Il Nostro Concorso su Repubblica.it

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Guido Piano » lun 10 nov 2008 01:42

Accidenti halzi, :twisted: ti hanno pestato la coda? Non ti ho ancora risposto perchè stavo controllato i voti presi dagli altri concorrendi "prescelti" e da quello che ho potuto vedere mi sembra che anche loro non hanno avuto grossi cambiamenti. Ciao :-)
Guido Piano
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 10 nov 2008 02:18

Iniziativa lodevole, ma i tempi sono sbagliati tutto questo andava fatto a fine concorso.

l'opportunità c'era ora, sarebbe stato davvero un peccato perderla :-)

Cosi facendo voi fate pubblicita' ad alcuni autori e discriminate altri.

sottolineo che sul sito di repubblica c'è solo il link al concorso, non c'è il link alle singole foto, per cui non c'è una diretta correlazione,
e dalle osservazioni di Guido, anche a consuntivo, sembra che non ci sia stato un effetto di particolare vantaggio (al di là della soddisfazione di vedere le proprie foto pubblicate)

le foto sono state scelte partendo dalle foto più votate/più raccomandate (quindi sono foto che hanno già una certa visibilità qui sul sito, "meritata" grazie ai voti/raccomandazioni ricevute)
e sono state scelte nell'ottica di "rappresentare" il concorso nella sua totalità, ogni foto è di una regione diversa (e di un autore diverso), ed abbiamo cercato di variare tra fontane/chiese, piccoli/grandi comuni, soggetti famosi/poco conosciuti

la comunità dei partecipanti sta raggiungendo davvero dei risultati grandiosi, abbiamo quasi raggiunto il 40% dei comuni fotografati, con molte foto davvero belle,
mai finora si erano visti tanti piccoli angoli sconosciuti della nostra Italia, stiamo costruendo insieme una vera e propria vetrina dell'Italia, unica per la sua completezza,
per cui è probabile che possano nascere altre possibili occasioni di "fama" sia prima che dopo la fine del concorso
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda teresa de masi » lun 10 nov 2008 10:30

yuna57 ha scritto:Iniziativa lodevole, ma i tempi sono sbagliati tutto questo andava fatto a fine concorso. Se volevate farvi pubblicita' sulla repubblica non era questo il modo. Cosi facendo voi fate pubblicita' ad alcuni autori e discriminate altri. Avete gia' scelto i vincitori? in un concorso o gara, le opportunita' e le difficolta devono essere uguali per tutti, dilettanti e professionisti. Non e' corretto riguardo a tutti i partecipanti questo vostra iniziativa. Cosi i runner si allontanano dal concorso anziche' avvicinarsi. Fino ad ora ho visto solo commenti di chi e' stato scelto, aspetto di vedere cosa ne pensa la moltitudine. Con che criterio le avete scelte, le piu' votate? le piu' viste? o come?

Non avevo valutato la cosa in quest'ottica e, riflettendoci su, devo dire che hai ragione. E non conta il fatto che le foto prescelte abbiano ricevuto pochi voti dopo la pubblicazioe: e' una questione di principio e di rispetto verso i concorrenti tutti. Capisco le motivazioni della direzione ma cio' non toglie che le critiche siano giuste.
teresa de masi
Utente

Messaggioda claudia » lun 10 nov 2008 12:36

Al di là del come e del perché sono state scelte le immagini, credo che il fatto che se ne sia parlato su repubblica sia un onore un po' per tutti, ma principalmente per chi ha organizzato il concorso. :D
claudia
Utente

foto sul sito di repubblica

Messaggioda roberto1958 » lun 10 nov 2008 19:16

come ha già fatto notare un'altra concorrente non mi sembra affatto corretta la scelta fatta dalla direzione. L'opportunità deve valere per tutti o per nessuno. Vhe senso ha pubblicare 16 foto su migliaia che sono a concorso?
Sinceramente sono rimasto molto deluso da questa scelta e sarebbe carino e corretto una marcia indietro da parte della direzione o una gestione diversa, che so inviare a random 16 foto a settimana?
roberto1958
Novizio

...

Messaggioda elena gaspari » lun 10 nov 2008 22:55

è chiaro che chi è stato scelto è contento e chi no un po' rimane a guardare... però effettivamente sarebbe meglio spiegare i criteri usati meglio perchè se leggo sul sito di repubblica che quelle sono le foto più votate... beh... basta guardare le più votate (o le più raccomandate) sulla homepage di questo sito per capire che i criteri sono stati altri (e nemmeno quello della scelta di choese senza persone...).
con questo non voglio dire che le foto scelte non meritino, perchè per la maggior parte sono davvero tra le più belle.
ciao!
elena gaspari
Utente

concorso repubblica

Messaggioda luigi cristoforetti » lun 10 nov 2008 23:08

Vorrei sottolineare che questa iniziativa intrapresa su "Repubblica"definita dalla direzione come "un'opportunità da non perdere" non potesse sollevare i dissensi riscontrati.
Non voglio entrare nel merito di tale decisione in quanto non ne ho la facoltà. Certamente però in un concorso a premi ancora in atto e con un regolamento ben stabilito tale opportunità invece è apparsa come una disparità fra i concorrenti . I criteri di valutazione (commenti, raccomandazioni e voti) possono ancora variare di molto vista la scadenza naturale del concorso ancora molto lontano e quindi attualmente non sono ancora ben delineate le classifiche ed il relativo gradimento.
Confido quindi che la direzione si attivi affinchè "l'iniziativa intrapresa non possa diventare "opportunità per taluni ed essere discriminante per altri.
cordiali saluti luigi cristoforetti
luigi cristoforetti
Novizio

supercongratulazioni

Messaggioda andromeda » mar 11 nov 2008 00:27

salve a tutti, mi congratulo anche io con:
swaily, michelesirianni, Guido Piano, pagati, lescor, Davide Legnani, fabry63torino, francocomuni, capripao, carlobln, Mauro Melis, marsi, Raff, zioseb, sasso angelo, Franckreporter, per pubblicazione su Repubblica.it
davvero un bel colpo ;-) ..... certo, manca qualche autore meritevole, ma, la redazione sicuramente non lascerà a bocca asciutta gli altri artisti che si distinguono in questo concorso.
«Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà fugace… È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore». Henri Cartier-Bresson (1908-2004)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/andromeda/
andromeda
Utente

Messaggioda Veronika » gio 13 nov 2008 08:57

Ma che bello!!! Dai... sono contenta per chi è in cima all'intera lista di foto!! GRANDIIII!!!!!
Complimenti per le foto a tutti!!
E.. in bocca al lupo!!!

Veronika!!! :D
Guardare una fotografia in bianco e nero è come guardare l'anima di una persona attraverso gli occhi: puoi viaggiare con la fantasia e vedere mille colori diversi in un solo pixel!

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/Veronika
Veronika
Utente Junior

Messaggioda ALDO G » ven 14 nov 2008 16:01

Un saluto e un grazie a tutti i fotoamatori partecipanti a questo concorso.
Aldo Guiso
ALDO G
Utente

Messaggioda iotrateeilmare » lun 17 nov 2008 11:10

Su Repubblica.it è stata inserita anche questa foto: Fontana a mare - Salerno (Campania). Fotografia di Michele Sirianni ed è stata esclusa e messa fuori concorso un'altra fontana quella della lava sull'Etna, se viene inserita quella a mare perchè non inserire quella sull'Etna, non è sempre una fontana? Io l'avrei esclusa in quanto è non da considerare a mio parere come fontana nè l'una nè l'altra e nemmeno fontanelle quante ce ne sono in questo concorso. Il tema è Fontane e non fontanelle e simili, ma a quanto leggo credo proprio che questo concorso è solo una presa per i fondelli come tanti altri uguali. tolgo dal mio portale [snip], il bannerino di voto, così che nessuno più mi voti e non perda tempo con questo inutile concorso.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 17 nov 2008 11:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso link
iotrateeilmare
Novizio

pubblicità su repubblica

Messaggioda isabella » lun 24 nov 2008 19:33

Come mai sul sito di repubblica riporta la data di maggio 2006? forse era gia stata preparata e si sa già il vincitore?
http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... uni/1.html
isabella
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 24 nov 2008 19:46

Come mai sul sito di repubblica riporta la data di maggio 2006? forse era gia stata preparata e si sa già il vincitore?

eheh, se così fosse, sarebbero stati davvero dei preveggenti!
visto che nel 2006 il fare un concorso fotografico non l'avevamo ancora nemmeno ipotizzato!
penso sia una idiosincrasia del loro software di pubblicazione, se vai ora sul sito di repubblica, anche altre gallerie fotografiche, pubblicate oggi, riportano lo stesso "2006/05"
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda carlobln » lun 24 nov 2008 19:53

Tutte le gallerie recenti di Repubblica riportano quel numerino che non so se si riferisca all'anno o a qualcos'altro.

Se poi nel 2006 si sapeva già chi avrebbe vinto nel 2009 cerca di scoprire la classifica che sono curioso.... ;-) :yuppi: :P :lol:
carlobln
Utente Qualificato

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008