da paperimax » gio 20 nov 2008 22:15
Se non erro il concorso "vieta" le cornici, non le distorsioni/aberrazioni create dagli obiettivi.
Ci sono, in concorso, ed hanno riscosso anche un discreto, per non dire enorme, successo, ad esempio, bellissime foto contenenti effetti ottici che sono il prodotto di riflesso/diffrazione generati dall'ottica delle fotocamere usate da alcuni concorrenti per ritrarre le immagini poi pubblicate su questo sito.
Ciò che spesso risulta molto complesso fare, è distinguere se l'effetto sia un "incidente meccanico" dovuto all'apparecchio fotografico oppure piuttosto un'abile elaborazione effettuata con l'aiuto di qualche software di fotoritocco.
In questi casi solo la redazione può pronunciarsi in merito alla cosa (magari noi possiamo limitarci a fornire le nostre impressioni), ma a noi "comuni" concorrenti, spetta solo (e soprattutto) il compito di osservare e giudicare con i nostri occhi un'immagine, decidendo se approvarla (da un punto di vista puramente compositivo, tecnico, ... secondo anche quello che è il nostro gusto) o meno.
Concludendo: buon concorso (ho lasciato il commento precedente anche sulla foto, dove ho aggiunto anche un giudizio sullo scatto).