Immagini dignitose ... in ombra

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Proposta non praticabile ma ....

Messaggioda ALDO G » ven 14 nov 2008 10:40

elena gaspari ha scritto:... ma chi posta foto che a suo parere non sono dignitose?

credo nessuno... si avrebbe quindi un link con tutte le foto che hanno meno di dieci voti.. e sarebbero tantissime e non so quanti si prenderebbero la briga di guardarle...

ciao!

La redazione ha già risposto .... vedi intervento di Massimo ciao :-)
ALDO G
Utente

Messaggioda pieris » ven 14 nov 2008 10:42

La proprosta di Agnes mi sembra buona....ma attualmente ci sono 5164 utenti. Alcuni di questi non hanno foto pubblicate ma comunque rimane un numero alto: sarebbe una lista di piu' di 4000 foto. Nella lista delle raccomandate poco piu' di 300 foto: bisogna utilizzare questo strumento, vedi mio post precedente.
pieris
Utente Senior

Messaggioda ALDO G » ven 14 nov 2008 12:41

elena gaspari ha scritto:... ma chi posta foto che a suo parere non sono dignitose?

credo nessuno... si avrebbe quindi un link con tutte le foto che hanno meno di dieci voti.. e sarebbero tantissime e non so quanti si prenderebbero la briga di guardarle...

ciao!

Ribadisco che la Redazione ha già risposto in merito all’iniziativa da me formulata.
Pur apprezzando gli interventi giudica la proposta non praticabile invitando ad usare
Il thread già attivo "invito al voto" che in ogni caso secondo il mio parere svolge una funzione diversa. I paletti da me indicati in sostanza sono questi:

1 Foto con meno di dieci voti
2 Segnalazione di una sola foto per candidato
3 Presenza nel sito da almeno 15 giorni (Finestra di osservazione) in fase di stallo.
4 Foto dignitosa. ( …. E qui ognuno sa di se…)
ALDO G
Utente

Messaggioda Geppo » ven 14 nov 2008 13:58

ALDO G ha scritto:

ciao!

Ribadisco che la Redazione ha già risposto in merito all’iniziativa da me formulata.
Pur apprezzando gli interventi giudica la proposta non praticabile invitando ad usare
Il thread già attivo "invito al voto" che in ogni caso secondo il mio parere svolge una funzione diversa. I paletti da me indicati in sostanza sono questi:

1 Foto con meno di dieci voti
2 Segnalazione di una sola foto per candidato
3 Presenza nel sito da almeno 15 giorni (Finestra di osservazione) in fase di stallo.
4 Foto dignitosa. ( …. E qui ognuno sa di se…)

Per quanto lodevoli, le iniziative proposte non farebbero altro che nascondere ulteriormente i problemi più volte citati, tra cui ricordo che basterebbe eliminare le foto man mano le foto che entrano tra le prime 20 e che sono F.C.
Questo semplice meccanismo (che la redazione a suo insindacabile giudizio ha deciso di non attuare), già farebbe emergere le successive foto, quelle indietro in classifica, donando loro maggiore visibilità.

Per quelle che sono troppo indietro, l'unica è che gli autori si diano da fare se vogliono farle emergere. Il concorso funziona così!

Per quanto riguarda la situazione attuale, mi auguro che ci siano cambiamenti veramente radicali e rivolti a migliorare effettivamente una situazione che, qualora rimanga inalterata, ha del grottesco e del paradossale, con foto dotate di centinaia di voti ma che sono completamente O.T.

Se poi arrivano in finale 20 foto da F.C....sai che risate! :lol: :lol: :lol: :lol:
bye
Geppo
Geppo
Utente

Messaggioda Agnes » ven 14 nov 2008 23:36

pieris ha scritto:La proprosta di Agnes mi sembra buona....ma attualmente ci sono 5164 utenti. Alcuni di questi non hanno foto pubblicate ma comunque rimane un numero alto: sarebbe una lista di piu' di 4000 foto. Nella lista delle raccomandate poco piu' di 300 foto: bisogna utilizzare questo strumento, vedi mio post precedente.

