Futuro concorso 2009

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

cimiteri

Messaggioda Agnes » mar 18 nov 2008 16:54

Flare ha scritto:Non disdegno nemmeno l'idea proposta sui cimiteri.........

saluti a tutti ;-)

in effetti ho visto cimiteri con tombe bellissime...
certo l'idea di andare in giro per cimiteri è un po' triste
non vorrei turbare la pace dei defunti, boh...
poi chi lo sa, magari invece a loro farebbe piacere
Agnes
Utente Senior

Messaggioda Luca Rigato » mer 19 nov 2008 10:10

Andando in giro a fotografare edifici religiosi, in questi giorni mi sono reso conto che praticamente ogni comune ha un monumento deidcato ai caduti sulla guerra o qualche memoriale simile. Ce ne sono di più disparati e originali, ho visto cannoncini, angeli, soldati, potrebbe essere un'idea. Comunque il mio sogno è qualcosa che valorizzi la natura, magari fare qualcosa sulla campagna, lavori agricoli ecc... perchè mettere una categoria "panormi" o "paesaggi" sarebbe troppo vasta.
Luca Rigato
Utente Senior

Futuro concorso 2009

Messaggioda anbelo » mer 19 nov 2008 11:50

MERCATI/MERCATINI coperti e scoperti(esclusione supermercati centri commerciali)
STADI/CAMPI SPORTIVI/CAMPI ORATORIALI solo esterni
OSPEDALI(no Case cura private) solo esterni
LUNA PARKS
L'INIZIO o LA FINE di UNA VIA
Ciao a tutti
Buon Natale e Felice Anno Nuovo
Guarda le mie foto e VOTA quelle che ti piaciono
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/anbelo
anbelo
Utente Junior

Messaggioda tetopedro » mer 19 nov 2008 23:01

Ciao a tutti
...personalmente rimango della mia idea iniziale (e già postata): PONTI !!!!! :D :D

Un saluto e buon tutto...a tutti ;-) ;-)
tetopedro
Utente Junior

Notifica Voti Ricevuti

Messaggioda Pacha » gio 20 nov 2008 13:29

Ciao a tutti,

Mi capita, buon per me :-), di ricevere voti senza commento e immagino capiti anche ad altri. Mi chiedo se non si possa attivare una email di notifica anche per i voti ricevuti così come la riceviamo quando un commento viene aggiunto a una foto da noi precedentemente commentata. Che ne pensate?
Grazie.
Pacha
Novizio

Home Page con più foto

Messaggioda ALDO G » ven 21 nov 2008 00:10

E’ fattibile far scorrere nella home page 16 foto piccole anziché una sola foto grande?
Come campionatura potranno esserci 2foto per ogni sezione per i due argomenti.
Con la possibilità cliccando sull’immagine di commentarla e votarla. …. Conseguentemente col tasto F5 (aggiorna) far scorrere le foto. Che ne dici Massimo
ALDO G
Utente

Messaggioda Giulyetta » ven 21 nov 2008 10:33

Giorno a tutti ;)
La mia proposta,se non è già stata fatta è quella di far vertere il concorso sui semplici panorami: Cittadine che dalle alture,dove ci troviamo,ci appaiono come semplici intrugli di casarelle piccole e lontane.
Sarebbe oltre che esteticamente belle,anche estremamente fantasioso.
:)
Giulyetta
Novizio

Stazioni

Messaggioda domenicominicozzi » ven 21 nov 2008 11:11

Sottoscrivo la proposta delle stazioni ferroviarie. Sarebbe bello oltre alle stazioni attualmente funzionanti inserire anche quei caselli una volta gestiti manualmente ormai abbandonati. Ce ne sono in ogni comune, anche di 50 abitanti!!!
Domenico Minicozzi

Vota la mia foto: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/41218
domenicominicozzi
Novizio

Messaggioda patrick98 » ven 21 nov 2008 13:29

domenicominicozzi ha scritto:Sottoscrivo la proposta delle stazioni ferroviarie. Sarebbe bello oltre alle stazioni attualmente funzionanti inserire anche quei caselli una volta gestiti manualmente ormai abbandonati. Ce ne sono in ogni comune, anche di 50 abitanti!!!

I treni non vanno i tutti i 30000 comuni Italiani....
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 21 nov 2008 13:47

patrick98 ha scritto: I treni non vanno i tutti i 30000 comuni Italiani....

Se è per questo, conosco comuni senza neppure una fontana... :|

Sottoscrivo la proposta sui monumenti ai caduti (che sono ormai universalmente ignorati, tranne che per qualche corona d'alloro il 4 novembre e il 25 aprile...) e sfido chiunque a non trovare un comune che non ne abbia! 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 21 nov 2008 15:00

ALDO G ha scritto:E’ fattibile far scorrere nella home page 16 foto piccole anziché una sola foto grande?
Come campionatura potranno esserci 2foto per ogni sezione per i due argomenti.
Con la possibilità cliccando sull’immagine di commentarla e votarla. …. Conseguentemente col tasto F5 (aggiorna) far scorrere le foto. Che ne dici Massimo

Spostato qui la tua proposta. ;-)
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Agnes » ven 21 nov 2008 15:40

Urso Giovanni Oscar ha scritto:Salve.
Vorrei, spero che sia il forum giusto, stimolare una riflessione:
In questo concorso si sono verificati strani casi di voti lievitanti dei quali non mi è ancora chiara la rilevanza (spero poca ...).
...
Io non capisco perchè debba essere possibile partecipare a un concorso senza metterci la faccia!
Perchè dal prossimo concorso non obblighiamo l'uso di veri nomi e cognomi? Forse non impedirà scorrettezze, ma insomma.
...
Se a fine concorso una foto che debba essere premiata ha una "firma" differente dal reale questa viene esclusa.
Basta nascondersi dietro i nickname. E' un concorso fotografico mica una chat line!

