clientelismo

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda dous » sab 08 nov 2008 20:24

Bella definizione capripiao: "piufurbismo" mi piace assai e proporrei appunto alla giuria dei premi speciali per i più furbi: chissà che in Italia di siffatta arte non si possa addirittura vincer premi! :-)
dous
Utente Qualificato

Messaggioda lescor » sab 08 nov 2008 20:42

cricri ha scritto:
capripao ha scritto:Accettereste voi in un concorso letterario uno scritto con palesi errori di sintassi o ortografia? Certo l'importante è il contenuto ma la forma è requisito essenziale.

Se ben ricordo uno dei libri italiani che ha venduto di più lo scorso anno era di un autore autodidatta (mai fatto scuole avendo passato l'infanzia a fare il pastore) che scriveva mettendo un punto e virgola dopo ogni parola e nessun altro segno di interpunzione... ;)

L'esempio secondo me non calza assolutamente (per caso ti riferisci a "Padre padrone" di Gavino Ledda?), perchè nel caso letterario l'autore, quanto meno, non aveva nessun "tema" da rispettare, perchè lo ha scelto lui, oltre ovviamente il fatto che nel suo caso si tratta di vita vissuta, quindi almeno sul "contenuto" niente da eccepire, mentre il concorso ha "temi" e finalità assolutamente definiti (piaccia o no, tant'è).
Altrimenti, stando all'esempio che porti, bisognerebbe concludere che tanto più "sbagliate" e fuori tema sono le foto, più dovrebbero essere apprezzate.
Mi pare davvero fuori luogo.
lescor
Utente

Messaggioda Geppo » sab 08 nov 2008 20:49

capripao ha scritto:Anche se sono in pien accordo con te, in questo topic si discute di clientelismo ossia della tecnica psicologica (o social technical phishing) che votando foto brutte (e cioè che non rappresentano un vero rischio di concorrenza) se ne chiede subdolamente un voto in cambio e questa tecnica è per lo più adottata (ma non solo in questo concorso ma anche in altri ambiti) da chi invece ha già un buon posto in classifica e di lì la sua "immoralità".
Si potrebbe ribattere "non è vietato" e/o "come fai a stabilire che un commento è sincero o meno?". Certo, infatti non invoco sanzioni disciplinari. Non è compito dei moderatori nè hanno forse il tempo materiale, ma possibile che non ci si possa autoregolamentare? Il fatto che lo faccia un altro non è nè una scusa nè una giustificazione. Chi sbaglia dovrebbe sentire su di sè non l'ammirazione degli altri, ma una generale disapprovazione e si sentirebbe isolato.
Purtroppo in Italia siamo abituati a fare tutto ciò che non è esplicitamente vietato e sanzionato in nome di una una non ben definita libertà. Il "piùfurbismo" è sempre di moda e se qualcuno cerca di tenere un comportamento rispettoso se lo prende sempre nel gnau (espressione tipica) o come minimo viene deriso.

Essenzialmente condivido il tuo scritto, ma in maniera pragmatica non si potrebbero considerare alcune valutazioni "oggettive"?

Suggerisco questa: le foto nei primi posti in classifica continuano a macinare voti che alla fin fine sono perfettamente inutili, in quanto o sono foto sofferenti da errori di tecnica fotografica o addirittura perchè sono fuori dai termini concorsuali.

Non basta per rendere l'idea?

Allora aggiungo: la presenza di un'alta percentuale di queste foto, valutabile intorno al 30-40% se non oltre in qualche categoria, è dato dal mancato intervento della redazione, che pur avendole apertamente dichiarate F.C., ha deciso insindacabilmente (è loro facoltà, ovviamente) di tenerle in gara nonostante già perdenti.

Alla luce di questo, ne vale la pena d'insistere sulle forme di clientelismo che oramai fanno solo folklore aggiunto?

Saluti dall'eretico! :-)
Geppo
Utente

clientelismo

Messaggioda blueflower » sab 08 nov 2008 23:18

partecipo al concorso relativamente da poco tempo...all'inizio ho cercato di capire come funzionava;poi mi sono fatta coinvolgere in uno scambio di battute stupide che mi ha valso l'allontanamento per un giorno, ho tentato poi di seguire la corrente cercando di vedere più foto possibili per poterne votare qualcuna che realmente mi piacesse...ma la cosa è troppo snervante!poi mi sono ricordata perchè mi sono iscritta...per imparare...e sto imparando!!
adesso so che cos'è un HDR, una quinta, una buona composizione, un panning e altri termini che adesso non ricordo. Questo era il mio obiettivo e sono contenta...poi ovviamente so chi è sempre al primo posto per dare e ricevere il voto e chi da un giudizio assolutamente "assurdo" e magari ne avrò dato anche io...a volte sorrido e a volte provo un pò di fastidio ma alla fine perchè arrabbiarsi tanto?
allora anche quelli che partecipano al forum e poi lasciano il link per andare a vedere le proprie foto sbagliano?
è praticamente impossibile riuscire a vedere tutte le migliaia di foto presenti e magari le più belle non saranno mai scelte...ma di una cosa sono sicura....è la giuria di qualità a scegliere e quindi anche le foto che non meritano e sono ai primi posti possono essere scartate sino ad arrivare ad una foto che merita secondo i criteri di composizione fotografica.
io per esempio non sono mai riuscita a capire come una foto dei tetti abbia suscitato così tanto entusiasmo nei fotografi veri, così come pure i controluce sbagliati o le immagini distorte ...ma sono ancora ai primi passi nel mio corso di fotografia per poter giudicare nel modo giusto e magari ho votato foto sbagliate ma almeno io lo dico di non capirci niente...!!!
Caspita...ho scritto un testamento....buon divertimento a tutti!!! :D
blueflower
Utente Junior

Messaggioda pokaonta » dom 09 nov 2008 15:48

pienamente d'accordo con te! brava
pokaonta
Utente

Messaggioda pokaonta » dom 09 nov 2008 15:49

cricri ha scritto:
capripao ha scritto:Accettereste voi in un concorso letterario uno scritto con palesi errori di sintassi o ortografia? Certo l'importante è il contenuto ma la forma è requisito essenziale.

Se ben ricordo uno dei libri italiani che ha venduto di più lo scorso anno era di un autore autodidatta (mai fatto scuole avendo passato l'infanzia a fare il pastore) che scriveva mettendo un punto e virgola dopo ogni parola e nessun altro segno di interpunzione... ;)

cricri....6 il mio mito he he ;-)
pokaonta
Utente

Messaggioda FilippoSeminara » mar 11 nov 2008 23:15

Geppo ha scritto:io per esempio non sono mai riuscita a capire come una foto dei tetti abbia suscitato così tanto entusiasmo nei fotografi veri, così come pure i controluce sbagliati o le immagini distorte ...

Come non essere daccordo con te.
Baci&Abbracci - Puoi Vedere e commentare le mie foto quì:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... poSeminara
FilippoSeminara
Utente Junior

Messaggioda FilippoSeminara » mar 11 nov 2008 23:16

ci deve essere un bug, il quote del mio messaggio è di blueflower e non di geppo
Baci&Abbracci - Puoi Vedere e commentare le mie foto quì:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... poSeminara
FilippoSeminara
Utente Junior

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008