Terzo Binario: Votazione a Scrutinio

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Terzo Binario: Votazione a Scrutinio

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 17 nov 2008 20:04

Nei giorni scorsi, uno degli argomenti di discussione più accessi è sulla rilevanza dell'attività di "pubbliche relazioni" per rendere visibili (e votate) le proprie foto.

E' chiaro che il sistema attuale di voto, basato su un voto pubblico aperto, avvantaggi chi fa "promozione" della propria foto verso l'esterno o all'interno di questo sito. Promozione che è naturalmente lecita e non vietata dal regolamento, anche se a volte porta a comportamenti oltre i limiti (ad esempio i commenti "fotocopia") o comunque mal visti da altri partecipanti.

Molti partecipanti si sentono a disagio in quanto non hanno la possibilità, il tempo o semplicemente non vogliono fare attività di "promozione" alla loro foto.
Ciò porta oggettivamente il rischio che foto seppure belle, non arrivino tra le finaliste.

Anche per le "raccomandazioni", pur essendo difficilmente soggetti a voti di scambio in quanto numericamente limitati, è anche vero che è più probabile che venga raccomandata una foto che abbia già un po' di visibilità.

Su questo ci stiamo già ragionando da diverso tempo, anche riflettendo sui vari suggerimenti emersi.

Da ribadire che è del tutto impossibile che la giuria possa visionare e valutare tutte le foto in concorso (decine di migliaia), l'unico modo praticabile è comunque far valutare le foto dalla comunità stessa.
Una soluzione può essere quello di aggiungere un nuovo sistema di ripescaggio, che pur basandosi sul voto dei partecipanti, non faccia leva sulle "promozioni" ma su un sistema automatico che dia possibilità a tutte le foto di essere valutate.
Un altro principio su cui ci siamo basati è mantenere semplice il sistema.

L'idea (ancora da perfezionare) è questa:

Voto a Scrutinio
- il voto viene dato su più turni successivi
- possono votare solo i partecipanti al concorso
- il voto è basato su una "sfida" tra due foto: l'utente sceglie quale tra le due foto considera la più bella
- ad ogni partecipante viene data la possibilità di visionare un certo numero di coppie di foto, scelte in maniera casuale dal sistema, per ciascuna coppia l'utente sceglie la migliore tra le due
- ad ogni foto in concorso viene data la possibilità di partecipare ad almeno 5 "sfide"
- ogni sfida viene svolta tra foto della stessa sezione (categoria/tema)
- un partecipante non avrà mai da valutare una propria foto (il sistema le filtrerà automaticamente)
- alla fine del primo turno le foto che hanno perso tutte le sfide non passano il turno (si potrebbe anche escludere quelle che hanno superato solo una sfida)
- se un utente non partecipa a tutte le votazioni che vengono richieste, le sue foto escono fuori da questo sistema di ripescaggio
- per effettuare ogni turno di votazione si ha un congruo tempo, ad esempio una settimana
- si effettuano successivi turni di voti in modo da raffinare le scelte (o con un accumulo di punti o con successive esclusioni)
- alla fine le cinque foto più votate per ogni sezione entra tra le finaliste (con un sistema di ripescaggio, nel senso che se la foto/l'autore in questione è già tra le finaliste, passa quella successiva)
-il risultato finale si saprà solo alla fine, non verranno mostrati i risultati parziali

detto in altri termini, tu partecipante, se vuoi avere questa possibilità alternativa di arrivare tra le finaliste, dovrai
visionare, diciamo, 50 coppie di foto, decidendo coppia per coppia, qual'è la foto "migliore" per te, aspettare che termina la prima settimana, dopodiché ripetere il processo di votazione sempre per coppie, aspettare la seconda settimana, rivotare un nuovo insieme di coppie, etc.

quanti turni siano necessari e quante coppie di foto vanno votate, sono numeri che vanno un po' studiati ed in realtà dipenderà da come procedono le votazioni (in particolare dipenderà da quanti partecipanti "aderiscono" a questo sistema)

Come al solito la Redazione si riserva di verificare/eliminare i voti espressi, agire su eventuali anomalie, annullare i risultati se non ci sono i numeri o le condizioni per considerarle significative (ad esempio se per assurdo solo tre partecipanti decidono di aderire al sistema, il tutto perde senso), sempre a suo insindacabile giudizio

Il sistema è davvero semplice (anche se la spiegazione può sembrare complicata), mette tutte le foto a pari condizioni, richiede solo un po' di impegno da parte dei partecipanti a valutare le foto che gli vengono presentate, ma considerando che chi non partecipa al voto non partecipa a questo tipo di ripescaggio, dovrebbe essere una sufficiente motivazione

Cosa ne pensate?
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » lun 17 nov 2008 20:26

:yuppi: :yuppi: :yuppi:
Mi piace...! L'ho detto io, che bisogna continuare a darvi fiducia... 8)
A parte le frecciate, dovute un po' al mio caratteraccio e un po' alle vostre discutibili iniziative, tutti i miei complimenti per l'impegno profuso :-)
In questi ultimi giorni ho visto foto "nascoste" che davvero meritano...ma che fatica!
Speriamo che molti aderiscano...e che funzioni! :roll:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda hydromjuara » lun 17 nov 2008 20:34

anche se ho letto abbastanza di fretta perche non ho molto tempo a disposizione in questo momento, mi sembra una buona soluzione o perlomeno apprezzabile l'impegno anche se senza offendere nessuno tutte ste cose andavano fatte dal principio per nopn incappare in spiacevoli situazioni.
Comunque complimenti a massimo per la pazienza e la voglia di dare visibilità a tutti.
hydromjuara
Utente

Messaggioda marifox » lun 17 nov 2008 20:36

Io sono d'accordo...l'idea mi piace molto!!!
marifox
Utente

Messaggioda sasso angelo » lun 17 nov 2008 20:41

mi piace molto questa proposta.
se vi ricordate io tempo fa proposi di lasciare una pagina ad un meccanismo automatico di presentazione (tipo powerpoint) che vedeva le foto come slides alternarsi per un po' di secondi, h24, random, indipendentemente da classifiche e date di inserimento al concorso... non fu considerata, per motivi presumo di fattibilità (le foto sono una marea).
da questo si evince come non posso che concordare su ogni forma e proposta di voto.
quello che non mi è andato mai giù è la possibilità di voto senza commento, dato dagli esterni... basta facebook, io e te, tu e noi, coloro e quegli altri, tribù, network, volantinaggio, o avere una schiera di amici illimitata per avere una marea di voti su foto non sempre all'altezza (mie comprese o escluse... non è questo il problema).
quando proporrete questa nuova forma... parteciperò senz'altro.
AS
sasso angelo
Utente

Messaggioda ilsasso79 » lun 17 nov 2008 20:52

... 8) .... non male....
Il sistema proposto risolve senz'altro il problema di dare una effettiva visibilità a tutte le foto
e merita quindi di essere approfondito. In questa prospettiva bisognerebbe, a mio parere,
soprattutto evitare un effetto "mercante in fiera", nel senso che, così come in questo gioco di carte
chi ne ha comprate di più ha matematicamente più possibilità di vittoria, allo stesso modo nel concorso
è ovvio che chi ha postato 100-200 foto e oltre (magari non tutte eccezionali...) ha maggiori possibilità di andare avanti
di chi ne ha postate 10-20 (magari tutte bellissime). Per evitare ciò, occorrerebbe che entro una certa
data (es. metà gennaio) ciascun concorrente selezionasse un numero X di foto da far partecipare al "gioco delle coppie"
(oppure si potrebbe assegnare una determinata percentuale, es il 10% delle foto postate, in modo da premiare comunque
chi si è impegnato postando più foto). In tal modo, una volta effettuata la selezione, rimarrebbe comunque in gara anche
chi per motivi di tempo o altro non può partecipare al "gioco delle coppie". Inoltre le sfide fra le foto dovrebbero essere
"anonime", nel senso che non dovrbbero riportare il nome dell'autore, onde assicurare un voto più oggettivo possibile
e non influenzato da possibili simpatie/antipatie.
Colgo l'occasione per fare i miei migliori complimenti alla redazione e a tutti i partecipanti!
Continuate così! :-) :-)
ilsasso79
Novizio

Messaggioda ALDO G » lun 17 nov 2008 20:55

Ok Massimo il carico si può aggiustare anche lungo il percorso .... Buona iniziativa

Solo che io quando sento commenti negativi sul voto degli esterni non resisto a replicare con quando detto in altre circostanze

sasso angelo ha scritto:quello che non mi è andato mai giù è la possibilità di voto senza commento, dato dagli esterni... basta facebook, io e te, tu e noi, coloro e quegli altri, tribù, network, volantinaggio, o avere una schiera di amici illimitata per avere una marea di voti su foto non sempre all'altezza (mie comprese o escluse... non è questo il problema).
quando proporrete questa nuova forma... parteciperò senz'altro.
AS

Noto che si insiste molto sul voto con commento quale certificazione di qualità e onesta intellettuale. Non è assolutamente così. Ci sono amici e parenti (che si comportano come tali) anche fra gli utenti registrati, e considero questi ultimi molto più sleali e ipocriti degli ospiti che votano da casa.
Il modus-operandi è sempre nello stile e nell'etica della persona . Chi ha avuto un approccio sleale e di tornaconto con gli utenti interni, lo avrà avuto anche con amici e parenti, forzando il consenso da casa.
E' sempre e comunque una questione di stile.
ALDO G
Utente

