Concorso Foto 2009: Sistema di Voto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 15 set 2009 14:55

Mario se scatti in raw la foto è piatta e spenta e devi per forza operare qualche intervento bisogna solo non agire pesantemente i PP e cercare di "ricordarsi" la situazione al momento dello scatto. Impostato alcuni parametri della fotocamera già ti modifica qualche colore rispetto alla realta. Sulla mia 40 d se metto su panorami mi crea dei colori che personalmente non mi piacciononemmeno un pochinino.
La lente stabilizzata serve solo ad evitare il mosso. :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 15 set 2009 23:37

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Mario se scatti in raw la foto è piatta e spenta e devi per forza operare qualche intervento bisogna solo non agire pesantemente i PP e cercare di "ricordarsi" la situazione al momento dello scatto. Impostato alcuni parametri della fotocamera già ti modifica qualche colore rispetto alla realta. Sulla mia 40 d se metto su panorami mi crea dei colori che personalmente non mi piacciononemmeno un pochinino.

Giuseppe ... io mi riferisco a cieli ciclamino, prati verde pisello e aloni di contrasto che persino Stevie Wonder riesce a percepire ...
E al limite potrebbe anche starmi bene, basta che non mi prendano per il naso quando lo faccio notare ... "macosadiciqualchepiccoloaggiustamentotuttonaturalesenzaconservanticolorantiadditiviquestaètuttaarte" ....
:lol:

Ci sono foto che le vedi e come commento ti verrebbe solo da citare una pubblicità ...
sono finteeeeeeeeeeeeeeeeee !!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 15 set 2009 23:58

ok :) ciao :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda antoniorandazzo » mer 16 set 2009 03:17

MARIO1964 ha scritto:
Giuseppe Zingarelli ha scritto:Mario se scatti in raw la foto è piatta e spenta e devi per forza operare qualche intervento bisogna solo non agire pesantemente i PP e cercare di "ricordarsi" la situazione al momento dello scatto. Impostato alcuni parametri della fotocamera già ti modifica qualche colore rispetto alla realta. Sulla mia 40 d se metto su panorami mi crea dei colori che personalmente non mi piacciononemmeno un pochinino.

Giuseppe ... io mi riferisco a cieli ciclamino, prati verde pisello e aloni di contrasto che persino Stevie Wonder riesce a percepire ...
E al limite potrebbe anche starmi bene, basta che non mi prendano per il naso quando lo faccio notare ... "macosadiciqualchepiccoloaggiustamentotuttonaturalesenzaconservanticolorantiadditiviquestaètuttaarte" ....

Ci sono foto che le vedi e come commento ti verrebbe solo da citare una pubblicità ...

:ok: :ok: :ok: :ok:
Tutte le mie foto in Gallerie
http://www.antoniorandazzo.it/
Spesso chi non è si sforza d'apparire,
chi è ha già tutto e scomoda chi appare
E' bello essere e scomodare, ma che fatica
antoniorandazzo
Utente Qualificato

Messaggioda lau » mer 16 set 2009 09:36

MARIO1964 ha scritto:

sei troppo ganzo!!!!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » mer 16 set 2009 10:38

:ok: :ok: :ok:
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » lun 12 ott 2009 11:07

Giuseppe Zingarelli ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:

Ma quello ci sarà!
Noi utenti portiamo solo le foto in finale, che saranno giudicate da una giurua tecnica che non partecipa al concorso.
:-)

Però noi "utenti" non tutti siamo in grado di giudicare foto fatte veramente bene, la massa giudica per "appariscenza" e se assomiglia il più possibile ad una cartolina e non guarda tecnica e regole fotografiche perciò quel che andrà in finale ha passato questo tipo di filtro. Dunque secondo me lo scrutinio da parte degli utenti non è effettivamente giusto e reale :lol:[/quote]

Giusto, ho appena finito di votare le 200 sfide e come già richiesto prima, mi piacerebbe avere il pulsante "nessuna delle due" come al primo turno perché troppo spesso bisogna votare per una delle foto anche se tutte i due sono o fuori tema o "senza vita"...
Il mio intervento è per chiedere alla direzione di proporre nelle sfide foto uguale nel senso che dovrebbe concorre due foto panoramiche (composte da 2 o più foto) assieme per il semplice fatto che queste sono più piccole di quelle in formato normale (3/2 e/o 4/3) e perciò sono sempre meno nitide (o visibile) perché ridotte al formato di un francobollo in altezza
.

Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 12 ott 2009 15:37

Ciao Patrick!
patrick98 ha scritto:Il mio intervento è per chiedere alla direzione di proporre nelle sfide foto uguale nel senso che dovrebbe concorre due foto panoramiche (composte da 2 o più foto) assieme per il semplice fatto che queste sono più piccole di quelle in formato normale (3/2 e/o 4/3) e perciò sono sempre meno nitide (o visibile) perché ridotte al formato di un francobollo in altezza

questo è vero le foto stitch con una proporzione molto elevata escono male, non è diviso per formati,
ma il punto che il concorso è uno, per cui comunque si devono sfidare con le altre foto,
gli autori devono essere consapevoli di questo ed evitare di mettere foto troppo allungate

abbiamo preferito non mettere limiti nel sistema nel rapporto altezza/larghezza, ma sta all'autore verificare la proporzione limite
(che può anche dipendere da foto a foto)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda valter zannini » lun 12 ott 2009 18:37

Penso che a questo punto si necessiti chiarezza su cosa vuol dire scattare in RAW e sul significato dello sviluppo del RAW.

IMHQ Scattare in RAW e come se scattassi in un sol colpo (in un solo scatto) tutte le combinazioni che potrei avere tra i parametri che concorrono nella foto, ad esempio: Contrasto, Nitidezza, Luminosità, Tonalità colore. Lo sviluppo del RAW mi crea una di queste combinazioni.

Lo stesso risultato lo avrei ottenuto direttamente scattando in JPEG ma avrei dovuto scattare n (e per n intendo le combinazioni) Foto.

Tanto per fare un esempio le modalità "ritratto", "Panorama", "Macro", "controluce", etc che ci sono sia sulle compatte che sulle Reflex non fanno altro che impostare una di queste combinazioni.

Quindi secondo me e sempre IMHQ si stà facendo un pò di confusione tra sviluppare un RAW e la PostProduzione.

Altro esempio se esamino una foto fatta con una Nikon e una Canon, il risultato evidente è quello di veder dei colori vividi e un tantino freddi al contrario di Canon che dà dei colori più caldi e morbidi.

Io consiglio sempre di scattare in RAW (laddove l'attrezzatura lo permette) perchè si possono recuperare foto che scattate direttamente in jpeg le avresti cestinate.

Tutto questo per dire di non incappare nella caccia alle streghe dello Scatto in RAW.

Un saluto e scusatemi se sono stato troppo lungo nell'esprimere il mio pensiero e/o fossi andato OT.

Valter
valter zannini
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 ott 2009 15:26

valter zannini ha scritto:Tutto questo per dire di non incappare nella caccia alle streghe dello Scatto in RAW.

Non ci sono problemi a inserire foto scaturite da un originale in Raw
che un "assestamento" della foto venga fatta dalla macchina fotografica o dall'autore sul pc, va bene lo stesso,
l'importante è non esagerare e non alterare l'immagine
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009