PS sempre come suggerimento per il prossimo concorso credo sarebbe giusto separare in due categorie: "professionisti", "amatori". In altri concorsi lo fanno. (insomma, è difficile competere con l'esperienza e i mezzi tecnici di un professionista se hai solo una piccola digitale tra le mani).

marsi ha scritto:Entrambe le proposte sono ineressanti ma a mio pare impraticabili.

1) Questo e' un concorso fatto in rete e come ben si sa in rete i nick vanno per la maggiore e solo pochi usano i propri dadi personali ... inoltre anche molti autori di libri nella vita reale usano pseudonimi!

2) su che base distinguere un amatore da un professionista ? Chi usa la reflex e' un pro e chi usa la compatta e' un amatore ? Mi sembrerebbe l'unica strada praticabile, ma rimane indubbiamente poverina. Oppure verifichiamo che e' iscritto a club fotografici, oppure e' presente con un negozio di foto ?

Io penso che sia giusto fornire i dati veri (nome e cognome) al momento dell'iscrizione al concorso, ma credo anche che questi dati debbano rimanere riservati per una questione di privacy, e dunque dovrebbe essere visibile a tutti soltanto il nickname. Non so voi, ma io vivo questa esperienza come una cosa privata mia personale e non come cosa pubblica di cui devo rendere conto a tutti quelli che mi conoscono o con cui ho a che fare nel mondo del lavoro (che sono migliaia di persone...). Ciò non toglie che al termine del concorso sotto ogni foto vincente possano essere pubblicati non+ i nick ma i nomi veri degli autori.

Per quanto riguarda la questione di dividere il concorso in due categorie, "professionisti" e "amatori" (io aggiungerei anche "dilettanti"...) in effetti una distinzione andrebbe fatta, visto che una cosa è fotografare per professione e ben altro è fotografare per semplice passione senza esperienza... Basta guerdare le foto di questo concorso per rendersi conto della differenza abissale tra le foto degli uni e quelle degli altri...
Certo un criterio potrebbe essere reflex o compatta, ma anche in questo caso un professionista con in mano una compatta molto probabilmente produrrà foto qualitativamente superiori rispetto a un amatore o dilettante con lo stesso giocattolino tra le mani...
Forse basterebbe dichiarare al momento dell'iscrizione (fornendo nome e cognome reali), se si desidera partecipare per la categoria professionisti o amatori e magari differenziare la tipologia di premi in modo da non invogliare professionisti a segnarsi come amatori solo per avere +probabilità di vincere... Premi per i professsionisti potrebbero essere contratti o commesse di lavoro per un certo periodo magari con riviste o giornali di un certo spessore; premi per gli amatori potrebbero essere corsi di perfezionamento, videocorsi (o corsi online), + macchine fotografiche di qualità, enciclopedie della fotografia, manuali, libri di fotografi famosi, programmi informatici per il fotoritocco, etc...
Agnes
Utente Senior

Messaggioda igiinthesky » ven 21 nov 2008 15:45

l'idea dei ponti per il prossimo concorso mi trova molto d'accordo!
in più suggerirei il tema "arti e mestieri"...
igiinthesky
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 21 nov 2008 15:59

Urso Giovanni Oscar ha scritto:Io penso che sia giusto fornire i dati veri (nome e cognome) al momento dell'iscrizione al concorso, ma credo anche che questi dati debbano rimanere riservati per una questione di privacy, e dunque dovrebbe essere visibile a tutti soltanto il nickname. Non so voi, ma io vivo questa esperienza come una cosa privata mia personale e non come cosa pubblica di cui devo rendere conto a tutti quelli che mi conoscono o con cui ho a che fare nel mondo del lavoro (che sono migliaia di persone...). Ciò non toglie che al termine del concorso sotto ogni foto vincente possano essere pubblicati non+ i nick ma i nomi veri degli autori.

Se il risultato è vedere il nick name in entrambi casi è superfluo richiederli prima per l'iscrizione, in quanto la legge sulla privacy indica che i dati devono essere richiesti in modo che siano solo quelli necessari e pertinenti all'operazione da compiere, a noi non serve sapere chi sia l'autore della foto , ma sicuramente l'autore vincitore sì. Se poi chi si registra vuole farlo con i suoi dati reali è libero di farlo, per questo diamo ampia autonomia.

Per quanto riguarda la questione di dividere il concorso in due categorie, "professionisti" e "amatori" (io aggiungerei anche "dilettanti"...)

Ne abbiamo già discusso su questo, è sarebbe inutile dividere in gruppi gli autori di foto, in quanto tante volte ci sono fotografi e amatori che sono gli uni più bravi degli altri, o per caso fortuito o per professionalità.

Urso Giovanni Oscar ha scritto:Io non capisco perchè debba essere possibile partecipare a un concorso senza metterci la faccia!
Perchè dal prossimo concorso non obblighiamo l'uso di veri nomi e cognomi? Forse non impedirà scorrettezze, ma insomma.

Sarebbe un bel problema verificare ad inizio concorso se tutti 5000 utenti iscritti con nome e cognome siano REALI o meno, ci facciamo mandare la carta d'identità via fax? (e se non è la loro??)
Verificare invece solo i vincitori, potremmo anche andare sul posto a prelevare l'impronta digitale! :mrgreen:
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

per il futuro concorso

Messaggioda armenise » ven 21 nov 2008 16:07

come tema propongo. la luce
che ne dice la redazione?
armenise
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009