Ristorante "da Dulcinea" (Trovato un sommelier!!! Paolo - Jury72 !!!)

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda arcano68 » lun 05 ott 2009 13:48

vabbè! ma i vini? :hmm:
arcano68
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » lun 05 ott 2009 13:52

Vedo che Befed si sta dando da fare ... :nirvana:
Come Mariuzzo all'inzio, prima dell'impigrimento... :dev:

I vini... si vede che Paolo ha da fare... :(
Justinawind
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » lun 05 ott 2009 15:13

Justinawind ha scritto:Vedo che Befed si sta dando da fare ... :nirvana:
Come Mariuzzo all'inzio, prima dell'impigrimento... :dev:

I vini... si vede che Paolo ha da fare... :(

Ho esaurito le ricetteeeeeee :(
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 06 ott 2009 12:59

MARIO1964 ha scritto: Ho esaurito le ricetteeeeeee :(

Ma io ho fameeeeeeee... :angelo:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda quark » mer 07 ott 2009 16:16

Justinawind ha scritto:Ma io ho fameeeeeeee... :angelo:

Anche io ho fame, non vorrete mica farmi andare a :dormo: senza cena, che poi divento nervosa :furious:
quark
Utente Senior

Giusto perchè mi fate pena ...

Messaggioda MARIO1964 » mer 07 ott 2009 16:59

... Piselli, tonno e uova sode !

Ingredienti: 400 gr. di piselli (freschi o surgelati), 2 scatolette piccole (o 1 grande) di tonno, 4 uova, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, salsa di pomodoro, 1 spicchio d' aglio, salvia, rosmarino, alloro,prezzemolo, 1/2 dado da brodo, olio d' oliva.
Tritate finemente cipolla, carota, sedano, aglio, prezzemolo, salvia, rosmarino ed alloro.
In un tegame di coccio mettete un filo d' olio, il trito ed i piselli risciacquati a freddo, e fate cuocere coprendo il tegame per mantenere l' umidità delle verdure.
A metà cottura aggiungete la salsa di pomodoro, il mezzo dado e lasciate sobbollire fino a 5 minuti dalla completa cottura, quando aggiungerete il tonno sgocciolato e sbriciolato.
A cottura ultimata fate degli incavi nell' intingolo e mettete le uova precedentemente rassodate, sgusciate e tagliate a metà, ricoprendole completamente.
Spegnete il fuoco, coprite e servite dopo 10 minuti.

Una variante un po' più "morbida" (quindi con più salsa di pomodoro) e con le uova sbriciolate grossolanamente anzichè tagliate a metà è un ottimo condimento per una polenta o un piatto di couscous sconditi
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda quark » mer 07 ott 2009 17:08

Hai capito Justina, gli facciamo pena..........
:dev: :dev: :dev: :dev: :dev:
quark
Utente Senior

Messaggioda jury72 » gio 08 ott 2009 10:30

STOCK . . . STOCK . . . STOCK !
ORDINE... ALTRIMENTI FACCIO SGOMBERARE IL RISTORANTE ! ! !

allora... qui si parla di "pena" e di andare a letto senza cena ? ma siamo matti ? ! ? un buon piatto ed un bicchiere di vino qui non si nega mai a nessuno, QUINDI:

per chi ha già gli spaghetti alle vongole fumanti nel piatto consiglio di stappare una bottiglia di vermentino di sardegna,

se invece avete il pane casereccio con salciccia (pronuncia alla toscana) e stracchino che sta cuocendo in forno, tirate fuori quella buona birra (italiana) DOPPIO MALTO in stile trappista che avevate messo a refrigerare ieri... e servitela fresca (7/8 gradi) in un calice ad imboccatura a stringere, e non dimenticate di capovolgerla delicatamente prima di aprirla in modo che tutti i lieviti depositati tornino in elevzione... il colore sarà certamente meno limpido, ma il sapore sarà più complesso e ricco.

invece se nella cucina state già sentendo i profumi del tortino svizzero in tavola non può certo mancare una bottiglia di Gavi.

e fate attenzione a non bruciare i piselli con tonno e uova sode che io assaggerei con un buon frascati superiore.

un salutone a tutti i miei commensali e chef vari... alla prossima!
jury72
Utente Junior

Messaggioda arcano68 » gio 08 ott 2009 10:50

jury72 :ok: e MARIO1964 :chef: son tornati rendere la nostra tavola ricca di ricette e vini adeguati (ed anche birra...con consigli su come berla)!!!! :yuppi: :yuppi:
arcano68
Utente Qualificato

Messaggioda ire » gio 08 ott 2009 13:21

Crocchette di patate

Ingredienti per 6 persone: 800 grammi di patate, 4 uova, farina, pan grattato, sale, noce moscata.

Lavate le patate e fatele cuocere intere con la buccia e una volta cotte mettetele in un piatto e levetegli la buccia.
Schiacciate le patate in una terrina, con lo schiaccia patate e aggiungete sale quanto basta, noce moscata e il tuorlo di due uova.
Mescolate il tutto.
In un piatto sbattete le due uova rimaste.
Prendete il composto di patate e date forma alle vostre crocchette facendole passare prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pan grattato.
Immergete le crocchette nell'olio caldo e una volta diventate dorate, toglietele dall'olio e mettetele su della carta assorbente in modo tale che perdano l'olio in eccesso.
Mettete le crocchete in un piatto e spolveratele con della noce moscata.
E voilà! Le mie crocchette! :P

P8251297-.jpg
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda jury72 » gio 08 ott 2009 16:02

ire ha scritto:Crocchette di patate

Ingredienti per 6 persone: 800 grammi di patate, 4 uova, farina, pan grattato, sale, noce moscata.

Lavate le patate e fatele cuocere intere con la buccia e una volta cotte mettetele in un piatto e levetegli la buccia.
Schiacciate le patate in una terrina, con lo schiaccia patate e aggiungete sale quanto basta, noce moscata e il tuorlo di due uova.
Mescolate il tutto.
In un piatto sbattete le due uova rimaste.
Prendete il composto di patate e date forma alle vostre crocchette facendole passare prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pan grattato.
Immergete le crocchette nell'olio caldo e una volta diventate dorate, toglietele dall'olio e mettetele su della carta assorbente in modo tale che perdano l'olio in eccesso.
Mettete le crocchete in un piatto e spolveratele con della noce moscata.
E voilà! Le mie crocchette! :P

P8251297-.jpg

Ire.....
ricordati di passare a prendere in enoteca quel prosecco EXTRA-DRY che ci piace un sacco, con le crocchette ci sta che una meraviglia! ma ricordati di chiedere una "legatura spago" visto che a te non piaciono i vini con troppe bollicine!

e non presentarti senza, altrimenti.... :bastone:
jury72
Utente Junior

Messaggioda ire » gio 08 ott 2009 18:57

Ma grazie Jury!!! :D
e troppe bollicine non mi piacciono davvero..ma che sei un mago??
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 08 ott 2009 19:16

ire ha scritto:Ma grazie Jury!!! :D
e troppe bollicine non mi piacciono davvero..ma che sei un mago??

Ire - ti faccio presente, che Paolo (Jury) è disponibilissimo qui:
viewtopic.php?f=1512&t=3930

Per tutte le bollicine che vuoi ;-)
Se ti interessano i vini... :angelo:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda ire » gio 08 ott 2009 19:22

Disponibilissimo..mm... 8)
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » gio 08 ott 2009 19:24

ire ha scritto:Disponibilissimo..mm... 8)

(forse mi lascia Mariuzzo ... :roll: )
Justinawind
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta