Concorso 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Gianni Persico » dom 27 set 2009 17:19

Massimo Di Bello ha scritto:
rebelot ha scritto: In più credo che sia un tema in cui sia difficile postare foto FC!

abbi fede, la creatività umana è senza limiti ;-) :bonk:

Anche le feste locali sarebbero carine, ma la vedo più dura, sia per il discorso delle Fc sia per la qualità delle foto (ovvero mi immagino tante foto in cui si vedono solo persone o fuochi d'artificio e si rischia di non valorizzare i comuni italiani!).

per le feste e gli eventi si potrebbe mettere come regola che la foto oltre a ritrarre l'evento, deve anche includere un elemento riconoscibile del comune

ad esempio, una foto di un figurante in abiti medievali in primo piano, in cui non si vede nient'altro, non va bene (potrebbe essere un qualsiasi comune),
una foto in cui invece si vede oltre al figurante anche il campanile (riconoscibile) della chiesa sullo sfondo, allora va bene
:-)

Ottimo. Viva anche le feste, magari nella piazza con la statua così noi senior usciamo definitivamente di testa.
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda emifotoroma » dom 27 set 2009 17:39

anche io avevo pensato di fotografare persone con vestiti locali in certi paesi ci sono ancora gli anziani che si vestono con abiti locali io a d es ho visto un'anziana di plataci in calabria che era vestita come gli albanesi perchè in quel paese erano tutti discendenti dagli albanesi,però penso che questo tema è difficile ci saranno poche foto
si possono anche fotografare durante le sagre però!!!!
quello delle piazze va bene se no si possono fotografare i palazzi dei municipi o delle provincie
che ne dite almeno identificano bene il comune!!!!
emifotoroma
Utente

Messaggioda Federico Scaroni » dom 27 set 2009 17:56

emifotoroma ha scritto:anche io avevo pensato di fotografare persone con vestiti locali in certi paesi ci sono ancora gli anziani che si vestono con abiti locali io a d es ho visto un'anziana di plataci in calabria che era vestita come gli albanesi perchè in quel paese erano tutti discendenti dagli albanesi,però penso che questo tema è difficile ci saranno poche foto
quello delle piazze va bene se no si possono fotografare i palazzi dei municipi o delle provincie

In effetti il tema dei palazzi pubblici (ministeri, comuni, provincie etc) credo sia un ottimo tema.
In ogni comune c'è il palazzo del comune!
:) :telodicevo:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda PaoloCassol » lun 28 set 2009 12:20

Non è il mio lavoro, pertanto potrei anche dire una fesseria, comunque presumo che riprendere feste paesane con presenza di persone e personaggi tipici in costume o meno, implichi delle problematiche inerenti la privacy.
La questione presumo debba essere approfondita.
Ciao
Paolo
PaoloCassol
Utente Qualificato

Messaggioda renzo52 » lun 28 set 2009 12:48

Federico Scaroni ha scritto:
emifotoroma ha scritto:anche io avevo pensato di fotografare persone con vestiti locali in certi paesi ci sono ancora gli anziani che si vestono con abiti locali io a d es ho visto un'anziana di plataci in calabria che era vestita come gli albanesi perchè in quel paese erano tutti discendenti dagli albanesi,però penso che questo tema è difficile ci saranno poche foto

In effetti il tema dei palazzi pubblici (ministeri, comuni, provincie etc) credo sia un ottimo tema.

Se per "palazzo Comunale" si intendono anche delle belle villette, nuove nuove, dove ha sede il comune, allora è vero, in ogni comune ne abbiamo una. Ma a che cosa serve fotografare una villetta? Non tutti i Comuni hanno la loro sede in palazzi ottocenteschi, castelli, ecc.
renzo52
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 28 set 2009 14:11

PaoloCassol ha scritto:Non è il mio lavoro, pertanto potrei anche dire una fesseria, comunque presumo che riprendere feste paesane con presenza di persone e personaggi tipici in costume o meno, implichi delle problematiche inerenti la privacy.

luogo pubblico, evento pubblico, non ci sono problemi per la privacy

Art. 97 - Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici e culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ritrattata.

n. 633 del 22 aprile 1941 (G.U. del 16.07.1941 n.16 e successive modifiche) che regola "la protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio"
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » lun 28 set 2009 14:21

renzo52 ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:

Se per "palazzo Comunale" si intendono anche delle belle villette, nuove nuove, dove ha sede il comune, allora è vero, in ogni comune ne abbiamo una. Ma a che cosa serve fotografare una villetta? Non tutti i Comuni hanno la loro sede in palazzi ottocenteschi, castelli, ecc.

Lo stesso problema si porrebbe per tutti i temi a partire da quello delle fontane dell'anno scorso.
Dipende tutto dalla bravura del fotografo! :)
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda renzo52 » lun 28 set 2009 14:30

Bhe, fontane, piazze, monumenti ecc. ecc. ne abiamo di tutti i tipi, recenti e antichi, ma comunque ogni comune ha qualcosa da mostrare. Non così per le sedi comunali per le quali, i comuni che le hanno un edifici "particolari" sono assai pochi ( se rapportati alla totalità del Comuni Italiani).
renzo52
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » lun 28 set 2009 17:23

La verità è che chiese, fontane, fortificazioni e panorami sono soggetti estremamente diffusi e/o facilmente reperibili.
Di fatto di altrettanto diffuso come soggetto restano le piazze, e i palazzi signorili.
I fari sono limitati alle aree costiere (anche se a Torino non ci facciamo mancare nulla e c'è pure quello :xd: ), i ponti sono forse un po' più diffusi ma ci sono cose urfide ...
Sulle sagre ho tutti i miei dubbi ... ho visto panorami mossi, pensate un po' a posti con gente in movimento ... :bonk:

Secondo me una buona sorgente di materiale facilmente reperibile potrebbero essere le porte: portoni, portali, anche un uscio se è gradevole, magari si possono aggiungere i cancelli ...
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 28 set 2009 17:29

MARIO1964 ha scritto:Secondo me una buona sorgente di materiale facilmente reperibile potrebbero essere le porte: portoni, portali, anche un uscio se è gradevole, magari si possono aggiungere i cancelli ...

Inverificabili. :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Marietta » lun 28 set 2009 17:36

che ne dite degli scorci? :hmm:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » lun 28 set 2009 17:45

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Secondo me una buona sorgente di materiale facilmente reperibile potrebbero essere le porte: portoni, portali, anche un uscio se è gradevole, magari si possono aggiungere i cancelli ...

Richiediamo il numero civico ...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 28 set 2009 18:03

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:

Richiediamo il numero civico ...
:lol:

Ottimista. :jfs2:

agosto 073-crop.jpg
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » lun 28 set 2009 18:07

Justinawind ha scritto:Ottimista. :jfs2:

Mi arrendo!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 28 set 2009 18:11

Marietta ha scritto:che ne dite degli scorci? :hmm:

il guaio degli scorci è che sarebbero ancora più difficili da "delimitare" rispetto ai panorami,
se in questa edizione hanno candidato come panorama una facciata di una chiesa, con gli "scorci" c'è il rischio che si candidi di tutto
e i casi borderline sarebbero davvero difficili da districare
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari