Terzo Binario: Votazione a Scrutinio

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

terzo binario...

Messaggioda pitzimba » lun 17 nov 2008 22:03

Salve a tutti, per me va bene qualsiasi cosa basta che si riesca a raggiungere lo scopo di evidenziare un po' tutte le foto.
E' la prima volta che partecipo ad un concorso fotografico con la votazione del pubblico perchè normalmente succedono sempre episodi incresciosi.
Questa volta mi sono lasciata tentare ed effettivamente non credo ripeterò questa esperienza.
Se riuscite in questo pregevole intento ...bè complimenti!

Cordiali saluti :wink:

Pitzimba
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Io ci sto

Messaggioda Michele Stefanile » lun 17 nov 2008 22:12

Mi piace l'idea del terzo binario con le sfide, mi sembra un buon modo per aiutare anche chi ha meno tempo e meno voglia di far propaganda alle proprie foto. Sarebbe carino per il partecipante trovare accanto ad ogni propria foto il numero di duelli e il numero di vittorie; soprattutto sarebbe carino poter vedere contro quali foto si è potuta riportare la vittoria e contro quali foto è andata male; l'importante, manco a dirlo, è che il giudice - votante di ogni disfida resti anonimo, se no non faremmo altro che aprirci a un nuovo giro di 'arruffianamenti' .
Una cosa non ho capito: le sfide per il terzo binario inizierebbero a concorso chiuso, o già a breve? Se iniziano a concorso aperto, visto anche il numero in continua crescita delle foto postate, gli scatti candidati alla fine di febbraio avranno il tempo di partecipare alle loro 5 sfide?

PS è il mio primo messaggio nel Forum, colgo l'occasione per dire a tutti che questo concorso è davvero uno sballo!
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda tetopedro » lun 17 nov 2008 22:29

Ciao a tutti,
questa idea è proprio carina: ho letto molto velocemente la bozza di regole (lo ammetto) però l'idea della sfida tra coppie di foto è altamente "elettrizzante" :lol: :lol: :lol:

Lode alla redazione per questa idea :-) :-) :-)

Un saluto e....buone sfide a tutti ;-)
tetopedro
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 17 nov 2008 22:40

comincio a rispondere ad alcuni punti emersi

tutte ste cose andavano fatte dal principio

era difficile prevedere dall'inizio il numero di foto che sarebbero state candidate al concorso
il problema di "visibilità" che oggi è oggettivo, scaturisce dal fatto di avere migliaia e migliaia di foto candidate
prevedere tre sistemi di voti per valutare diciamo 100 foto sarebbe stato davvero eccessivo, e all'inizio non potevamo sapere se ci sarebbero state più di 100 foto nel concorso! ;-)
e cmq c'è anche da considerare i tempi di sviluppo, necessari per realizzare i vari strumenti
ad ogni modo questo rientra nello spirito del Web 2.0, il sito e i suoi strumenti si adattano man mano in base a come evolve la situazione

quello che non mi è andato mai giù è la possibilità di voto senza commento, dato dagli esterni

per registrarsi ci vogliono 10 secondi, avremmo avuto migliaia di utenti mordi e fuggi, che si registravano giusto per votare

è ovvio che chi ha postato 100-200 foto e oltre (magari non tutte eccezionali...) ha maggiori possibilità di andare avanti
di chi ne ha postate 10-20 (magari tutte bellissime)

le foto verranno tutte valutate con le stesse possibilità, se le 10-20 sono migliori delle 100-200 dovrebbero uscire vincenti nella selezione
non mi sembra necessario né giusto costringere l'autore a fare una seleziona a priori,
un limite per "autore" c'è comunque nell'entrata tra le finaliste, solo una foto per autore entrerà nelle finaliste per essere valutata dalla giuria finale

Inoltre le sfide fra le foto dovrebbero essere "anonime", nel senso che non dovrbbero riportare il nome dell'autore, onde assicurare un voto più oggettivo possibile
e non influenzato da possibili simpatie/antipatie.

confermo! le foto saranno presentate in maniera anonima

Credo che questo meccanismo alla fine produrrà una quantità elevatissima di voti incrociati (avete provato a calcolare le possibili combinazioni di coppie di foto ?)

è più un torneo a "gironi di eliminazione" che un "campionato"
solo la parte finale, potrebbe prevedere tutte le combinazioni possibili, per decidere i vincitori della selezione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Terzo canale.

Messaggioda Massimo Telo » lun 17 nov 2008 22:48

Applaudo all'iniziativa volta a concedere la stessa possibilità di "vetrina" a tutti i partecipanti.
Grazie. Massimo.
Massimo Telo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 17 nov 2008 22:56

Una cosa non ho capito: le sfide per il terzo binario inizierebbero a concorso chiuso, o già a breve?

questa è una delle cose ancora da decidere,
parliamone

Ho solo un problema...spesso sono fuori Italia per + di una settimana..nell'arco dell'anno..

una possibilità potrebbe essere concentrare le votazioni a febbraio
cioè il 31 gennaio si chiude la situazione (ai fini di questo sistema di ripescaggio), i partecipanti e le foto al 31 gennaio partecipano al scrutinio
e durante febbraio (massimo inizio marzo) si effettuano le votazioni
in modo da fare in tempo per far entrare le foto ripescate nelle finaliste che vanno alla giuria
in questo modo il periodo di "reperibilità" per i votanti sarebbe breve

un'altra possibilità è quello di cominciare a breve, prevedendo un meccanismo equo di ingresso anche delle nuove foto/partecipanti
ma richiederebbe anche un impegno più lungo nel tempo ai votanti

Sui gruppi di venti foto le prime dieci passano le altre 10 si fermano .SELEZIONE DI SETTIMANA IN SETTIMANA... Il sistema dovrebbe togliere il voto dieci in modo da non poterlo ripetere un'altra volta il voto nove il voto otto il voto 7 6 5 4 3 2 1

questo è un sistema un po' diverso da quanto proposto, non sono sicuro che si possa applicare al nostro concorso, parliamone
a me piaceva l'idea della "sfida" a due foto, in quanto è più immediato: guardi le due foto e scegli tra le due
e senza avere gruppi pre-costituiti, cmq bisogna rifletterci un po'

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » lun 17 nov 2008 23:23

Quest'idea del ripescaggio mi piace, penso anch'io che il voto debba essere segreto e che per una maggiore oggettività non debba essere mostrato il nome dell'autore (anche se ormai certe foto le conosciamo a memoria e sappiamo riconoscere subito di chi sono).

Per chi deve partire si potrebbe fargli cercare un "sostituto" tra gli iscritti e casomai recuperare al turno successivo votando il doppio (cioè votando x lui e x chi lo ha sostituito), a meno che il sostituto non voglia regalargli il favore senza pretendere la restituzione... Si tratterebbe di una specie di delega insomma...

Per la questione sul numero di foto max da far partecipare al ripescaggio, penso che sia giusto premiare chi ha postato di+ considerandogliele tutte perchè almeno teoricamente ogni sua foto potrebbe vincere la gara.
Il fatto che un utente abbia in gara +foto di altri non deve poi spaventare i concorrenti +di tanto perchè in fondo se sono 100 foto tutte brutte potrebbero essere eliminate anche tutte in un colpo solo al primo turno; se invece sono 100 foto tutte belle, complimenti all'autore, passano tutte o quasi, ma se lo è meritato perchè ha donato tanti capolavori e non solo uno...

Se poi la cosa non dovesse essere fattibile perchè ci sono troppe foto, allora si potrebbe stabilire una percentuale uguale x tutti, ma in tal modo verrebbero esclusi dal ripescaggio quelli che hanno pubblicato solo una foto o due ...a meno che questi si diano da fare e ne pubblichino qualche altra...
Ad es stabilendo il 10%, può partecipare con una foto chi ne ha pubblicate almeno 10 e non più di 20, con 2 foto chi ne ha postate tra 20 e 30, con 3 foto chi ne ha postate tra 30 e 40 e così via... Dunque chi ne ha postato 5 tutte molto belle è fuori.

Credo che ci saranno parecchie adesioni a questo terzo binario.
Come funziona per le foto postate a cavallo tra un turno e l'altro, vengono inserite nel turno successivo o non partecipano al ripescaggio? :-)
Inoltre un autore verrà informato se una sua foto non ha passato il turno?
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Agnes » lun 17 nov 2008 23:25

Vedo che alla mia prima domanda è stato già risposto mentre scrivevo il messaggio...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda derrik » mar 18 nov 2008 00:03

non ho capito molto :oops: , ma forse come dice spesso massimo è più difficile a spiegarlo che a farlo. l'unica domanda che al momento mi ponevo è: così andremmo ad ampliare ulteriormente la rosa dei vincitori? come è stato per le raccomandate? tre binari tre serie di vincitori? 1° binario voto popolare (1° - 2° e 3° posto), 2° binario raccomandate (1° - 2° e 3° posto), 3° binario ballottaggio/scrutinio (1° - 2° e 3° posto) oltre ai premi runner, al più votato in assoluto e ad altri eventuali premi previsti dagli sponsor e pratocinii? :roll:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda andromeda » mar 18 nov 2008 00:05

buonasera a tutti, :-) sono d'accordo con la nuova proposta, ma sopratutto sul voto segreto ,(cos'ì la si finisce con stò scambio di voto)
e sul voto senz'anima BOLLINO magico :fischio:
«Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà fugace… È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore». Henri Cartier-Bresson (1908-2004)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/andromeda/
andromeda
Utente

Messaggioda Alessio1301 » mar 18 nov 2008 09:31

mi sembra un buon sistema,ma facendo così chi ci dice che uno durante la sfida voti la più brutta in modo tale che se esce la sua ha più probabilità di vincere? Certo lo so che dobbiamo contare sulla buona fede delle persone ma io l'ho buttata li... Forse per evitare ciò sarebbe utile sapere a priori le foto che verranno confrontate (e quindi escludere da tutti i sondaggi i loro autori) e poi permettere la votazione agli utenti iscritti da almeno 10 gg e che abbiano inviato almeno 3 foto di cui almeno 1 con 2 voti (ovviamente faranno fede gli upload e i voti avuti almeno non so 10gg prima). Spero di essermi spiegato, ma con questo sistema credo si possa affinare la votazione...
Inoltre credo di aver capito che cmq i primi 20 passeranno il turno "direttamente". Ma poi scusate una domanda forse fuori tema, e mi scuso, ma i primi 20 secondo quale classifica? "popolarità" o "classifica"?
Alessio1301
Utente Qualificato

Messaggioda FilippoSeminara » mar 18 nov 2008 10:12

Ho letto solo adesso della proposta di Massimo,
mi sembra un buona idea.
Non sono daccordo con l'esclusione delle foto di chi non vota, immagino ci possa essere gente che ha postato la foto e non partecipi in modo attivo alle votazioni e si troverebbe esclusa senza motivo (l'accettazione del regolamento non prevedeva che per restare in gara l'autore dovesse votare).
Mi piace la votazione a coppia per categoria, il sistema dovrebbe però garantire, che per ogni ciclo di votazioni non vengano messe a confronto più foto dello stesso autore.
l'eliminazione del commento affiancato al voto "anonimo" dovrebbe garantire il resto.... dovrebbe è d'obbligo.
forse aggiungerei il blocco delle email attraverso il forum per il periodo delle votazioni.
molte foto sono ormai riconoscibili .... ma credo che rimettendo in gioco tutte le immagini sarà davvero difficile attivare meccanismi di scambio di voti.
BuonaLuce a tutti.
FilippoSeminara
Utente Junior

terzo binario...

Messaggioda Cosimo Altomare » mar 18 nov 2008 10:46

Mi piace la proposta della redazione ed aggiungo che una prima selezione può essere fatta dagli stessi autori che potrebbero scegliere loro stessi una foto per sezione da candidare al gioco delle coppie, tanto solo una avrà la possibilità di vincere e mi sembra giusto che sia l'autore a decidere la candidatura anche sulla base dei consensi (quelli veri che egli solo conosce!!!) che la foto ha già ricevuto.
Cosimo Altomare
Utente Qualificato

Messaggioda igiinthesky » mar 18 nov 2008 12:09

domanda:
come si farà ad arrivare in finale?
finora bisognava far sì che la propria foto risultasse almeno 20^ in classifica, giusto?
col nuovo metodo come sarà? perchè ho notato che oggi sotto la foto non c'è più la posizione in classifica!

ps. credo inoltre ci sia qualche problema nei contatori delle visite, su alcune mie foto votate sei volte segna zero visite!!
igiinthesky
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 18 nov 2008 12:35

tre binari tre serie di vincitori?

no! i "binari" sono per arrivare tra i finalisti non tra i vincitori
poi sarà la giuria a selezionare le foto vincitrici

detto in altri termini (rispondendo anche ad altre domande qui su espresse)
in finale andrebbero, per ciascuna delle otto sezioni del concorso (la sezione è data dalla combinazione Tema/Categoria Comune):
1) le prime 20 foto con più voti pubblici (ciascuna di un autore diverso)
2) le prime 5 foto per raccomandazioni ottenute (con un sistema di ripescaggio, se una foto/autore è già nelle finaliste, lascia il posto alla foto successiva)
3) le prime 5 foto per "Voto a Scrutinio" (anche qui con un sistema di ripescaggio)
in tutto 30 foto per ogni sezione, tali foto verranno poi esaminate e valutate dalla giuria e da queste scaturiranno i tre vincitori (1°, 2°, 3°) per ogni sezione

Forse per evitare ciò sarebbe utile sapere a priori le foto che verranno confrontate

tutte le foto verranno confrontate

ma facendo così chi ci dice che uno durante la sfida voti la più brutta in modo tale che se esce la sua ha più probabilità di vincere?

il sistema è basato sull'insieme dei voti di tutti i partecipanti, il singolo in quanto tale ha una influenza minima, se gli altri votano diversamente da lui

Non sono daccordo con l'esclusione delle foto di chi non vota, immagino ci possa essere gente che ha postato la foto e non partecipi in modo attivo alle votazioni e si troverebbe esclusa senza motivo (l'accettazione del regolamento non prevedeva che per restare in gara l'autore dovesse votare).

verrebbero esclusi solo dal ripescaggio "Votazione a Scrutinio", se la loro foto è tra le prime 20 più votate o tra le prime 5 più raccomandate la foto arriverebbe comunque tra le finaliste, quindi la foto continua a essere normalmente in gara, ciò che perde è la possibilità di questo ulteriore ripescaggio

col nuovo metodo come sarà? perchè ho notato che oggi sotto la foto non c'è più la posizione in classifica!

la classifica non compare (da sempre) per le foto di un autore che ha già un'altra foto in classifica

ps. credo inoltre ci sia qualche problema nei contatori delle visite, su alcune mie foto votate sei volte segna zero visite!!

il conteggio visite è al momento disabilitato per motivi tecnici (se cerchi ne abbiamo parlato nel forum pochi giorni fa)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008