premesso che molte delle foto che abbiamo messo fuori concorso sono delle bellissime foto
e che è da sottolineare che il considerare una foto fuori concorso non è un giudizio sulla qualità artistica della foto o sul tipo di tecnica usata, ma appunto solo una valutazione rispetto i parametri del concorso
per lo spirito del concorso, i soggetti devono essere ripresi al “naturale” (per quanto una foto possa farlo),
ogni manipolazione che vada contro questo principio non va bene
ad esempio ammettiamo l’hdr, purché il risultato sia “realistico”
per cui il problema non è tanto digitale/analogico o post/pre, ma che il risultato sia “naturale”

Al massimo in questa foto ha manipolato la realtà
ma anche con risprese con l'aggiunta di filtri
il secondo messaggio non è visibile al momento in quanto in attesa di essere approvato.

Massimo Di Bello ha scritto:Al massimo in questa foto ha manipolato la realtà
e questo appunto per questo concorso, non va bene
ricordo che per noi, nel contesto di questo concorso, la fotografia è un mezzo per valorizzare il patrimonio dei comuni, non è il finema anche con risprese con l'aggiunta di filtri
che appunto se alterano la "normalità" non sono ammessiil secondo messaggio non è visibile al momento in quanto in attesa di essere approvato.
i commenti con link vengono messi automaticamente in premoderazione
per quanto riguarda l'obiettivo del concorso, è chiaramente indicato nel primo punto del regolamento:1. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi.
questo non è un sito di fotografia, per cui sicuramente consideriamo la fotografia come un mezzo (la "valorizzazione") non come il fine (fare in assoluto foto "artistiche", a prescindere dal soggetto)
naturalmente più belle sono le foto, più riescono a "valorizzare" il patrimonio dei comuni, per cui anche la qualità delle foto è importante

FilippoSeminara ha scritto:Se è questo il principio allora DOVETE mettere fuori concorso:
1)tutte le foto che hanno immagini di mare con le onde non "reali", con persone in movimento ecc.. in quanto è stato usato un tempo lungo di esposizione;
2) tutti i notturni con un tempo di esposizione superiore a 1/15 in quanto alterano la "luce naturale", illuminando così la scena e "bruciando" i punti luce;
3) tutte le foto con sfocature di soggetti in primo piano per esaltare il soggetto principale (fiori e piante sfocate ...
e tutte le foto che in qualche modo "manipolano" la realtà anche con un taglio particolare che permette di creare una scena altrimenti non "reale" in quanto non visibile se non con "occhio fotografico".
Potrei continuare con altri esempi ma credo sia meglio rivedere un attimo il metro di valutazione perchè altrimenti le foto che resterebbero ammesse al concorso sarebbero soltanto quelle scattate con macchine non reflex con ottica fissa e pure senza automatismi come l'antivibrazione, per nulla creative e con un briciolo di fantasia.
Stiamo parlando di fotografia e certi punti fermi della fotografia non possono essere "bollati" come manipolazioni.

Massimo Di Bello ha scritto:per quanto riguarda la "realtà" di una foto, come accennavo,
una foto non è mai "reale", è sempre e solo una rappresentazione delle realtà, mediata dal mezzo e dall'autore
quelle che non sono ammesse sono tecniche "creative" che rendono la foto poco "genuina" e che non rappresentano il soggetto in maniera naturale
l'enfasi qui è sul soggetto che deve appunto essere "descritto" dalla foto

Massimo Di Bello ha scritto:per quanto riguarda la "realtà" di una foto, come accennavo,
una foto non è mai "reale", è sempre e solo una rappresentazione delle realtà, mediata dal mezzo e dall'autore
quelle che non sono ammesse sono tecniche "creative" che rendono la foto poco "genuina" e che non rappresentano il soggetto in maniera naturale
l'enfasi qui è sul soggetto che deve appunto essere "descritto" dalla foto
Perfetto, questa frase chiarisce il dubbio sulla mia foto "vignettata" che è quindi pienamente in concorso! Evvai!

mediterraneansoul ha scritto:non credo che Massimo volesse intendere il "il mosso" in generale, ma solo se questo interviene a deformare la visione reale dell'edificio, al fine da renderlo astratto...ma se banalmente un cane o un passante mi passa davanti lo scatto o volutamente voglio creare un effetto del genere, non credo che questo porti la foto ad essere fuori concorso.
Credo si parli sempre di edifici o fontane...ad essere mossi, e non di terzi elementi in movimento inseriti nella foto. ( a questo punto confesso la mia perplessità in merito alla foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/21865, per via del passante in mosso, ma non credo debbano esserci problemi visto che la fontana risulta ben definita)
In merito alla foto in questione discussa dal concorrente invece, ottenere un'effetto del genere senza ausilio di interventi in postproduzione ma con il solo uso dello zoom non credo sia da considerarsi fuori concorso, in quanto è intervenuto sulla macchina e non sulla foto. O per lo meno se decidiamo di eliminare le foto che " non hanno una corrispondenza reale" allora il margine di esclusione si estenderebbe all'infinito, visto che tra le prime foto abbiamo molte HDR che esasperano tonalità surreali, appiattiscono le foto annullando ombre e luci reali ( ogni edificio è colpito da luce.....ma se uso l'HDR annullando l'ombra che naturalmente incide, non altero in questo modo la realtà ? ) Capisco che i casi potrebbero essere infiniti, ma credo che i crtieri di definire l'esclusione o meno di una foto restino ancora poco chiari. Non so quale sia il criterio di controllo adottato per l' esclusione, ma non sarebbe giusto intervenire sulle foto prime in classifica al fine di evitare inutili scalate, nel rispetto anche dell'autore che si vedrebbe fuori concorso foto che lui stesso ha preferito lasciare " in rilievo" ???
Torna a Concorso Fotografico 2008
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti