Terzo Binario: Votazione a Scrutinio

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Ok

Messaggioda pagati » mer 19 nov 2008 00:26

sembra interessante, mi ricorda il meccanismo di moderazione utilizzato da slashdot (ogni tot, se partecipi alla community, ottieni dei "punti" moderazione da utilizzare entro una settimana su messaggi a tua scelta comparsi sul sistema). citando frankestein junior, SI PUO' FARE ;-)

ciao a tutti
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda derrik » mer 19 nov 2008 00:30

ciao massimo, quello che ancora non sono riuscito a capire è:

- tutte le foto postate da un autore partecipano a questo terzo binario?
- qualora l'autore avesse già 1 foto in classifica in una data sezione e da questo scrutinio ne venisse fuori un'altra nella
medesima sezione, cosa accadrebbe?
- qualora un autore non è presente in una data sezione e dallo scrutinio venisse selezionato cosa accadrebbe se però lo
stesso ha già altre foto in classifiche diverse?
- ogni autore deve necessariamente competere? e se non lo facesse?

spero di essermi riuscito a spiegare e di riuscirne a capire qualcosa di più!

ps per malpensanti e disfattisti: possibile che ad ogni tentativo di soddisfarvi da parte della redazione riuscite subito e solo a pensar male? io appena letto del terzo binario sono riuscito solo a pensare il divertimento nel dover affrontare le coppie di foto da votare (questa si, questa no) voi, che gli altri avrebbero votato le foto più brutte per riuscire ad andare in finale....ed ora attaccatemi pure però sono stufo di leggere solo lamentazioni sugli altri concorrenti, sulla redazione ecc ecc
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Terzo Binario: Votazione a Scrutinio

Messaggioda Luca Rigato » mer 19 nov 2008 10:01

Ottima proposta, speriamo sia facilmente implementabile dal punto di vista informatico. Secondo me servirebbe per una maggiore serietà della votazione è necessario che i nomi degli autori fossero omessi quando si va a scegliere la foto, per evitare accordi o voti di comodo.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 19 nov 2008 13:10

che i nomi degli autori fossero omessi quando si va a scegliere la foto

concordo e confermo che durante la votazione a scrutinio le foto verranno presentate in maniera anonima ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 19 nov 2008 13:14

- tutte le foto postate da un autore partecipano a questo terzo binario?

- qualora l'autore avesse già 1 foto in classifica in una data sezione e da questo scrutinio ne venisse fuori un'altra nella
medesima sezione, cosa accadrebbe?

viene ripescata la foto successiva

tra le finaliste va cmq una foto sola per ciascun autore (per ciascuna sezione), se una tua foto è già tra le prime venti per voti pubblici
se è anche tra le prime cinque di quelle del voto a scrutinio, entra tra le finaliste la sesta foto (se di altro autore)

- qualora un autore non è presente in una data sezione e dallo scrutinio venisse selezionato cosa accadrebbe se però lo
stesso ha già altre foto in classifiche diverse?

ogni sezione (tema/categoria comune) è indipendente dall'altra, non c'è nessun vincolo incrociato

- ogni autore deve necessariamente competere? e se non lo facesse?

chi non partecipa al voto a scrutinio, semplicemente non partecipa all'eventuale ripescaggio basato sul voto a scrutinio
se la sua foto è già tra le prime venti per voto pubblico o tra le prime raccomandate, arriva normalmente tra le finaliste
questa è solo una opportunità in più per arrivare tra le finaliste, per chi non è interessato, rimane tutto come prima

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » mer 19 nov 2008 13:24

Scusate, ma non è più semplice escludere a priori dallo scrutinio le foto già presenti ta le prime 20 in classifica? Che le votiamo a fare nello scrutinio se sono comunque già in finale?
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 19 nov 2008 13:27

Scusate, ma non è più semplice escludere a priori dallo scrutinio le foto già presenti ta le prime 20 in classifica? Che le votiamo a fare nello scrutinio se sono comunque già in finale?

l'idea è di partire con lo scrutinio dal 31 gennaio in modo da non far slittare la proclamazione dei vincitori
per cui in realtà non si saprà ancora chi saranno i 20 finalisti

cmq avere 200 foto in più nello scrutinio rispetto alle decine di migliaia da valutare non cambierà molto ;-)

inoltre una foto potrebbe stare tra le prime 20 in classifica, ma ad un controllo dei voti potrebbe perdere posizioni
per cui non sarebbe giusto non averla fatta partecipare nel frattempo allo scrutinio

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » mer 19 nov 2008 13:35

Massimo Di Bello ha scritto:

l'idea è di partire con lo scrutinio dal 31 gennaio in modo da non far slittare la proclamazione dei vincitori
per cui in realtà non si saprà ancora chi saranno i 20 finalisti

cmq avere 200 foto in più nello scrutinio rispetto alle decine di migliaia da valutare non cambierà molto ;-)

inoltre una foto potrebbe stare tra le prime 20 in classifica, ma ad un controllo dei voti potrebbe perdere posizioni
per cui non sarebbe giusto non averla fatta partecipare nel frattempo allo scrutinio

già, a questo non ci avevo pensato... in effetti i primi 20 dopo i controlli potrebbero non essere gli stessi.
Ma quindi lo scrutinio non inizierebbe a fine concorso ma un mese prima della chiusura delle votazioni/pubblicazioni?
E le foto pubblicate dopo il 31 gennaio non verrebbero prese in considerazione da questo terzo binario? cioè... dopo il 31 gennaio non conviene postare +nulla perchè ormai troppo tardi x guadagnare voti a sufficienza o partecipare alle sfide? :cry:
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 19 nov 2008 13:41

E le foto pubblicate dopo il 31 gennaio non verrebbero prese in considerazione da questo terzo binario?

sì, l'idea al momento è questa
come detto non è ancora deciso in maniera definitiva, stiamo appunto ascoltando eventuali suggerimenti e obiezioni

il problema della data è che se partiamo con lo scrutinio dopo febbraio, vuol dire far slittare di almeno un mese la proclamazione dei vincitori
chi candiderà una foto dopo il 31 gennaio avrà comunque (almeno potenzialmente) ancora la possibilità di arrivare tra le finaliste,
se riceverà sufficienti voti/raccomandazioni, ma, se procediamo come ipotizzato, non avrà questa terza possibilità

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Agnes » mer 19 nov 2008 14:01

Massimo Di Bello ha scritto:
E le foto pubblicate dopo il 31 gennaio non verrebbero prese in considerazione da questo terzo binario?

sì, l'idea al momento è questa
come detto non è ancora deciso in maniera definitiva, stiamo appunto ascoltando eventuali suggerimenti e obiezioni

il problema della data è che se partiamo con lo scrutinio dopo febbraio, vuol dire far slittare di almeno un mese la proclamazione dei vincitori

Pensi che gli aspiranti vincitori morirebbero d'ansia aspettando i risultati?
Ok, abbiamo ancora +di 2 mesi di tempo x i nostri scatti e soprattutto... le VACANZE DI NATALE !!! :mrgreen:
Ciao!
Agnes
Utente Senior

Messaggioda claudia » ven 21 nov 2008 23:46

Ultimamente ho poco tempo per stare sul forum e sul sito, comunque questa nuova iniziativa sembra molto interessante...

Pensavo, visto che magari il forum non credo sia frequentato da tutti i partecipanti al concorso, quando si deciderà per questo sistema di mandare un avviso a tutti i partecipanti... altrimenti si rischia che solo i più attivi nel forum siano a conoscenza di questi cambiamenti.
Questo è solo un suggerimento per dare, con questa possibilità di voto a scrutinio proprio a tutti. :-)
claudia
Utente

Messaggioda doppioriccio » sab 22 nov 2008 13:11

ho letto molto in fretta e non tutto in realtà ma mi sembra un buon sistema, però...
...mi chiedo come sarà informato l'utente che deve votare (se vuole) ??? Una persona che lavora non si può certo mettere a leggere tutti i forum per scoprire quando e come...
Ciao, vieni a vedere le mie foto e se ti piacciono magari votale :D
Grazie :D
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/20372
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ppioriccio
doppioriccio
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 22 nov 2008 13:20

@claudia
@doppioriccio
quando sarà il tempo, manderemo senz'altro un email a tutti i partecipanti, per avvisarli di questa possibilità
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda pierluigi lottini » sab 22 nov 2008 18:15

Mi sembra un'ottima idea, visto che non posso stare continumente al PC e non ho ancora una galleria tutta mia, sempre per mancanza di tempo, avevo quasi deciso di abbandonare il concoro, ma vista questa nuova proposta di votazione mi riattivo.
Mi associo al fatto che è necessario essere avvisati per @ dell'inizio di queste votazioni e poi chiedo, se possibile, di avere qualcosa in più di una settimana per le votazioni, magari 10 gg, perchè, visto i problemi di tempo, a volte passano anche 6/7 giorni senza che abbia il tempo di controllare l'andamento del concorso.
p.s. siete dei grandi!!!! Trovate sempre una soluzione a tutto.
Ciao a tutti, se volete vedere le mie foto andate su: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... i-lottini/
pierluigi lottini
Utente

modalita etiche

Messaggioda cella antonio » dom 23 nov 2008 12:29

va tutto bene anche cxhiudere la presentazione il 31 gennaio e prendere per esempio le prime 100 di ogni categoria e mandarle alvoto. pero io non darei la possibilità di fare commenti o raccomandazioni.. voto secco sulla visione delle immagini a scrutinio segreto nominativo non deve apparire il nome di chi vota. forse e difficile che siate d'accordo ma sarebbe una cosa molto giusta e equa . ciao a tutti
cella antonio
Utente Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008