Ciao pieris, grazie per aver apprezzato la mia proposta (e ...anche le mie foto, 2 volte grazie!).
Per quanto riguarda le oltre 4000 foto che ci sarebbero da mettere in vetrina, si potrebbe pensare di visualizzare una lista di max 300 foto alla volta a rotazione... ogni lista lasciarla per circa un'ora e poi passare alle 300 successive fino a presentarle tutte nel giro di 13 ore. Poi si ricomincerebbe daccapo e così ogni foto verrebbe visualizzata ogni giorno in orari diversi (perchè ci vogliono + di 12 ore e meno di 24 per completare un giro ...).
I gruppi da 300 potrebbero essere riordinati in modo casuale ad ogni giro (questo perchè gli ultimi della lista non rimangano sempre ultimi in fila...); inoltre i gruppi potrebbero essere eventualmente ri-generati sempre con meccanismo casuale ogni tot giri completi di vetrina (questo se si vogliono evitare gruppi statici, al fine di visualizzare le varie foto anche in ordine diverso, in "album" diversi).
Da questa vetrina sarebbe + facile individuare foto meritevoli "nascoste" e le si potrebbe così raccomandare, facendole migrare nella lista delle raccomandate...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Geppo » ven 14 nov 2008 23:56

Agnes ha scritto:Ciao pieris, grazie per aver apprezzato la mia proposta (e ...anche le mie foto, 2 volte grazie!).
Per quanto riguarda le oltre 4000 foto che ci sarebbero da mettere in vetrina, si potrebbe pensare di visualizzare una lista di max 300 foto alla volta a rotazione... ogni lista lasciarla per circa un'ora e poi passare alle 300 successive fino a presentarle tutte nel giro di 13 ore. Poi si ricomincerebbe daccapo e così ogni foto verrebbe visualizzata ogni giorno in orari diversi (perchè ci vogliono + di 12 ore e meno di 24 per completare un giro ...).
I gruppi da 300 potrebbero essere riordinati in modo casuale ad ogni giro (questo perchè gli ultimi della lista non rimangano sempre ultimi in fila...); inoltre i gruppi potrebbero essere eventualmente ri-generati sempre con meccanismo casuale ogni tot giri completi di vetrina (questo se si vogliono evitare gruppi statici, al fine di visualizzare le varie foto anche in ordine diverso, in "album" diversi).
Da questa vetrina sarebbe + facile individuare foto meritevoli "nascoste" e le si potrebbe così raccomandare, facendole migrare nella lista delle raccomandate...

Scusa, trovo un pò ermetica questa cosa. Non si comprende a chi dovrebbe servire e chi dovrebbe stare a perdere tutto questo tempo per far risaltare delle foto "nemiche" nella competizione! Lodevole e magnanimo lo spirito di "salvare" la faccia al concorso, ma forse ti sfuggono i meccanismi di voto "ipocriti" ed eticamente discutibili che animano questo concorso.
Oddio, forse mi sfugge qualcosa... :shock:
bye
Geppo
Geppo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 15 nov 2008 00:05

ma forse ti sfuggono i meccanismi di voto "ipocriti" ed eticamente discutibili che animano questo concorso

non generalizzerei, il fatto che qualcuno possa usare comportamenti non "etici", non vuol dire che lo facciano tutti

Agnes cmq parlava di creare una galleria di foto, visualizzando solo una foto per autore (quella più in rilievo)
in modo da dare maggiore visibilità a tutti
(cmq attualmente i partecipanti al concorso sono 1.656, non tutti gli iscritti alla Rete partecipano al concorso)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » sab 15 nov 2008 00:14

Geppo ha scritto:
Agnes ha scritto:Ciao pieris, grazie per aver apprezzato la mia proposta (e ...anche le mie foto, 2 volte grazie!).

Scusa, trovo un pò ermetica questa cosa. Non si comprende a chi dovrebbe servire e chi dovrebbe stare a perdere tutto questo tempo per far risaltare delle foto "nemiche" nella competizione! Lodevole e magnanimo lo spirito di "salvare" la faccia al concorso, ma forse ti sfuggono i meccanismi di voto "ipocriti" ed eticamente discutibili che animano questo concorso.
Oddio, forse mi sfugge qualcosa... :shock:
bye
Geppo

Geppo, la mia è solo una proposta per dare a tutti la possibilità di essere notati, votati ed eventualmente raccomandati da qualcuno. Questo perchè le foto che vengono consultate soprattutto dagli estranei sono quasi solo ed esclusivamente le top 20, che sono poi sempre le stesse perchè chi vede solo quelle vota quelle...

Anche io non capisco come mai foto che dovrebbero essere messe F.C. sono ancora lì ed alcune foto a mio avviso orrende occupino le prime posizioni con valanghe di voti di origine inspiegabile (ho visto foto sfuocate, inquadrate malissimo, con quasi tutti i commenti negativi e una marea di voti caduti dal cielo). Spero che la redazione si attivi quanto prima per effettuare i dovuti controlli sui voti, senza aspettare la selezione finale, anche perchè una foto "brutta" nelle top 20 sicuramente non vincerà il concorso, ma impedirà ad una foto "bella" di far parte delle top 20, gareggiare per la selezione finale e perchè no, vincere...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Agnes » sab 15 nov 2008 00:25

Massimo Di Bello ha scritto:
ma forse ti sfuggono i meccanismi di voto "ipocriti" ed eticamente discutibili che animano questo concorso

non generalizzerei, il fatto che qualcuno possa usare comportamenti non "etici", non vuol dire che lo facciano tutti

Agnes cmq parlava di creare una galleria di foto, visualizzando solo una foto per autore (quella più in rilievo)
in modo da dare maggiore visibilità a tutti
(cmq attualmente i partecipanti al concorso sono 1.656, non tutti gli iscritti alla Rete partecipano al concorso)

Se i partecipanti al concorso sono 1.656 allora si potrebbero fare gruppi anche di "sole" 200 foto circa ciascuno e si completerebbe un giro in 8 ore
...oppure gruppi di 150 foto circa ciascuno, completando un giro in 11 ore
...oppure gruppi di 100 foto circa ciascuno, completando un giro in 16 ore

Come ha ribadito Massimo, la mia idea era di creare una galleria di foto, visualizzando solo una foto per autore (quella più in rilievo) in modo da dare maggiore visibilità a tutti e non solo ai primi 20 in classifica
Agnes
Utente Senior

proposta visibilità

Messaggioda michelesirianni » sab 15 nov 2008 02:04

Ribadisco la mia proposta:
viewtopic.php?f=639&t=1952#p5959
michelesirianni
Utente

troppe foto da votare per ogni utente

Messaggioda gianniB » sab 15 nov 2008 08:34

Approvo il discorso di anna, era una mia idea già precedente, ovvero nella propria pagina ognuno potrebbe mettere tutte le foto che vuole, ma ne potrebbe selezionare solo 5 (o giù di lì) che partecipano al concorso secondo il proprio giudizio di scelta. Avrebbe quindi questi 5 bonus di possibilità, non sostituibili in caso di fuori concorso una volta selezionate. Tutte le foto invece continuerebbero ad essere utilizzate per i runner. Qualcuno, che reputo intelligente, ha messo 1 sola foto in concorso, concentrando così tutti i voti su quella foto, mi domando: e lo spirito del concorso? Qualcuno continua ad essere nelle prime posizioni pur avendo delle foto solo numericamente meritevoli, ma il tema? Un paesaggio, pur essendo bellissimo, stupendo, pieno di elementi vari, mare sole luna, ecc. e poi una chiesina laggiù in fondo, è in tema? Una piazza piena di gente e una chiesina laggù piccina piccina, è un edificio religioso? Un quadro proiettato su un muro è un edificio religioso, o resta un quadro? Io ho molti dubbi, ma ho grande fiducia nella serietà di chi è preposto a gestire questo concorso, ne ho avuto prova certa, allora speriamo, e speriamo di perfezionare queste modalità di concorso con le proposte intelligenti che tani di vi stanno indicando, ciaooo a tutti, buon concorso, gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda Geppo » sab 15 nov 2008 08:46

Agnes ha scritto:Geppo, la mia è solo una proposta per dare a tutti la possibilità di essere notati, votati ed eventualmente raccomandati da qualcuno. Questo perchè le foto che vengono consultate soprattutto dagli estranei sono quasi solo ed esclusivamente le top 20, che sono poi sempre le stesse perchè chi vede solo quelle vota quelle...

Scusa se faccio la funzione "dell'altra faccia della medaglia", ma qualcuno deve pur farlo sennò non si arriva mai da nessuna parte! :-)
Ho già lodato la tua iniziativa, ma rimango perplesso sull'uso pratico. Perchè gli "estranei" dovrebbero stare a guardarsi dele foto che ruotano per ore? Per votarle sperando in un ritorno? Questo già avviene con le foto inserite fresche tutti i giorni.
Probabilmente, se andrà in porto, questa nuova funzione sarà un nuovo gioco sfruttato dai "vecchi" cacciatori di voti. I nuovi partecipanti non potranno che subire.
Poi ci sono le raccomandazioni, che dovrebbero servire a far emergere le buone foto situate indietro in classifica. Ma poi uno le vede, le vota ed arrivano nei primi posti!
Ma poi se ci sono buone foto indietro sarà per vari motivi....autore che non fa promozione, autore timido, autore che crede che la sua foto indipendentemente dai voti sarà giudicata da una giuria, l'autore non si fa votare legittimamente da amici, parenti, mailing list, ecc.

Anche io non capisco come mai foto che dovrebbero essere messe F.C. sono ancora lì ed alcune foto a mio avviso orrende occupino le prime posizioni con valanghe di voti di origine inspiegabile (ho visto foto sfuocate, inquadrate malissimo, con quasi tutti i commenti negativi e una marea di voti caduti dal cielo). Spero che la redazione si attivi quanto prima per effettuare i dovuti controlli sui voti, senza aspettare la selezione finale, anche perchè una foto "brutta" nelle top 20 sicuramente non vincerà il concorso, ma impedirà ad una foto "bella" di far parte delle top 20, gareggiare per la selezione finale e perchè no, vincere...

I voti caduti dal cielo sono parimenti validi, quanto quelli interni scambiati con una ipocrisia che rasenta il grottesco. Basta leggere i commenti. Mi fa piacere che tu condivida la necessità di eliminare le foto F.C. dai primi posti, ma come avrai ben capito non lo faranno mai.

Buon Concorso a te che ancora ci credi.
Geppo
Utente

Messaggioda Agnes » sab 15 nov 2008 11:24

Geppo non intendevo proporre foto che ruotassero singolarmente, ma "gruppi" ( = vetrine) da visualizzare in turni diversi durante l'arco della giornata. La lista di foto non la proporrei lineare con centinaia di pagine da scorrere per vederle tutte, ma disporrei le foto a tabella, in formato +piccolo, con almeno 5 colonne ed n righe, in modo tale che la lista sia consultabile rapidissimamente semplicemente scorrendo la barra laterale del browser e cambiando pagina poche volte.
Per avere un'idea del tipo di struttura che intendo dai un'occhiata qui:
http://www.bakker-it.com/index.aspx?num ... c1&start=1

Hai la possibilità di scegliere se visualizzare 10 immagini per pagina, oppure 20, 30, 50, 100...
in 3 pagine ti vedi 300 foto in piccolo e se qualcuna attira la tua attenzione ci clicchi sopra e ti colleghi alla sua pagina...

> Per votarle sperando in un ritorno? Questo già avviene con le foto inserite fresche tutti i giorni.
Per votarle se meritano e non sperando in un ritorno...
Per quanto mi riguarda non condivito l'attuale criterio di votazione proprio perchè a mio avviso ci sono troppi mercanti e cacciatori di voti, alcuni che secondo me barano con votazioni multiple fasulle, etc... con il risultato che il "voto popolare" non è obiettivo.

In questo concorso ormai non si può più intervenire su questo, o almeno credo...
Per un concorso futuro invece suggerirei di adopere un criterio di votazione più oggettivo stabilendo innanzitutto alcuni indicatori di valutazione come ad esempio
Qualità (inquadratura, fuoco, esposizione, etc): -2, -1, 0, +1,+2
Bellezza/originalità (foto in un certo senso artistica): -2, -1, 0, +1, +2
ed Il punteggio di valutazione scaturirebbe dalla somma algebrica dei due punteggi parziali.
Cioè si dovrebbe poter votare una foto anche dandole un punteggio negativo.
Inoltre sarebbe opportuno non fornire agli utenti i dati dei punteggi/voti in modo assoluto, ma casomai in modo relativo, magari in percentuale, aggiornando il dato con cadenza giornaliera o settimanale. Così da non rendere immediatamente verificabile se un certo utente ti ha votato bene o male e i mercanti di voti rimarrebbero con un palmo di naso perchè non potrebbero verificare seduta stante se ad un commento positivo (vero o ipocrita) è corrisposto davvero un voto altrettanto positivo...

> Probabilmente, se andrà in porto, questa nuova funzione sarà un nuovo gioco sfruttato dai "vecchi" cacciatori di voti. I nuovi partecipanti non potranno che subire.
In effetti questi questi cacciatori andrebbero richiamati ad un comportamento +consono allo spirito del concorso. In questo modo stanno alterando il risultato del voto popolare che a questo punto non è + una stima dell'indice di gradimento della foto...
E se il totale dei voti di una foto fosse non reso visibile al pubblico, ma solo la posizione della foto in classifica? Pensi che possa ridimensionare il fenomeno di mercanzia dei voti su menzionato, con relativi commenti non sinceri?

> Poi ci sono le raccomandazioni, che dovrebbero servire a far emergere le buone foto situate indietro in classifica. Ma poi uno le vede, le vota ed arrivano nei primi posti!
Meglio! la cosa si fa +interessante ed i meritevoli emergeranno..

> Ma poi se ci sono buone foto indietro sarà per vari motivi....autore che non fa promozione, autore timido, autore che crede che la sua foto indipendentemente dai voti sarà giudicata da una giuria, l'autore non si fa votare legittimamente da amici, parenti, mailing list, ecc.

Promozione? marketing insomma...

> I voti caduti dal cielo sono parimenti validi, quanto quelli interni scambiati con una ipocrisia che rasenta il grottesco. Basta leggere i commenti. Mi fa piacere che tu condivida la necessità di eliminare le foto F.C. dai primi posti, ma come avrai ben capito non lo faranno mai.[

I voti caduti dal cielo sono parimenti validi se reali.

> Buon Concorso a te che ancora ci credi.
Non credo che abbia una sola possibilità di vincere, ma è comunque un'esperienza.
Spero che nei prossimi concorsi cambino le regole del gioco.
Buon concorso anche a te.

Ciao,
Agnes
Agnes
Utente Senior

Discorso Costruttivo

Messaggioda ALDO G » sab 15 nov 2008 11:54

Cara Agnes
è un vero piacere leggere discorsi costruttivi e condivisibili come il tuo.
Sono con te ….. Con amicizia Aldo.
ALDO G
Utente

Messaggioda karme » dom 16 nov 2008 16:51

Salve a tutti,
ho notato e sperimentato con molto dispiacere che se non voti commenti le foto degli altri utenti i commenti voti che riceve la propria foto sono nettamente inferiori alla media di altre foto che continuano a votare e commentare selvaggiamente.
Qui si è perso in partenza a prescindere dalla qualita dell'immagine (composizione, colori, soggetto, tecnica usata, apertura chiusura del diaframma, tempi di scatto ecc) e questo mi da molto fastidio, anche perchè è vero o meglio spero che ci sia una giuria finale ma se la propria foto non riceve i voti giusti non la prendono sicuramente nemmeno in considerazione.
Non ho sicuramente velleità di vittoria ma sarei ben felice se, la mia città e le foto di altri utenti che meritano e magari sono in fondo alla classifca rispetto a foto fatte davvero con i piedi che per una ottima politica invece sono in cima, avesse una visibilità diversa a prescindere dai voti che do o i commenti che lascio.
Mi piacerebbe che tutti i partecipanti facessero un esame di coscienza e capissero che questo è un modo per fare esperienza confrontarsi e quindi non per forza i commenti debbano essere tutti positivi per avere qualcosa indietro, mi sento di dire fai cio che ti senti senza aspettarti nulla in cambio.
Grazie a tutti coloro che riescono a capire.
karme
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008