Messaggioda sasso angelo » lun 17 nov 2008 21:00

concordo in generale, dissento sugli epiteti che come concorrente interno non credo di meritare e credo che valga la pena di aggiustare un poco il tiro... qui nessuno deve sentirsi nella posizione di apostrofare gli altri... il mio stile... come lo chiami tu... almeno mi porta a questo.
AS
sasso angelo
Utente

Tutto ok

Messaggioda Sara Capparotto » lun 17 nov 2008 21:06

mi sembra una buona idea io ci sto. Io non farei coppie ma gruppi di almeno 10 o 20 foto ......la possibiltà di votare con 1 punto 2 p3p4p5p6p7p8p9p10p chi dovesse prendere molti di questi 10 punti potrebbe tranquillamente sorpassare chi ha usato bollini e C.IL VOTO DEVE ESSERE SEGRETO per evitare voti di scambio
deve essere annullata la possibilità di spedire email per avvisare di eventuali voti.Sui gruppi di venti foto le prime dieci passano le altre 10 si fermano .SELEZIONE DI SETTIMANA IN SETTIMANA e poi si lascia l'ultima parola alla giuria di qualità. Chi ha giocato onestamente e pensa veramente di avere almeno una foto v alida non potrà rifiutarsi di partecipare e se vincerà sarà solo per veri meriti.Il sistema dovrebbe togliere il voto dieci in modo da non poterlo ripetere un'altra volta il voto nove il voto otto il voto 7 6 5 4 3 2 1. Che ne dite?

io ci sto
Sara Capparotto
Utente

Messaggioda SuperAdi » lun 17 nov 2008 21:11

Per questa nuova proposta me va benissimo
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » lun 17 nov 2008 21:11

Ripeto il messaggio che mi sisono intrecciate le dita :-)

Per me la nuova proposta va benissimo
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda paperimax » lun 17 nov 2008 21:21

A me va bene. E' interessante dare a tutti l'opportunità di competere veramente alla pari. Credo ci siano tantissime belle foto che sono passate quasi inosservate per mancanza di (tempo da dedicare alla loro) promozione da parte dell'autore/autrice.

Alla fine una bella foto non può e non dovrebbe passare inosservata, ma nella montagna di scatti che abbiamo postato su questo sito è facile perderne qualcuna in mezzo al "pagliaio".

Credo che questo meccanismo alla fine produrrà una quantità elevatissima di voti incrociati (avete provato a calcolare le possibili combinazioni di coppie di foto ?), ma dovrebbe essere gestibile ... forse : :lol:

Comunque complimenti alla redazione per l'iniziativa, sicuramente una delle tante meritevoli di un giudizio positivo da parte di noi concorrenti.
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda cricri » lun 17 nov 2008 21:29

Ammetto di aver letto piuttosto velocemente e di non essermi soffermata troppo a pensare... ma di primo acchito mi sembra che sarebbe più corretto che ogni utente disposto ad entrare in gara sottoponesse un ugual numero di foto. Un utente con 100 foto altrimenti avrebbe maggiori probabilità di uscirne bene di uno con 1 foto soltanto (seppur bellissima).

Inoltre l'impegno richiesto non è proprio indifferente: richiederebbe la necessità di connettersi almeno una volta alla settimana... lo so, qui siamo tutti attaccati al computer, ma ci sono momenti in cui uno si trova in vacanza, all'ospedale, in qualche remotissimo paese, o semplicemente senza connessione per tempi più lunghi... e si vedrebbe buttar fuori dal giro...

Il sistema risolverebbe il problema dei commenti "passa da me e votami... se ti va" ma non risolverebbe certo il problema base, che non è solo di questo sito: se sei inattivo la tua galleria finisce comunque nel dimenticatoio.

...Boh? ho espresso alcune sensazioni immediate "a caldo"più che idee vere e proprie... ci penserò con più calma :)
cricri
Utente

Messaggioda ALESSIOFOTO » lun 17 nov 2008 21:31

Lo trova un 'ottima idea bravo Massimo aggiungerei inoltre il fatto di controllare i voti con i corrispondenti commenti ;-)
Esempio:
una foto con 100 voti 90 commenti
Ritengo personalmente sia un altro buon motivo di selezione!!!!! :-) ;-) :yuppi: :yuppi: :yuppi:

Se ti va vai a vedere le mie foto
Utente Junior

Messaggioda mery » lun 17 nov 2008 21:34

In linea di masima sono d'accordo anch'io..
Ho solo un problema...spesso sono fuori Italia per + di una settimana..nell'arco dell'anno..
Ciò sarà di nuovo a dicembre e a gennaio durante le festività..
Se ciò avverrà in quel periodo e io non posso ovviamente participare...come si può ovviare questo problema che forse non sarà solo mio?? .....Si deve per forza rinunciare di far votare le proprie foto??
Si può tenere in sospeso fino a quando uno poi si collegherà al ritorno?..penso che questo voi potete controllarlo ..
Ciao
mery
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008