Il concorso approda anche su LaStampa.it

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

tu dai una cosa a me io do una cosa a te... il concorso dei raccomandati!!!!

Messaggioda Sara Capparotto » lun 17 nov 2008 01:28

sono state pubblicate su la Stampa le foto più raccomandate. Massimo ora state veramente esagerando bollini, raccomandazioni.....ora ci mancano solo le bustarelle e abbiamo partecipato al concorso più scorretto della storia della fotografia.Avete insultato tutti quelli che avete escluso dalla vostra scelta personale. Avete creato un concorso basato sul clientelismo ...io sono convinta che tra un pò la cosa vi scoppierà tra le mani perchè sto concorso sta prendendo una brutta piega.Ora come ora, comincio a non credere più nella giuria di qualità....penso sia una buffonata .....chi sono, dove li troverete ....voglio ....nomi e cognomi.....sono dei professionisti della fotografia ......o sono dei signori "chiunque"....e quanti saranno....quando inizieranno a votare........e si guarderanno tutte le foto o solo quelle più raccomandate "tantochisenefreganessunolosapràmai" 15000 foto da valutare sono tante ed io non credo che se le guarderanno tutte.Sapete cosa vi dico che il voto doveva restare segreto solo così si evitata tutto sto clientelismo....io do un voto a te ma tu vieni a dare un voto a me.

E lo chiamano concorso fotografico dei comuni-italiani
Sara Capparotto
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 17 nov 2008 01:34

15000 foto da valutare sono tante ed io non credo che se le guarderanno tutte.

certo che non le vedranno tutte!
alla giuria arriveranno solo le foto finaliste, ovvero per ogni sezione le 20 più votate più cinque foto "ripescate" dalla raccomandate

la composizione della giuria è già del tutto determinata:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/guida/giuria
manca solo un quinto, potenziale elemento

che fosse un concorso basato sui voti popolari si sapeva già dall'inizio, è stato da sempre indicato nel regolamento
man mano stiamo cercando di creare nuovi meccanismi per dare più possibilità e più visibilità alle foto
tra questi le "Raccomandazioni", che altro non è che un voto dato solo dai partecipanti alla comunità
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Sara Capparotto » lun 17 nov 2008 01:43

come volevasi dimostrare
Sara Capparotto
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 17 nov 2008 01:46

scusami ma dove hai letto che la giuria avrebbe visto tutte le foto?

il Regolamento riporta:
8. Giudizio: Le opere vincitrici per ciascuna sezione saranno designati, a insindacabile giudizio,
dalla Giuria, a partire dalla lista delle 20 opere (di 20 autori diversi) che avranno ottenuto, al
termine della fase di votazione popolare, il punteggio più alto. Il giudizio della Giuria è
insindacabile ed inappellabile.

e ne abbiamo parlato più volte qui nel forum che sarebbe stato impossibile per una giuria poter visionare e valutare tutte le foto

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda iotrateeilmare » lun 17 nov 2008 08:52

LA SICILIA HA FATTO MAN BASSA A SALSOMAGGIORE TRA LE PIù IMPORTANTI "IL PRIMO E SECONDO POSTO CON MIRIAM LEONE E LA DE CECCO" ECCO PERCHè NON HANNO MESSO UNA FOTO DELLA SICILIA, E POI LA SICILIA NON FA PARTE DELL'ITALIA. NON CREDO CHE METTERANNO UNA FOTO DELLA SICILIA SOLO QUELLE AI PRIMI POSTI E QUELLE PIù VOTATE E/O RACCOMANDATE.... E SI IN ITALIA VA AVANTI LA RACCOMANDAZIONE CHE FA VE NE ERAVATE DIMENTICATI.....
iotrateeilmare
Novizio

Messaggioda iotrateeilmare » lun 17 nov 2008 08:56

CHE CONCORSO è SE UNA GIURIA NON è IN GRADO DI VALUTARE TUTTE LE FOTO MESSE IN CONCORSO, IO TOGLIEREI IL FORUM COSì VOI DELLA REDAZIONE POTRESTE METTERVI "INVECE DI RISPONDERE A NOI" A VISIONARE TUTTE LE FOTO E A TOGLIERE QUELLE CHE NON C'ENTRANO NULLA CON I TEMI DEL CONCORSO INVECE DI LASCIARLE AI PRIMI POSTI VOTATI A IOSA
iotrateeilmare
Novizio

Messaggioda Liberato » lun 17 nov 2008 10:09

Sara Capparotto ha scritto:sono state pubblicate su la Stampa le foto più raccomandate.

Ciao Sara, sono uno degli autori delle foto pubblicate su La stampa e sono la prova che quello che tu hai scritto sopra non e' vera e te lo dico dall'alto dei mei 'tantissimi' 42 voti e dalla mia 65ma posizione in classifica di categoria, come vedi gli organizzatori non hanno preso solo le foto diciamo piu' raccomandate, la prossima volta che devi scrivere qualcosa documentati meglio :-)

Ho dato un'occhiata anche alle altre foto pubblicate da 'La Stampa e devo dire che sono delle belle rappresentazioni dei temi in concorso quindi non ci vedo niente di scandaloso come non trovo scandaloso i commenti dati per ricevere un voto di scambio, 'giochetto' ammesso dal regolamento e quindi praticabile da tutti ma non da me come potrai controllare tranquillamente ma questa e' una mia scelta personale.

Io mi scandalizzerei di piu' dal vedere foto come questa [snip] che al momento e' al quinto posto della categoria B , bella foto da album fotografico personale ma niente a che fare con lo stare nei primi posti di un concorso fotografico, io se una foto del genere arriva in finale veramente avrei dei dubbi sulla serieta' del concorso.

Come vedi non ho avuto timore a farmi una nemica facendo un esempio pratico, cosa che tu non hai fatto, tu hai solo sparato nel mucchio senza documentare quello che hai scritto

In franchezza
Liberato
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 17 nov 2008 11:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso link, non è il luogo dove criticare una foto in gara
Liberato
Novizio

Messaggioda albatros » lun 17 nov 2008 12:13

Siamo alla frutta :|
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

non c'è problema

Messaggioda Sara Capparotto » lun 17 nov 2008 12:48

scusate il disturbo, lo tolgo subito. Sono talmente presuntuosa da pensare di avere alcune belle foto, ma non ho ne il tempo ne la voglia di di stare li a fare inciuci
tutti i giorni.

Non ho voluto leggere tutto il regolamento perchè aveva il sapore di una polizza assicurativa.Ero felice di partecipare ad un concorso e di mettermi alla prova con i miei scatti e non con la mia capacità di fare pubbliche relazioni.

IO RIPETO QUELLO CHE HO DETTO FIN DALL'INIZIO . Probabilmente vincerà una bella foto, ma molto difficilmente sarà quella realmente più bella. Vincerà quella bella ma con più inciuci.

Che problema c'è? Nessuno ....solo parliamo lingue diverse.
Sara Capparotto
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 17 nov 2008 13:19

Che problema c'è? Nessuno ....solo parliamo lingue diverse.

il problema che hai esposto è reale e ci stiamo lavorando su, ascoltiamo e teniamo conto di tutte le critiche costruttive
quello che è ingiusto dire, sono cose tipo "concorso più scorretto", "avete insultato", etc.

che possa essere utile aggiungere nuovi meccanismi per avere un miglior equilibrio, sono d'accordo
ma le regole erano semplici, il regolamento spesso è stato detto che era anzi troppo breve,
è di una pagina e mezza scritta in grande, le regole poche ma chiare ed esplicite
(non paragonabile ad una "polizza assicurativa"),

dell'attuale meccanismo di voto se ne è parlato più volte,
per cui non si può parlare di regole nascoste o fuorvianti

ripeto altro discorso è parlare, in maniera costruttiva, se si può fare qualcosa per migliorare il concorso,
e su questo c'è il nostro massimo impegno e con i vostri suggerimenti sono state già implementate diverse nuove funzionalità
altre novità potrebbero vedere la luce a breve
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda teresa de masi » lun 17 nov 2008 13:30

Sara Capparotto ha scritto:sono state pubblicate su la Stampa le foto più raccomandate.

...

Mi piacerebbe solo sapere da CHI sono stata raccomandata. :shock:
Mi dispiace sara: ho avanzato critiche, le ho riconfermate anche dopo la pubblicazione della mia foto sulla stampa, ma qui siamo all'offesa personale. E la cosa non mi piace per nulla: oltre, ovviamente, non trovarlo per nulla costruttivo.
teresa de masi
Utente

ormai è troppo tardi

Messaggioda Sara Capparotto » lun 17 nov 2008 13:53

I giochi sono già fatti.Ammetto che ora in testa ci sono delle bellissime foto e quelle pubblicate su La Stampa meritano tutte..........non posso dire la stessa cosa per quelle pubblicate su Repubblica. Alcune per me non meritavano di stare lì. Non faccio nomi perchè non sono qui per offendere nessuno.Io voglio solo parlare di fotografia. Se vincerà una bella foto sarò molto felice..... perchè tanto quanto amo la competizione tanto so accettare sportivamente le sconfitte. Non ho mai accettato ne accetterò mai i voti di scambio. Ora meno dell'inizio.Le foto che ho votato mi piacevano tutte.... Ora invece, non partecipo più attivamente perchè mi avete demotivato.......lascio che le cose vadano come devono andare .Mai accetterò l'Italia degli inciuci tanto più che stiamo parlando dei Comuni-italiani e dare il buon esempio dovrebbe essere prioritario.Mi dispiace solo che ieri io non mi sia mangiata la lingua (come facevo già da un bel po') perchè protestare .....non avrebbe cambiato le cose..........tanto più che ora qualche fotografo contento comincia ad esserci...
Sara Capparotto
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 17 nov 2008 13:58

I giochi sono già fatti

non mettere limiti alla capacità e creatività dell'organizzazione ;-)
cerco di mettere un aggiornamento in giornata...

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda hydromjuara » lun 17 nov 2008 15:02

Sara Capparotto ha scritto:sono state pubblicate su la Stampa le foto più raccomandate. Massimo ora state veramente esagerando bollini, raccomandazioni.....ora ci mancano solo le bustarelle e abbiamo partecipato al concorso più scorretto della storia della fotografia.Avete insultato tutti quelli che avete escluso dalla vostra scelta personale. Avete creato un concorso basato sul clientelismo ...io sono convinta che tra un pò la cosa vi scoppierà tra le mani perchè sto concorso sta prendendo una brutta piega.Ora come ora, comincio a non credere più nella giuria di qualità....penso sia una buffonata .....chi sono, dove li troverete ....voglio ....nomi e cognomi.....sono dei professionisti della fotografia ......o sono dei signori "chiunque"....e quanti saranno....quando inizieranno a votare........e si guarderanno tutte le foto o solo quelle più raccomandate "tantochisenefreganessunolosapràmai" 15000 foto da valutare sono tante ed io non credo che se le guarderanno tutte.Sapete cosa vi dico che il voto doveva restare segreto solo così si evitata tutto sto clientelismo....io do un voto a te ma tu vieni a dare un voto a me.

Sono perfettamente d'accordo con Sara, prorio oggi ho parlato con un amico il quale mi diceva che è possibile manomettere il modem per cui si può autovotarsi all'infinito! Immaginate quindi che esiste la possibilità che una foto "terribile" potrebbe arrivare in finale e potenzialmente vincere. Assurdo, e voi state continuando ad inserire le foto nelle testate nazionali repubblica ecc solo perchè sono le più votate!
Un concorso che a saperlo prima non avrei partecipato assolutamente perchè per usare il termine che ha usato Sara è tutta una buffonata e forse forse scredita l'artisticità dei veri fotografi o appassionati o fotoamatori che ci hanno partecipato e che hanno una corretta e specifica conoscenza del mezzo fotografico e della comunicazione.

FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA!
Saluti.
hydromjuara
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 17 nov 2008 15:04

Sono perfettamente d'accordo con Sara, prorio oggi ho parlato con un amico il quale mi diceva che è possibile manomettere il modem per cui si può autovotarsi all'infinito!

ne abbiamo parlato più volte nel forum,
abbiamo i mezzi per individuare i voti multipli,
se vuoi provarci poi ti ritroverai fra quelli che dicono: come mai la mia foto è stata esclusa dal concorso?
>:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008