Massimo Di Bello ha scritto:La Prometheo le vende le foto ?
in questo caso ("Ansa" e negli altri quotidiani), no, non le abbiamo vendute
potenzialmente, dato il tipo di licenza, sì, potrebbe anche venderle
in ogni caso come detto nell'altro thread, tutte le iniziative che intraprenderemo le segnaleremo qui nel forum

A questo punto la mia opinione personale è la seguente: se sono a conoscenza del fatto che i miei scatti vengono ceduti ai canali di stampa (giornali, riviste, ecc.), mass-media (Tv, ecc). Circoli, organizzazioni, mostre ecc. a titolo completamente gratuito, la mia unica soddisfazione è quella di pretendere che il mio nome venga posto quale autore dello scatto.
Nel caso in cui, invece, i miei scatti fossero ceduti dietro compenso, venduti o ceduti a titolo non gratuito ovvero per la cessione dei miei scatti ci fosse qualsiasi movimentazione di denaro sia essa a mia conoscenza che non, allora mi sembra giusto che io abbia innanzitutto la possibilità di dare il mio permesso alla pubblicazione ed anche e soprattutto che io ne riceva gli utili, una parte dei quali verrebbe trattenuta da chi ha ceduto gli scatti (in questo caso gli amministratori di questo sito).
Questo non per avidità, ma perchè ritengo ingiusta una forma di speculazione di questo tipo.
Quindi, a questo punto, vorrei più chiarezza e trasparenza sulla frase citata: "sì, potrebbe anche venderle
in ogni caso come detto nell'altro thread, tutte le iniziative che intraprenderemo le segnaleremo qui nel forum".
Se le iniziative che si vanno ad intraprendere vengono segnalae sul forum, questo mi costrigerebbe a perdere tempo continuamente per leggerle, altrimenti sarei reo di non essermi interessato perdendo così ogni diritto. In questo caso considero più corretto un avviso personale via e-mail: so che è più laborioso, ma senz' altro più corretto.
Che ne dite?