Utilizzo dei Filtri

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Utilizzo dei Filtri

Messaggioda alexpacha » lun 05 ott 2009 17:49

Ho letto sul regolamento che non c'è la possibilità di utilizzare filtri...ma per filtri cosa si intende?
Filtri "Digitali" o filtri "reali"?
Il polarizzatore, il filtro ND, i filtro ND gradiente sono BANDITI?
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda alexpacha » mar 06 ott 2009 09:47

Nessuna risposta?
alexpacha
Utente Qualificato

Filtri

Messaggioda Emiliano Sabatini » mar 06 ott 2009 10:11

alexpacha ha scritto:Nessuna risposta?

in merito non ho letto niente, quindi i filtri non digitali si possono usare tranquillamente.
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » mar 06 ott 2009 10:11

Emiliano Sabatini ha scritto:

in merito non ho letto niente, quindi i filtri non digitali si possono usare tranquillamente.

Ciao, io starei attento a dare per scontata questa tua affermazione!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 06 ott 2009 10:15

[quote]1.2 FOTO NON AMMESSE
...
e) Foto scattate con l’uso di filtri che alterano la “realtà” dell’immagine
[\quote]

Questo è quanto riportato dal regolamento.
Indubbiamente va approfondito.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » mar 06 ott 2009 10:15

non mi ricordo dove, ma in uno degli argomenti del forum mi sembrava di aver letto che nessun tipo di filtro era ammesso, nemmeno quelli non digitali.
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda Emiliano Sabatini » mar 06 ott 2009 11:47

MARIO1964 ha scritto:

1.2 FOTO NON AMMESSE
...
e) Foto scattate con l’uso di filtri che alterano la “realtà” dell’immagine
[\quote]

Questo è quanto riportato dal regolamento.
Indubbiamente va approfondito.

si questo è vero, però, la maggior parte dei filtri "analogici" non alterano la realtà, al contrario, tendono a rendere la fotografia più simile alla realtà. Per esempio il filtro uv o lo skylight servono a proteggere dai raggi ultravioletti e rendono l'immagine più nitida, ma non alterano la realtà, spesso vengono usati solamente per proteggere l'obbiettivo dato che il loro effetto non è poi così influente. Così come il polarizzatore, attenua i riflessi e naturalizza i colori, ma non di certo altera la realtà. Per quanto concerne il cross-screen, esso trasforma, nelle foto in notturna, le sorgenti luminose in stelle a tre o quattro punte, cosa non reale, ma per esempio, chi porta gli occhiali da vista, di notte è possibile che veda questo effetto.
Un eccezione potrei farla, non per i filtri, ma per i grandangolari (per esempio un 10) che producono una distorzione della realtà, ma anche se utilizzi la tua reflex, con qualsiasi focale, inclinandola verso l'alto ottieni un immagine caratterizzata da linee cadenti, cioè da una distorzione, dovuta sia dalla natura curvilinea delle lenti che dall'inclinazione del sensore, che comporta la curvatura delle linee rette del soggetto che si sta fotografando ottendendo così un immagine fortemente distorta. Quindi anche senza l'utilizzo di filtri o grandangolari si può alterare la realtà..
concordo con te sul fatto che il tema va approfondito..
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 06 ott 2009 11:58

Premesso che in generale non facciamo differenza tra manipolazioni analogiche o digitali,
per quanto riguarda i filtri meno si usano, più la foto è sicura,
più l'effetto sulla foto non è lieve, più si rischia che la foto sia considerata non ammissibile
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 06 ott 2009 12:55

Massimo Di Bello ha scritto: più si rischia che la foto sia considerata non ammissibile
:-)

:bastone: :bastone: :bastone: :bastone: :bastone: :bastone:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda marsi » mar 06 ott 2009 13:26

Di questi temi se ne era gia' provato a discutere

viewtopic.php?f=1284&t=3638
viewtopic.php?f=1284&t=3636
marsi
Utente Senior

Messaggioda alexpacha » mar 06 ott 2009 15:41

era una curiosità, in quanto per i paesaggi può capitare di utilizzare i filtri cokin, soprattutto l'nd8 gradiente per non bruciare il cielo o per fare un effetto particolare.
Fino ad oggi nno ho caricato nessuna foto fatta con questo tipo di filtri ma prima di farlo e spostare in fuori concorso volevo approfondire l'argomento.
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » mar 06 ott 2009 15:47

continuate a parlare che io nel frattempo mi sto facendo una cultura :ok:
kicka75
Utente Qualificato

filtri

Messaggioda sergiobc » mar 06 ott 2009 15:50

alexpacha ha scritto:era una curiosità, in quanto per i paesaggi può capitare di utilizzare i filtri cokin, soprattutto l'nd8 gradiente per non bruciare il cielo o per fare un effetto particolare.
Fino ad oggi nno ho caricato nessuna foto fatta con questo tipo di filtri ma prima di farlo e spostare in fuori concorso volevo approfondire l'argomento.

i filtri sono una gran bella cosa, li ho comprati anche io (mai provati per adesso) e alla pari di quelli di CS3 (digitali) penso che darebbero dei notevoli risultati, qualcuno immagino che li stia usando in "barba" a tanti discorsi e regolamenti ma alla fine c'e' la prova finestra che dovrebbe dare a Cesare quel che è di Cesare, però indubbiamente a poterli usare risolverebbe i problemi dei tanti cieli bruciati che tutti lamentano o criticano ma purtroppo spesso se sei lì a quell'ora e il cielo è quello cosa si può fare? o rinunciare o mandarle così... si sa che ogni giorno qualcuno scopre "l'acqua calda" ma c'e' pure un regolamento da leggere e rispettare... (io un giorno di questi spero di trovare il tempo per farlo...) :D
sergiobc
Utente

Utilizzo dei Filtri

Messaggioda progigi » sab 10 ott 2009 12:25

Concordo che l'utilizzo dei filtri andrebbe fatto il meno possibile, però in alcuni casi l'applicazione di un filtro polarizzatore o UV potrebbe rivelarsi un utile correttivo per evitare dei riflessi sulle lenti...

Infatti credo sia già disponibili in commercio degli obiettivi con filtro polarizzatore integrato come nelle telecamere.

Purtroppo a volte l'uso di un filtro polarizzatore o UV può comportare una alterazione dei colori dell'immagine: allora tutto dipende dalla qualità del filtro utilizzato?

:hmm:
progigi
Utente Qualificato

Torna a Concorso Fotografico 2009