Futuro concorso 2009

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda anna marinoni » gio 13 nov 2008 17:38

Massimo Di Bello ha scritto:Anche se un po' prematuro, se volete potete cominciare ad indicare qui i suggerimenti su modifiche di impostazione da dare alla futura edizione del concorso
Se tutto va bene, nel 2009 organizzeremo una seconda edizione del concorso (con due temi diversi naturalmente).

Vedendo questo concorso e il contenuto dei messaggi del forum, proporrei di evitare di rendere pubbliche le classifiche dei voti, dei commenti e delle visite.
Proporrei di presentare le immagini per categoria, per data di inserimento e magari per raccomandazioni, con la sola classifica delle più votate degli ultimi 10 gg.
Anzi, proporrei di farlo già da questo! Come cambierebbe tutto!
Saluti
Anna
anna marinoni
Utente Qualificato

CIMITERI

Messaggioda Dire » gio 13 nov 2008 18:23

WUAUWUUUU CHE BELLA IDEAAAA :) MAHUAUHAUHAHU ;)
:yuppi:
Dire
Utente Junior

Messaggioda Veronika » gio 13 nov 2008 19:15

Dire ha scritto:WUAUWUUUU CHE BELLA IDEAAAA :) MAHUAUHAUHAHU ;)
:yuppi:

NNAAA!!! anche se... con il bianco e nero.. renderebbe molto tetro il tutto!!
eheh!!
ma.. continuo ad optare per le strade!!

Ma... proposta.. la redazione potrebbe aprire una sorta di.. sondaggio... con varie proposte.. e, a seconda della votazione che ne esce, ci si potrà indirizzare, senza fare distinzioni di scelta...
sarebbe una bella idea!!

ciau!! :lol: :lol: :lol:
Guardare una fotografia in bianco e nero è come guardare l'anima di una persona attraverso gli occhi: puoi viaggiare con la fantasia e vedere mille colori diversi in un solo pixel!

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/Veronika
Veronika
Utente Junior

Castelli, rocche, torrioni e....

Messaggioda gianniB » ven 14 nov 2008 09:04

Come già ho scritto in un altro post, vista la nostra storia...particolarmente quella medievale, non c'è un comune che non abbia un castello, una rocca, un torrione, una fortificazione....escluso qualche comune di recente creazione della metà del secolo scorso, per cui sarebbe interessante proporre questa tipologia di foto. Un'altra idea mi è venuta da un ricordo di una mostra fotografica: il tema era quello dei portoni antichi e delle grate in ferro battuto delle lunette dei portoni stessi o delle finestre antiche. Fù una mostra che ricordo per il successo, perchè la varietà di foto delle lunette che nessuno guardava mai, mostrò una fantasia di idee realizzative nei disegni e lavorazioni da farle sembrare veri gioielli. Comunque dò un voto anche al tema delle ville comunali, giardini e piazze fiorite, che possono essere una cartolina di presentazione per ogni comune. Ciaoo a tutti da gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

approfitto......

Messaggioda zattinik » sab 15 nov 2008 18:41

Consentitemi solo una proposta (visto che oggi sono ripassato di qua) e poi torno al mio letargo. Indipendentemente dal numero di foto da presentare e dalle modalità di voto e valutazione, secondo me il concorso deve essere più breve. Può essere stabilito un tempo massimo per la candidatura delle foto e un tempo massimo per la votazione (1 o 2 mesi). Un concorso che dura 8 mesi diventa estenuante e rischia di stancare, perchè comunque la pensiate, aldilà della qualità delle foto presentate (lo vedo anche su altri concorsi) i voti si ricevono inevitabilmente con una continua attività di promozione e partecipazione.
zattinik
Utente

Messaggioda derrik » sab 15 nov 2008 18:59

zattinik ha scritto:Consentitemi solo una proposta (visto che oggi sono ripassato di qua) e poi torno al mio letargo. Indipendentemente dal numero di foto da presentare e dalle modalità di voto e valutazione, secondo me il concorso deve essere più breve. Può essere stabilito un tempo massimo per la candidatura delle foto e un tempo massimo per la votazione (1 o 2 mesi). Un concorso che dura 8 mesi diventa estenuante e rischia di stancare, perchè comunque la pensiate, aldilà della qualità delle foto presentate (lo vedo anche su altri concorsi) i voti si ricevono inevitabilmente con una continua attività di promozione e partecipazione.

