Ma le foto scannerizzate valgono?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Ma le foto scannerizzate valgono?

Messaggioda Luca Rigato » gio 20 nov 2008 15:54

Una domanda semplice semplice: ho visto che alcuni utenti inseriscono foto chiaramente scannerizzate, questo è possibile? Sul regolamento non vi è regola che lo vieti, quindi penso sia possibile!
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda cricri » gio 20 nov 2008 16:05

per quanto ne so è possibile :)
cricri
Utente

Messaggioda sara913 » gio 20 nov 2008 16:06

si è possibile scannerizzarle e inserirle.
ovviamente scannerizzare foto proprie e non prese da riviste o quant'altro.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/sara913/

"Fotografare è trattenere il respiro per captare la realtà che fugge: una gioia fisica e intellettuale"
sara913
Utente

Messaggioda Luca Rigato » gio 20 nov 2008 16:37

Si, intendevo che vedo foto analogiche scannerizzate e poi inserite nel sito.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 20 nov 2008 17:38

Penso anchio che si possono candidare,il regolamento non dice niente in proposito.
[SNIP]
(edit V.C.: LInk al voto non validi nei messaggi. Solo in firma. )
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda pagati » ven 21 nov 2008 00:01

sì e sono ammesse anche quelle fatte con le kodak instamatic :-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda paperimax » ven 21 nov 2008 00:22

Sul tema: perchè non dovrebbero valere le foto scannerizzate se il regolamento non le vieta (sono un po' risentito perchè mi sento chiamato in causa, avendone postate ben 2, di cui detengo la "paternità" assoluta) ?
Cos'hanno di diverso dalle digitali "di nascita" ? Il concorso parla di precisi soggetti, indicando esplicitamente cosa NON è ammesso. Deduco che tutto ciò che NON è espressamente vietato SIA ammesso ;-)
Poi c'è un altro aspetto, più pratico: avendo a disposizione una foto (che, supponiamo, l'autore ritenga adatta al concorso) scattata prima dell'era digitale, che si fa ? La si evita perchè stampata su carta ? No, la si digitalizza e la si condivide con gli altri. Se poi non piace, pazienza ;-), se la redazione la ritiene di qualità insufficiente (cosa prevista dal concorso) verrà eliminata, ma questo fa parte della vita :wink:
A me pare che le mie 2 (levo la curiosità a chi vuole "sbirciarle" e dico che sono http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/41117 e http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/41156) siano se non altro state degnate d'attenzione, nè più nè meno delle altre mie "creature digitali", segno che anche 18 anni fa non facevo foto poi tanto brutte e che la qualità della scannerizzazione (ma anche del laboratorio che me le ha stampate) sono per lo meno accettabili :fischio:
Tutto qui, e scusate lo sfogo, ma non ne posso più di vedere la continua caccia alle streghe su voti presunti, foto ritoccate, stratagemmi per farsi "premiare" ed altre diavolerie simili ...
L'ho già detto altre volte, lo ripeto ora e poi taccio: cerchiamo di usare le nostre energie per fare belle foto invece che alimentare inutili polemiche ... (è un invito, non un riprovero).
Grazie.
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda pagati » ven 21 nov 2008 00:27

aderisco all'invito di paperimax, che in fin dei conti ho già espresso anch'io da qualche altra parte. stiamo sereni e pensiamo a fotografare.

saluti e buona luce a tutti quanti
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
pagati
Utente Senior

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » ven 21 nov 2008 00:37

Anchio ho inserito qualche foto proveniente da dia è una bella impresa perche la qualità perlomeno a video mi sembra inferiore comunque.............accettabili 8)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda paperimax » ven 21 nov 2008 00:41

Giuseppe Zingarelli ha scritto:Anchio ho inserito qualche foto proveniente da dia è una bella impresa perche la qualità perlomeno a video mi sembra inferiore comunque.............accettabili 8)

La cosa bella è che diventa quasi una sfida ... Sicuramente la foto va più guardata sotto l'aspetto compositivo e/o tecnico, in senso fotografico, perchè qualitativamente un po' di differenza c'è, ma io credo che la parte importante sia l'inquadratura e la visione d'insieme, che fanno la differenza al di là dello strumento usato per fotografare (qualcuno ha postato anche foto fatte con il cellulare !).

Sulle tue "DIA": sono andato a rivedere rapidamente la tua gallery (c'ero già stato e c'erano molte foto interessanti già tempo fa): a prima vista (ci devo tornare più con calma), dalle thumbnails non si notano grosse differenze di qualità fra le diverse foto (forse una sola è un po' meno nitida delle altre). Quindi complimenti doppi, perchè non è facile competere con la nitidezza di certi apparecchi digitali ;-)
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » ven 21 nov 2008 01:41

paperimax ha scritto:
Giuseppe Zingarelli ha scritto:Anchio ho inserito qualche foto proveniente da dia è una bella impresa perche la qualità perlomeno a video mi sembra inferiore comunque.............accettabili 8)

La cosa bella è che diventa quasi una sfida ... Sicuramente la foto va più guardata sotto l'aspetto compositivo e/o tecnico, in senso fotografico, perchè qualitativamente un po' di differenza c'è, ma io credo che la parte importante sia l'inquadratura e la visione d'insieme, che fanno la differenza al di là dello strumento usato per fotografare (qualcuno ha postato anche foto fatte con il cellulare !).

