale vanno salvaguardati e che tutti pensiamo di saper distinguere una bella foto da una immagine scadente, ma credo che ci siano moltissime variabili in gioco di cui non si tiene conto quando si valutano i giudizi e le foto altrui.

Faccio qualche piccolo esempio per non dilungarmi: amici/amiche (non iscritti/e) che ci possono votare, concorrenti votanti con gusti "affini" a quelli rappresentati dall'immagine votata, "sponsorizzazioni" da parte di concorrenti che riteniamo bravi/e giudici, ....

In questi giorni ho visto parecchi commenti "negativi" sulle strategie per farsi votare (compresa la critica all'invito a visitare la propria gallery nei commenti alle altre foto, fatto che peraltro per qualcuno di noi magari è solo il pretesto per avere il parere di chi è ritenuto/a bravo/a in un certo ambito fotografico).

Ritengo che ognuno sia libero di pensare ed agire (pur con la dovuta massima correttezza, lealtà e rispetto nei confronti degli altri), come meglio crede, perchè il giudizio altrui, quando è così numeroso come nel nostro caso, alla fine risulta abbastanza imparziale ed alla lunga credo compensi quei piccoli squilibri che riteniamo di trovare lungo il percorso.

Ognuno di noi deve pensare, a mio modesto parere alla competizione leale, scegliendo di "premiare" con il suo voto gli/le autori/autrici che ritiene doveroso segnalare come meritevoli.

Per il resto (tutela dei concorrenti e rispetto delle regole) ci sono i moderatori, attenti e tempestivi giudici, pronti ad intervenire quando è necessario: evitiamo di sostituirci a loro e usiamo le energie per fare foto ancora più belle .. 8-)
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda derrik » ven 07 nov 2008 00:23

paperimax ha scritto:Risponderei a tutti dicendo che, se partecipiamo con il sospetto, allora è inutile concorrere. E' chiaro che l'amor proprio e l'orgoglio (ma anche il gusto) personale vanno salvaguardati e che tutti pensiamo di saper distinguere una bella foto da una immagine scadente, ma credo che ci siano moltissime variabili in gioco di cui non si tiene conto quando si valutano i giudizi e le foto altrui.

Faccio qualche piccolo esempio per non dilungarmi: amici/amiche (non iscritti/e) che ci possono votare, concorrenti votanti con gusti "affini" a quelli rappresentati dall'immagine votata, "sponsorizzazioni" da parte di concorrenti che riteniamo bravi/e giudici, ....

In questi giorni ho visto parecchi commenti "negativi" sulle strategie per farsi votare (compresa la critica all'invito a visitare la propria gallery nei commenti alle altre foto, fatto che peraltro per qualcuno di noi magari è solo il pretesto per avere il parere di chi è ritenuto/a bravo/a in un certo ambito fotografico).

Ritengo che ognuno sia libero di pensare ed agire (pur con la dovuta massima correttezza, lealtà e rispetto nei confronti degli altri), come meglio crede, perchè il giudizio altrui, quando è così numeroso come nel nostro caso, alla fine risulta abbastanza imparziale ed alla lunga credo compensi quei piccoli squilibri che riteniamo di trovare lungo il percorso.

Ognuno di noi deve pensare, a mio modesto parere alla competizione leale, scegliendo di "premiare" con il suo voto gli/le autori/autrici che ritiene doveroso segnalare come meritevoli.

Per il resto (tutela dei concorrenti e rispetto delle regole) ci sono i moderatori, attenti e tempestivi giudici, pronti ad intervenire quando è necessario: evitiamo di sostituirci a loro e usiamo le energie per fare foto ancora più belle .. 8-)

mi associo! :P
ciao e buona luce :idea:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda syder » ven 07 nov 2008 00:56

paperimax ha scritto:Risponderei a tutti dicendo che, se partecipiamo con il sospetto, allora è inutile concorrere. E' chiaro che l'amor proprio e l'orgoglio (ma anche il gusto) personale vanno salvaguardati e che tutti pensiamo di saper distinguere una bella foto da una immagine scadente, ma credo che ci siano moltissime variabili in gioco di cui non si tiene conto quando si valutano i giudizi e le foto altrui.

ANche io d'accordo! :)
Buona notte a tutti! ;)
syder
Utente Qualificato

Torna a Concorso Fotografico 2008