Moderatore: venticello
adelio fedeli ha scritto:Ciao, per quanto riguarda i ritratti uso il tamron 70-200 f2.8 - che anche se sprovvisto di 'VR' - assicura prestazioni di poco inferiori all'originale nikon , costando pero' 1/3. Fra i grandangolari , molto buono il tokina 11-16 f2.8.
adelio fedeli ha scritto:Ciao, per quanto riguarda i ritratti uso il tamron 70-200 f2.8 - che anche se sprovvisto di 'VR' - assicura prestazioni di poco inferiori all'originale nikon , costando pero' 1/3. Fra i grandangolari , molto buono il tokina 11-16 f2.8.
adelio fedeli ha scritto:Lo zoom -tele lo uso per ritratti 'stretti' di visi e nonostante sia abbastanza luminoso ,con un colpo di flash anche di giorno- Puoi usarlo anche per cogliere un particolare di un paesaggio,ma penso che non sia adatto per una foto panoramica vera e propria - causa la ridotta profondita' di campo . Ciao.
adelio fedeli ha scritto:Lo zoom -tele lo uso per ritratti 'stretti' di visi e nonostante sia abbastanza luminoso ,con un colpo di flash anche di giorno- Puoi usarlo anche per cogliere un particolare di un paesaggio,ma penso che non sia adatto per una foto panoramica vera e propria - causa la ridotta profondita' di campo . Ciao.
adelio fedeli ha scritto:Per una soluzione economica (nuovo: 165-170 euro ) ma di qualita' discreta : tamron 70-300 - 4-5.6 - motorizzato ( ma non stabilizzato ) X nikon . Che pero' non essendo molto luminoso ,richiede presumibilmente per i ritratti ( oltre i 3 metri di distanza ) ed in condizioni critiche di illuminazione, l'adozione di un flash esterno. L'usato non te lo consiglio. Ciao .
maxboni ha scritto:Ciao,
il tuo onesto 18-55 è molto buio e non ti permette certo di usarlo con scarsa luce, ( tra l'altro le sue prestazioni a tutta apertura sono abbastanza scarse , per non parlare dello sfuocato nei ritratti...).
Un consiglio in genere... le ottiche restano a lungo ( a differenza dei corpi ) spendere ( anche molto ) per obiettivi definitivi è sempre un risparmio!!
Lascerei perdere i vari tamron , tokina...per gli zoom...
Ritratti ...Il mio consiglio .....( avendo il 18-55 potresti vedere se la focale di 50mm ti basta )... se puoi avvicinarti al palco il nuovo afs 50 f1,4 nikon... il vecchio afd (morbido a TA) , oppure aumentando la distanza l' 85 f1,8 ( ottimo rapporto qualità/prezzo ) oppure il re per i ritratti 85 f1,4 ( costoso e favoloso ) ....se hai intenzione di passare ad un corpo che ti permetta di gestirli al meglio i vecchietti 105 f1,8 e 2,5 ais da ritratto "statico" vanno alla grande ( e sono reperibili usati ,ma in azione fuocheggiare a mano non sempre è agevole ) poi c'è anche il magnifico 105 afd f2 dc..... da più lontano il mitico 180 f2,8 !
Con obiettivi fissi hai la minima versatilità ( lo zoom sono le tue gambe e devi spesso cambiare ottica ) ,
ma il minimo ingombro, grande luminosità e una qualità elevatissima anche a TA ,
altrimenti una grande qualità la ottieni con i vari 80-200 f2,8 nikon ( a pompa - bighiera- afs ) o con 70-200 f2,8 ( caro)
..... avresti grande versatilità e alta qualità ,ma anche grande ingombro e peso (molto!)
( io spesso l'80-200 afs lo lascio a casa e mi porto 85f1,4 e 180 f 2,8 ....le mie braccia poi mi ringraziano!!).
Per il flash... sul palco spesso è visto male dagli artisti ed infastidisce il pubblico, oltre a snaturare l'atmosfera e le luci...quindi non andrebbe usato, però imparatolo a gestire ..in molte situazioni è estremamente utile... quindi ti consiglio di prenderlo e di imparare ad usarlo ( quando indispensabile) bene....
In questo sito :http://www.pbase.com/cameras/nikon puoi trovare molti esempi di foto scattate con vari obiettivi...
Altrimenti posso mandarti alcune mie ...
Spero di esserti stato utile....
Ciao,
Buona luce
Massimo
P.s. Scusa... potresti evitare di scrivere i messaggi come se fossero sms... trovo molto affaticante leggerli....grazie
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite