Abbazia di San Galgano

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Abbazia di San Galgano

Messaggioda anna marinoni » ven 07 nov 2008 10:03

Vedo parecchie e anche belle foto dell'Abbazia di San Galgano, ma mi sorge un dubbio:
: http://www.sangalgano.org/lastoria2.htm
Nel 1789 l'Abbazia venne sconsacrata e di li a poco trasformata in trattoria.......

quindi:
1) non è un edificio religioso
2) non sono ammesse foto d'interni

Direi che sono fuori.
Saluti
Anna
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda teresa de masi » ven 07 nov 2008 10:19

Mah, non capisco - come gia' detto - questo continuo volersi sostituire alla redazione. Soprattutto in questo caso, trattandosi di un edificio religioso che ha avuto si' una storia travagliata ma che occupa, ancora oggi, nella storia e nella cultura italiana un posto di estremo rilievo.

Ma quello che piu' conta e' quello che mi chiedo quando leggo di queste cose: da concorrenti, ci tocca aiutare gli altri concorrenti (segnalando, come richiesto da lescor) le irregolarita', o ci tocca arrivare alla delazione vera e propria? A che pro messaggi come questi?

/Il tutto, anna, scritto senza alcun intento personale nei tuoi confronti, quanto piuttosto per un senso di disagio che provo da un po' di tempo in questo concorso...
teresa de masi
Utente

Messaggioda anna marinoni » ven 07 nov 2008 10:26

Teresa,
la delazione non si fa firmando con nome e cognome e citando la fonte delle notizie.
Questa è "informazione"
Ciao
Anna
anna marinoni
Utente Qualificato

Messaggioda teresa de masi » ven 07 nov 2008 10:29

anna marinoni ha scritto:Teresa,
la delazione non si fa firmando con nome e cognome e citando la fonte delle notizie.
Questa è "informazione"
Ciao
Anna

Nulla di personale, come gia' scritto: ma non credo sia un ruolo che spetti a noi concorrenti questo. Tutto qua: padrone tu di esercitarlo se la redazione non ti chiede di non farlo. Padrona io di dire che non mi piace: tutto qua.E di sperare che, magari, non e' un modo di sentire solo mio... :-)
teresa de masi
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 nov 2008 12:46

ogni informazione rivolta a chiarire meglio una situazione è d'aiuto sia alla redazione sia sopratutto all'autore
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda teresa de masi » ven 07 nov 2008 13:35

Massimo Di Bello ha scritto:ogni informazione rivolta a chiarire meglio una situazione è d'aiuto sia alla redazione sia sopratutto all'autore

L'informazione, sicuramente si'. La conclusione, "direi che sono fuori", mi pare un po' eccessiva. Il tutto nella mia modestissima opinione. :-)
teresa de masi
Utente

Messaggioda cricri » ven 07 nov 2008 15:37

Mi sembra di ricordare che tra gli edifici religiosi siano ammessi anche quell non più in uso (templi greci p. es) o sconsacrati.
per quanto riguarda il discorso interni non è tanto un problema legato al dentro/fuori un lugo chiuso quanto al dentro/fuori una proprietà privata. Non credo che l'interno dell'abbazia di San galgano sia di proprietà privata... mi aspetto che sia statale o comunale... sarebbe da investigare tuttavia :)
cricri
Utente

Messaggioda lescor » ven 07 nov 2008 16:09

teresa de masi ha scritto:Mah, non capisco - come gia' detto - questo continuo volersi sostituire alla redazione. Soprattutto in questo caso, trattandosi di un edificio religioso che ha avuto si' una storia travagliata ma che occupa, ancora oggi, nella storia e nella cultura italiana un posto di estremo rilievo.

Ma quello che piu' conta e' quello che mi chiedo quando leggo di queste cose: da concorrenti, ci tocca aiutare gli altri concorrenti (segnalando, come richiesto da lescor) le irregolarita', o ci tocca arrivare alla delazione vera e propria? A che pro messaggi come questi?

/Il tutto, anna, scritto senza alcun intento personale nei tuoi confronti, quanto piuttosto per un senso di disagio che provo da un po' di tempo in questo concorso...

Poichè vengo citato, vorrei, se ce ne fosse ancora necessità, chiarire il concetto che hai messo in parentesi e che si riferisce a quanto da me postato sul forum "Perchè non dare una mano?" il 19 ottobre alle ore 15 e 11:
la domanda l'ho posta io, ma facendo riferimento a quanto richiesto dalla redazione qualche tempo prima ("Foto fuori concorso: dateci una mano").
il mio intento era quello di aiutare quei concorrenti che, per non aver letto il regolamento o per distrazione, postano foto che andranno sicuramente F/C
(B/N, cornici/bande varie, interni, soggetti non contemplati, ecc. ecc.) per non far loro disperdere voti, e perchè no, anche gli organizzatori che non riescono sempre a intervenire immediatamente.
Ovviamente nessuno è obbligato a farlo.
Qualcuno potrebbe obiettare che, essendo anch'io in concorso, mi sono giocato il cervello nell'aiutare altri concorrenti.
Evidentemente ho un concetto tutt'affatto diverso della "competizione", per me gli altri sono appunto "concorrenti" (correre con), non "nemici da abbattere"; so perfettamente che oggi questo è considerato "superato", per molti (non per tutti, menomale), ma per me rimane valido, al di là anche e soprattutto del concorso: può darsi sia la mia demenza senile, vista l'età.
Quindi non c'era nè c'è ora da parte mia alcun invito alla delazione, anzi, non m'interessa affatto.
Spero di aver chiarito a sufficienza il mio intento.
Un saluto cordiale.
lescor
Utente

Messaggioda teresa de masi » ven 07 nov 2008 16:15

lescor ha scritto:
teresa de masi ha scritto:Evidentemente ho un concetto tutt'affatto diverso della "competizione", per me gli altri sono appunto "concorrenti" (correre con), non "nemici da abbattere";

Ti assicuro che e' lo stesso spirito che accompagna me in questo concorso: se ti ho citato, e' stato solo per questo. Se ti ho dato modo di pensare ad altro, non era mia intenzione e me ne scuso.
teresa de masi
Utente

Messaggioda lescor » ven 07 nov 2008 16:22

teresa de masi ha scritto:
lescor ha scritto:
teresa de masi ha scritto:Evidentemente ho un concetto tutt'affatto diverso della "competizione", per me gli altri sono appunto "concorrenti" (correre con), non "nemici da abbattere";

Ti assicuro che e' lo stesso spirito che accompagna me in questo concorso: se ti ho citato, e' stato solo per questo. Se ti ho dato modo di pensare ad altro, non era mia intenzione e me ne scuso.

Certo che no, ho capito perfettamente la tua intenzione, ma ho voluto chiarire in generale perchè altri non fraintendessero.
No problem, Teresa, tranquilla.
Buon pomeriggio. :-)
lescor
Utente

Messaggioda Geppo » ven 07 nov 2008 16:47

lescor ha scritto:
teresa de masi ha scritto:Mah, non capisco - come gia' detto - questo continuo volersi sostituire alla redazione. Soprattutto in questo caso, trattandosi di un edificio religioso che ha avuto si' una storia travagliata ma che occupa, ancora oggi, nella storia e nella cultura italiana un posto di estremo rilievo.

Poichè vengo citato, vorrei, se ce ne fosse ancora necessità, chiarire il concetto che hai messo in parentesi e che si riferisce a quanto da me postato sul forum "Perchè non dare una mano?" il 19 ottobre alle ore 15 e 11:
la domanda l'ho posta io, ma facendo riferimento a quanto richiesto dalla redazione qualche tempo prima ("Foto fuori concorso: dateci una mano").
il mio intento era quello di aiutare quei concorrenti che, per non aver letto il regolamento o per distrazione, postano foto che andranno sicuramente F/C
(B/N, cornici/bande varie, interni, soggetti non contemplati, ecc. ecc.) per non far loro disperdere voti, e perchè no, anche gli organizzatori che non riescono sempre a intervenire immediatamente.
Ovviamente nessuno è obbligato a farlo.
Qualcuno potrebbe obiettare che, essendo anch'io in concorso, mi sono giocato il cervello nell'aiutare altri concorrenti.
Evidentemente ho un concetto tutt'affatto diverso della "competizione", per me gli altri sono appunto "concorrenti" (correre con), non "nemici da abbattere"; so perfettamente che oggi questo è considerato "superato", per molti (non per tutti, menomale), ma per me rimane valido, al di là anche e soprattutto del concorso: può darsi sia la mia demenza senile, vista l'età.
Quindi non c'era nè c'è ora da parte mia alcun invito alla delazione, anzi, non m'interessa affatto.
Spero di aver chiarito a sufficienza il mio intento.
Un saluto cordiale.

Vedi lescor, le tue sono nobili intenzioni, tra l'altro condivise, ma lo stato di fatto richiede un pragmatismo rivolto più a tutelare gli "interessi morali" del partecipante che quelli del concorso. Ne abbiamo scritto tantissime volte, ci sono i riflessi, l'hdr eccessivo e quello meno invadente, ci sono le vignettature, ecc. ecc. troppe variabili "impazzite", per cui è opportuno consigliare a tutti i partecipanti "in dubbio" di chiedere un "certificato di conformità al concorso della propria foto" soprattutto se è tra le prime in classifica con centinaia di voti.
Ovviamente dovrebbe valere a maggior ragione per le foto appena postate: contestualmente chiedere se è o non è in concorso!
Teresa sono d'accordo, non bisogna sostituirsi alla redazione, tranne per i casi previsti esplicitamente dal regolamento (b/n, cornici, ecc.) ma credo sia un diritto "moralmente sacrosanto" sapere in tempo congruo se una foto è o non è in concorso. E' un atto di rispetto verso i partecipanti ed i votanti.
Fatemi sapere se sono un "eretico" per tempo così preparo la catasta di legno su cui darmi fuoco! :D
bye
Geppo
Utente

Messaggioda lescor » ven 07 nov 2008 17:02

@ Geppo: su questo sono d'accordo con te, a volte ho provato anche ad accennarlo sul forum: la prima, grande "scrematura" doveva/dovrebbe essere effettuata appena postate le foto.
Un grande impegno senza dubbio, che però poteva/doveva anche essere intuito a priori dagli organizzatori.
Certo che a questo punto, le foto sono migliaia, i "controllori" sono sempre DUE, se non erro, quindi il tutto secondo me è sfuggito per la tangente (nel senso geometrico del termine, per carità!).
Chiedere una "certificazione" di entrata non sarebbe male. Ce la fanno a certificare tutte le foto all'ingresso? Mah!

Un saluto.
lescor
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 nov 2008 17:03

Ciao Geppo, mentre la tua richiesta di "certificazione" è legittima e comprensibile, di fatto purtroppo è impraticabile farlo per tutte le foto
quando possibile cerchiamo di dare un parere, appunto per dare appunto dei punti di riferimento a tutti, ma farlo per tutte le foto (migliaia e migliaia) è impossibile

è da sottolineare che nella maggior parte dei concorsi, una volta candidata le proprie foto, si sa solo chi ha vinto o meno, non si sa se le proprie foto sono state considerate incongrue rispetto al tema e se hanno potuto gareggiare insieme alle altre foto nella valutazione della giuria

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 07 nov 2008 17:05

come già ho avuto modo di dire altre volte
se un partecipante non vuole correre il "rischio" di avere la propria foto esclusa, basta che propone una foto "normale" (il che non è difficile e i soggetti da fotografare in Italia non mancano), se si vuole "avventurare" in foto più "artistiche" e più borderline, lo deve fare sapendo appunto che poi potrà o meno rimanere in concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Geppo » ven 07 nov 2008 17:14

Massimo Di Bello ha scritto:Ciao Geppo, mentre la tua richiesta di "certificazione" è legittima e comprensibile, di fatto purtroppo è impraticabile farlo per tutte le foto
quando possibile cerchiamo di dare un parere, appunto per dare appunto dei punti di riferimento a tutti, ma farlo per tutte le foto (migliaia e migliaia) è impossibile
è da sottolineare che nella maggior parte dei concorsi, una volta candidata le proprie foto, si sa solo chi ha vinto o meno, non si sa se le proprie foto sono state considerate incongrue rispetto al tema e se hanno potuto gareggiare insieme alle altre foto nella valutazione della giuria

Benissimo, ma consentitemi di rispondere con soluzioni pratiche e facilmente attuabili:

1) controllate solo le prime venti in classifica ed eliminate quelle ritenute non valide;
2) il confronto con i concorsi tradizionali non si addice per molti motivi, comprese le esplicite vostre dichiarazioni sul fatto che questo è un concorso "stile web 2.0".

Siate obbiettivi ed iniziate a fare la scrematura dalle prime in classifica, partendo dalla mia nella sezione B Edifici Religiosi, visto che è stato affermato che è F.C. (anche se qualcuno ha commentato che tempo fa lo era!) ;-)

Buon lavoro ed iniziate questa "piccola" fatica: vi costerà e ne guadagnerete! ;-)
Geppo
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008