oltre a condividere l'idea di rendere i tempi di durata più brevi, come già detto in precedenza, abolirei i commenti, ridimensionerei il numero di foto con le quali concorrere, il voto popolare (per chi concorre) lo sintetizzerei nelle "raccomandate" (praticamente avere a disposizione un tot numero di preferenze da esprimere e basta)....più o meno questo per quanto riguarda l'organizzazione generale; anche per il tema mi sono già espresso più volte, ma ovviamente dipende dalla redazione cosa ha intenzione di valorizzare per valorizzare anche il sito......edicole religiose, architetture cittadine, stemmi "araldici" , artisti di strada, murales e graffiti, vecchi e nuovi mestieri, e poi perchè no, come proposto non ricordo da chi, l'albero o la pianta particolare della tua città......un po' di natura rilassante non gusta mai :)
ciao e buona luce a tutti :idea:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

HO TROVATO L'ARGOMENTO IDEALE

Messaggioda Dire » lun 17 nov 2008 10:45

CIAO
Ieri mentre viaggiavo in aereo leggevo uno di quegli house organ della compagnia.. In cui avevano pubblicato una serie di immagini belle che mi hanno ispirato l'argomento di un concorso del futuro, sono certo che la redazione lo terrà in notevole considerazione eccolo:
I BAR !!!
Quale comune d'Italia non ha un bar? Anche il piu piccolo e arroccato dei paesi ce l'ha, e di sollito sono antichi e colorati, con scritte che ci riportano al passato dandoci lezioni di storia ...

ciao ciao

ps Si lo so ho avuto una grande idea :) ehhehee :-) :wink: :yuppi: :fischio:
Dire
Utente Junior

Messaggioda Luca Rigato » lun 17 nov 2008 10:50

Secondo me invece il concorso dovrebbe:
a) durare di più, un anno intero, in modo da permettere di fotografare in tutte le stagioni. Se viene fatto in inverno non ci sarà vedetazione e le foto ne perdono altamente.
b) come soggetti mi era venuto in mente la categroria dei monumenti di ricordo delle guerre mondiali: ce ne è sicuramente uno per comune e ne ho visto di più disparati e originali.
Luca Rigato
Utente Senior

Tema non tema...

Messaggioda gianniB » lun 17 nov 2008 11:28

Davvero non mi sono divertito mai tanto nel veder segnalare questo o quell'altro argomento bizzarro , certo ognuno la vede secondo le proprie preferenze, ma alcune sono davvero assurde. Partiamo dal motivo fondamentale del concorso che è, se non sbaglio, valorizzare e far conoscere i comuni italiani. Allora un segnale stradale è un elemento di valorizzazione? Un graffito, fuorilegge, è un elemento di valorizzazione? Un bar è un elemento di valorizzazione? E così via, io direi di riflettere un attimo prima di dire ciò che ci passa per la testa, ciò che magari piace solo a noi. Certo la Redazione non ha bisogno dei nostri consigli, ma può trarre uno spunto da tante e giuste segnalazioni. Questo caos mentale che viene qui fuori lo si nota in tante foto che non rispettano la tematica in questo concorso o sono in borderline. Una struttura religiosa, è una struttura, non un 5 % dell'immagine complessiva, e così via. La proposta di foto di persone, mestieri, atteggiamenti e così via ha il grande handicap di dover possedere la liberatoria a pubblicare, pensate quante violazione della privacy, sarebbe impensabile proporre un tema del genere. Allora cerchiamo di essere seri e cogliere l'elemento fondante del concorso: valorizzare il nostro territorio con le sue bellezze, strutture, monumenti, ville, parchi, fiumi, laghi, montagne, valli, boschi, prati, piazze, castelli, torrioni....e mettetecene ancora voi, tanto in Italia siamo tutta una bellezza, cordialmente, gianniB :lol: :lol: :lol: :lol:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda SuperAdi » lun 17 nov 2008 11:34

gianniB ha scritto:.....

Quoto in todo quello che hai detto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

futuro concorso

Messaggioda marivodo » lun 17 nov 2008 11:50

gianniB ha scritto:Davvero non mi sono divertito mai tanto nel veder segnalare questo o quell'altro argomento bizzarro , certo ognuno la vede secondo le proprie preferenze, ma alcune sono davvero assurde. Partiamo dal motivo fondamentale del concorso che è, se non sbaglio, valorizzare e far conoscere i comuni italiani. Allora un segnale stradale è un elemento di valorizzazione? Un graffito, fuorilegge, è un elemento di valorizzazione? Un bar è un elemento di valorizzazione? E così via, io direi di riflettere un attimo prima di dire ciò che ci passa per la testa, ciò che magari piace solo a noi. Certo la Redazione non ha bisogno dei nostri consigli, ma può trarre uno spunto da tante e giuste segnalazioni. Questo caos mentale che viene qui fuori lo si nota in tante foto che non rispettano la tematica in questo concorso o sono in borderline. Una struttura religiosa, è una struttura, non un 5 % dell'immagine complessiva, e così via. La proposta di foto di persone, mestieri, atteggiamenti e così via ha il grande handicap di dover possedere la liberatoria a pubblicare, pensate quante violazione della privacy, sarebbe impensabile proporre un tema del genere. Allora cerchiamo di essere seri e cogliere l'elemento fondante del concorso: valorizzare il nostro territorio con le sue bellezze, strutture, monumenti, ville, parchi, fiumi, laghi, montagne, valli, boschi, prati, piazze, castelli, torrioni....e mettetecene ancora voi, tanto in Italia siamo tutta una bellezza, cordialmente, gianniB :lol: :lol: :lol: :lol:

Concordo totalmente con te .Mi riccordo nella rivista dell' ACI , hanno fatto per quasi 1 anno un inchiesta sui i cartelli stradali in tutta italia , era cosi sconsolante che non capisco come si possa valorizzare il territorio con questo argomento , se mai ne facciamo un argomento di denuncia e di difesa del territorio ma in altra sede . Insisto sulla mia proposta dei tabernacoli , quando giro a piedi nella campagna Toscana ne vedo tanti abbandonati che dovrebbero invece essere salvati perchè testimoni di vita contadina sparita , certo ora meglio construire la piscina nel casolare restaurato che ocuparsi del tabernacolo a l'angolo !
Anche se , per onore del vero , qualcheduno ci ha pensato .Facciamoli scoprire a tutti. saluti marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » lun 17 nov 2008 12:06

Bè ma un bel concorso sulle campagne e lavori agricoli dei comuni non ci starebbe male, non penso servano liberatorie in quel caso. Soprattutto se non lo si vuole fare durare un anno ma solo pochi mesi, se lo si fa partire in primavera-estate sarebbe bellissimo!
Luca Rigato
Utente Senior

Durata concorso a due anni

Messaggioda ALDO G » lun 17 nov 2008 12:29

Luca Rigato ha scritto:Secondo me invece il concorso dovrebbe:
a) durare di più, un anno intero, in modo da permettere di fotografare in tutte le stagioni. Se viene fatto in inverno non ci sarà vedetazione e le foto ne perdono altamente.
b) come soggetti mi era venuto in mente la categroria dei monumenti di ricordo delle guerre mondiali: ce ne è sicuramente uno per comune e ne ho visto di più disparati e originali.

[snip]
ALDO G
Utente

Messaggioda Luca Rigato » lun 17 nov 2008 12:50

Perchè? Non mi sembra di aver fatto una proposta assurda. Se si fotografano esterni è fondamentale la presenza della natura e se il concorso viene fatto in inverno per me è una schifezza. Ognuno è libero di fare quella proposta che vuole, non vedo perchè non possa durare un anno, quale sia il problema.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda ALDO G » lun 17 nov 2008 12:57

Luca Rigato ha scritto:Perchè? Non mi sembra di aver fatto una proposta assurda. Se si fotografano esterni è fondamentale la presenza della natura e se il concorso viene fatto in inverno per me è una schifezza. Ognuno è libero di fare quella proposta che vuole, non vedo perchè non possa durare un anno, quale sia il problema.

Ed ognuno è libero di scherzare e irozzare sulla già lunga durata del concorso :-) :-) Per il problema ... il forum è strapieno di interventi.
ALDO G
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009