Sulle tue "DIA": sono andato a rivedere rapidamente la tua gallery (c'ero già stato e c'erano molte foto interessanti già tempo fa): a prima vista (ci devo tornare più con calma), dalle thumbnails non si notano grosse differenze di qualità fra le diverse foto (forse una sola è un po' meno nitida delle altre). Quindi complimenti doppi, perchè non è facile competere con la nitidezza di certi apparecchi digitali ;-)

Grazie e buonanotte :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Vincenzo Costantino » ven 21 nov 2008 14:59

In due parole.. ;-)
Non sarebbe giusto proprio nell'ottica di far conoscere la nostra Italia, di indicare con che mezzi fare le foto,
soprattutto quando coesistono ancora realtà di analogiche e digitali, c'è chi usa ancora Rolleiflex a pellicola (anche se esistono già le digitali),
o ancora chi professionalmente utilizza ancora le Hassemblad per distinguersi, come il semplice amatore che ancora tutt'oggi possiede solo ANCORA una 110 o 126 (pellicola parlando).
Avremmo dovuto in questo modo far rinunciare a partecipare una fetta della nostra Bella Italia.
Le scannerizzazioni da foto , dia-positive o negative sono ammesse, (importante siate sempre voi gli autori) certo acquisirle a più alta risoluzione possibile è la soluzione migliore per archiviarle, poi per il concorso basta che le inseriate con le misure minime richieste.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda paperimax » ven 21 nov 2008 16:18

Vincenzo Costantino ha scritto:In due parole.. ;-)
Non sarebbe giusto proprio nell'ottica di far conoscere la nostra Italia, di indicare con che mezzi fare le foto,
soprattutto quando coesistono ancora realtà di analogiche e digitali, c'è chi usa ancora Rolleiflex a pellicola (anche se esistono già le digitali),
o ancora chi professionalmente utilizza ancora le Hassemblad per distinguersi, come il semplice amatore che ancora tutt'oggi possiede solo ANCORA una 110 o 126 (pellicola parlando).
Avremmo dovuto in questo modo far rinunciare a partecipare una fetta della nostra Bella Italia.
Le scannerizzazioni da foto , dia-positive o negative sono ammesse, (importante siate sempre voi gli autori) certo acquisirle a più alta risoluzione possibile è la soluzione migliore per archiviarle, poi per il concorso basta che le inseriate con le misure minime richieste.

Concordo in pieno e su tutto, soprattutto per una ragione: secondo me la fotografia è una forma d'arte, in cui l'autore mette in gioco, a disposizione dell'immagine finale tutta la sua creatività, le sue emozioni, la sua voglia di comunicare una sensazione al resto del mondo. Tutto questo va ben al di là del singolo strumento usato per fare una foto, strumento che è solo un mezzo per arrivare all'immagine finale. A qualunque foto vediamo, su riviste, pubblicazioni, siti web o altri mezzi di informazione, noi diamo un giudizio per quello che, secondo il nostro giudizio, rappresenta e per come viene messsa in evidenza, ma normalmente non giudichiamo se l'immagine è stampata o visualizzata su un monitor. Per partecipare a questo concorso occorre inviare immagini digitali(zzate) e questo credo sia sufficiente a toglierci i dubbi. Dal mio punto di vista sarebbe un peccato privarci di una splendida immagine per una piccola perplessità su come è stata acquisita prima di postarla su questo sito.

Grazie a tutti e buon concorso ;-)
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda Luca Rigato » ven 21 nov 2008 16:49

Ok, concordo anche io, infatti ho posto la domanda per scacciare ogni dubbio, senza voler insinuare niente. Ben vengano le scannerizzate, non ho nulla in contrario.
Luca Rigato
Utente Senior

Messaggioda paperimax » ven 21 nov 2008 17:52

Luca Rigato ha scritto:Ok, concordo anche io, infatti ho posto la domanda per scacciare ogni dubbio, senza voler insinuare niente. Ben vengano le scannerizzate, non ho nulla in contrario.

Ok, allora dubbio chiarito per tutti, e confronto reciproco altamente costruttivo, soprattutto per l'occasione che si è creata di parlare ancora una volta di una grande passione che ci accomuna.

Benissimo e buon concorso ;-)
paperimax
Utente Qualificato

Torna a Concorso Fotografico 2008