[Sant'Anastasia] Chiuse le iscrizioni al concorso "Il filo della memoria"

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Sant'Anastasia] Chiuse le iscrizioni al concorso "Il filo della memoria"

Messaggioda CLA » mer 19 nov 2008 16:50

Si sono chiuse sabato 15 novembre come da regolamento le iscrizioni al Concorso Nazionale di Scrittura “Il filo della memoria”. Il concorso, ricordiamo, è stato promosso e patrocinato dal Comune di Sant’Anastasia, Assessorato alle Politiche Sociali e Assessorato alla Cultura, ed organizzato dal Centro Sociale Anziani con la collaborazione del Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile e delle Federcasalinghe.
Il Comune metterà a disposizione dei vincitori una medaglia d’oro per il primo premio e due targhe rispettivamente per il secondo e terzo premio. Sono previsti altri premi consistenti in coppe per i segnalati. Diplomi con motivazioni saranno consegnati ai partecipanti premiati e segnalati.
Il concorso, che è riservato agli autori dai 55 anni in su, è stato ideato con lo scopo di promuovere, incoraggiare e scoprire gli eventuali talenti letterari emergenti, stimolando i non più giovani partecipanti, specie quelli del nostro territorio, ad esprimere il loro vissuto, i ricordi, le memorie, i fatti di vita quotidiana, in poesia (anche dialettale) e con brevi racconti.
Ne è venuto fuori un quadro interessante di lavori riguardanti queste tematiche, in particolare episodi familiari legati all’infanzia, agli affetti, ai genitori e ai nonni; lavori che evidenziano anche, in qualche modo, spaccati di vita di un’epoca trascorsa.
Hanno aderito al concorso 92 partecipanti, provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero, con complessivi 220 lavori, in massima parte poesie. Buona la partecipazione degli anastasiani con una ventina di lavori. E’ un buon successo, considerato che si tratta della prima edizione, e considerato che il limite di 55 anni dei partecipanti ha rappresentato un filtro abbastanza selettivo.
La Giuria, composta dalla professoressa Assunta Cennamo, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sant’Anastasia, dalla poetessa e scrittrice Anna Bruno dell’Associazione “Napoli Cultural Classic” di Somma Vesuviana, dall’architetto Giacomo Vitale e da Giuseppe Vetromile del Circolo Letterario Anastasiano, organizzatore e coordinatore del concorso, sta già esaminando i lavori pervenuti e si riunirà alla fine di questo mese per stilare la graduatoria finale.
La cerimonia di premiazione è prevista per giovedì 18 dicembre 2008 alle ore 17 nella Biblioteca “G. Siani” di Sant’Anastasia, in Via Arco.
Sono fin da ora invitati tutti i partecipanti indipendentemente dall’esito, le autorità, i giornalisti, gli operatori culturali e le associazioni del territorio, gli amici dei Centri Sociali e naturalmente tutta la cittadinanza.
Avatar utente
CLA
Utente
 
Messaggi: 135
Iscritto il: dom 02 nov 2008 20:48

Torna a Campania

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti