Commenti standard

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Commenti standard

Messaggioda cm9462 » sab 10 ott 2009 21:58

Mi chiedo se fosse possibile, da parte degli utenti Senior, utilizzare un tipo di commenti "standard" nel commentare le fotografie. Noto che molti utenti, alle parole "Scorcio" oppure "Non è un panorama" se la prendono a male, e minacciano: l'esclusione dal concorso, la cancellazione delle foto, ritorsioni sui commenti altrui, eccetera eccetera.
Un paio di frasi più "soft", del tipo "Secondo il mio parere si tratterebbe di uno scorcio" potrebbero evitare una marea di malintesi e di battibecchi, soprattutto per i nuovi partecipanti, ignari dei mille post e discorsi precedenti...
Che ne pensate? Ciao
Carolina
cm9462
Utente Qualificato

Messaggioda Gianni Persico » sab 10 ott 2009 22:52

Obiezione del tutto fondata. Urtare la sensibilità dei partecipanti con brusche constatazioni non è bello. C'è modo e modo, meglio se propositivo, di dire che una foto è storta o che il soggetto non rientra nelle norme del concorso. E si evitano inutili battibecchi.
Un altro ottimo modo preventivo di evitare rimbrotti e scambiarli per insulti personali è quello di leggere il regolamento prima di postare le immagini.
Il migliore di tutti è poi quello di pensare prima dello scatto.
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 ott 2009 00:03

cm9462 ha scritto:Mi chiedo se fosse possibile, da parte degli utenti Senior, utilizzare un tipo di commenti "standard" nel commentare le fotografie. Noto che molti utenti, alle parole "Scorcio" oppure "Non è un panorama" se la prendono a male, e minacciano: l'esclusione dal concorso, la cancellazione delle foto, ritorsioni sui commenti altrui, eccetera eccetera.
Un paio di frasi più "soft", del tipo "Secondo il mio parere si tratterebbe di uno scorcio" potrebbero evitare una marea di malintesi e di battibecchi, soprattutto per i nuovi partecipanti, ignari dei mille post e discorsi precedenti...
Che ne pensate? Ciao
Carolina

Personalmente non adotto questra tattica, cerco sempre di dire due parole in più, ma tanto mi insultano uguale ... :lol:
Il problema è che ce ne sono sempre tante, troppe, e mettersi a scrivere un romanzo per ognuna non sempre trovi il tempo e gli spunti ...
Dovete però dare atto che insieme alle segnalazione spesso forniamo un "primo soccorso" agli utenti in difficoltà, per non parlare dei "commenti di supporto" a quelli fatti per ritorsione ...
:-)

P.S.: tanto poi comunque le foto non ce le votate ... :(
:D
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » dom 11 ott 2009 04:46

Mah, in linea di massima sono anche d'accordo. Anche se spesso le segnalazioni dei senior esprimono concetti un pò più articolati. :rules:
Al massimo, potrebbe essere interessante una sorta di cappello introduttivo. :telodicevo:
Ad ogni modo non credo limiterebbe di molto il fenomeno dei commenti di ritorsione... :ovetto:
:xd:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Suggestion

Messaggioda airfranz » dom 11 ott 2009 11:15

Mi permetto di dire la mia anche se non sono Utente Senior.
All' inizio del Conco 2009, sinceramente, alcune novità rispetto all'edizione 2008 mi avevano un po' spiazzato. Mi riferisco soprattutto all'introduzione dei Team e al diverso sistema di voto, che si sono poi rivelate novità positive anche se a volte fonte di controversie. Credo che, come me, molti concorrrenti abbiano fatto fatica a "digerire" queste novità, dando per scontato che le cose funzionassero più o meno come l'anno prima. Da cui poca attenzione a certi aspetti eccetera.
Dopo un po' di tempo ho capito che per partecipare per bene al Conco occorre un certo impegno (ma ne vale la pena), soprattutto se come me si è Leader di un Team. E occorre anche, aggiungo, la volontà di essere collaborativi e poco (pochissimo) propensi al far polemiche.
Dopo questa premessa generale, vengo al punto.
L'idea dei commenti standard e alquanto "soft" per segnalare le foto a rischio di FC è senz'altro buona. Personalmente, nei commenti di questo genere che metto da un po' di tempo sul sito, cerco di essere "diplomatico", magari mettendo l'osservazione in forma dubitativa e/o dicendo che la foto è comunque bella.
Detto ciò, credo che le reazioni non sempre piacevoli dei "segnalati" (anche per esperienza personale, ho anch'io le mie brave foto messe FC) derivino sostanzialmente da due fattori:
a) la scarsa conoscenza del Regolamento (diciamo la verità, molti non lo leggono nemmeno) e dei criteri per cui una foto può essere messa FC
b) il continuare a vedere, nelle votazioni, non poche foto palesemente FC che imperterrite vanno avanti.
Su quest'ultimo punto credo che ci sia pure difetto (o nullità...) di conoscenza: a molti non è affatto chiaro come avviene il processo di segnalazione ed eventuale messa FC delle foto. E il punto chiave (poco o niente capito) è che il processo non è deterministico ma probabilistico: non è detto che tutte le foto da FC siano segnalate, e non è detto che tutte le foto segnalate siano effettivamente valutate e messe, se del caso, FC.
Lasciando da parte qui le considerazioni su questo processo (uno dei punti deboli del Conco, a parer mio, ma di non facile miglioramento, lo riconosco), il succo del mio discorso è che alla radice delle incomprensioni da parte di molti concorrenti (e quindi del loro comportamento non sempre piacevole) c'è un difetto di conoscenza.
Ora, si ha un bell'invitare a leggere Regolamento, Guida, Forum (molto utili ma anche fin troppi e dispersivi): la modalità "vai, naviga e leggi " in moli casi non funziona.
E allora?
Suggerimento (magari per il prossimo Conco 2010): visto che la Redazione ha la email "privata" di tutti gli iscritti, perchè non mandare al momento dell'iscrizione ad ogni nuovo utente una email standard in cui succintamente si evidenziano / chiariscono alcuni punti chiave, p.e. il meccanismo di segnalazione e FC, il meccanismo di voto, ecc?
La bravura informatica del team tecnico a supporto del Conco può facilmente realizzare l'invio della email in modo automatico, e la probabilità che, arrivando via email e ad personam, le info vengano lette, secondo me è sensibilmente più elevata che non l'approccio "vai, naviga e leggi" usato finora.
Ciò vale per i nuovi utenti, che peraltro, credo, sono quelli che tendono a creare più inconvenienti proprio in quanto nuovi.
Per quelli esistenti, perchè non ricorrere, una tantum, ad un "mass mailing" con gli stessi contenuti?
Bene, questo è quanto. Scusate il lungo bla bla ma spero di avre dato un piccolo contributo alla discussione.
In ogni caso, un grande apprezzamento da parte mia alla Redazione che sempre si dà un gran daffare!
Ciao a tutti
:D
airfranz
airfranz
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 11 ott 2009 11:27

Dubito che ci sia qualcuno che ama le critiche. In tal senso siamo tutti più o meno suscettibili.
Anch'io, come Mario e come altri senior, ho cercato di non limitare il commento a un giudizio drastico...anche perchè su molti casi dubbi la redazione non si è espressa, e il mio resta comunque un parere personale. E in caso di "novizi" ho cercato anche di dare qualche consiglio, a iniziare dall'invito a leggere attentamente il regolamento.
In realtà mi sembra che non siano tanto i nuovi, quanto i veterani del concorso a non accettare critiche e osservazioni.
Forse perchè non accettano, di fondo, il ruolo di senior di alcuni utenti "pari" a loro.
O forse perchè non ammettono che li si possa "riprendere" sui loro capolavori.
Ma qui ci sarebbe ampio spazio per un'analisi psicologica...e sinceramente, con tutti i problemi ancora da discutere e da risolvere in questo concorso, mi sembrerebbe inutile e superfluo.
E comunque concordo con Gianni Persico, non ci sarebbe necessità di controllo se ci fosse più attenzione a monte. Un po' come nella vita quotidiana...
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 ott 2009 12:00

Ho apprezzato molto l' intervento di airfranz.
Per cui mi limito a dare alcuni "dati tecnici" sulle questioni che ha posto.
Tutti sappiamo che una segnalazione non equivale a un FC automatico.
In sostanza si tratta di un commento che teoricamente prende una "corsia preferenziale" rispetto agli altri.
Dico teoricamente perchè poi la Redazione deve avere tempo e personale per vagliarlo, e se la segnalazione riguarda un aspetto dubbio viene profondamente discusso; forse non tutti sanno che si fanno delle riunioni di Redazione per la discussione dei casi più ambigui.
Da qui le differenti "velocità di reazione".
Per cui non è voluto il fatto che ci siano foto giacenti in segnalazione da tempo ed altre che appena vengono pubblicate "saltano".
Per tantissimi casi dubbi i Senior predispongono anche dei sondaggi interni, che durano uina settimana per poter dar modo alla più ampia maggioranza di esprimersi nel merito; anche in questo caso, però, il parere è CONSULTIVO, e l' insindacabile giudizio della Redazione può accogleire o ribaltare il nostro parere, è una condizione che abbiamo accettato nell' esatto momento in cui abbiamo accettato l' incarico.
Un' ultima considerazione: se la Redazione non ritiene di dar luogo alla segnalazione spesso lascia tutto com'è.
E infine ricordiamoci sempre che controlli finali accurati e definitivi vengono fatti solo sulle finaliste.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » dom 11 ott 2009 12:18

airfranz ha scritto: Scusate il lungo bla bla ma spero di avre dato un piccolo contributo alla discussione.

Lo hai dato senz'altro!
Mi sembra una buona idea, se fattibile.
E hai ragione, spesso i problemi sorgono solo per un difetto di comunicazione e di informazione :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 11 ott 2009 12:39

airfranz ha scritto:Per quelli esistenti, perchè non ricorrere, una tantum, ad un "mass mailing" con gli stessi contenuti?

Sì, è una buona idea, domani se ci riesco mando una circolare a tutti i partecipanti
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » dom 11 ott 2009 15:15

Massimo Di Bello ha scritto:
airfranz ha scritto:Per quelli esistenti, perchè non ricorrere, una tantum, ad un "mass mailing" con gli stessi contenuti?

Sì, è una buona idea, domani se ci riesco mando una circolare a tutti i partecipanti

Ottima idea.
Io aggiungerei anche un esamino pre voto con 10 sfide tra 10 foto a tema e 10 no.
Finchè non lo si passa non si vota allo scrutinio!
Sarebbe un corso/esame propedeutico al voto. Che ne dite?
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda cm9462 » dom 11 ott 2009 15:22

Massimo Di Bello ha scritto:

L'idea di airfranz è ottima, sono molto contenta che si sia arrivati a una soluzione appropriata in tempi da record!
Grazie a tutti per la partecipazione, e a Massimo per questo ennesimo impegno. Un saluto
cm9462
Utente Qualificato

Messaggioda ire » dom 11 ott 2009 15:25

Per l'esamino la vedo dura.. :scratch:
non è male come idea perchè almeno uno se non lo passa forse inizia a informarsi, a leggere meglio il regolamento e a stare più attento..
però mi sa che cosi voterebbero in pochi..e soprattutto,uno magari l'esame lo passa ma poi nelle votazioni fa come gli pare e continua a votare a piacimento anche le fc
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » dom 11 ott 2009 17:11

ire ha scritto:Per l'esamino la vedo dura.. :scratch:
non è male come idea perchè almeno uno se non lo passa forse inizia a informarsi, a leggere meglio il regolamento e a stare più attento..
però mi sa che cosi voterebbero in pochi..e soprattutto,uno magari l'esame lo passa ma poi nelle votazioni fa come gli pare e continua a votare a piacimento anche le fc

Beh, il dolo non le toglieremo di certo. Ricordiamoci però che la redazione controlla e sanziona le votazioni fraudolente...
In compenso un 10/20% di gente che non ha letto il regolamente per nulla cominciamo ad instradarlo...
Federico Scaroni
Utente Senior

Torna a Concorso Fotografico 2009